Open Arms, nuovo intervento: ora a bordo ha 123 immigrati

L'ong aveva già recuperato ieri 52 immigrati. Oggi un nuovo blitz. La nave è piena e fa rotta verso l'Europa. Ma Salvini ha già firmato il divieto di ingresso in Italia

Un intervento dopo l'altro. Open Arms, la nave della ong spagnola Proactiva Open Arms, ha effettuato altro intervento nel Mare Mediterraneo dopo quello effettuato ieri al largo della Libia. Ora il numero degli immigrati clandestini presenti a bordo è salito a 123 e l'imbarcazione fa rotta verso il Vecchio Continente in cerca di "un porto sicuro" a cui attraccare. Già ieri sera, però, Matteo Salvini ha fatto firmare ai ministri Danilo Toninelli e Elisabetta Trenta "il divieto di ingresso, transito e sosta nelle acque territoriali italiane". Non resta che vedere se l'organizzazione non governativa deciderà di far rotta verso un altro Paese europeo o se deciderà di provare ad ingaggiare un braccio di ferro con il governo italiano.

"Ora serve un porto sicuro". L'annuncio è stato fatto dalla stessa ong spagola ieri sera dopo che in giornata la propria imbarcazione aveva recuperato i primi 52 immigrati che, a detta loro, stavano affondando. "Erano alla deriva - hanno raccontato i volontari della Open Arms - siamo arrivati appena in tempo...". Li hanno trovato nell'area "search and rescue" (Sar) e li hanno caricati a bordo. Poi hanno fatto rotta verso i porti del Vecchio Continente, senza però dire in quale Paese. Salvini si è messo per tempo firmando il divieto di ingresso in acque territoriali italiane per allontanare la nave con a bordo i clandestini dai nostri porti.

Questa notte Open Arms ha effettuato un altro intervento in mare aperto. "Abbiamo salvato altre 68 persone", hanno spiegato i volontari della ong spagnola spiegando che le persone che hanno a bordo presentano "segni evidenti delle torture subite in Libia". Tra questi ci sarebbero anche due donne incinte, una delle quali è al nono mese e presenta già le contrazioni.

Commenti
Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Ven, 02/08/2019 - 10:50

I migranti sono a bordo? Ma questi non erano quelli che potevano solo trainarli altrimenti multa?

acquario13

Ven, 02/08/2019 - 11:11

Portateli a casa vostra! Avete bandiera spagnola? Siete in Spagna, quindi sapete dove andare! Avete rotto.... Basta!!!

bernardo47

Ven, 02/08/2019 - 11:16

Evviva! Portiamoli tutti qua...Italia ne è felice come i sondaggi dimostrano.

Calmapiatta

Ven, 02/08/2019 - 11:35

Non vedo dove sia il problema. Se batono bandiera spagnola possono tranquillamente far rotta verso la Madre Patria.....Per carità, non si facciano scrupoli, se doessero avere bisogno di supporto l'Italia sarà ben felice di scortarli fino alla destinazione finale!

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 02/08/2019 - 11:46

Salvini, con le chiacchiere non si fermano, servono atti concreti.

loverock

Ven, 02/08/2019 - 11:48

Quanto mi piace leggervi e pensare che i vostri portafogli sono uguali a quando i porti erano aperti. Perché diciamocelo chiaramente, i migranti non intaccano il nostro vivere di tutti i giorni, il nostro stipendio, i prezzi del cibo che compriamo. Sono solo un capro espiatorio per poter sfogare le nostre frustrazioni e i nostri fallimenti. Qualcuno con cui prendercela, contro cui sfogare il nostro odio. Contenti voi...

EdotToti

Ven, 02/08/2019 - 11:55

PORTO SICURO, PORTO SICURO CHE PALLE!!!! Sembra che nel Mediterraneo l'unico Porto sicuro sia Lampedusa. Bene, fateli scendere e mandateli tutti ad Agrigento, da ora in poi tutti quelli che arrivano in Italia devono essere trasferiti ad Agrigento città ridente e generosa propensa all'accoglienza di questi poveri individui. Penso che un milione di Africani possano tranquillamente essere ospitati ad Agrigento e dintorni.

maxmado

Ven, 02/08/2019 - 11:55

Barcellona vi aspetta, senza problemi, o se volete Micròn e Merkel (insieme a Karola) sono già sulle rispettive banchine in trepidazione ...

VittorioMar

Ven, 02/08/2019 - 12:09

..C'E' ancora GIBILTERRA ??

machimo

Ven, 02/08/2019 - 12:11

Porto sicuro Barcelona

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 02/08/2019 - 12:40

E quanti clandestini potrebbe traghettare?

aswini

Ven, 02/08/2019 - 12:42

la nave battente bandieraspagnola,E' TERRITORIO SPAGNOLO, quindi primo approdo dei migranti è la spagna,lo stesso vale per la nave tedesca

ItaliaSvegliati

Ven, 02/08/2019 - 12:50

Partiraaa sull'ali dorate per BARCELLONAAA....

