Incendio a Londra, solo 6mila euro in più e il rogo si sarebbe potuto evitare

Secondo quanto riporta il Daily Mail, con nemmeno 6mila euro in più, l’impresa edile avrebbe potuto utilizzare un rivestimento ignifugo, dei pannelli anti-infiammabili insomma, per ricoprire i muri esterni

"Tristemente, c'è il rischio che non sia possibile identificare tutte le vittime". Così il comandante della polizia di Londra, Stuart Cundy, oggi ha spiegato che probabilmente molti dei morti nell'incendio della Grenfell Tower di Kensington non avranno mai un nome. Il bilancio indicato dalle forze dell'ordine rimane al momento di 17 persone che hanno perso la vita, ma il comandante della polizia ha fatto sapere che spera "che il totale non sia a tre cifre". Sono 24 le persone ancora ricoverate in ospedale in seguito all'incendio che ha colpito la Grenfell Tower di Londra. Lo riferisce il servizio sanitario britannico, aggiungendo che di queste 12 sono in gravi condizioni. Si ritiene che siano oltre 70 le persone di cui non si hanno più notizie.

Intanto, emergono ulteriori dettagli sulla ristrutturazione del grattacielo. Secondo quanto riporta il Daily Mail, con nemmeno 6mila euro in più, l’impresa edile avrebbe potuto utilizzare un rivestimento ignifugo, dei pannelli anti-infiammabili insomma, per ricoprire i muri esterni. Invece, ha usato dei pannelli low cost con all’interno materiale plastico e infiammabile. "Pannelli vietati negli Usa negli edifici più alti di 40 piedi" (12 metri!) per motivi di sicurezza contro gli incendi", ha spiegato al Times un venditore della ditta Reynobond.

Commenti
Ritratto di gian td5

gian td5

Ven, 16/06/2017 - 12:48

Sig. Romano, riveda i Suoi conti, nella cifra indicata nel titolo mancano almeno un paio di zeri.

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 16/06/2017 - 13:26

Altro splendido esempio del "senno di poi".

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Ven, 16/06/2017 - 14:28

Quanto accaduto nella perfida Albione é il risultato del melting pot indo-pachistan-nigeriano ormai padroni di tutto quanto fa business in barba alle necessarie norme di sicurezza.Già,la sicurezza,ma chi la controlla? In questo disastro sono tutti colpevoli,dai progettisti ai costruttori e agli enti preposti a rilasciare i certificati di abitabilità.Le regole per dette costruzioni sono severe. ( Segue )

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Ven, 16/06/2017 - 14:30

.Le regole per dette costruzioni sono severe.Ho collaborato con ditte Italiane ai lavori di costruzione dei grattacieli siti alla Defense a Parigi e vi posso assicurare che le norme antincendio erano severissime nonchè con il sistema di sprinkel e prese d'acqua in ogni piano. Vedendo la maniera e la velocità con cui la torre ha bruciato se ne evince che i controlli dei materiali impiegati sono stati gettati nel cesso.E questo é un mostruoso campanello d'allarme. D'altronde cosa aspettarsi da una Nazione che aveva un ministro che informava il popolo per risparmiare acqua di tirare lo sciacquone una volta ogni dieci giorni. E in India non ci sono neanche quelli.

luigiMis

Ven, 16/06/2017 - 15:59

ha ragione il giornalista che ha tradotto la notizia ripresa dal Dailymail online: The panel with the plastic core sells for £22 per square metre – just £2 cheaper than the fire-resistant version. Rough calculations suggest panels covered 2,000 square metres of Grenfell Tower – meaning contractors could have used the fire-resistant version for less than £5,000 extra.

luigiMis

Ven, 16/06/2017 - 16:05

le norme sono state disattese: in UK (fonte Dailymail) ci sono almeno 4000 torri senza impianti antincendio a pioggia, nonostante la legge li preveda per edifici di altezza superiore ai 30 metri (fin lì arrivano i getti d'acqua dei pompieri). vedremo se nell'inchiesta verranno fuori responsabilità del municipio retto dal muslim laburista Kahn, ma ho dei dubbi, vedremo.

Klotz1960

Ven, 16/06/2017 - 16:51

Proibiti anche in Germania per edifici oltre 15 metri, ma legali in GB. I pannelli ignifughi costano solo l'8-10% in piu' - ma il calcolo di soli 6000 Euro in piu' per l'intero grattacielo e' totalmente sballato per difetto, come dovrebbe essere chiaro in base al semplice buon senso.

luigiMis

Sab, 17/06/2017 - 11:09

cmq il sig. Romano non c'entra, lui ha riportato la notizia dal Daily Mail che parla di 2000 mq. per 2 £.