Migranti, idea choc di Orban: "Rastrellarli e metterli su isola"

Il premiere ungherese Orban prepara la campagna elettorale per il referendum del 2 ottobre contro il piano europeo di ricollocamenti

Una proposta che a molti ricorda anni che nessuno vorrebbe rivivere. Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha proposto di "rastrellare e deportare" i migranti arrivati illegalmente in Europa.

L'idea choc è stata ventilata durante un'intervista con la testata online magiara origo.hu ma ha già fatto il giro del mondo per gli oscuri precedenti storici che evoca. Il capo del governo ungherese ha proposto di raggruppare gli immigrati "in una isola o sulla costa del Nord Africa, la cui sicurezza dovrebbe essere garantita dalla Ue e da dove presentare richiesta di asilo".

Orban è poi tornato a criticare il piano di ricollocamenti dell'Unione Europea, contro cui ha anche convocato un referendum nazionale il prossimo 2 ottobre: una data che ormai è segnata in rosso sui calendari della Commissione Europea, che teme un nuovo durissimo colpo dopo il voto del Brexit.

La redistribuzione dei migranti fra gli Stati membri è in effetti già un fallimento: dall'Italia e dalla Grecia sono stati ricollocati negli altri Paesi Ue meno del 5% dei profughi che avrebbero dovuto prendere parte al programma. La solidarietà fra i Ventotto è crollata proprio per effetto della crisi dei migranti e Budapest è fra le capitali più aggressive nel criticare la politica dell'accoglienza di Bruxelles e quella di Berlino.

Non solo. Nella primavera 2015 per volere di Orban la frontiera fra Serbia e Ungheria è stata fortificata con un lungo muro anti-migranti, rafforzato quest'anno da una seconda barriera. Nel luglio dello scorso anno avevano fatto scalpore le foto di alcuni immigrati chiusi nei vagoni dei treni ungheresi che viaggiavano "con le porte chiuse": un'immagine sinistra che a molti ha evocato ricordi che nessuno vorrebbe rivivere.

All'epoca il cancelliere austriaco Werner Faymann aveva attaccato il governo ungherese provocando una crisi diplomatica: "Mettere i rifugiati sui treni suscita ricordi del periodo più buio del nostro continente", aveva chiosato.

Commenti

avallerosa

Ven, 23/09/2016 - 10:32

CONCORDO PIENAMENTE

paco51

Ven, 23/09/2016 - 10:34

Giusto!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 23/09/2016 - 10:49

E l'alternativa, di grazia, quale potrebbe essere? Tenerceli sulle croste, mantenuti dal nostro welfare, vita natural durante?

Ritratto di powder

powder

Ven, 23/09/2016 - 10:51

Bravo, giusto.

emigratoinfelix

Ven, 23/09/2016 - 10:57

spiegatemi una cosa,per favore:se a proporlo e' il leader ungherese,allora la faccenda e' uno choc.L'Australia lo fa tutti i giorni fermando in mare i natanti carichi di clandestini e li deporta in campi a Papua Nuova Guinea oppure sull'isola stato di Nauru,pur disponendo di un territorio immenso e ricchissimo popolato da meno di 30 milioni di persone.Ecco,non ho mai sentito qualcuno indignarsi,protestare,manifestare,minacciare sanzioni,condannare tutto cio'.Sara' per proteggere koala e canguri?

linoalo1

Ven, 23/09/2016 - 11:13

Orban,ma non sarebbe meglio rispedirli a Casa Loro???

Una-mattina-mi-...

Ven, 23/09/2016 - 11:18

L'UNICA COSA CHOC, è che nessuno faccia nulla per fermare l'orda di impuniti pasciuti vitelloni autocertificati.

romi49

Ven, 23/09/2016 - 11:26

E DOVE SAREBBE LO CHOC? sarà l'unica soluzione possibile! vi dà fastidio la parola rastrellamento? cambiatela con una qualsiasi , ma la sostanza resta , vanno riportati in africa

lavieenrose

Ven, 23/09/2016 - 11:42

Calma e gesso: decliniamo meglio la proposta. Invece di "rastrellarli" mettiamoci raggrupparli in un'isola e poi vediamo di che isola si tratta: se attrezzata all'uopo e in grado di far si che i migranti lavorino per mantenersi magari coltivando la terra per produrre derrate alimentari per il loro fabbisogno invece di girovagare come anime perse per le strade europee accattonando e defecando a destra e manca perchè no? Secondo me è più dignitoso che abbiano un posto di passaggio dove essere uomini piuttosto che girovagare e bivaccare come fanno ora più simili ad animali bradi che ad esseri umani. Dimenticavo: si toglierebbe però l'osso da spolpare alle varie coop, onlus et so on ed è questo il vero problema.