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 02/08/2019 - 13:03

@loverock: ciò che scrive non è vero perché il portafoglio si deve aprire quando i "migranti" rubano nelle case, nei negozi, nelle fabbriche o dove capita, per ricomprare ciò che è stato sotratto. I portafogli vanno aperti quando qualche donna a seguito di violenza verbale o peggio fisica, deve pagarsi uno psicologo e visite mediche. I portafogli vanno aperti nel malaugurato caso in cui i migranti ammazzano qualcuno, per pagare il funerale. I portafogli vanno aperti quando qualcuno vive a ufo, sempre. Nessuno, almeno che non sia insano di mente, si alza al mattino grandinando accuse o proferendo parole di risentimento verso qualcuno senza un esplicito motivo conseguente una azione. Le dico ciò da ex migrante, che appena arrivò a destinazione con documenti regolari, non ebbe nessun aiuto da terzi, né cibo, né letto, né soldi, né un gettone per telefonare i familiari, usò però la testa e le mani per lavorare onestamente.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 02/08/2019 - 13:07

L GENTE COMINCIA A STUFARSI SERIAMENTE, NON SI PUO' TUTTI I GIORNI SAPERE DI QUESTE COSE, CHE S PASSI AL CONTRATTACCO, L'e.u. e in modo particolare l'italia non puo ospitare tutta l'africa

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 02/08/2019 - 13:20

"FACTA, NON VERBA!"

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 02/08/2019 - 13:44

IL PORTO PIù VICINO è QUELLO ITALIANO.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 02/08/2019 - 13:48

Tantissimi "salvati", tutti per noi! Esulta la maggioranza degli italiani, che ancora vota convinta per i partiti dell'accoglienza, oppure si astiene. Pertanto ci meritiamo tutti questi "salvati", prepariamoci al mantenimento perenne.

Malacappa

Ven, 02/08/2019 - 14:00

La Meloni ha ragione blocco navale non possono entrare in acque italiane virata e destino Spagna

fedeverità

Ven, 02/08/2019 - 14:06

Andate in Spagna...li troverete un porto sicuro!

steacanessa

Ven, 02/08/2019 - 14:35

Telefonano agli schiavisti e questi prontamente forniscono merce alle navi pirata.

Garganella

Ven, 02/08/2019 - 14:49

loverock: probabilmente sei molto ma molto male informato/a. E non sparare cavolate. Bene ti ha risposto Walhall, anche se faceva bene a stare al suo paese.

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 02/08/2019 - 14:59

@loverock, lei crede che sia un capro espiatorio se ne mandiamo una decina a casa sua e lei dovrà mantenerli?

roberto5201

Ven, 02/08/2019 - 15:03

E nel frattempo e' stata dissequestrata anche la Mare Jonio, mi spiace proprio, ma dopo aver sempre votato Salvini, dovro' cambiare verso la Meloni che e' unica che sembra abbia le p...e e che richieda unica cosa che puo' fermare questa invasione, il blocco navale.

roberto5201

Ven, 02/08/2019 - 15:07

Qui non si tratta di parlare di redistribuzioni, che poi ci ritornano, ma non bisogna proprio farli arrivare. Vedremo quanto dureranno i 50 che dovrebbe ospitare la CEI.

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 02/08/2019 - 15:12

@franco-a-trier_DE, a parte che il porto più vicino non è solo quello italiano, ma in Italia sono Fascisti e razzisti allora hanno bisogno della grande madre tedesca per essere difesi.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Ven, 02/08/2019 - 15:25

loverock 11:48 - Il degrado sociale, economico e della nostra civiltà è palese in ogni città dove questi reietti si sono insediati. Ma questo è solo l'inizio, i costi conseguenti (di tutti i tipi) tendono ad aumentare come una cambiale perpetua che si sovrappone alle precedenti.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 02/08/2019 - 15:33

@roberto5201, quando l'ultima decisione spetta alla Magistratura, è chiaro che è la Magistratura che governa l'Italia. Anche io ho pensato alla Meloni, ma non potrebbe fare un centimetro di strada in più di quella che sta facendo Salvini. L'Italia sarà per sempre governata dai Magistrati fino al giorno in cui qualcuno non saprà sparigliare le carte al loro interno e modificare i rapporti di forza che li guidano. Temo serviranno decenni, anche andando nella direzione giusta.

