Londra, dipinti coperti col 'burqa' per le critiche dei musulmani

Due dipinti esposti a Londra sono stati oscurati con delle tele. Sullo sfondo le critiche di alcuni musulmani per la nudità delle figure e per la presenza di versetti coranici

Nella città amministrata dal sindaco Sadiq Khan, succede che due dipinti debbano essere imbacuccati con dei metaforici burqa o comunque con qualcosa di molto somigliante, almeno dal punto di vista della funzione coprente, per far sì che alcune persone di fede musulmana, le stesse che si erano fatte risentire per la presunta connotazione blasfema delle opere attenzionate, smettessero di sollevare rimostranze. A Londra, una capitale europea dove il politicamente corretto e il buonismo sembrano - osremmo dire spesso - recitare la parte del leone, capita anche questo.

A narrare quanto accaduto presso la galleria Saatchi è stato Giulio Meotti su il quotidiano Il Foglio. La fonte sottolinea, tra i vari aspetti affrontati, come quel museo non sia considerabile alla stregua di un luogo qualunque e come questo episodio vada ascritto all'interno di un elenco affollato di eventi simili. Esistono - si potrebbero segnalare delle evidenze - sensibilità differenti e una certa costanza disapprovativa, rispetto a circostanze come questa, da parte di alcune persone di fede islamica: certi modi di rappresentare all'occidentale, per così dire, non vengono digeriti. In questo caso, ad alimentare le polemiche è stata la nudità delle figure ritratte, ma pure la presenza della shahada, cioè la professione di fede islamica, che è uno dei "pilastri". La critica non è stata tenue: si è arrivati all'equiparazione delle opere interessate ai "versetti satanici". Conosciamo come certa ortodossia possa essere intransigente. In fin dei conti, bisognava selezionare una di queste due opzioni: eliminare dalla mostra i dipinti in questione oppure trovare una modalità d'esposizione utile alla permanenza. Sappiamo come sia andata a finire.

Nel 2019, come sottolineato da questo articolo di Camillo Langone, qualcosa di paragonabile era successo nei confronti di una pubblicità. La possibilità di citare più di un caso suggerisce l'esistenza di una quasi sistematicità. Abbiamo raccontato di come Sadiq Khan, in materia ambientalista, pratichi una doppia linea. In relazione all'oggetto artistico - rappresentativo, prescindendo dai dipinti del Saatchi, le direttive sembrano essere chiare.

Commenti
Ritratto di Aulin

Aulin

Sab, 11/05/2019 - 15:36

Gente in cerca di guai. Cerca e ricerca, prima o poi arriveranno.

cgf

Sab, 11/05/2019 - 15:38

ma avete mai visto che sguardo? poi magari si scopre inavvertitamente una caviglia o un braccio e vedi peli lunghi 5 cm, altre che portano "solo" Hijab con facce piene [anche nel senso cicciotto] di bruffoli, ma cosa mangiano? Quella cultura la rispetto purché non diventi anche la mia

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 11/05/2019 - 15:40

cari figli d'albione ,vi è piaciuto farvi invadere e mescolarvi??godetene le conseguenze,oltretutto adesso c'è anche un discendente reale..meticcio!!inshallah e salam per tutti voi!!

Reip

Sab, 11/05/2019 - 16:33

Che orribile cultura! Triste, cupa, violenta, anacronistica, una cultura NERA, nera come i burka che le povere sottomesse donne mussulmane sono obbligate moralmente o per coercizione a indossare! Se non si reagisce, questo schifo di cultura sara’ ben presto la nostra! La ribellione degli italiani e degli europei liberi contro la cultura e la religione islamica deve essere d’obbligo! Se l’Europa se l’occidente laico e cristiano, non reagisce alla diffusione della islam radicale, si vivra’ un nuovo oscurantismo di violenza, poverta’ e totale schiavismo della donna! Ci sara’ una “involuzione culturale”. Valori come laicismo, liberta’ di pensiero, uguaglianza, fratellanza, legalita’, giustizia, saranno un lontano ricordo. Gli Stati europei devono reagire! Le Istituzioni laiche, la politica, i giudici imparziali, le polizie, sono finanziati per risolvere anche problemi del genere, per ripristinare la LIBERTA’! Il silenzio del Vaticano e’ imbarazzante!

