Migranti, l'Isis manovra i flussi: così dalla Libia li mandano in Italia

Si indaga sulla capacità di indirizzare i migranti. È allarme sui foreign fighter di ritorno. Col traffico di esseri umani viene finanziato il terrorismo

"Ci sono elementi che fanno ipotizzare un ruolo dell'Isis sulla gestione del flusso di migranti verso l'Europa". È una pista investigativa che ha preso corpo nelle ultime settimane. E ieri, in Parlamento per un’audizione al Comitato Schengen, il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha finalmente ammesso quello che molti analisti avevano denunciato già mesi fa. "Non abbiamo trovato la 'pistola fumante' - spiega oggi in una intervista al Corriere della Sera - ma ci sono indizi su cui ha richiamato l'attenzione anche il procuratore nazionale antiterrorismo Franco Roberti". Il sospetto è che le organizzazioni, che fanno partire i migranti dall'Egitto e Libia e che decidono quanti mandarne in Italia, quanti in Grecia o quanti altrove, finanzino il terrorismo islamico.

"Dalle informazioni disponibili - ha spiegato ieri il Guardasigilli - risulta in corso una serrata verifica investigativa sull’ipotesi che fiduciari dell’Isis svolgano ruoli cruciali di controllo e di indirizzo nella gestione dei flussi migratori verso l’Italia". Dietro gli scafisti che riempiono le nostre coste di disperati e forse anche di pericolosi terroristi, insomma, ci sono miliziani dello Stato islamico che in Libia avrebbero assunto un ruolo più attivo rispetto al semplice compito di riscuotere il "pedaggio" dai trafficanti di uomini. L'ipotesi degli inquirenti è che, in questo piano di invasione dell'Europa, i jihadisti diano "direttive sui criteri di distribuzione territoriale dei migranti". Una certezza, però, già la abbiamo. In Italia hanno vissuto o sono transitati almeno una dozzina di terroristi islamici delle stragi degli ultimi due anni ed i loro complici. E questo è un dato incontrovertibile e da cui bisogna partire per indagare

Secondo il report presentato ieri da Orlando i miliziani dell'Isis avrebbero un ruolo nella fase delle partenze. Come spiega la Stampa, l'indagine coordinata con l'anti terrorismo "ha permesso di scoprire quello che alcune singole procure siciliane non sapevano, e cioè che alcuni nomi ricorrevano in più inchieste. Nomi collegati ai traffici degli scafisti e anche al terrorismo internazionale". È questa scoperta che ha riacceso l'allarme sui foreign fighter di ritorno, miliziani dell'Isis sconfitti in Libia che si mascherano da profughi per rientrare in Europa. "Gli sbarchi di scafi in partenza dall’Egitto - fanno sapere - sono aumentati del 104% dall’inizio dell’anno".

Commenti

carpa1

Gio, 04/08/2016 - 09:33

E poi dicono che la Turchia sovvenziona l'ISIS acquistando il petrolio che rubano in Iraq. E noi non facciamo forse lo stesso alimentando, anzichè arrestandoli, i flussi di clandestini in arrivo dalle coste libiche? Dove pensano, i falsi buonisti, che vadano a finire i quattrini pagati dai clandestini in partenza dai loro paesi (magari, o senza il magari, come deportati per far soldi) se non nelle tasche dell'ISIS?

il corsaro nero

Gio, 04/08/2016 - 09:35

Ma nonostante tutto li andiamo ancora a raccattare in Libia!

Sonia51

Gio, 04/08/2016 - 09:40

Forza, raccogliamoli e accogliamoli. Quando il nostro governo senza palle dirà basta? La faccenda ha dell' incredibile, che cosa aspettiamo a blindare le frontiere? Chiamarci imbecilli è riduttivo.

