Mondo

Lagarde, la Cassazione francese la rinvia a giudizio per il caso Tapie

Lagarde è accusata di negligenza nel caso che vede coinvolti Credit Lyonnaise e il magnate francese, amico di Sarkozy, Tapie

Lagarde, la Cassazione francese la rinvia a giudizio per il caso Tapie

La direttrice del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde sarà processata per il suo coinvolgimento nel caso Tapie. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione francese che ha respinto il ricorso del numero dell'Fmi. Lagarde verrà giudicata dalla Corte di Giustizia della Repubblica, il tribunale che si occupa dei reati commessi da membri del governo nell'esercizio delle loro funzioni. I fatti per cui Lagarde è accusata risalgono infatti al 2008, quando era ministro dell'Economia al 2008 nel governo Sarkozy.

All'epoca era ancora in corso una disputa - incominciata negli anni '90 - tra la banca Credit Lyonnaise e il potente magnate Bernard Tapie, molto vicino all’ex presidente Nicolas Sarkozy. Dopo aver venduto all'istituto bancario la sua quota nel gruppo Adidas infatti, Tapie aveva accusato la banca di averlo truffato dal momento che aveva rivenduto la quota del marchio di abbigliamento tedesco a una somma molto più alta rispetto a quella d'acquisto.

L’allora ministro dell’Economia Lagarde decise di affidare a un arbitrato, e non alla giustizia ordinaria, la risoluzione della disputa. Secondo i magistrati transalpini, l’attuale numero uno Lagarde così facendo aveva favorito l’imprenditore su pressione dello stesso inquilino dell’Esileo di allora. L’arbitrato si era concluso a favore di Tapie, consentendogli di incassare 403 milioni di euro a titolo di risarcimento.

Successivamente, la Corte d’Appello impose a Tapie di restituire la somma. Lagarde, nel frattempo, aveva dichiarato sotto giuramento di aver agito di propria iniziativa, il che ha di fatto consentito a Sarkozy di evitare ogni coinvolgimento.

I guai legali di Lagarde non le avevano impedito di conquistare lo scorso febbraio un nuovo mandato alla guida dell’istituto di Washington.

Il Fondo Monetario Internazionale, in una nota, "esprime la sua fiducia nella capacità del direttore generale di portare avanti con efficacia i suoi incarichi".
Commenti