Ritratto di Evam

Evam

Sab, 11/05/2019 - 16:57

Il satanismo genera mostri.

Adespota

Sab, 11/05/2019 - 17:02

Chissà come gode l'ex presidenta della Camera e quelli con il pensiero di pari forza nel leggere tali notizie...un arricchimento culturale da far venire i brividi di piacere !

baronemanfredri...

Sab, 11/05/2019 - 17:07

ORA BASTA QUESTI UNA VOLTA VENIVANO CHIAMATI I TOPI DEL DESERTO, ORA VENGONO CHIAMATI I VERMI DELLA REGINA. SE UN LURIDO SINGOLO ALZA LA VOCE E UNA INTERA NAZIONE SI CACA DI SOPRA E' MEGLIO CHE ESCE DALL'EUROPA. LA SIGNORA INVECE DI PENSARE ALLA BREXIT DEVE PENSARE A RIDARE I CxxxxxxI AI BEONI E DROGATI INGLESUCCI DEL THE.

Cheyenne

Sab, 11/05/2019 - 17:16

Ma dove è finita la fiera (e perfida) Albione?

agosvac

Sab, 11/05/2019 - 17:27

Il mondo islamico non ha più una vera cultura da quando ha rinunciato alla cultura greco/romana acquisita a suo tempo con le prime conquiste. Del resto arte è libertà di espressione e di pensiero, cosa che contrasta con lo stesso significato della parola "islam" che significa totale sottomissione al volere di Allah. Sembra che ad Allah l'arte non interessi minimamente!!!

Divoll

Sab, 11/05/2019 - 17:28

Ecco cosa intendono per integrazione in Europa: degli autoctoni agli ultimi arrivati!

blu_ing

Sab, 11/05/2019 - 17:40

se nn sono d accordo con noi stiano a casa loro nelle loro meravigliose tende a cagare e a pisciare nel deserto sperando di renderlo fertile

ilpassatore

Sab, 11/05/2019 - 17:40

Ha forza di bere te', famoso come pisciata anglosassone,gli si e'annacquato il cervello.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 11/05/2019 - 17:49

Secoli or sono se la menavano cattolici e protestanti,..ora sono sulla via di non ritorno dell'ISLAM!Se lo son voluto!

bobots1

Sab, 11/05/2019 - 18:12

Per fortuna che ci sono queste persone che arricchiranno la nostra società...povera Europa.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 11/05/2019 - 18:20

Per quanto ancora dovremmo sopportate?.

Zizzigo

Sab, 11/05/2019 - 18:20

S'era già visto... anche il "Braghettone" nella Cappella Sistina (1563).

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 11/05/2019 - 18:27

Serve liberare l'Europa dall'Islam altro che integrazione.

MOSTARDELLIS

Sab, 11/05/2019 - 18:31

Ecco, appunto, fate arrivare quanti più musulmani potete, così arriveremo anche noi a coprire la Pietà, il Davide, e tutti i quadri dei Musei Vaticani, anzi strano che il tizio vestito di bianco non abbia ancora ordinato di coprire tutti i dipinti della Cappella Sistina, proprio strano, ma vedrete che tra qualche settimana saranno coperti.

Divoll

Sab, 11/05/2019 - 18:43

Via veli e islamici dall'Europa! Che si integrino a casa loro e lascino stare in pace il nostro patrimonio artistico. Buzzurri.

