Messico, terremoto di magnitudo 8.4: almeno 51 morti

L'epicentro del sisma al largo del Chiapas. La scossa avvertita in tutto il Centro America

Alle 6.49 (ora italiana) la terra ha iniziato a tremare. Una scossa violentissima che dal largo della costa del Chiapas è arrivato fino a Mexico City ed è stato avvertito in tutto il Centro America. Il terremoto, che ha colpito il Messico sud-occidentale, è di magnitudo 8.4 e ha l'epicentro a 120 chilometri al largo della città di Tres Picos e a una profondità di 33 chilometri.

Le ultime cifre fornite dalle autorità messicane parlano di almeno 50 vittime, cui si aggiunge un morto in Guatemala. In totale le vittime accertate in Messico sono 35 Oaxaca, con Juchitan la cittadina più colpita, 12 in Chiapas e 3 nello Stato di Tabasco.

Dal Guatemala a El Salvador. Il fortissimo terremoto che ha colpito il Messico è stato avvertito in tutti i Paesi delll'America Centrale. Dopo la scossa principale, si sono cadenzate le repliche, con la più forte classificata al grado 6,1 della scala Richter. Il Messico si trova sul punto di incontro di cinque placche tettoniche e l'attività sismica è sempre stata significativa. Nel 1985 un terremoto di magnitudo 8.1 devastò gran parte della capitale provocando oltre 10mila morti. La scossa, che oggi ha scatenato il panico in tutto il Paese, è sicuramente la più forte dal 1932 ed è stata avvertita da almeno 50 milioni di persone, in diverse zone del Paese. In tre sono morti sepolti sotto le macerie di una casa crollata nella città di San Cristobal de las Casas. A Città del Messico sono suonate le sirene d'allarme e in migliaia hanno lasciato le proprie abitazioni.

Dopo la forte scossa, lo US Geological Survey ha lanciato un allarme tsunami mentre il centro di allerta tsunami del Pacifico (PTWC) ha attivato un allarme valido per Messico, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Panama, Honduras e Ecuador. Il governo di El Salvador ha, infatti, predisposto immediatamente le misure di evacuazione delle aree costiere.

Mappa

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 08/09/2017 - 08:33

I messicani ringrazino che il sisma sia avvenuto a ben 33 km di profondità. Se fosse avvenuto a 5-6 km sarebbe stato devastante, con una magnitudo 8.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 08/09/2017 - 09:09

Se c`è un padreterno,"""sembra che vogli penalizzate le viltà delle popolazioni di questo pianeta, """IL BELLO DI QUESTO, È CHE NON PENALIZZA SOLAMENTE IL POVERO, MA ANCHE COLUI CHE IL DANARO LO TIENE NELLE BANCHE DI ALTRI PAESI, PERCHE TRA "HAKER, PAZZOIDI CHE GIOCANO CON L`ATOMICA, URAGANI, MONSONI, TERREMOTI, BOMBE D`ACQUA E SICCITA""" NESSUNO VIENE ESCLUSSO!!! DI QUESTO TROVO STRANO, CHE CON TUTTE LE RELIGIONI CHE ABBIAMO IN QUESTO MONDO, CHE SOLAMENTE IL PONTEFICE CORRA DIETRO A QUESTI DISASTRI NATURALI??? FORSE VUOLE INCONTRARE QUESTO PADRETERNO???

Ernestinho

Ven, 08/09/2017 - 09:55

E' la NATURA che si vendica dell'azione indiscriminata dell'Uomo!

Ernestinho

Ven, 08/09/2017 - 10:34

Probabilmente, nell'angoscia del momento, ho esagerato. Certo è che ultimamente la NATURA è particolarmente matrigna!

Alex1970

Ven, 08/09/2017 - 10:42

Colpa di Obama o dello ius soli. Fate voi

gneo58

Ven, 08/09/2017 - 10:45

PER ERNESTINHO - La natura non si vendica - che che dica la gente la terra e' un "corpo vivo" e quindi soggetto a cambiamenti (generalmente ciclici) l'esse umano e' responsabile solo in minima parte dei disastri che accadono, certo da' una mano ma certe cose accadrebbero comunque. Certe disgrazie , anzi quasi tutte, si potrebbero evitare (vedi che in passato in Giappone, terra di terremoti, la gente viveva in case fatte di "carta e bambu' prima di costruire antisismico) - Quando la gente capira' che il mondo gira per i fatti suoi e non come vogliamo noi sara' sempre troppo tardi.

