La Merkel perde anche Berlino. Ora la profuga è lei

La capitale scarica la cancelliera: Cdu ai minimi, primi i socialisti e cresce la destra

Siamo tutti berlinesi. Perché i tedeschi stufi della Merkel, sono capaci di ribellarsi, mentre noi invece da Monti in poi, complice il patto di Angela con Napolitano, continuiamo a essere succubi. Renzi puntualmente rilascia dichiarazioni di rivolta, che non trovano mai riscontro nella realtà, lasciando l'Italia ostaggio perenne della politica della Merkel soprattutto per quanto riguarda economia e immigrazione.

Il partito di Angela Merkel perde la capitale tedesca. È una ribellione contro l'Europa dei leader cadenti. È la democrazia che rialza la testa contro il potere dei miopi. Contro Hollande e contro la signora dell'austerity. Magari in Italia non ricordiamo neppure più bene cosa sia, ma in Germania c'è ancora. Si chiama democrazia. Funziona più o meno così, quando un governo non convince più i cittadini c'è la possibilità di cambiarlo, senza drammi, senza giochi di palazzo, senza giudici, senza lesa maestà, senza presidenti della Repubblica machiavellici e malfidati, senza inganni. Semplicemente, si vota. L'idea è perfino banale. Gli elettori non sono incoscienti, masochisti o sovversivi come pensano gli oligarchi italiani (ed europei) che hanno in Napolitano la maschera perfetta. In Germania il voto è ancora sacro. Potrebbe così capitare che l'avventura governativa di Angela Merkel fosse vicina al capolinea. I sondaggi dicono che i tedeschi sono delusi dalla cancelliera. Non convince la sua linea politica sull'economia, sull'Europa, sull'immigrazione, sull'integrazione culturale e sociale. Il suo indice di fiducia è calato dall'80 per cento al 52, molto più alto di quello di Renzi qui in Italia, ma in Germania storicamente è a rischio per un premier in carica. C'è voglia di cambiare, di svoltare, di trovare nuove risposte a problemi che si sono incancreniti, di punire i leader europei che si stanno incartando sempre negli stessi errori.

Se la Merkel è messa male il suo partito è messo peggio. La Cdu non governa più alcuna delle prime dieci grandi città tedesche e se lo fa è sempre partner di minoranza dei socialdemocratici. È il segno che tutta una classe dirigente ha fatto il suo tempo. Forse perché ha governato troppo e ha perso slancio e idee. A Berlino ha preso un'altra mazzata, perdendo fra il 5 e il 6 per cento. Quello non sarebbe nulla, altrettanto ha perso la Spd, ma questa continua a governare mentre la Cdu è di fatto fuori visto che i suoi voti sommati a quelli della Spd non bastano a garantire una giunta - per cui la sinistra una maggioranza andrà a cercarsela da un'altra parte. L'orizzonte politico tedesco è quindi complicato come quello italiano, ma a differenza di ciò che accade da noi si chiede agli elettori, e non al Palazzo, di trovare una via d'uscita. Non si usano le riforme in modo strumentale per permettere a una classe dirigente inefficiente di tirare a campare. Ed è una differenza non da poco.

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 19/09/2016 - 14:47

E' ora della pensione.

Una-mattina-mi-...

Lun, 19/09/2016 - 14:57

Suono di campanella per l'ultimo giro...

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 19/09/2016 - 15:00

Beati i tedeschi che possono ancora votare, noi italiani invece ...

antipifferaio

Lun, 19/09/2016 - 15:02

Io mi chiedo...i tedeschi sono delusi della merkel...ma se invece se avessero avuto per cancelliere Renzi...come avrebbero reagito?...Ah si...AfD sarebbe già all'80%....

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 19/09/2016 - 15:05

Il nostro problema è che non vi è una persona sana, quindi uno vale l'altro.

agosvac

Lun, 19/09/2016 - 15:05

Questa non riesce a capirlo: ormai la Germania non la vuole più!!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 19/09/2016 - 15:10

Tra non molto,quando la disfatta sara' totale,la caricheranno,suo malgrado,su un barcone, insieme ai suoi amati omini marroni,con destinazione Africa...naturalmente il viaggio è da intendersi di sola andata.

