Israele umilia M5s: "Di Maio non entrerà a Gaza"

Tre parlamentari stellati vengono lasciati fuori dalla Striscia per "motivi di sicurezza". Ma M5s protesta: "Una cosa inaccettabile"

L'M5s protesta contro Israele dopo che a una delegazione parlamentare è stato negato l'accesso alla Striscia di Gaza da parte delle autorità di Tel Aviv.

A darne notizia è una nota congiunta del vicepresidente della Camera Luigi di Maio, del deputato Manlio Di Stefano e della senatrice Ornella Bertorotta: "Abbiamo appreso dalla nostra ambasciata che il governo israeliano impedisce alla delegazione guidata dal vicepresidente della Camera dei deputati di recarsi nella Striscia di Gaza per visitare il progetto di un’organizzazione non governativa italiana pagato con i soldi dei cittadini italiani", scrivono i tre parlamentari stellati.

"Questo è un cattivo segnale - commenta la delegazione grillina - non tanto per il M5s ma soprattutto per quello che è l’approccio dello stesso esecutivo israeliano rispetto alla situazione nella Striscia di Gaza e della pace nella regione."

Ottenere il permesso israeliano per entrare a Gaza è tutt'altro che facile e in molti entrano quindi clandestinamente. Fra chi era riuscito ad ottenere un lasciapassare c'era stata la presidente della Camera Laura Boldrini, ma a una delegazione dei populisti spagnoli di sinistra di Podemos era stato negato l'accesso.

"Credo sinceramente - commenta infastidito Di Stefano - che sia inammissibile che una delegazione di parlamentari italiani, guidata dal vice presidente della Camera. Abbiamo quindi deciso di visitare ugualmente la cooperazione italiana fuori dalla Striscia.

Da parte israeliana è arrivata una risposta con il commento del portavoce dell'ambasciata a Roma, Amit Zarouk: "La Striscia di Gaza è controllata dall'organizzazione terroristica di Hamas che è un'entità ostile ad Israele. L'ingresso da Israele a Gaza e viceversa deve coinvolgere permessi specifici e speciali che sono soggetti a considerazioni di sicurezza".

La politica M5s verso Israele è sempre stata improntata ad un atteggiamento critico: Di Maio ha recentemente esortato Tel Aviv a "superare la politica dei muri" e non è un mistero che se dovessero andare al governo i grillini si sarebbero già detti pronti a un eventuale riconoscimento dello Stato palestinese.

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 10/07/2016 - 14:39

....E gli Israeliani,dovrebbero aprire le porte a questa gente??!!Che si arrangino per conto proprio!!

lorenzovan

Dom, 10/07/2016 - 14:40

io non sono certo un amante dei grillini...ma non posso accettare che miei rappresntanti siano umiliati da uno stato religioso...bellicoso..fanatico e oltranzista

Ritratto di il navigante

il navigante

Dom, 10/07/2016 - 14:42

Israele è da decenni che... chiagne e fotte...il mondo intero.

maurizio50

Dom, 10/07/2016 - 15:29

In Israele di gente che fomenta ribellioni e insurrezioni ne hanno a iosa. Giustamente soggetti come i M5S non ne vogliono!!!!!

fcf

Dom, 10/07/2016 - 15:44

Fino a che i palestinesi e i loro complici non riconosceranno a Israele il diritto di esistere, non devono ottenere alcun riconoscimento.

pastello

Dom, 10/07/2016 - 15:46

Attento Grillo, i voti vengono e vanno...

ziobeppe1951

Dom, 10/07/2016 - 16:06

Lorenzovan...14.40....ognuno in casa propria decide chi deve entrare e chi no, solo in itaglia entra chiunque senza chiedere permesso

SPQP

Dom, 10/07/2016 - 16:18

Poteva risparmiarsi di dire che vogliono riconoscere i palestinesi. E' ovvio che il permesso te lo negano. Di Maio sei troppo giovane, diplomazia niente! Anche perchè la tua dichiarazione è fuori tempo, troppo in anticipo, ed ora sei marchiato come nemico.