Triatec

Ven, 08/09/2017 - 10:52

Alex1970 @ Tranquillo!! La colpa è senz'altro di Trump, ma anche un pò di Salvini.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 08/09/2017 - 11:35

Come sta il nostro amico che scrive dal Nicaragua? Tutto bene?

schiacciarayban

Ven, 08/09/2017 - 11:42

Magnituto 8.4! A Ischia con magnitudo 3.6 hanno avuto lo stesso numero di vittime! Con 3.6 questi avrebbero continuato a dormire... Siamo un paese ridicolo, fatto di pezzenti e imbroglioni.

Ernestinho

Ven, 08/09/2017 - 11:57

"gneo58". Ti ringrazio per il tuo eccelso commento! Certo è che sempre più spesso accadono fenomeni negativi in continuazione e non si può negare che una minima parte sia anche colpa dell'uomo!

ciannosecco

Ven, 08/09/2017 - 12:14

Alex1970 Per cortesia,su queste cose non si scherza.Lo sanno tutti che la causa dei mali del mondo e delle disgrazie è Berlusconi.Anzi,mi stupisce il fatto che non sia abbia ancora proceduto con il sessantaduesimo procedimento penale.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 08/09/2017 - 12:55

@ciannosecco- Spero ti giungano i miei saluti almeno attraverso il Giornale.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 08/09/2017 - 14:09

Dimenticanza (sono ancora un po addormentato) unisco i miei saluti a Cianno con quelli di Euterpe. Anche a Voi buenos dìas dal Nicaragua FELIX.

Divoll

Ven, 08/09/2017 - 14:57

L'attivita' solare e' particolarmente marcata e si osserva una "macchia" di dimensioni inusuali. E' probabile che tutto questo sia legato agli eccezionali fenomeni climatici (uragani a ripetizione) e ai terremoti avvenuti in questi giorni.

routier

Ven, 08/09/2017 - 15:24

Tsunami con onde di TRE METRI di altezza? Ridicolo! Nel Tirreno settentrionale e nel Ligure di levante ho visto personalmente il mare in burrasca con onde alte (realisticamente) intorno ai due metri e mezzo e oltre!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 08/09/2017 - 16:54

Secondo me, la colpa del terremoto è di The Donald! (sarcasmo), bisogna specificare , altrimenti i trinariciuti difficilmente capiscono, loro sono serii...

lawless

Ven, 08/09/2017 - 16:56

Spero che strada, la figlia e tutte le barche delle ong siano già in viaggio per "soccorrere" e "salvare" quanti si trovano in difficoltà e hanno perso tutto come ho sentito dai vari reportage! Le coop, la boldri il papa dovrebbero farsi in quattro e così la ue, non credo si possano fare distinzioni nell'aiutare concretamente chi necessita di tutto e rischia la vita!

ciannosecco

Ven, 08/09/2017 - 18:11

Euterpe Ricevuto con piacere.Grazie mille.Lino.

Anonimo (non verificato)

ciannosecco

Ven, 08/09/2017 - 18:15

hernando45 Carissimo,ricevuti con piacere e contraccambio naturalmente.Speriamo che si riprenda a vedere pubblicati i commenti,perchèè uno sconforto vedere in un giornale amico tantissimi commenti che non passano.Un auspicio mio e di Angelo 48.Saluti,fratello.Lino.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 08/09/2017 - 18:38

RI RI RIPROVO!!!Caro mbferno 11e35 grazie per la premura. Stamattina in spiaggia ho trovato altri amici Italiani che vivono qui, ed anche loro (come me) non si sono neanche accorti del terremoto!!! Saludos.CHISSA!!!

flip

Sab, 09/09/2017 - 10:39

Ernestinho. La natura si è stufata di essere oltraggiata e si vendica come può. Purtroppo chi ci rimette sono i poveracci del pianeta e MAI chi è causa di questo sfacelo ed insulto alla natura. Finiremo male! E' già successo milioni di anni fa.