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 19/09/2016 - 15:12

La contentezza per la sconfitta di una politica ed una politicante che hanno sempre operato contro l'Italia, usando strumenti differenti dalla finanza all'immigrazione, é affievolita dal succedere la SPD alla CDU. Su scala europea, sono le sinistre le più ideologicamente favorevoli agli invasori e, nel cronico malfare tedesco, lasciare agli altri gli scarti mentre si appropriano delle poche opportunità buone.

igiulp

Lun, 19/09/2016 - 15:13

Che si appronti un capiente barcone per la vetusta cancelliera e tutta la sua truppa, con destinazione Africa. Si raccomanda di non dimenticare i documenti di riconoscimento perché da quelle parti sono tipi molto suscettibili. Non vorremmo che ce li rispediscano indietro.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 19/09/2016 - 15:23

Se fino a poco tempo fa,nel palazzone UE,si potevano udire sinistri scricchiolii,ora,con questi risultati politici,anche all'estero,nei muri sono comparse le prime crepe,vistose.Segno del prossimo disastroso crollo.Merito delle politiche cieche degli euroburocrati,troppo impegnati a misurare banane,zucchine e vongole,oltrechè rimpinzarsi le tasche,per affrontare temi piu' importanti ed urgenti.La Gb è gia uscita decidendo per il Brexit,intelligentemente,come fanno i topi prima che la nave affondi.Ma anche noi siamo ancora in tempo,lasciamo che le macerie seppelliscano gli stessi euroburocrati insieme ai loro fans.Di loro avremo solo il ricordo....

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 19/09/2016 - 15:24

Infatti, adesso Angela ammette chiaro e tondo che ha sbagliato nella politica per i rifugiati e asilanti..! Onore alla Merkel, Lei dichiara di avere fatto errori nel 2015, al contrario del pifferaio e traditore An.Al.

Iena_Plinsky

Lun, 19/09/2016 - 15:28

Una Germania controllata dalla sinistra e' anche peggio di merkel

Giulio42

Lun, 19/09/2016 - 15:29

Il nostro problema, è che consideriamo il partito politico come se fosse la squadra del cuore. Qualsiasi porcata faccia lo rivotiamo. Meglio sarebbe punirlo negandogli il voto, sarebbe uno stimolo a fare bene. Un altro deterrente sarebbe la soglia di sbarramento al 5% e il non rimborso delle spese per chi non lo raggiunge.

Stregatta

Lun, 19/09/2016 - 16:29

Scusate, ma non comprendo questo trionfalismo per la scelta berlinere, come se fosse l'unico fulgido esempio di cacciata degli empi. Mi pare che a Roma sia già successo un simile evento democratico, se non sbaglio il PD renziano è stato asfaltato dai grillini! Poi è tutto da vedere se cadere in bocca ai giacobini sia stato un affare, ma questo è tutto un'altro problema Shalom

pitagora

Lun, 19/09/2016 - 16:32

Le sinistre perseguono il meticciato per avere voti ed una forza d'urto fisica contro il popolo, sul modello delle gang dei sottoproletari venezuelani. Inoltre spronano l'europa a giustificare l'emigrazione climatica. Ottengono due obiettivi governare contro la democrazia e investire in resort nei paradisi tropicali dove rifugiarsi in caso di sconfitta politica, sul modello dei resort ecosostenibili di grillo. La soluzione sarebbe quella di mandarli a casa scendendo nelle piazze ma gli tialiani sono troppo pigri e sadomasochisti.

ohibò44

Lun, 19/09/2016 - 16:52

Non è che in Italia non ci ricordiamo della “democrazia” è che pensiamo serva a fare i dispetti a qualcuno: Salvini a Parisi, D’Alema a Renzi, Toti a Meloni e via con questo puerile andazzo. E questo è quello che permette all’italiano medio di raggiungere l’orgasmo elettorale. E gli opinionisti danno un colpo al cerchio e uno alla botte.

ilbarzo

Lun, 19/09/2016 - 17:00

Voglio sperare che la profuga culona Merckel,non venga in Italia a chiedere asilo politico,poichè grulli come siamo in questo paese, saremmo capaci anche di concedirglielo.

ilbarzo

Lun, 19/09/2016 - 17:03

In tal caso ,i tedeschi a differenza di noi italiati,hanno la certezza di andare a votare.Per noi Italiani, il voto è diventato un lusso che non possiamo permettercelo.....