greg

Dom, 10/07/2016 - 16:50

INVECE LORENZOVAN E': ateo, pacifista, equilibrato e moderato......... e io sono un frate carmelitano scalzo. Uno che afferma che i grillini sono i suoi rappresentanti, mi fa venire in mente i comizi di grillo, assolutamente moderato e incapace di andare sopra le righe. Ma và la, pajàzo. Te basàrisito i gùmbi a eser come i israelian

mariod6

Dom, 10/07/2016 - 16:59

Prima di finanziare una ONG lo stato finanzi i poveri italiani, i senzatetto e i disoccupati ITALIANI. Di Maio primai andare a Gaza si chieda cosa succede in Israele quando gli arrivano addosso i missili di hamas.

mariod6

Dom, 10/07/2016 - 17:00

Chi glieli ha mandati in Israele ?? E con quale scopo ?? Cosa vanno a fare in tre, a spese dei contribuenti ??

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 10/07/2016 - 17:05

Hanno fatto bene! Israele è l'UNICA DEMOCRAZIA in Medio Oriente.

Pietro2009

Dom, 10/07/2016 - 17:12

Che Israele viva e che i suoi grandi uomini possano arricchire la cultura e la civiltà di questo mondo, tra questi voglio ricordare lo storico israeliano iIlan Pappe che ha scritto in modo molto dettagliato e onesto LA PULIZIA ETNICA DELLA PALESTINA. Dopo averlo letto, io continuo a dire, ricordando quello che quel popolo ha vissuto si che Israele viva, ma che anche è ' più' che giusto che la Palestina e la Striscia di Gaza vivano, visto quello che han vissuto e stanno vivendo con le debite proporzioni; sperando che un giorno le genti che abitano quelle terre possano riconciliarsi e vivere in pace/insieme senza confini a dividerli. Con quali confinii?Quelli del 67? Altri? Con l'aiuto dell'Onu? Una soluzione va trovata per dare a quella terra una tregua...quella di ridare una terra da loro stessi amministrata è governata ai Palestinesi mi sembra un primo passo. Buona giornata a tutti.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 10/07/2016 - 17:17

-----------in israele non sono fessi ---gli esponenti di sinistra di qualsiasi paese non li vogliono e non sono benvenuti-----in israele lo hanno capito che i grillini sono di sinistra----in italia salvini non lo ha capito e li ha pure votati e fatti votare dai suoi alle comunali---ahahahah salvini-----hasta siempre

emulmen

Dom, 10/07/2016 - 17:21

In Israele mica son fessi come da noi che facciamo entrare cani e porci, compreso il musulmano vestito di bianco che sta in vaticano...Loro sanno bene che Di Maio e il MS5 sono contro Israele e farli entrare a Gaza per esaltare i palestinesi proprio ...no grazie se volete sputtanarci avete sbagliato persone!!!

gian paolo cardelli

Dom, 10/07/2016 - 17:30

lorenzovan, ha solo dimostrato la sua più completa ignoranza faziosa: "religioso": Israele NON è uno stato confessionale come l'Iran;"bellicoso": è sempre stato attaccato; "fanatico": chiede solo di esistere sull'unico lembo di terra mediorientale dove non c'è il petrolio; "oltranzista": è l'unica vera democrazia della zona. Complimenti: non è da tutti raggiungere il 100% di bestialità in un unico intervento...

lupo1963

Dom, 10/07/2016 - 17:38

Finalmente gli ebrei ne hanno fatta una giusta...

Griscenko

Dom, 10/07/2016 - 17:41

A quanto sembra, con i soldi frutto del sudore dei lavoratori italiani, i grillini realizzano o appoggiano progetti per il popolo palestinesi.

agosvac

Dom, 10/07/2016 - 17:44

Al posto degli Israeliani, il permesso glielo avrei dato. Chi lo sa? Magari i palestinesi avrebbero lanciato qualche razzo , così per divertirsi, e sarebbero stati coinvolti nella rappresaglia degli israeliani.