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 11/05/2019 - 18:47

il clero è unA VERSIONE MODERATA DELL' ISLAM, FINO A QUANDO NON GLI TOCCHI I SOLDINI

apostrofo

Sab, 11/05/2019 - 18:55

Anglo-servilismo

nopolcorrect

Sab, 11/05/2019 - 19:34

Ho tanta nostalgia di Carlo Martello, di Isabella di Castiglia e di Fedinando d'Aragona.

nopolcorrect

Sab, 11/05/2019 - 19:35

Ho tanta nostalgia di Carlo Martello, di Isabella di Castiglia e di Ferdinando d'Aragona.

carlottacharlie

Sab, 11/05/2019 - 19:51

Accidenti! Siamo accerchiati! Noi, che siamo la culla della Chiesa di Cristo, siamo attorniati da paesi che adorano tal maometto e fan di tutto affinchè diventino padroni. Se lo avessimo raccontato 30anni fa nessuno avrebbe creduto prendendoci per matti. Come accadde a quelli che pronosticavano la deriva dei bianchi e cristiani. Come si può odiare tanto la propria razza bianca e quel che ha prodotto nei millenni spandendo la civiltà anche in quelle terre nere che non l'ha accolta perchè vivono indietro culturalmente di mille anni? Come possono volere il male dei propri figli e nipoti e discendenti aprendo le porte incondizionatamente a genti dell'età della pietra che, per di più ci odiano a morte? Essere bianco è disvalore? Mettere sugli altari nero e muslim porta civiltà? Bestie, siamo esseri umani diversi che non possono andare d'accordo ed, allora, ognuno a casa propria.

Ritratto di pendragon

pendragon

Sab, 11/05/2019 - 19:57

Anch'io ho tanta nostalgia, ma mi accontento di averla di Oriana Fallaci.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 11/05/2019 - 20:03

Mettiamo un velo pietoso per cui certi appecoronati si prostano ai muslim.

Ritratto di cardillu

cardillu

Sab, 11/05/2019 - 21:16

OCCIDENTALI POPOLO MASOCHISTA. NON HANNO CAPITO, CHE COSI' FACENDO, FRA POCHI ANNI CI COMANDERANNO I MUSULMANI. PENSARE CHE SE VAI nei loro paesi, in un abbigliamento succinto, ti mettono in galera.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 11/05/2019 - 21:36

Povero Regno Unito: è proprio nella palta più maleodorante!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 11/05/2019 - 22:02

Io a casa mia faccio quello che voglio: se a qualcuno non piace,che si levi dalle pxxxe.

Ritratto di pensionato.stufo

pensionato.stufo

Sab, 11/05/2019 - 22:05

Signor giuseppe aloisi le posso dire che ho capito molto poco di quello che ha scritto ? Who? What? When? Where? Why? le dicono qualcosa ?

rawlivic

Sab, 11/05/2019 - 22:11

londra e' caduta...

tosco1

Sab, 11/05/2019 - 22:32

Personalmente penso che potrebbe essere meglio se si tengano il velo. In merito alle loro interpretazioni della liberta', il capitolo delle nudita' coperte perche' altrimenti i puri musulmani si offendono, dimostra solo l'ipocrisia di queste persone , e l'incapacita' di modernizzazione della loro visione religiosa,rimasta intorno al medio evo, o giu' di li. Ho sognato la competizione sulla modernizzazione delle due religioni: due cavalli in pista per vedere chi e' piu' veloce.Bergoglio parte velocissimo,lavora di speroni, salta ogni ostacolo, siepe o altro ed arriva in gran carriera al traguardo.Li' trova che il cavallo della religione musulmana non e'nemmeno partito,ma e' fermo in partenza.Il cavaliere dice a Bergoglio" Dai,non te la prendere, abbiamo scherzato , amico.!"

herman48

Sab, 11/05/2019 - 22:38

E fra un po' a Parigi metteranno il velo A Monna Lisa...

opinione-critica

Dom, 12/05/2019 - 12:23

Metteranno il burqa anche ai membri della casa reale, se non si convertono sono blasfemi. L'utilità de burqa consiste nel ripararsi dalla polvere o spolverare oggetti casalinghi. Feticisti allo stato puro….

evuggio

Lun, 13/05/2019 - 12:16

.... e i buonisti continuano a considerarli popoli civili; ma quello che è più grave è che qualcuno firma documenti con i loro iman, dove si riconosce pari dignità alla loro religione!