Antibuonisti

Ven, 02/08/2019 - 15:37

Portateli in un resort a Palma di Maiorca all inclusive

Blueray

Ven, 02/08/2019 - 15:41

Queste commedie finiranno solo il giorno in cui si riusciranno a fare imponenti rimpatri di tutti gli economici e gli irregolari verso i relativi Stati africani di provenienza e si porrà un drastico limite e una riforma al diritto d'asilo oggi abusato e concesso sovente senza titolo. A ciò dovrebbe pensare l'Ue, ma sperare che lo faccia è pura utopia. Bisogna procedere in proprio. Nel frattempo nessuno che pensi all'enorme problema del continente africano, grande incubatore di nascituri, e ad un piano per denatalizzare l'Africa. L'Onu che dovrebbe intervenire in Libia per impedire le partenze dei finti migranti e riavviarli ai loro paesi d'origine si guarda bene dal farlo asseverando con ciò la propria completa inutilità. Gli anni '90 sembrano un lontano ricordo.

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 02/08/2019 - 15:45

a braccia aperte.....accogliamoli a braccia aperte.......ma chi paga loro le medicine, i pasti,le schede telefoniche, le sigarette, le slot machine,l'affitto di casa, la luce. il gas, i pannolini dei bambini, le spese della scuola prima materna poi elementare , il latte per i neonati, l'auto , la benzina, l'assicurazione, il bollo, gli eventuali biglietti dei mezzi pubblici, il vestiario, le scarpe, le vacanze.....se questi non lavorano E NON LAVORANO VISTO CHE NON C'E' LAVORO PER GLI ITALIANI VOLETE CHE CI SIA PER LORO CHE NON HANNO NESSUNA SPECIALIZZAZIONE ?

roberto5201

Ven, 02/08/2019 - 16:11

@rAPERONZOLO GIALLO, OK, ha ragione, pero' visto che la menano sempre con la costituzione piu' bella del mondo, la stessa dice che la sovranita' e' esercitata dal popolo e quindi dai partiti eletti dal popolo che fanno le leggi, che secondo me, non vanno interpretate ad personam dai giudici, ma APPLICATE , vedi decreti sicurezza.

salvofranco

Ven, 02/08/2019 - 16:24

Flex,11:46- Salvini c'entra fino ad un certo punto. Ministri Difesa e Infrastrutture responsabili di mancato blocco navale e iniziative della Guardia Costiera. Se il blocco navale si fa al limite nostre acque e non delle acque libiche la Trenta non avrà più scuse per definirlo un atto di guerra. Chi viola le nostre acque dovrà essere arrestato quando è ancora lontano dalla costa e la nave confiscata e smantellata subito. Servono patrioti, non traditori.

apostrofo

Ven, 02/08/2019 - 16:39

Può proseguire verso Ajaccio, Nizza, Marsiglia, Barcellona etc.Loro hanno un sacco di porti sicuri (dicono di essere più efficienti degli italiani ..) Se necessita di rifornimenti, possiamo darglieli in alto mare.

giancristi

Ven, 02/08/2019 - 16:39

Porti i migranti in Spagna, visto che batte bandiera spagnola. Non sono salvataggi, ma trasbordi di clandestini. I naufragi sono finti. Appena arrivano le navi Ong, i trafficanti fanno partire le loro carrette. C'è una collaborazione oggettiva, anche se non ci sono prove di contatti diretti.

buonaparte

Ven, 02/08/2019 - 16:44

non stanno portando qua gli africani ,ma anche l'africa .. care donne fra non molto sarà da ridere vedervi tornare agli anni dell'800.. come disse la boldrini ci portano i loro usi e costumi.chissà cosa faranno nel vaticano fra 100 anni?

agosvac

Ven, 02/08/2019 - 17:04

La Spagna ha tanti porti sicuri!!!

Piuma

Ven, 02/08/2019 - 17:13

Sempre imbarcano una donna incinta e falsi minori. Questa é la loro astuzia.una donna incinta al nonon mese non avrebbe potuto affrontare un tale disagio sarebbe dovuta rimanere nel suo paese di origine Questi vogliono solo l invasione in occidente per poi diventare loro i padroni .

stopbuonismopeloso

Ven, 02/08/2019 - 17:15

spagna ...spagna ...spagna

salvofranco

Ven, 02/08/2019 - 17:31

Cari signori che lo proponete, non si può obbligare quella nave a portare i clandestini in Spagna (o altrove) sol perchè la nave è territorio spagnolo. Quello che si può fare è impedirle con la forza, e non a chiacchiere, di entrare nelle acque italiane. Se le navi ONG continuano a venire qui indisturbate è inutile lamentarsi. Loro, piaccia o no, stanno facendo il loro lavoro; è il nostro Governo che non sa, non può o non vuole fare il suo.

Royfree

Sab, 03/08/2019 - 01:47

Andate in Spagna schifosi negrieri.

savonarola.it

Sab, 03/08/2019 - 07:50

Non poteva mancare la donna incinta. Ma questi sono conigli, criceti o cos'altro?

FedericoMarini

Sab, 03/08/2019 - 19:31

Grazie “Open Arms”per le numerose vite salvate.