Migranti, papa Francesco attacca Trump: "La paura rende pazzi"

In volo verso Panama Bergoglio torna a parlare di immigrazione: condanna il muro al confine con il Messico e attacca Trump

Il dramma dell'immigrazione è, ancora una volta, uno dei temi caldi affrontati da papa Francesco durante uno dei suoi viaggi apostolici. "Santo Padre, sono andato a Tjuana, al confine tra il Messico e gli Stati Uniti, lì il muro che stanno costruendo entra in mare, perché non possano passare nemmeno a nuoto", ha raccontato a Bergoglio Marco Clementi, l'inviato del Tg1, durante il volo verso Panamà. "È la paura che rende pazzi", ha risposto il Pontefice. "Sono i muri della paura", ha poi aggiunto invitando tutti a leggere I muri della paura, l'editoriale del direttore dell'Osservatore Romano, Andrea Monda.

"La paura ci rende pazzi". In volo verso Panama, papa Francesco è tornato a bacchettare pronfondamente l'Occidente per le misure che sta adottando per fermare l'immigrazione clandestina. In mente, il Santo Padre non ha solo il muro che Donald Trump sta costruendo al confine tra Messico e Stati Uniti per arrestare l'ondata di clandestini in arrivo dal Sud America. Anche le continue partenze dalle coste del Nord Africa e gli immigrati morti nel Mar Mediterraneo sono tra le sue preoccupazioni. Quando è stato il suo turno, una giornalista spagnola ha, infatti, mostrato a papa Francesco una vignetta di Makkox che racconta la tragedia di un bambino del Mali, forse di dieci anni, che è annegato nel grande naufragio del 2015. Sognava una vita migliore e quando è stato trovato il suo corpo senza vita aveva nella giacchetta, all'interno della tasca la sua pagella cucita con cura: aveva ottimi voti e sperava che quel documento scolastico gli servisse da lasciapassare per essere accolto in Europa. Vedendo il disegno, Bergoglio si è fatto serio e ha chiesto ai propri collaboratori di conservarlo affinché possa mostrarlo nella conferenza stampa sul volo di ritorno che lo riporterà a Roma lunedì in tarda mattinata.

Commenti

APPARENZINGANNA

Mer, 23/01/2019 - 16:35

Egli stesso ha ammesso di essere stato a lungo in cura da una psicoterapeuta. Eviti di parlare di pazzia. Come gestisce la Chiesa a zigzag attualmente, border line dal punto di vista teologico, ossessionato dalla questione migranti, parlando da demagogo e riuscendo malgrado ciò a svuotare ulteriormente le chiese, non saprei che dire in tema di pazzia...

ginobernard

Mer, 23/01/2019 - 16:41

guardatevi il documentario sul Mexico su Netflix ... è l'inferno in terra. E poi ci viene a dire che non bisogna avere paura ? con i cadaveri appesi a testa in giù dai cavalcavia ? io il muro lo farei come quello di Jurassic Park ... ti piace papa ? vacci tu che così ci liberi del tuo buonismo che ormai incomincia un pò a rompere i cxxxxxxi. Con tutto il rispetto eh ...

ESILIATO

Mer, 23/01/2019 - 16:44

Francesco, se tu ed il tuo amico Soros non invogliate questi poveri disperati a venire in Europa non avremmo i morti annegati nel mediterraneo. Salvini deve dare ordine a tutte le navi di soccorso italiane di rientrare nei porti.

Una-mattina-mi-...

Mer, 23/01/2019 - 16:44

P.S.: QUELLA DELLA PAGELLA E' UNA BUFALA, UNA DELLE TANTE UTILI AD INCUTERE IMPROBABILI SENSI DI COLPA

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 23/01/2019 - 16:49

Non giudicare se non vuoi essere giudicato.

agosvac

Mer, 23/01/2019 - 16:49

A questo punto, visto che l'ha detto lui stesso, verrebbe da pensare che Papa Francesco abbia molta, moltissima paura dato che è totalmente folle!!! Solo così si spiegherebbe come possa avere abbandonato i suoi fedeli a favore degli islamici.

