Londra, Isis rivendica attacco.​ L'allerta sale al livello massimo

Ventinove i feriti quando un ordigno rudimentale è esploso in un vagone

Arriva nelle prime ore della notte l'ormai consueto comunicato di Amaq, organo di stampa del sedicente Stato islamico (Isis), con il quale il gruppo jihadista rivendica la paternità dell'attentato che ha fatto 29 vittime alla metropolitana di Londra.

Un messaggio che conferma un'ipotesi già formulata da fonti della sicurezza statunitense, secondo cui non era difficile pensare che l'autore dell'attentato avesse tratto ispirazione dai messaggi dei terroristi, che attraverso una martellante propaganda invitano i "lupi solitari" a colpire l'Occidente con frequenza impressionante.

Nel pomeriggio non erano mancati i segnali d'esultanza sui canali social legati allo Stato islamico, dove i sostenitori del gruppo jihadista avevano esultato per quanto avvenuto alla fermata Parsons Green, ritenendo l'incidente un segnale di "debolezza" del Regno Unito.

Anche un italiano tra quanti sono rimasti feriti nell'attentato. Alfonso Cardarelli, studente 24enne, ha raccontato quanto successo al sito del Fatto quotidiano. "La bomba era proprio dietro di me - ha detto - Mi sono bruciato i capelli, sulla nuca, e le orecchie".

Il primo ministro inglese, Teresa May, ha dichiarato che il livello di allerta per terrorismo si è alzato da grave a critico, il che significa che un attacco terroristico in Gran Bretagna potrebbe essere imminente.

Il governo inglese schiera militari e polizia armata su luoghi sensibili e sui mezzi di trasporto. Dopo aver alzato l'allerta terrorismo a livello "critico" (che significa attacco imminente) il governo inglese ha rimpiazzato con soldati in armi i poliziotti di guardia a siti sensibili ma non aperti al pubblico. Vengono inoltre schierati poliziotti armati sui mezzi di trasporto affiancati anche dai soldati nelle strade. Lo ha detto la premier Theresa May in una dichiarazione registrata diffusa dopo il nuovo allerta. "Il pubblico vedrà più polizia armata per strada e sulla rete del trasporto, per fornire una protezione aggiuntiva". La May ha spiegato che "questo è un passo proporzionato e assennato che garantirà sicurezza extra e protezione mentre procedono le indagini. L'Isis ha rivendicato la responsabilità dell'esplosione, il quinto attacco terroristico in sei mesi".

Commenti
Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 15/09/2017 - 21:41

Rappresaglie Rappresaglie Rappresaglie Rappresaglie Rappresaglie Rappresaglie Rappresaglie Rappresaglie Rappresaglie Rappresaglie unica soluzione per farli smettere.

Ritratto di sgt.slaughter

sgt.slaughter

Ven, 15/09/2017 - 22:20

Buonistiiiiiiiiii dove siete? Attendiamo i vostri "illuminati" commenti.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 15/09/2017 - 23:30

Strategia della tensione da parte dei servizi segreti

unz

Ven, 15/09/2017 - 23:56

Visioni di un futuro segnato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 15/09/2017 - 23:58

@Omar - altra impresa dei tuoi prodi?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 16/09/2017 - 00:21

@.slaughter - stanno studiando le balle da raccontare per la falsa giustificazione. In più ci sarà l'imam Omar che inneggerà alle imprese dei suoi eroi, così li ha definiti tempo fa.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 16/09/2017 - 00:55

La solita regia. Incredibile che qualcuno mostri ancora di crederci. Islamici o no, a mio avviso la ragione di fondo sta nella Brexit, per la quale da un po' gli Inglesi "pagano pegno". Senza andare nel passato a scomodare "Anni di Piombo" e "Servizi Deviati" (Leggersi Ferdinando Imposimato), basta ricordare che cosa era iniziato ad accadere in Turchia prima che Erdogan prendesse il controllo col pugno di ferro, mentre la Turchia, da stato Nato scivolava piu` o meno silenziosamente nell'area di Putin...

restinga84

Sab, 16/09/2017 - 01:00

Il sinfaco di Londra,musulmano,non si fa sentire,come la Boldrini?

