Ok della Corte suprema alle norme di Trump contro trans nell'esercito

Contro la decisione pro-Trump della Corte si sono immediatamente espressi i democratici, i quali l’hanno bollata come “espressione di una visione oscurantista e bigotta della realtà”

La Corte suprema Usa ha in questi giorni riconosciuto la “conformità costituzionale” del divieto per i trans di servire nelle forze armate nazionali, varato dal presidente Trump nel 2017.

Il provvedimento in questione nega la possibilità di fare parte dell’esercito agli “individui transgender che abbiano manifestato l’intenzione di sottoporsi all’intervento per la transizione sessuale o che abbiano già iniziato quest’ultima”. Tale diposizione è stata giudicata dalla Corte come “rispettosa dei diritti enunciati nella Costituzione”.

Il “via libera” alla riforma promossa dal tycoon è stato concesso dall’organo giudiziario mediante il voto favorevole di 5 magistrati su 9. A difesa del provvedimento voluto dall’inquilino della Casa Bianca si sono infatti schierati i giudici conservatori della Corte, i quali sono attualmente in maggioranza all’interno di quest’ultima. I 4 componenti “progressisti” hanno invece votato per cassare l’interdizione anti-trans. L’organo giudiziario ha quindi dichiarato il bando introdotto nel 2017 come “pienamente applicabile” e ha, di conseguenza, annullato i decreti, adottati finora dalle Corti federali inferiori, che ne avevano sospeso l’esecuzione.

Soddisfazione” per il verdetto della Corte suprema è stata subito espressa, tramite una nota, dall’ufficio stampa della Casa Bianca. Lo staff di Trump ha comunque precisato che l’interdizione in questione “inciderà esclusivamente sugli arruolamenti futuri” e “non determinerà alcuna estromissione dei transgender già ammessi nelle forze armate”. In base ai dati del dipartimento della Difesa, tra le file dell’esercito vi sarebbero al giorno d’oggi “8,980” soldati transessuali.

Contro la decisione pro-Trump della Corte si sono invece immediatamente espressi i democratici. Essi, per bocca della speaker della Camera Nancy Pelosi, hanno infatti bollato il verdetto come “espressione di una visione oscurantista e bigotta della realtà”.

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 23/01/2019 - 09:50

Beato lui che riesce ad effettuare lo "spoils system", e portare avanti il "sentito popolare attualizzato" che lo ha eletto!Non come da "noi" laddove lo "stato profondo" all'80% rema contro ogni cambiamento,con la "costituzione" che INGESSA TUTTO!

steacanessa

Mer, 23/01/2019 - 10:27

Vorrei proprio sapere come può essere un soldato efficiente chi deve fare quotidianamente ricorso agli ormoni.

timoty martin

Mer, 23/01/2019 - 10:43

Complimenti, punto positivo

apostata

Mer, 23/01/2019 - 11:42

un paese con le palle

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 23/01/2019 - 11:56

--un comandante in capo saggio farebbe un altro tipo di valutazione prima di prendere delle decisioni affrettate- partendo dal fatto che --non essendo la legge retroattiva--circa 9 mila trans rimarranno comunque nelle fila dell'esercito statunitense---e cioè mi chiederei---questi 9 mila trans nell'esercito creano problemi?---si sono integrati?---sono validi nel loro ruolo?--e compagnia cantando---perchè se la risposta è che non ci siano particolari difficoltà non ha senso privarsi del loro contributo--si tratterebbe veramene di una mossa retrograda che darebbe la stura a razzismi sopiti--steacanessa--se il militare per le donne è stato sdoganato---anche per quanto riguarda il fronte e la prima linea di fuoco---cosa ti fa pensare che un trans sia meno efficiente--almeno da un punto di vista squisitamente di forza fisica--rispetto ad una donna?---swag

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 23/01/2019 - 13:26

@Elkid - alla tua domanda finale puoi darti la risposta da solo, vedendo dal vivo. Tuto il resto è balla. Devi pensare che abbiano la tua stessa forza, ossia pochissima.

elpaso21

Mer, 23/01/2019 - 13:49

"nega la possibilità di fare parte dell’esercito agli “individui transgender che abbiano manifestato l’intenzione di sottoporsi all’intervento per la transizione sessuale o che abbiano già iniziato quest’ultima”: ma perchè lo vanno a raccontare.

Ritratto di hurricane

hurricane

Mer, 23/01/2019 - 15:50

Almeno là non danno alcuna visibilità ai c.d. Luxuria...

Divoll

Mer, 23/01/2019 - 17:26

Ci mancavano solo i trans nell'esercito...