Ritratto di Evam

Evam

Mer, 23/01/2019 - 16:50

Ma quando disse che il suo pontificato sarebbe stato breve, cosa intendeva, forse che non sarebbe stato eterno? Per non vedere scatenarsi l'ira di Dio, cominciamo a sperare vivamente che non si sia sbagliato. Comunque l'ira anche se non di dio è già nell'aria.

MOSTARDELLIS

Mer, 23/01/2019 - 16:53

Fino a quando dovremo ancora sopportare le scemenze e le cavolate di questo tizio?

venco

Mer, 23/01/2019 - 16:54

La paura è un senso naturale di tutte le persone coscienti, è la paura che ci salvaguarda dai pericoli. Bercoglio come ali solito spara cxxxxxe per imbrogliarci, somaro per non dir peggio.

Tom12

Mer, 23/01/2019 - 16:59

E allora perché in Vaticano c'é tuttora il reato di clandestinità ....e perché tutto il vaticano è circondato da muri che non fanno entrare nessuno? ....e sempre perché quando parla ci sono "muri" di poliziotti e forze di sicurezza a proteggerlo? PATETICO

Mauritzss

Mer, 23/01/2019 - 17:07

E' pure psicologo ? . . . .

vince50

Mer, 23/01/2019 - 17:11

Dall'Italia è stato portato via di tutto tranne una cosa,predatori si ma non fessi.

sesterzio

Mer, 23/01/2019 - 17:13

Siamo alle solite.Il Papa pontifica su tutto. Il miglior tacere non fu mai scritto. Pretende ora di comandare in casa USA. Penso avrebbe ben altre situazioni a cui pensare.

Ritratto di ...genevieve..

...genevieve..

Mer, 23/01/2019 - 17:17

bergoglio, insieme a soros uno dei principali responsabili del dramma dell'immigrazione

Ritratto di llull

llull

Mer, 23/01/2019 - 17:17

Dal Vangelo secondo Luca (6, 41-42): "Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non t'accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello". Il Nostro vede bene i muri altrui ma non altrettanto quelli a lui più vicini, detti anche "mura leonine". In questo caso Gesù direbbe: "IPOCRITA"!!!

istituto

Mer, 23/01/2019 - 17:18

" Per caso" il giornalista Marco Clementi ha dato al Papa l'imbeccata sul muro Messico/Stati Uniti. Per cui a " rinfrescare " la memoria dei telespettatori e dei fedeli sull'argomento " migranti " se non ci pensa il Papa ci pensano i giornalisti. Ma che " combinazione ".

Holmert

Mer, 23/01/2019 - 17:19

In Israele le infiltrazioni terroristiche sono diminuite sensibilmente, da quando Ariel Sharon fece costruire il muro di protezione ,che lo separa dalla Palestina.Prima era un eccidio continuo. I muri servono ,eccome se servono. Molti stati e principati si salvarono dalle invasioni ,proprio perché protetti da mura. Il Vaticano ne è un preclaro esempio, cinto dalle mura vaticane,fatte costruire dai suoi predecessori, alte e possenti. Ora è arrivato Franceschiello de la Pampa, er papa de noiantri, che non vuole più mura, ma ponti. Certo ponti, quelli levatoi,con i coccodrilli nel fossato sotto.

istituto

Mer, 23/01/2019 - 17:29

Dopo le prossime elezioni europee di Maggio, non un muro ,ma dieci , cento , da parte dei Paesi sotto invasione e dove i sovranisti riscuoteranno grandissimi consensi elettorali. P.S. il bambino del Mali è morto tragicamente perché enti parassitari come l'ONU , UHCNR,ONG varie e partiti rossi e sinistrorsi hanno pianificato e sponsorizzato ed alimentato l'idea che sia un diritto di EMIGRARE IN MASSA IN EUROPA PER VIVERCI AGGRATIS CON TUTTI I DIRITTI. Las pacchia è finita. Grazie ancora Salvini.

sebas

Mer, 23/01/2019 - 17:33

Sembrerebbero le parole di un comune PiDiota e invece "Guarda la pagliuzza dell'altro (il muro di Trump) e non vede la trave sul proprio occhio (le mura della Città del Vaticano)"! Ah sì: nello stato del Vaticano chiunque può entrare liberamente senza neanche chiedere il permesso …. o no?