Un Lettore

Gio, 04/08/2016 - 09:50

Posso dire che i clandestini sono i proiettili con cui ci stanno bombardando?

contravento

Gio, 04/08/2016 - 10:16

Vorrei sapere, dato che in Italia si manda in processo di tutto, se la magistratura, in nome del popolo Italiano, può processare il governo per l'invasione di questi migranti, che saranno, in parte causa di stragi. In somma, il governo può fare quello che gli pare senza una consultazione popolare?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 04/08/2016 - 10:20

Alto Tradimento dei massimi vertici istituzionali dello Stato. Alto Tradimento delle Forze Armate e in particolare della Marina Militare. Ulisse era un pollo in confronto all'Islam. Il suo cavallo di legno oggi sono i nostri barconi. Provo vergogna e disprezzo.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 04/08/2016 - 10:23

Se non mi sbaglio, l`ONU, è pagato da tutti gli stati, che vorrebbero la pace nel mondo. Pechè allora, non facciamo che sia questo ONU, a risolvere il problema??? L`unione Europea, è una Unione solamente, quando c`è da banchettare o da brindare, sugli sprechi fatti alle spalle delle popolazioni. Gli USA, con l`ODIO, verso Putin e il MONDO INTERO, che non la pensa che l`America "VORREBBE ESSERE" la più grande potenza mondiale e che comincia le guerre, LASCIANDO POI CHE I PAESI ALLEATI FINISCANO LE LORO MALEFATTE. Mentre si dimentica, che altri stati stanno facendo concorrenza e QUESTI STATI ODIONO GLI "USA, NE PIÙ NE MENO CHE COME GLI USA, ODIANO Putin!!! 1 DI 2, SEGUE.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 04/08/2016 - 10:24

2 DI 2 SEGUITO. Che sia l`ONU a risolvere questo problema, senza riversare sui paesi Europei sul mediterraneo tutti i costi e le responsabilità, che questa MIGRAZIONE, viene a pesare sulle popolazioni!!! Ci sono molti colpevoli, tra gli stati sivili che ai tempi i loro antenati hanno colonizzato arricchendo le loro famiglie come porci, che sia fatta un MEA CULPA e si facciano ridare ciò che hanno rubato, """LE PIRATERIE, LA TRATTA DEGLI SCHIAVI E LE COLONIZZAZIONI DEI SECOLI PASSATI!!! QUI È DOVE BISOGNA (MUNGERE),SU CHI SI È FATTO UNA FORTUNA, APROFITTANDO DELLA DEBOLEZZA E DELL`IGNORANZA DEI MENO INTELLIGENTI!!! DOVE BANCHIERI E BORSA IN SEGUITO HANNO IMPOVERITO LE POPOLAZIONI, ARRICCHENDOSI SPAVENTOSAMENTE E FAVORENDO UNA PICCOLA PARTE DI PARLAMENTARI E DI RAPRESENTANTI DELLA GIUSTIZZIA, LE LORO AMICIZZIE NEL COMPLOTTO """!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 04/08/2016 - 10:27

#contravento- 10:16 E' una tesi interessante. E comunque da approfondire. Se del caso, istituire il reato di catastrofe dolosa.

scarface

Gio, 04/08/2016 - 10:30

"Ci sono elementi che fanno ipotizzare un ruolo dell'Isis sulla gestione del flusso di migranti verso l'Europa". Buongiorno, meglio tardi che mai !!! Di conseguenza è lecito ipotizzare che il nostro governo, mediante la Marina Militare che 'continua e supporta' la gestione del flusso migranti, sia complice dell'isis.

il corsaro nero

Gio, 04/08/2016 - 10:39

Che ne dice l'omino argentino di bianco vestito?

Dolcevita1960

Gio, 04/08/2016 - 10:46

Cari Italiani a forza di andarli ad accattare direttamente davanti alle coste libiche sarete i primi ad essere trucidati...Ringraziate il vostro governo che lui salva vite!

Ritratto di leoni_da

leoni_da

Gio, 04/08/2016 - 10:47

"Costringono a fare fagotto i migliori giovani usciti dalle nostre università e favoriscono l'entrata, anzi li vanno a prendere quotidianamente con navi-taxi della marina militare fin sul bagnasciuga libico, dei peggiori ceffi del continente africano spacciandoli come "profughi".