angeli1951

Ven, 23/09/2016 - 11:48

Io l'ho sempre detto che è l'unica e giusta soluzione, in più li doterei di vanghe e sementi perchè si sudassero e si coltivassero il mantenimento, come fanno i poveri sudditi itaglioti.

altair1956

Ven, 23/09/2016 - 11:55

Lo stanno gia facendo, non su un'isola, ma su una penisola; si chiama Italia.

nopolcorrect

Ven, 23/09/2016 - 12:09

Terza legge della dinamica: ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. La demenziale politica "mare loro" ha ovviamente spaventato l'Europa intera, l'idea banale del parroco Francesco di risolvere i problemi dell'Africa facendo venire gli Africani in massa in Europa, i demenziali progetti di "sostituzione" della popolazione residente con genti diversissime ha prima provocato il brexit, poi le frontiere chiuse a Ventimiglia, a Chiasso e al Brennero, poi il muro in Ungheria e il referendum. E poi niente "migration compact", niente ricollocamenti...Orban si è espresso in modo infelice ma la sostanza del suo ragionamento è giusta, riflette la natura orgogliosa del suo popolo che non è un popolo di cala-braghe come sono tanti Italiani.

antonio54

Ven, 23/09/2016 - 12:24

Parole sante...

cecco61

Ven, 23/09/2016 - 12:28

Scusate, ma la quarantena a Coney Island per gli immigrati negli USA non era la stessa cosa? E' solo un'idea sensata e solo i buonisti falsi e ipocriti possono definirla "choc". Spese e gestione sarebbero a carico UE e non più solo dell'Italia e, dal coordinamento delle varie forze di polizia e intelligence, si potrebbe identificarli con precisione. Certo, finirebbero i magna-magna di cooperative e Chiesa.

Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 23/09/2016 - 12:30

Ma perché se Orban vuole metterli su un'isola è "idea choc". Mentre se Alfano vuole trasferirli tutti su una penisola (la nostra), come peraltro sta facendo, allora non è choc? Qual è il discrimine per voi giornalisti nell'utilizzo della parola "choc"?

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 23/09/2016 - 12:43

Quale choc?? Lo choc e' far venire tutto il terzo mondo in Europa.

nopolcorrect

Ven, 23/09/2016 - 12:48

Bravo Orban, ha detto senza peli sulla lingua quello che tutti pensano in Europa ma per timore di non essere "politically correct" non lo dicono apertamente, anzi magari ipocritamente ci lodano pure...felici sotto sotto di vederci negrizzare. Bravo Orban , pane al pane e vino al vino.Ce ne fossero di più di Politici come Lei!

Ritratto di Svevus

Svevus

Ven, 23/09/2016 - 12:49

Concordo pienamente con la proposta di Orban !

19gig50

Ven, 23/09/2016 - 13:04

Non è un'idea choc, è un'idea giusta. L'Isola di Pianosa è disabitata dal 1998. Attrezzarla con tende e container per poterli ospitare e poter controllare gli aventi diritto. In questo modo ci sarebbe respiro per gli italiani ingolfati da questa invasione incontrollata.

Stormy

Ven, 23/09/2016 - 13:10

Splendida idea...già sperimentata con Ellis Island negli USA il secolo scorso. Sarebbe tutto più controllabile e sicuro quindi uno Choc per mangioni e parolieri del niente. Europa pronta ad ospitare con le sue regole .....Bravo Viktor Orban

Tarantasio

Ven, 23/09/2016 - 13:23

concordo pienamente. purché non sia un'isola italiana ... anche se le onlus farebbero salti di gioia

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 23/09/2016 - 13:46

Ma quale shock, e' un'idea giustissima

Angelo664

Ven, 23/09/2016 - 13:52

Ma non potremmo candidarlo anche qui da noi ????