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 23/01/2019 - 17:33

Buona idea il muro in mare, si potesse fare nel mediterraneo...

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 23/01/2019 - 17:37

nel caso di Bergoglio, bisogna chiedersi cos'è che rende scemi

stefano751

Mer, 23/01/2019 - 17:37

Caro Papa, a volte parli senza renderti conto di quello che dici, ci sono molti modi di dire le cose, questo è il meno appropriato. Gesù ha detto: "Chi dice al fratello: “Raká!” dovrà essere sottoposto al Sinedrio. Chi gli dice : “Môré!” sarà destinato al fuoco della Geenna". (Matteo, 5,22).

Garganella

Mer, 23/01/2019 - 17:40

Chiediamo al franceschiello di abbattere le mura leonine.

gneo58

Mer, 23/01/2019 - 17:41

l'anticristo travestito da papa continua ad imperversare, evisentemente non crede in dio perche' se cosi' fosse si comporterebbe diversamente.

oracolodidelfo

Mer, 23/01/2019 - 17:45

Papa Francesco, non dovremmo avere paura di sapere che in giro ci sono delinquenti come gli assassini di Pamela e Desirèe? Per questo, ci considera pazzi?

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 23/01/2019 - 17:46

mahhh un volo a ...candela????

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 23/01/2019 - 17:52

Continua a confondere paura con incazzatura.

steacanessa

Mer, 23/01/2019 - 17:54

APPARENZINGANNA. COMMENTO IMPAGABILE.

dredd

Mer, 23/01/2019 - 17:56

Taci papa e fai il tuo lavoro

VittorioMar

Mer, 23/01/2019 - 18:00

..e l'ONU MANDA GLI ISPETTORI IN ITALIA ...CHE "CRETINETTI" CHE SONO..!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 23/01/2019 - 18:00

E lei deve averne molta!!!!!!!!!!!!!!!!!

Divoll

Mer, 23/01/2019 - 18:00

Ma quale paura?! Ma questo signore di bianco vestito si e' mai chiesto come si fanno stare 100 litri d'acqua in una bottiglia da mezzo litro?

corivorivo

Mer, 23/01/2019 - 18:01

la paura può rendere pazzi? probabile. certamente il tuo clero rende pedofili!

fisis

Mer, 23/01/2019 - 18:04

Eppure, la Città del Vaticano è ben difesa alte, massiccie e solide mura!

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 23/01/2019 - 18:05

A forza di prendere a testate i muri degli altri, mai quelli del Vaticano, finira per rompersi le corna: ben nascoste per ora. Non per molto, essendo lui, ber.Gog.lio il "papa-nero", quello che le Genti aspettavano da 20 Secoli. Per ora s'accontenta di corrompere i giovani, educandoli al "suo vangelo", il 5°.

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 23/01/2019 - 18:05

Tra le cause dei drammatici naufragi nel Mediterraneo, io indico per primo Bergoglio. Come una moderna sirena Bergoglio continua ad attrarre i poveri disgraziati con la sua musica, che finiscono annegati. Quando avrà un sussulto di rimorso e la smetterà?

ClioBer

Mer, 23/01/2019 - 18:06

Se è la paura a far uscire di senno alcuni, sappiamo, anche, che a volte la natura può essere bizzarra. Infatti, giocando su centinai di neuroni, si diversi miliardi, può fare di un individuo una persona ragionevole o irragionevole. Nel caso di Francis, non so se è stata stringata o troppo generosa, ma il risultato non è stato dei migliori.

baio57

Mer, 23/01/2019 - 18:11

SECONDO INVIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Papoglio ,chi ha costruito il muro ??????????????????????????????

