Papa Francesco prega per Castro: "Sono rammaricato per la perdita"

Tre i Papi che Fidel Castro ha incontrato e del quale è stato amico. E oggi Bergoglio prega per lui: "Vicinanza al popolo dell'amata terra"

Papa Francesco prega per Fidel Castro e per il popolo cubano. A poche ore dalla morte del Lider Maximo, il Santo Padre ha espresso sentimenti di vicinanza ai famigliari, al governo e al popolo "dell'amata nazione" cubana. In un telegramma a Raul Castro, il presidente fratello del dittatore cubano, il Pontefice ci ha tenuto a far sentire la propria vicinanza per il defunto "dignitario ai famigliari, al governo e al popolo dell"amata nazione".

Tre i Papi che Fidel Castro ha incontrato e del quale è stato amico. "Nella apertura di Cuba al mondo e del mondo a Cuba - afferma la Radio Vaticana - decisivo è stato il ruolo diplomatico della Chiesa cattolica". Sei, in diversi momenti, gli incontri del Comandante con San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Indimenticabile quello del 21 gennaio del 1998 a L'Avana con il Papa polacco appena sceso dall'aereo: i due si parlarono guardando i propri orologi come a siglare visivamente un istante che diventava storia. Poco dopo il Lider Maximo si presentò a sorpresa nell'albergo dei giornalisti (l'Habana libre che era stato il suo quartier generale) e i vaticanisti si sentirono chiamare uno a uno al telefono dalla reception con un incredibile: "Il Comandante l'attende nella hall".

Al termine del suo viaggio San Giovanni Paolo II parlò di "grande fiducia nel futuro" di Cuba. "Costruitelo con gioia, guidati dalla luce della fede, con il vigore della speranza e la generosità dell'amore fraterno, capaci di creare un ambiente di maggiore libertà e pluralismo". Un auspicio, come sottolinea Radio Vaticana, che "ha camminato nel tempo sostenuto anche da Benedetto XVI che nel settembre del 2012 proprio a Cuba ribadì l'auspicio di un 'cammino comune' per tutti i cubani". "L'ora presente - disse Ratzinger - reclama in modo urgente che, nella convivenza umana, nazionale ed internazionale, si eliminino posizioni inamovibili ed i punti di vista unilaterali che tendono a rendere più ardua l'intesa ed inefficace lo sforzo di collaborazione".

È stato, poi, papa Francesco che "sull'isola della rivoluzione" ha parlato di "piccoli ponti" che uno dopo la altro "fanno il grande ponte della pace". Bergoglio è stato con i suoi principali collaboratori (il segretario di Stato Pietro Parolin e il sostituto Giovanni Angelo Becciu) tra i protagonisti delle trattative riservate (svoltesi anche in Vaticano) che hanno portato alla normalizzazione delle relazioni tra Washington e L'Avana. "Nell'apprendere la triste notizia della scomparsa del suo caro fratello, l'eccellentissimo signor Fidel Alejandro Castro Ruz, ex presidente del consiglio di Stato e del governo della Repubblica di Cuba esprimo - ha scritto oggi papa Francesco - i miei sentimenti di dolore a vostra eccellenza e agli altri famigliari del defunto dignitario, nonché al governo e al popolo di quella amata nazione". Nello stesso tempo Bergoglio ci ha tenuto a offrire "preghiere al Signore per il suo riposo e affido tutto il popolo cubano alla materna intercessione di Nostra Signore de la Caridad del Cobre, patrona del Paese".

Commenti

brac1149

Sab, 26/11/2016 - 14:29

Mi auguro che tu lo segua molto, ma molto presto. Mai più papa come te sei la vergogna della cristianità.

angelo1951

Sab, 26/11/2016 - 14:35

Capito perchè imperversarono i delinquenti dell'inquisizione fino al periodo napoleonico? Sotto, sotto, rimpiangono quel periodo i clericali e ora invidiano e coccolano i "preti" musulmani perchè quelli hanno la gestione totale del potere: quello politico oltre allo psicologico derivante dalla paura della morte.

Ritratto di scriba

scriba

Sab, 26/11/2016 - 14:44

COMPAGNO BERGOGLIO. Si rammarica per la morte (gaudio maximo) di un dittatore responsabile diretto e indiretto di massacri e deportazioni di dissidenti. Originale carità cristiana.

arnaldo40

Sab, 26/11/2016 - 14:46

Tu Papa preghi per un assassino che ha soggiocato con il terrore migliaia di suopi compatrioti. Tu Papa non sai che facendo cosí, molti cattolici si allontanano dalla chiesa?