Malacappa

Ven, 23/09/2016 - 13:54

Idea choc?????? e' un'ottima idea,di sicuro ci costerebbero meno.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Ven, 23/09/2016 - 14:23

Soluzione perfetta !!

il nazionalista

Ven, 23/09/2016 - 14:26

Centomila volte meglio della politica seguita dal ' parolaio ' di Rignano, con la collaborazione del ' migrante politico' alfini, sollecitato dalla boldrini e dalla kyenge, con l' endorsement di tutte le oligarchie economico- finanziarie, con il plauso del ' culturame: targato e foraggiato dalla sinistra e la benedizione del segretario della CEI: monsignor salatino!!!

polonio210

Ven, 23/09/2016 - 14:30

Non vedo il problema.E' più logico tenere degli individui,di cui non si conosce nulla,su un'isola in attesa di identificarli con sicurezza o lasciarli liberi di circolare senza nessun controllo?Non è più logico conoscere chi ci si mette in casa piuttosto di aprire le porte a chiunque con tutti i pericoli che ne conseguono?Non è più logico che una volta individuati gli indesiderabili sia facile prenderli,avendoli circoscritti su un'isola,per rimandarli nei loro paesi di provenienza?Orban propone cose di buon senso, sono i soliti radical-chic che vivono protetti in torri d'avorio a contestarlo con false accuse di razzismo o peggio di nazismo:ma i veri razzisti e nazisti sono solo loro.

reporter88

Ven, 23/09/2016 - 14:31

non sarebbe una cattiva idea ... poi a partire da li si farebbero le cose in modo regolare, chi ne ha diritto viene, chi bara se ne torna in Africa ...

giovanni235

Ven, 23/09/2016 - 14:58

Orban,vedi di trovare il tempo per fare un salto in Italia.C'è urgente bisogno di quelli come te.

petra

Ven, 23/09/2016 - 15:01

Ha ragione Orban, sul fatto che la Germania vuole mandare i profughi che lei RIFIUTA, negli altri Stati europei. Troppo comodo. Che poi si possa fare un campo profughi in Nord-Africa, sovvenzionato dall'Europa, dove raccogliere i profughi e richiedenti asilo, per frenare le partenze, lo trovo piu' che giusto. Anche la Merkel lo aveva suggerito, così come lo ha già fatto con successo con la Turchia. Dov'è lo scandalo?

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 23/09/2016 - 15:22

In Europa c'è qualcuno che non è un falso moralista e pensa alla sua gente. Succede il contrario in Italia

Dordolio

Ven, 23/09/2016 - 15:30

Nei giorni scorsi leggevo (documenti ufficiali che la stampa ignora) che in Germania i neo arrivati non vogliono lavorare. Li hanno fatti arrivare (Merkel) con la prospettiva di aver mano d'opera a basso costo. Ma questi si rifiutano in toto sostenendo letteralmente che "l'apprendistato non è dignitoso". Dobbiamo/dovremo quindi MANTENERE migliaia di persone. Certo che vanno deportati, che colonizzino aree disabitate come hanno fatto gli europei non tantissimi anni fa. Mandiamoli ad esempio a casa di El Papa (l'immensa Argentina). Perchè, nella sterminata Russia poi spazi liberi non ce ne sono?. E che muovano le sacre terga per vivere, come hanno fatto tantissimi prima di loro. Babbo Natale è morto, e anche la Befana non sta troppo bene.

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 23/09/2016 - 15:38

Rimandarli a casa loro e aiutarli a casa loro tramite le ONLUS...e' l'unica soluzione che accontenta tutti...