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 23/01/2019 - 18:12

@dredd: bello il tuo detto! Lo traduco in latino: "TACE ET LABORA"

timoty martin

Mer, 23/01/2019 - 18:12

Quale la sua condanna per i muri del Vaticano?

gigetto50

Mer, 23/01/2019 - 18:14

….qualche amico residente all'estero non credeva nell'ingerenza ostinata di questo Papa, Vescovi, tanti preti etc....nella politica degli Stati….Ora, leggendo articoli quasi quotidiani che riportano questa tendenza della Chiesa Cattolica, si é dovuto ravvedere ed accettare quello che é palesemente sotto gli occhi di tutto il mondo.

claudioarmc

Mer, 23/01/2019 - 18:15

Lo dicevo che questo è fuori dai coppi

Ritratto di ilmax

ilmax

Mer, 23/01/2019 - 18:17

“La paura rende pazzi” ecco perché i buonisti stanno dando di testa!

tosco1

Mer, 23/01/2019 - 18:21

Detto da Bergoglio, mi chiedo quanta gente ci credera'. Lui,comunque, tutti i santi giorni, rende palese che non serve un muro per questo.

Libero 38

Mer, 23/01/2019 - 18:22

Il kompagno bergoglio perde il pelo non il vizio. Dopo aver attaccato l'attuale governo italiano sul caso migranti,ora prova a attaccare a testa bassa anche Trump che vuole costruire il muro al confine con il Messico.Ma in Trump ha trovato una brutta gatta da pelare.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 23/01/2019 - 18:23

ginobernard - 16:41 E' il caso di dirlo: parole "sante" le sue!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 23/01/2019 - 18:26

Beh,dai commenti precedenti(l'ultimo di @dredd alle 17:56),vedo che il "soggetto" è stato sufficientemente sbeffeggiato!Non aggiungo altro se non l'osservazione "antropologica" di tutti gli esseri viventi,di cui l'"uomo" fa parte,e dai quali si dovrebbe distinguere SOLO per l'"intelligenza"(quando c'è),laddove la DIFESA DEL PROPRIO TERRITORIO,è un "MUST",come si usa dire!Specialmente quando i "numeri" sono grandi,quando in gioco,c'è l'identità,la sopravvivenza della specie,le sue sudate,sofferte conquiste(non portate dall'Arcangelo Gabriele..)!

Renee59

Mer, 23/01/2019 - 18:27

Questo vuole il caos, e fa finta di non sapere cosa sia uno Stato. Il Vaticano però, le mura non le abbatte.

celuk

Mer, 23/01/2019 - 18:28

senti chi parla di pazzia!

snips

Mer, 23/01/2019 - 18:33

papa francesco ha ragione..è proprio "la paura che (rende pazzi)" e noi tra il 166 ed il 476 d.c. l'abbiamo già provata con le invasioni di Frisi, Sassoni, Franchi, Alemanni, Burgundi, Marcomanni, Quadi, Lugi, Vandali, Iutungi, Gepidi e Goti, le tribù daciche dei Carpi, quelle sarmatiche di Iazigi, Roxolani ed Alani, oltre a Bastarni, Sciti, Borani, Eruli ed Unni. NON VOGLIAMO A DISTANZA DI OLTRE 1500 ANNI RIPETERLA CON TUTTE LE POPOLAZIONI AFRICANE(TRA L'ALTRO SUPERIORI PER NUMERO A QUELLE PRIMA CITATE E QUANTITA' ANCHE DI PERSONE).Se francesco non ha paura,beh vorrà dire che lo faremo santo!Io preferisco essere pazzo.Attendo risposta.

lisanna

Mer, 23/01/2019 - 18:34

"Santo Padre, sono andato a Tjuana, al confine tra il Messico e gli Stati Uniti, lì il muro che stanno costruendo entra in mare, perché non possano passare nemmeno a nuoto" ma costoro sono stati li'? andrebberio a vivere li'? e sarebbe Trump il cattivo?

Trinky

Mer, 23/01/2019 - 18:36

Adesso si capisce perchè non abbatte le mura leonine.........

giovanni951

Mer, 23/01/2019 - 18:37

Caro pampero....parla per te.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 23/01/2019 - 18:42

a noi fa paura lui perchè è pazzo (non per niente è stato in cura dallo psichiatra).

nopolcorrect

Mer, 23/01/2019 - 18:49

Urrà per Trump, evviva il muro! El papampero pretende di risolvere i problemi del mondo trasferendo l'Africa e parte dell'Asia in Europa e l'America Latina negli Stati Uniti. Ovviamente dobbiamo opporci a questo progetto tendente a stravolgere l'identità dell'Europa e degli strati Uniti. Quanto a noi Italiani, oggi come ai tempi del Risorgimento, gli interessi del Papa e quelli dell'Italia sono opposti. Ogni Patriota Italiano sa da che parte stare.