Ritratto di 8Rgt

8Rgt

Gio, 04/08/2016 - 11:01

Per contenere la spesa pubblica si taglia regolarmente sulla difesa, e l'organico dell'Esercito è sceso a circa 100.000 unità. In compenso manteniamo a sbafo (vitto, alloggio e servizi) oltre 140.000 clandestini nullafacenti, in maggioranza giovani maschi di sana e robusta costituzione in età da militare, infilandoli anche nelle caserme dismesse...

linoalo1

Gio, 04/08/2016 - 11:08

E pensare che se non avessimo avuto la SFORTUNA di avere NAPOLITANO,tutto questo non sarebbe mai accaduto!!!!Ma i Sinistrati,invece,sono contenti!!!!Basta guardare ed ascoltare cosa dicono ,in proposito,in TV!!!Nella loro INFINITA IGNORANZA,difendono gli Immigrati ad Oltranza,ma,mai,gli Italiani che,a ragione,denunciano i Problemi causati dagli Immigrati!!Quanto bene stavamo,senza i Snistrati e senza gli Immigrati???Qualcuno se lo ricorda???I Nostri Figli,no di certo!!!Poveri loro!!!Che Futuro avranno,con questi Governi di SINISTRATI INCAPACI???

Ritratto di MLF

MLF

Gio, 04/08/2016 - 11:09

Ma vah?! E questa "teoria" ha preso corpo solo "nelle ultime settimane"??? Anvedi che geni.. Ma ovviamente, sempre porte aperte. Benvenute risorse, frateli afrigani. Beceri esseri grandi e grossi, nel fulcro dell'eta', con sguardi truci, che "fuggono dalle guerre". Epperforza non le vincono mai, lasciando donne, vecchi e bambini a combatterle!

vince50_19

Gio, 04/08/2016 - 11:09

Isis manovra i migranti? Come direbbe un certo sasà selvaggi? «Incredibbbbile»!!! Ditelo ad el-angel_ino-o-agri- gentino ché, molto probabilmente o non lo sa o molto più probabilmente fa lo gnorri.. Si potrebbe anche scoprire che ci mangiano, oltre certa "mafia capitale e zone limitrofe fino a Coop, Charitas etc.", anche Al Qaeda e, perché no, di due governi libici, quello ufficiale e quello di "riserva" .. ahahahaha .. "Annamo proprio bene" lo direbbero anche a Bengasi e, perché no, anche a Tobruk!

Ritratto di 8Rgt

8Rgt

Gio, 04/08/2016 - 11:13

@ Memphis35 --- Ricordo che i membri del governo italiano, Presidente del Consiglio e ministri, hanno GIURATO solennemente davanti al Capo dello Stato di esercitare le loro funzioni "nell'interesse ESCLUSIVO della Nazione". Ricordo che la nazione in oggetto è quella ITALIANA, e che ESCLUSIVO vuol dire fare SOLTANTO gli interessi degli Italiani: non è quindi consentito fare anche (o soltanto) gli interessi di stranieri.

VittorioMar

Gio, 04/08/2016 - 11:23

...e questa sarebbe una novità!...la novità sarebbe se l'ONU non conoscesse i nomi e numeri.....luogo di provenienza.....sanno gestire bene l'Anagrafe dei vivi e dei morti.... nella fossa comune del Mediterraneo!!!

chebruttaroba

Gio, 04/08/2016 - 11:33

Chi torna in Italia dalla Siria va arrestato e condannato all'ergastolo per terrorismo. Se poi qualcuno non avrebbe fatto attentati, non fa nulla, ce ne faremo una ragione. Dei convertiti all'islam integralista bisogna liberarsene.

belmoni

Gio, 04/08/2016 - 11:45

A beh certo..ormai la discarica è qui.

fcf

Gio, 04/08/2016 - 11:55

L'acqua calda è stata inventata qualche secolo fa, ma i buonisti a tutti i costi vivono ancora di utopie e di boldrite acuta.

dakia

Gio, 04/08/2016 - 12:40

Hanno scoperto l'acqua calda! Da mò che lo sapevano ma il cattokomunismo ha fatto orecchie da mercante e invece di difendere le coste sono andati a prenderli conformi tutte le pseudo associazioni che ci mangiano anche loro, adesso qualcosa non ha funzionato in prò dei piatosi, a corto di fondi anche i terroristi? e allora fanno gli eroici 007

venco

Gio, 04/08/2016 - 12:51

I nostrani accoglitori istituzionali e politici sono complici degli scafisti e dell'isis.

swiller

Gio, 04/08/2016 - 12:51

Con la complicità dello stato italiano ei delinquenti di sinistra e l'imam bergoglio.

dakia

Gio, 04/08/2016 - 12:56

Ci sarà un patriotico avvocato, basterebbe uno per tutti gli italiani per cercare nella costituzione e nel codice penale reati commessi da questo governo e firmato dai cittadini portare il documento inquisitivo in una nazione Eu che non sia l'Italia perché ne tragga le dovute conclusioni, solo così potremo capire cosa succede e per colpa di chi.(si può pubblicare questo dott,Sallusti?)