Stregatta

Ven, 23/09/2016 - 15:43

Credo sia proprio ora di finirla con questa manfrina del "ricordare tempi bui, ec.ecc." battendoci il petto per crimini commessi da altri. Qui non si tratta di deportare cittadini europei perchè di etnia non desiderata, si tratta di impedire l'ingresso in europa a clandestini terzomondisti, invasori, portatori di culture aliene, religioni medievali. Campi profughi son stati allestititi in ogni dove e in varie epoche, anche da governi illuminati. Ma la soluzione dei campi deve essere solo temporanea, la vera soluzione sono i respingimenti, veloci e sicuri di quelli già qui e il blocco degli arrivi o delle partenze per i milioni già pronti a migrare. Shalom

paco51

Ven, 23/09/2016 - 16:22

Orban, please vieni da Noi , raccogli subito tanti volontari! propongo la Corsica come isola , così i cugini stanno buoni e non rompono, e poi alcuni politici e politiche italiani possono andare a trovarli con facilità maestrina compresa.!

giovanni PERINCIOLO

Ven, 23/09/2016 - 16:22

Perché idea choc??? semplice buon senso e pregamatismo. Risulta a qualcuno che gli USA siano nazisti??? ebbene per decenni hanno concentrato sull'isola di Staten Island nella baia di New York gli immigrati in attesa di verificare il loro status e diritto all'immigrazione e non mi risultano sboldrine che si siano strappate le vesti. Forse per tanti é meglio l'andazzo attuale con migliaia di "risorse" sparite nel nulla, specie giovanissimi, e di cui nessuno si preoccupa?? Se venisse adottata dappertutto in Europa la proposta di Orban gli unici a lamentarsi sarebbero le anime belle delle coop e soci che con le "risorse" si stanno facendo le palle in oro!

Ritratto di achab.cap

achab.cap

Ven, 23/09/2016 - 16:32

altro che proposta choc.....puro buon senso, metodo Australiano

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 23/09/2016 - 16:33

RIPROVOOO!!! Salvini lo disse piu di un anno fa e FU schernito, ma è l'unica soluzione possibile, che consentirebbe che non "SPARISCANO" prima di arrivare a stabilire se gli può essere concesso lo STATUS di profugo, o quello di FURBOPROFUGO che lo farebbe immediatamente RINVIARE al suo paese direttamente dall'ISOLA senza passare dal VIA!!!lol lol.

rossini

Ven, 23/09/2016 - 17:09

Questo Orban, sì che un amico del proprio Popolo. Non come quei parassiti che governano l'Italia facendo solamente l'interesse degli stranieri.

Zizzigo

Ven, 23/09/2016 - 18:07

Quale sarebbe l'idea choc? choc (sciocco) è solo chi ritiene di potere andare avanti in questa maniera!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 23/09/2016 - 18:29

L'idea più choc è quella di continuare a farli venire in numero sempre maggiore e per un tempo infinito, perchè è questo che ci stanno facendo i nostri capoccioni. Provate a chiedere in giro per le strade, alla gente comune, quale sia l'idea più choc. Tutti risponderanno quest'ultima. La gente non ne può più, non possono continuare a vessare un popolo intero, una nazione, un continente. Alla fine ci sarà un prezzo da pagare e sarà molto salato, per noi.

disturbatore

Ven, 23/09/2016 - 18:41

LO fanno gia´gli Australiani e non mi pare che in Europa qualcuno protesti.

Arethusa

Ven, 23/09/2016 - 18:46

E lo Choc dove sarebbe? Per me li potremmo mandare ai lavori di pubblica utilità. Se poi loro non volessero, allora diverrebbero di fatto dei lavori forzati di pubblica utilità. E se così non andasse ancora bene c'è la tundra siberiana; basterebbe un bel accordo con Putin.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Ven, 23/09/2016 - 18:58

Prima idea sensata sui migranti.

MIKE1953

Ven, 23/09/2016 - 19:02

è molto bello avere la memoria corta, qualcuno si ricorda di aver letto da qualche parte che l'africa è stata la culla dei nastri ascendenti? Il sig.Orban si ricorda di aver letto dell'invasione sovietica, con i carri armati, del suo paese? Molti biondi tedeschi si ricordano dei parenti morti nel tentativo di passare attraverso il muro nella ricca Europa? Non è buonismo, è immedesimazione!

PerQuelCheServe

Ven, 23/09/2016 - 19:09

Mi sembra solo buon senso. Non vorremo mica trasferire tutta l'Africa e tutto il medio Oriente in Europa, no?