Ma.at

Mer, 23/01/2019 - 18:49

Che cos'è che ci rende apostati come lui che è diventato musulmano?

Massimom

Mer, 23/01/2019 - 18:51

Solite farneticazioni del pampero che ignora o finge di ignorare che il muro fu iniziato e proseguito anche dai suoi idoli presidenti liberal americani. La storia della pagella è una di quelle balle che oggi chiamano fake news.

Gianx

Mer, 23/01/2019 - 18:54

Più che altro è lo schifo che fa la tua gente sudamericana..Poi tu paga i miliardi di imu all'italia: EVASORE!

Ma.at

Mer, 23/01/2019 - 18:55

E' il giudizio di un apostata che ricopre una carica scippata quindi non ha valore sopratutto perchè è diventato musulmano.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Mer, 23/01/2019 - 18:56

Anche su questo passaggio non posso essere che in pieno disaccordo con questo Papa. A mio parere è l'esatto contrario, ovvero è la pazzia che rende paurosi. Pontifica all'incontrario.

pasquinomaicontento

Mer, 23/01/2019 - 19:03

Purtroppo c'è ancora chi crede che esiste er paradiso e l'inferno...robba da inquisizione spagnola, vedo qui sopra de me, dredd 17,56 che scrive "Taci papa e fai il tuo lavoro...come se l'argentino lavorasse, se quello è lavoro.Piuttosto,ma che fine ha fatto er papa tedesco,l'unico papa a esse' detronizzato,poro vecchio che pena che me fà.'Na bona serata a tutti a quelli belli e pure a quelli brutti,e pure a quelli così così...

apostata

Mer, 23/01/2019 - 19:07

l'italia si porta addosso il peso del debito pubblico, la chiesa quello della pedofilia, dei bellarmino, dei torquemada e di tante altre faccende

opinione-critica

Mer, 23/01/2019 - 19:09

Prende esempio dal suo stato di salute psichica dopo essere per anni circondato dalle mura vaticane senza avere il coraggio di abbatterle. San Pietro si sta rivoltando nella tomba...

gianca.3000

Mer, 23/01/2019 - 19:13

Prendetene mille in Vaticano , poi vi accorgerete che fra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare

gianca.3000

Mer, 23/01/2019 - 19:14

Accoglietene mille in Vaticano,vi accorgerete che tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare.

lawless

Mer, 23/01/2019 - 19:18

poveraccio, meriterebbe solo di essere mandato a quel paese, forse nessuno dei nullafacenti porporati gli ha mai parlato di un certo kabobo, personaggio "picconatore" per amore....

gianrico45

Gio, 24/01/2019 - 00:54

Lui però con la scuse che le mura vaticane sono storiche non le abbatte

Vigar

Gio, 24/01/2019 - 09:14

Arieccolo!!!...Lo show si ripete, è salito sull'aereo e ricomincia lo spettacolo. Qualcuno gli dica che se la paura ci rende pazzi, la smodata voglia di protagonismo ci rende insopportabili.

mich123

Gio, 24/01/2019 - 09:42

"La paura ci rende pazzi". E se lo dice il Papa... Anche la paura dell'Inferno rende pazzi. Comunque avrei un messaggio importante per la comitiva papale. A causa di condizioni meteo proibitive si consiglia di rimanere in America Latina qualche settimana in più. Così anche quelle popolazioni potranno approfittare della divina parola del Papa. Noi siamo più fortunati, ce l'abbiamo tutto l'anno.

routier

Gio, 24/01/2019 - 11:13

"La paura rende pazzi", se lo dice lui...non so, ma sicuramente rende "PRUDENTI" che secondo le sacre scritture, è una virtù. (chissà se lo ricorda)