Ritratto di depil

depil

Lun, 19/09/2016 - 17:07

spero che un giorno la possiamo vedere a galleggiare col culone al centro del Mediterraneo

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 19/09/2016 - 17:33

@marione1944 Noi Italiani invece possiamo votare NO per continuare a contare poco, oppure possiamo votare si per non contare più nulla. VOTARE NO.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 19/09/2016 - 17:51

Cresce la destra? E la sinistra chwe cresce anche di più?

mezzalunapiena

Lun, 19/09/2016 - 18:18

non è da adesso che scrivo che in italia non è mai esistita una vera democrazia tipo stati uniti,anche subito dopo che l'italia è diventata una repubblica dal momento che chi governava aveva accordi più o meno sottobanco come purtroppo constatiamo giornalmente nulla è cambiato dal 46 in poi

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 19/09/2016 - 18:30

@depil - no, che brutta immagine, non vorrei che poi facesse anche gli starnuti e spruzzi, tipici delle balene vere, innalzando colonne d'acqua.

Ritratto di gino5730

Anonimo (non verificato)

Pinozzo

Lun, 19/09/2016 - 18:38

Cos'e' 'sta scemenza che da noi non si vota piu'? E le elezioni a roma, a milano, a torino di pochi mesi fa? non riuscite a essere professionisti seri per un giorno.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 19/09/2016 - 18:42

La Merkel perde (è vero) e la Germania sterza a sinistra!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 19/09/2016 - 19:25

@Pinozzo, sveglia. Intendevano non si vota più per le politiche nazionali. Forse non ti sei accorto che si sono succeduti 3 governi non indicati dal voto, ma dall'imposizione di un certo personaggio partenopeo. Pensa se l'avesse fatto la parte avversa chissà che urla eh, tu e i tuoi amici. E ora venite a fare gli gnorri? Pensate di essere intelligenti, ma ricordatevi che gli altri non sono stupidi.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 19/09/2016 - 20:00

#Pinozzo, però i burattini del consiglio per 3 governi NO, questa È la realtÀ."non riuscite a essere professionisti seri per un giorno" per favore!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 19/09/2016 - 22:53

@Omar - contento che vinca la sinistra? o nei vostri progetti c'è la fase 2.0, dopo aver distrutto chi poteva difendere l'Europa, poi spazzerete via anche loro. Loro (sinistra) non lo sanno, ma noi l'abbiamo capito da mo.

Duka

Mar, 20/09/2016 - 07:24

Speriamo che segua le orme del nostro bullo FUORI DALLE BALL.....

il corsaro nero

Mar, 20/09/2016 - 08:40

@Pinozzo: ma ci fa o c'è? Da quando non votiamo per rinnovare il Parlamento?

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 20/09/2016 - 09:06

Da che mondo é mondo in politica si cerca di scegliere il " Meno peggio " certo che oggi in Italia é ben difficile anche questo !

buri

Mar, 20/09/2016 - 09:54

non siamo stati capaci di mandare la Merkel a quel tale paese anche se lo meritava ed era il nostro interesse, ma fortunatamente ci hanno pensato i tedeschi stanchi della sua dittatura, dovremmo prendere ad esempio Berlino e liberarci del Pinocchio fiorentino

giovanni951

Mar, 20/09/2016 - 12:58

ma i socialisti, sui profughi, sono peggio o meglio? e sulle questioni economico-finanziarie? non vorrei cadere dalla padella alla brace.