BiBi39

Dom, 10/07/2016 - 17:50

Lorenzovan: fanatici e sbagliati sono i suoi giudizi su Israele. Sui grillono stendiamo in velo pietoso.

gian paolo cardelli

Dom, 10/07/2016 - 17:51

L'abbiamo già visto con la Sgrena, cosa significa ignorare gli avvertimenti dei "capitalisti invasori"...

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Dom, 10/07/2016 - 17:57

Netanyahu ha fatto bene a non farli entrare , benissimo, ora la conosciamo bene la politica del m5s e sappiamo da che parte stanno, stanno con hamas, fondamentalisti islamici

steffff

Dom, 10/07/2016 - 18:17

@lorenzovan: neppure io sono certo un amante dei grillini, meno che mai dopo che i loro (certamente non miei) rappresentanti vogliono andare a leccare il c**o a un movimento religioso, bellicoso, fanatico, oltranzista e per di piu' terrorista come Hamas. Bene ha fatto Israele a sbattergli la porta sul muso.

fisis

Dom, 10/07/2016 - 18:26

Di intolleranti, terroristi e loro fiancheggiatori in Israele se se intendono, dovendo ogni giorno combattere per difendere la propria stessa sopravvivenza, in qull'oceano islamista retrogrado che è il Medio Oriente. Quindi hanno riconosciuto i grillini per quel che sono: estremisti di sinistra che parteggiano per coloro i quali vorrebbero l'annientamento di Israele e del suo popolo.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 10/07/2016 - 18:41

Israele è uno stato serio, i grillini non sono seri. Tutto qui.

asalvadore@gmail.com

Dom, 10/07/2016 - 18:42

Gaza non é un territorio israeliano e deve essere di libero accesso, che siano anti israeliani é solo naturale.. In quanto al loro terrorismo é solo la risposta del debole ai soprusi del forte.

aredo

Dom, 10/07/2016 - 18:53

Israele e Russia sanno bene chi sono Grillo ed il Movimento 5 Stelle, un branco di estremisti comunisti teppisti filo-islamici finanziati e creati dalla cellula Al Qaeda Barack Hussein Obama e da mafia Clinton/Kennedy sinistra USA. Perchè mai Israele dovrebbe far entrare simile feccia per favorire i terroristi islamici loro amici che vogliono distruggere Israele?

forbot

Dom, 10/07/2016 - 19:06

Non mettiamola subito sul tragico. In Israele esistono gravi incomprenzioni da ambo le parti e in questo periodo sono più accentuate, sono in atto sistemi di sicurezza che richiedono maggiori attenzione e speciali permessi, cosa che Di Maio, probabilmente, non aveva considerato. Ma non c'entrano nulla i rapporti con l'Italia che sono fuori discussione.

GuarnieriRoc

Dom, 10/07/2016 - 19:15

Hanno paura.

mare_vostrum

Dom, 10/07/2016 - 19:20

Noi facciamo entrare cani e porci....mah

Ritratto di hermes29

hermes29

Dom, 10/07/2016 - 19:36

A parte che uno è libero di andare a trovare i filocomunisti palestinesi, però prima di affermare che le colpe siano soltanto iraeliane, sarà necessario ascoltare questa canzone di Adamo degli anni 60; se l'avesse scritta e cantata oggi sicuramente sarebbe a grande rischio della sua vita. https://www.youtube.com/watch?v=MBy0DL3qKFo

ces

Dom, 10/07/2016 - 19:42

@fcf....sono d'accordo!!

killkoms

Dom, 10/07/2016 - 19:42

i 5 stalle,votati "di panza" dagli italiani credono di essere star internazionali..!