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Ven, 23/09/2016 - 19:15

Ma che choc, ma che tempi andati...dove siamo, sull'"Unità"? L'unica cosa insensata della proposta è che in Europa non vi sono isole deserte atte allo scopo, e neppure l'equivalente di Papua e Nauru, come messo in pratica dagli australiani. L'alternativa qual è se non raccogliere e concentrare in un unico punto tutti quelli che vogliono invadere l'Europa spacciandosi per profughi bisognosi? Si controllano, chi ha diritto passa e chi no torna indietro. O SI DEVE FARLI ENTRARE TUTTI SENZA CONTROLLO E CHI NON HA DIRITTO RESTA UGUALMENTE QUI? A vagonate di centinaia di migliaia all'anno diventeremo un sobborgo dell'Africa in un decennio...

Ritratto di host8965

host8965

Ven, 23/09/2016 - 19:27

Ben due commenti censurati, brava redazione sempre efficientissima

Ritratto di MARTIUS

MARTIUS

Ven, 23/09/2016 - 19:40

Quale choc l'idea è OTTIMA e da ATTIVARE il prima possibile.

lupo1963

Ven, 23/09/2016 - 20:00

I paesi dell'Est sono rimasti un'isola felice. Le scimmie a giro non le vedi,e giustamente neanche le vogliono. A giro vedi BIANCHI ,e' una sensazione meravigliosa abituati a questo paese di mxxxa come tutta la ex-europa occidentale,ormai una sudicia e puzzolente cloaca di negri ed arabi.

Ritratto di Opera13

Opera13

Ven, 23/09/2016 - 20:04

Porposta choc molto positiva.

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 23/09/2016 - 20:19

GRANDEEEEEEE............. ma che k***o pubblicateli i commenti ho siete diventati politicamente corretti nel censurare i commenti ????

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Ven, 23/09/2016 - 20:33

Grande Orban, questo si che è un capo di Stato, concordo 100% con altair1956 giacchè al momento questa isola e la penisola italica

Linucs

Ven, 23/09/2016 - 20:40

Idea tutto sommato pacata rispetto al piano di nasi e massoni di trasformare l'Europa in una negraglia senza scopo.

magnum357

Ven, 23/09/2016 - 20:57

Bubbbbuono !!!!

routier

Ven, 23/09/2016 - 21:36

Invidio i magiari !

seccatissimo

Ven, 23/09/2016 - 22:36

Questo Giovanni Masini evidentemente non conosce il significato dei vocaboli che usa nei suoi articoli. Se ne fosse a conoscenza non avrebbe titolato il suo articolo: ^^Migranti, idea choc di Orban: "Rastrellarli e metterli su un'isola"^^ ma lo avrebbe titolato: ^^Migranti, idea GIUSTA di Orban: "Rastrellarli e metterli su un'isola"^^ !

maestro_joda

Ven, 23/09/2016 - 22:49

ecco magari guardate il il mappamondo perche lampedusa e sicilia sono appunto 2 isole quindi di che stiamo a parlà........orban e tutti datevi una sveglia

Ritratto di pascariello

pascariello

Ven, 23/09/2016 - 23:21

Ottima proposta sensata, averne di Orban in Europa ed in Italia. I paesi dell' Est apprezzano la libertà da poco riconquistata e non vogliono certo perderla invasi da una lurida torma di trogloditi ignoranti violenti e frdeli di un credo assassino finanziati da m@rde umane come Soros.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 23/09/2016 - 23:55

@host8965 - non ti lamentare, se dici cose da host-eria, come al solito, è normale che tu venga censurato.

vincenzo

Sab, 24/09/2016 - 07:41

È uno dei pochi uomini di governo europei che ragionano!

Ritratto di Situation

Situation

Sab, 24/09/2016 - 08:45

in Australia l'isola "dedicata c'é da 25 anni. Idea vetusta anche giusta e sacrosanta

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Sab, 24/09/2016 - 08:50

Non sono affatto d'accordo. Comporterebbe un costo aggiuntivo. Impieghiamo la Marina (che comunque ha un costo a prescindere) per fare da filtro e non far passare nessuno. Bisogna inviare un messaggio chiaro: qui non si viene. Tornatevene in Africa e aspettate gli americani. Vedrete che prima o poi, qualcosa fanno. (Magari vi bombardano un pochino, ma fa parte della sfiga di essere africani).

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Sab, 24/09/2016 - 09:07

Orban ? Non è orban ci vede molto bene!!!