Strage a Nizza

Nizza, così la polizia ha fermato il camion: l'attentatore crivellato di colpi

Dopo la folle corsa del camion che ha falciato 84 persone a Nizza, la polizia è riuscita a fermare l'attentaore. Uccidendolo

Nizza, così la polizia ha fermato il camion: l'attentatore crivellato di colpi

Due chilomentro di corsa, due chilometri lungo i quali il camion guidato dall'attentatore a Nizza ha falciato 84 persone. E provocato centinaia di feriti. Solo dopo diversi minuti la polizia è riuscita a bloccare Mohamed Lahouaiej Bouhlel, il franco tunisino responsabile dell'eccidio.

La battaglia contro il tunisino sarebbe iniziata subito dopo che il tir ha sfondato l'area pedonale sul lungomare di Nizza. Un uomo, un cittadino eroe, ha affiancato il camion cercando di fermare l'attentatore. Ma è stato abbattuto da un colpo di pistola. Nel video (guarda il video) si vede l'uomo cadere a terra dopo essere stato colpito: "Mi trovavo in terrazza - ha detto giornalista tedesco, Richard Gutjar - e ho assistito alle celebrazioni interrotte improvvisamente dall'irruzione del camion che camminava lentamente. Poi ho visto il motociclista che lo inseguiva tentando di sorpassarlo e addirittura di aprirgli la portiera. Ma non ce l'ha fatta. E' caduto, ed è finito sotto alle ruote del camion che a quel punto ha accelerato spostandosi a zig zag. Nei successivi 20 secondi ho sentito degli spari da diverse armi ma non saprei dire da dove e verso chi".

Dopo quel momento, il tunisino 31enne ha guidato a zig zag, ad una velocità di circa 80 km/h per massimizzare le vittime. Alcuni poliziotto lo inseguono. Solo dopo 2km la polizia riesce a intervenire seriamente. Nelle immagini di alcuni video pubblicati, si vedono i poliziotti crivellare di colpi il camion (guarda il video).

Come riportato dal presidente del Dipartimento delle Alpi Marittime, Eric Ciotti, a distrarre Bouhlel e ad uccidenrlo è stata una poliziotta che è salita sull'abitacolo (guarda il video). Insieme a lei anche un altro agente: "Una persona è saltata sul camion per tentare di fermarlo - ha detto - È a quel momento che la polizia è stata in grado di neutralizzare questo terrorista. Non dimenticherò mai il viso di questa poliziotta che ha intercettato il killer".

Nelle immagini poi si vedono i poliziotti che, dopo aver neutralizzato l'attentatore, si sono concentrati sulle vittime.

Cercando anche di mettere in sicurezza l'area.

Commenti