Ritratto di VenderoCaraLaPelle

VenderoCaraLaPelle

Sab, 16/09/2017 - 07:27

L'unico "passo proporzionato e assennato" sarebbe chiudere tutte le moschee integraliste e deportare tutti quelli che le frequentano. Questo i governanti lo sanno benissimo e se non lo fanno, vuol dire che il terrorismo non lo vogliono combattere. Punto. Il resto è aria fritta.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Sab, 16/09/2017 - 07:53

visto che viene categoricamente escluso che sia colpa dell'islam, allora trovate questo allah e mettetelo in galera.

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Sab, 16/09/2017 - 08:00

Ieri al Tg di Sky 24 dicevano che c'erano uguali probabilita' che si trattasse di un attentato dell'estrema destra. Da' fastidio questo arrampicarsi sugli specchi, fino a negare l'evidenza, di certo giornalismo.

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 16/09/2017 - 08:18

questa idiota della May si è anche offesa , che trump gli ha consigliato di stringere sull'accoglienza ai musulmani , che portano solo miseria è morte , l'unica scusante che ha e che ormai l'inghilterra si è gia islamizzata , anche se i musulmani sono , ancora(per poco) una minoranza . come ha fatto a ridursi in questo stato un paese infame, guerrafondaio ,imperialista e colonialista è un mistero.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Sab, 16/09/2017 - 09:41

ma quali vittime? non è morto nessuno qui. Questa è una bufala mediatica, punto e basta. Sono stato personalmente sul luogo ieri, e c'è solo calma punto e basta. Non è morto nessuno quindi non parliamo di vittime. Pure Trump ha inviato un tweet denigratorio al quale ha riposto la May.

Ritratto di veronika

veronika

Sab, 16/09/2017 - 10:34

non era già al livello massimo? tipo "ancora uno, ultimo, ultimissimo, ultimissimissimo" ??

Ritratto di veronika

veronika

Sab, 16/09/2017 - 10:36

strano però... bomba farlocca e nessun martire suicida...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 16/09/2017 - 11:08

@veronika - ti dispiace? non ti capaciti a vedere che i tuoi amici terroristi abbiano fallito? Vi siete affidati ad un dilettante?

risorgimento2015

Sab, 16/09/2017 - 11:50

Per me l'unica soluzione e` quella dell'ESPULZIONE di tutti I mussulmani dall'europa ,inclusi vecchi donne bambini ammalati 2/3 generazioni e fetenti defunti. Ci vorra` del tempo a mettere in atto ma si vivra` piu sicuri. Se qualcuno ha una migliore soluzione la dica!?

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Sab, 16/09/2017 - 13:05

veronika - hanno pompato la faccenda sui media inglesi - qui chi sono quelli fuori di testa Scotland Yard e l'MI5 lo sanno benissimo (qualcuno di loro è pure presente allo speaker's corner ad Hyde Park i fini settimana). Agenti in borghese dell'intelligence regolarmente presenziano ai conati di vomito sull'Europa e il nostro stile di vita che codesti signori barbuti puntualmente hanno ad Hyde Park. Eppure, non ho mai visto un solo arrestato. Provassi io a dire lo stesso dell'Islam, vorrei vedere cosa succede... Detto questo sia l'MI5 (servizio interno) che la sezione 6 (servizio estero) conoscono alla perfezione questi elementi. Ma li lasciano fare. Perché?! Porsi le domande giuste signori.

dietricheckart

Sab, 16/09/2017 - 13:10

Nel frattempo siccome dobbiamo garantire diritti alla gentaglia ci tocca pure vivere in uno stato di polizia...

agosvac

Sab, 16/09/2017 - 13:22

Potrebbe darsi che i mandanti siano stati quelli dell'isis, ma la "mano d'opera" l'hanno trovata facilmente tra gli islamici inglesi con cittadinanza inglese. Sarebbe bene che il Regno Unito si interrogasse su quanto fatto finora cioè avere dato accoglienza e cittadinanza agli islamici. Sarebbe bene che "tutti" i paesi europei si interrogassero su questa accoglienza che vorrebbero dei migranti fasulli islamici.

Ritratto di VenderoCaraLaPelle

VenderoCaraLaPelle

Sab, 16/09/2017 - 13:30

Legio_X_Gemina: piano piano comincio a pensare che hai ragione tu.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Sab, 16/09/2017 - 15:58

Carlo_Rovelli - Centrato in pieno.