Linucs

Dom, 10/07/2016 - 20:01

I padroni parlano, i sudditi obbediscono. E' andata bene che non hanno dovuto sborsare "denaro della memoria" già che c'erano.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 10/07/2016 - 20:04

La delegazione dei 5 stelle massa di cialtroni, vanno in Israele e credono di essere in Italia a dire coglionate e fare sxxxxxxxe. Quelli vi spediscono a calci in culo

freud1970

Dom, 10/07/2016 - 20:15

Ce ne faremo una ragione!

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 10/07/2016 - 20:19

lorenzovan - CENTOPERCENTO.

giuliana

Dom, 10/07/2016 - 20:29

"delegazione" -PAGATA con SOLDI degli ITALIANI--per un weekend nella Striscia di Gaza per visitare il progetto (esiste internet) di un’ONG italiana --PAGATO con SOLDI degli ITALIANI---GRULLONI pentastellati, non vi sfiora il dubbio che gli italiani siano stufi di sovvenzionare, ovunque, dei FINTI PROFUGHI? anzi, i MUSULMANI PALESTINESI si tramandano da generazioni la qualifica di profugo e da poche migliaia sono ormai circa 5milioni (alla faccia dei cattivi israeliani). GRULLONI BUFFONI.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 10/07/2016 - 20:45

------ma non siete voi che parlate un giorno si e l'altro pure di piani kalergi---illuminati---banchieri --società massoniche e bla bla bla bla via discorrendo-----israele dove si colloca secondo voi? ---se non in cima alla piramide----un giorno si scopriranno i reali rapporti tra israele ed isis----hasta siempre

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 10/07/2016 - 20:54

Ekkisenefrega se di maio non entra a gaza. Ci sono tanti problemi piú importanti: che si concentri su quelli.

lorenzovan

Dom, 10/07/2016 - 20:56

povero greg...arappresentante di una cultura basata nel vino e nella grappa..e portatore indubbiamente di problemi gravi cognitivi e percettivi... Chiunque e' eletto nel parlamento...fosse Salvini o Di Maio o il berluska..quando va all'estero ...e' il MIO RAPPRESENTANTE..capisco che per gente abituata all'osteria delpaese il cpncetto e' difficil...ma fai uno sfrozo...hai imparato a usare il pc..e gia' hai capito che non serve per scaldare la pasta..dai che puoi farcela

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 10/07/2016 - 20:58

Gian Paolo Cardelli: approvo in pieno. Il 100% di bestialitá in poche righe.

lorenzovan

Dom, 10/07/2016 - 20:59

pronto il soccorso sionista ha occupato il forum...appecoronatevi gentili che rriva la piu' grande democrazia del medio oriente..sorella della piu' grande democrazia delle americhe..gli USA...stesse politiche..stessi massacri...stesse bugie..stesse faccia di bronzo

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Dom, 10/07/2016 - 21:07

armandoesse17:57 e fisis 18:26 - Commenti perfetti!

lorenzovan

Dom, 10/07/2016 - 21:07

zio beppe...da quando la striscia di gaza e' territorio israeliano?

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Dom, 10/07/2016 - 21:08

Forza Israele! Siamo con te!

giovanni235

Dom, 10/07/2016 - 21:33

Premesso che non ho niente contro M5S,mi sono indifferenti,non capisco cosa vadano a fare a Gaza.Ma statevene tranquilli e pensate a Roma e a Torino.Tra l'altro perché passare da Israele quando possono entrare a Gaza dall'Egitto?.O sono scarsi in geografia?

Keplero17

Dom, 10/07/2016 - 21:44

Diversamente dall'Italia gli israeliani ci tengono a non farsi mettere i piedi in testa. Israele pensa ai suoi cittadini e non ai migranti.

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Dom, 10/07/2016 - 22:05

Gli italiani non hanno capito ancora come funziona il mondo quello vero non quello immanginario descritto dai nostri giornali dove l'italia ed i suoi politici contano meno del 2 di picche e che nessuno prende in considerazione. Pensate, hanno accetato persino Salvini!!Che rabbia eh?