Ritratto di il navigante

il navigante

Gio, 04/08/2016 - 12:58

Perciò, se la notizia ha fondamento, l'Italia andando a prelevare i clandestini in Libia finanzia l'Isis, complimenti.

Ritratto di perigo

perigo

Gio, 04/08/2016 - 13:13

Dubbio atroce... Fosse questo il motivo per cui non ci toccano? C'è mica un accordo sottobanco col governo del tipo: "te li faccio entrare gratis, se vai altrove a mettere bombe"... ?!?

gigetto50

Gio, 04/08/2016 - 13:54

....certo... dalla Libia é sempre stato ed é ancora ovvio.....ma dall'Egitto? Strano che Al Sissi non controlli.....ah....dimenticavo il caso Regeni.... Bravissimi i nostri cattocomunisti al potere ed i loro simpatizzanti cattocomunsti..... Personalmente non credo in " accordo sottobanco"....ma semplicemente di "lasciar correre...fa finta di niente...di non vedere o peggio di non voler vedere...."... Non so pero' ora, dopo le espulsioni e gli arresti a raffica e la complicita' nell'intervento in Libia, come si mettera'.... E mi suonano tanto strane le esternazioni di Orlando....forse sta cominciando a pugnalare alle spalle il governo oppure paura di perdere le elzioni in caso dovesse succedere qualcosa? Mi sembra tanto un....ecco ...ve lo dico....non sara' colpa mia.... Insomma prima ci mettono nella "emme" e poi fanno i finti tonti....totale presa per i fondi....

vince50_19

Gio, 04/08/2016 - 14:25

8Rgt - Esatto. E' l'art. 1 comma tre della legge n. 400/88. Però. come lei credo sappia, l'interpretazione può essere molto, molto elastica a seconda di chi governa. Se poi i nostri poveri aumentano costantemente (4,6 mln. dati Istat) e poi gli si vuole dare, giusto per lavarsi la coscienza, 10 o 15 euro al mese oltre quella miseria che percepiscono, mentre somme più considerevoli vanno impiegate per tutti sti poveracci che ospitiamo in casa nostra, allora qualcosa per me non torna. Di sicuro, oltre che dire che non esiste più una sx che ha sempre difeso i deboli, occorre precisare che ora il Pd è trasformato in un "comitato per pochi potenti" (Cuperlo).

nopolcorrect

Gio, 04/08/2016 - 18:32

"Gli sbarchi sono aumentati del 104%". Colpa di chi li fa sbarcare e non li respinge riportandoli ai porti di partenza, mi pare chiaro. La nostra frontiera marittima semplicemente non esiste più: chiunque può decidere di sbarcare da noi. E' lo splendido risultato della demenziale politica "mare loro", degna del nostro governo di cala-braghe. Un'assoluta vergogna, degna di un paese senza dignità nazionale e senza rispetto per sé stesso.

ces

Gio, 04/08/2016 - 19:10

L'Italia deve ESIGERE dall'Egitto di bloccarli. Ma che razza di governo abbiamo??

Ritratto di 8Rgt

8Rgt

Gio, 04/08/2016 - 19:12

@ vince50_19 - L'interpretazione della legge spetta alla magistratura, non al governo, e per gli spergiuri introdurrei uno specifico reato di competenza della magistratura militare. Infatti chi non rispetta una promessa è un bugiardo, ma chi non rispetta un giuramento è un traditore.

vince50_19

Ven, 05/08/2016 - 23:24

8Rgt - Provo a ripostare - Lo sa che esiste una giunta per le autorizzazioni a procedere, vero? Ha idea di quante denunce ha sul groppone il governo (questo in particolare), per esempio violazione dell'art 11 della costituzione e non succede niente? Stia pure sereno, quello che lei chiede non vedrà luce, né ora, né mai.

vince50_19

Ven, 05/08/2016 - 23:58

8Rgt - Quanti ne hanno mandato in galera finora perché non hanno rispettato il giuramento fatto nella parte da lei citata? Grazie..