Mondo

Da Malta via libera a sbarcare. ​Ma la Lifeline sarà sequestrata

Trovato l'accordo tra otto Paesi Ue. Il premier maltese: "La nave della Ong tedesca sarà sequestrata". E anche Berlino cede e accoglie parte dei migranti. Salvini: "Un successo dell'Italia"

Da Malta via libera a sbarcare. ​Ma la Lifeline sarà sequestrata

Alla fine sembra che lo stallo si sia risolto. Già ieri, un colloquio serale, super informale, tra il premier Giuseppe Conte e il presidente francese, Emmanuel Macron, aveva iniziato a "sbloccare la situazione sui migranti" che si imbarcano alla volta dell'Europa. E, nel particolare, aver trovato una risposta, finalmente europea, al caso della nave della ong "Lifeline" bloccata in mare da quattro giorni con 230 migranti a bordo.

Anche se inizialmente aveva ottenuto soltanto di entrare in acque maltesi, l'imbarcazione della Ong tedesca attraccherà alla Valletta nel pomeriggio. Al termine di un estenuante braccio di ferro, che si è concluso con una piena vittoria dell'Italia, è infatti arrivato l'annuncio del premier maltese Joseph Muscat. "La nave Lifeline avrà l'autorizzazione in giornata", ha detto assicurando che, dopo le cure sanitarie, i migranti saranno ricollocati in otto Paesi dell'Unione eureopea che hanno dato loro disponibilità. "Ringrazio per questo Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Lussemburgo, Belgio e Olanda - ha spiegato Muscat - altri stati membri dell'Ue si sono rifiutati di accogliere i migranti". Inizialmente il ministro dell'Interno tedesco, Horst Seehofer, aveva impedito a Berlino di accogliere una quota delle persone che si trovano a bordo della nave tedesca. La situazione si è poi sbloccata non appena la Valletta ha deciso di sequestrare l'imbarcazione della Ong tedesca.

Una volta sbarcati, in ogni caso, verrà accertato quali migranti sono economici e quanti invece possono richiedere l'asilo. La nave Lifeline verrà invece sequestrata per avviare un'indagine sul comportamento di questi giorni. "Il capitano - ha aggiunto Muscat - ha violato le leggi internazionali". Il ministro degli Interni Matteo Salvini ha apertamente esultato per la risoluzione dell'ennesima crisi nel Mar Mediterraneo.

"La nave fuorilegge Lifeline arriverà a Malta e lì verrà bloccata per accertamenti - ha detto il leghista - altro successo del governo italiano: dopo anni di parole, in un mese arrivano i fatti".

Commenti