MgK457

Dom, 10/07/2016 - 22:12

Quindi i grillini sono filo-islamici??? Complimenti.

peter46

Dom, 10/07/2016 - 22:20

gian paolo cardelli...è tardi e normalmente 'butta l'amo',ma se dovesse tornare a vedere se c'è posta 'inevasa' per lei...CCCià proprio ragione,Israele non è uno stato 'religioso','confessionale' come l'Iran e figuriamoci se anche 'fanatico' e 'oltranzista'.Solo un lorenzovan chi poteva considerarlo tale,ammenochè...sicuro che 'terrorista',come lo stato palestinese del resto,non racchiuda in sè anche quei termini?E detto anche dall'interno dello stesso oltre che da tanta parte del mondo 'libero occidentale'(sicuramente a suo parere 'da parte del mondo 'rosso'...ma pur sempre 'libero occidentale',o no?).L'unico senza petrolio,vero?Sta perdendo colpi...lo era senza petrolio,ma pensa che Putin sia recentemente in 'contatto'con Israele perchè Netanyahu ha anch'egli regalato un 'letto' da preferire a quello del 'suo'(?) berlusconi?Ma l'han trovato sto petrolio davanti alle loro coste o no?E Gazprom sta 'trivellando' o no?(1)forse,molto forse...

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Dom, 10/07/2016 - 22:24

Movimento 5 stupidi,con tutti i problemi che esistono nel Mediterraneo,dove l'unico paese da sempre sotto assedio resiste e difende le sue libertà acquisite oltre a essere l'ultima barriera all'invasione islamicafricana,questi fanno gli offesi perchè non hanno il permesso per andare a casa di altri terroristi. E costoro sarebbero coloro pronti a governarci? Dio ce ne scampi e ce ne liberi,di giullari al governo del Paese ne abbiamo a iosa e non se ne può più.Sgonfino la loro boria e tornino a vendere i biglietti per l'avanspettacolo del loro mentore.

Tuthankamon

Dom, 10/07/2016 - 22:24

lorenzovan Dom, 10/07/2016 - 14:40 ... dalle sue parole, uno dei tanti che non sa niente di Israele. Solo gli stereotipi pluridecennali.

Tuthankamon

Dom, 10/07/2016 - 22:26

E hanno fatto proprio bene a non dargli il lasciapassare. Chi credono di essere questi? Provino con L'ONU, un'organizzazione molto prodiga in fatto di Palestinesi.

peter46

Dom, 10/07/2016 - 22:28

ziobeppe1951...vuoi dire che si sono 'costruiti' il 'muro',in casa loro,per stare nella 'loro riserva'?Come ce lo aveva costruito(idealmente però e non in 'cemento',e sempre 'armato' in tutti i sensi da parte israeliana)il Bossi per voi 'nordici'?Se era ed è 'casa loro' perchè tutto sto spreco di 'cemento'?

Ritratto di il navigante

il navigante

Dom, 10/07/2016 - 22:39

Di Maio ha fatto bene dire in faccia a Israele che è inaccettabile che non permettano di entrare a Gaza che non è la casa di Israele. D'altra parte caro Di Maio, cosa ti aspettavi da dei delinquenti che hanno bloccato delle navi, con rappresentati di più Paesi Democratici, in acque internazionali, perciò come di solito fanno i pirati, che portavano viveri al popolo di Gaza tenuto in un Lager da Israele, sequestrando poi navi e persone civili (non militari) come fossero dei briganti, e di fronte alle lamentele delle varie Autorità internazionali, se ne sono spudoratamente fregati. Questo è Israele...bellezza, banditismo puro!

killkoms

Dom, 10/07/2016 - 22:40

i pentagrullini si sono ulteriormente montati la zucca..!

ruggeroilnormanno

Dom, 10/07/2016 - 23:00

i bimbominchia 5s sono patetici.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 10/07/2016 - 23:52

Gli israeliani fanno bene. Che ci vanno a fare a Gaza gli ortotteri che hanno la tana in internet? A RECITARE L'ENNESIMA LITANIA IN FAVORE DEGLI ASSASSINI ISLAMICI DI HAMAS CHE TENGONO SOGGIOGATA UNA INTERA POPOLAZIONE ALLA FOLLIA GENOCIDA ANTI ISRAELIANA?

fabiod

Lun, 11/07/2016 - 00:22

soprattutto porci....

fabiod

Lun, 11/07/2016 - 00:23

KADIMA israel

gian paolo cardelli

Lun, 11/07/2016 - 00:35

Avviso a Di Maio ed a tutti quelli che "i sionisti! i sionisti!": se a scuola foste stati più attenti adesso sapreste che Gaza confina anche con l'Egitto... devo aggiungere altro, o siete riusciti a capire che figura da boccaloni avete rimediato?

gian paolo cardelli

Lun, 11/07/2016 - 07:09

Peter46, intanto si occupi di quello che scrivo e non di quando, perché ecc., a meno di voler apparire un presuntuoso frustrato convinto di saper leggere nella mente altrui. Nel merito: 1) "terrorista" era infatti la quinta bestialità che l'olandese ignorante aveva dimenticato di citare: ora avete raggiunto il 120%... 2) Quindi gli arabi che vogliono distruggere Israele dal 1947 sapevano già che laggiù c'era il petrolio? 140%... 3) Gaza confina anche con l'Egitto: di Maio vi ha fatto fare l'ennesima figura da imb...erbi fanciulli.

steacanessa

Lun, 11/07/2016 - 09:00

Questo è peggio di renzi! Se vuole andare a Gaza ci vada su un barcone. Tra l'altro i suoi amici arabi non accettano nel loro territorio chi è stato in Israele. Presuntuoso, bugiardo e ignorante!

krgferr

Lun, 11/07/2016 - 09:15

Il Grillismo è un prodotto, non l’unico purtroppo, della cultura politica approssimativa, buffonesca e cialtronesca che da decenni è caratteristica del nostro Paese anche se i nostri colleghi Europei si stanno dando da fare, con entusiasmo, per rubarci il primato in classifica. Gli Israeliani, per quel poco che ne so, non hanno tempo per giocare al gioco del “fa fine e non impegna” tipico della nostra pseudopolitica a trazione boldriniana o nella gara a chi fa la pipì più lontano in cui i vari Di Maio e soci paiono peraltro imbattibili; hanno, così sostengono gli Israeliani che conosco, qualcosa di più importante da fare al momento: cercare di sopravvivere. Saluti. Piero

buri

Lun, 11/07/2016 - 09:30

non hnno abbastanza da fare in Italia, devono andare a cercare rogne Con Israele, non sapevano che lì la legge e le regole sono applicate. non come da noi dove sono un optional

Vera_Destra

Lun, 11/07/2016 - 09:41

@lorenzovan. Quello che per lei è un insulto, "sionista", per me è una bandiera. Tutta la vita dalla parte dello Stato israeliano: gente semplice, con le idee chiare, che essendo bersagliata un giorno sì e l'altro pure dai missili provenienti da Hamas e Hezbollah, è abituata a farsi rispettare (se necessario, pestando duro), fregandosene altamente delle anime belle che pontificano di sionismo e di Stato palestinese. Tornando al tema dell'articolo, perché mai gli Israeliani dovrebbero agevolare il transito dei grillini in un territorio amministrato da Hamas, cioè da un'organizzazione terroristica che è tale non solo per Israele ma anche per l'Unione Europea (siamo ancora nell'UE? Sì, quindi anche per l'Italia). Queste buffonate sembrano normali solo da noi, dove a parole si è abituati a emettere scomuniche su tutto e tutti. Salvo poi fare accordi sotto banco con gli scomunicati.

AndreCR

Lun, 11/07/2016 - 10:47

L'unica cosa certa pagata dai contribuenti italiani e' la spedizione di questi giullari!! Israele sia esempio di sicurezza per l'Europa: muri e filo spinato per proteggersi dall'islam (religione di pace amore e tolleranza). Quando lo capiremo in Europa sara' troppo tardi..