Libero 38

Sab, 26/11/2016 - 14:54

francesco prega per l'amico fidel.Ma il suo amico fidel non e' stato un dittatore.

giovanni PERINCIOLO

Sab, 26/11/2016 - 15:06

Io non sono affatto rammaricato per la dipartita, non certo "perdita", e ancor meno lo saro' il giorno della dipartita di francesco!

cgf

Sab, 26/11/2016 - 15:13

Se come uomo poteva anche starti su, come Pontefice ovvio che sia rammaricato, mi stupirei del contrario, come SUO successore sei qui per i peccatori, non per i giusti.

Maura S.

Sab, 26/11/2016 - 15:15

Siamo fortunati, ora non ci sono più peccati che la chiesa non perdoni....... che tristezza!!

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 26/11/2016 - 15:17

SOLIDARIETA' FRA COMUNISTI.

Conte_Ugolino_63

Sab, 26/11/2016 - 15:18

E vai a quando beato insieme a stalin, marx, mao e tutti gli altri dittatori comunisti ... si perche'se la dittatura e' comunista allora e'accettabile mica come le feroci e repressive dittature "fasciste". Ho cercato in rete ma non ho trovato che commenti entusiasti della morte di Franco, Pinochet per non parlare di Mussolini ... domando a me stesso ma che diffrenza c'e' tra un dittatore comunista e uno fascista ? La risposta non puo' che essere ovvia: NESSUNA ...

Ritratto di nonnaPaola...

nonnaPaola...

Sab, 26/11/2016 - 15:20

ma cosa aspetta paparazzo?

GVO

Sab, 26/11/2016 - 15:22

Vergognati Bergoglio...! Prega x quelli che sono morti x questo dittatore.....

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 26/11/2016 - 15:28

IL MALE MUORE E LA GUERRA DEL TEMPO FINISCE DIO LIBERA NOS A MALO

manfredog

Sab, 26/11/2016 - 15:29

..gesù-ito a farsi..benedire..!! mg.

Felicemarines

Sab, 26/11/2016 - 15:31

che facciamo lo cacciamo oppure formiamo una nuova religione Cattolica?

Ritratto di Scassa

Scassa

Sab, 26/11/2016 - 15:35

scassa sabato 26 novembre 2016 Papa Francisco la vita è molto strana e capisco il tuo dispiacere per la dipartita di un tuo simile ,che aveva studiato anche lui dai Gesuiti,che ,come te ,amava il suo povero popolo,ultimo tra gli ultimi,e li teneva lì con amore tanto invasivo da provocare vere eliminatorie ; potevi nominarlo papa onorario Maximo degli arcipelaghi in nome di romana chiesa ! Peccato per una occasione perduta !!!!!!!!!!!!!!!!scassa.

claudioarmc

Sab, 26/11/2016 - 15:56

Come può il Papato essere caduto in mani così indegne?

Linucs

Sab, 26/11/2016 - 15:58

E' lo stesso popolo che veniva preso a fucilate quando cercava di scappare?

giova64

Sab, 26/11/2016 - 16:00

Parlo da cattolico indignato e dissidente: il "signor" Bergoglio cerchi almeno di non diventare l'ufficio stampa di Maradona; l'occasione della dipartita di Fidel Cacchio è troppo ghiotta. Lasciamo il cordoglio peloso alle vedove inconsolabili tipo Gianni Minà, Jovanotti e Napolitano l'ungherese. Il Santo Padre è ancora Ratzinger, e cesserà di esserlo solo quando tornerà alla casa del Padre.

vittoriomazzucato

Sab, 26/11/2016 - 16:08

Sono Luca. Immaginavo che il gesuita Bergoglio si rammaricasse della morte di Castro. D'altronde Castro fu educato dai gesuiti del Centro America e Bergoglio con il Centro e Sud America ha avuto ed ha a che fare. GRAZIE.

Algenor

Sab, 26/11/2016 - 16:12

Il connazionale di Che Guevara vuole eliminare ogni dubbio sulla sua fede marxista.

Blueray

Sab, 26/11/2016 - 16:23

I tempi sono maturi per il secondo scisma d'occidente. Con questo papa cattocomunista è proprio impossibile continuare, è su un altro pianeta e non percepisce quanto danno sta facendo alla Chiesa cattolica.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 26/11/2016 - 16:49

Io NO!

Valvo Vittorio

Sab, 26/11/2016 - 16:51

Probabilmente non s'è capito che la Chiesa non s'interessa dei governi laici di una data nazione, ma vuole non essere ostacolata nel cammino di evangelizzazione di un popolo! Pertanto che quel popolo sia governato da un dittatore o da un fervente democratico poco importa. Mussolini per avere la Chiesa dalla sua parte firmo il "Patto Lateranense", Franco (ex dittatore spagnolo) non ostacolò la Chiesa, i regimi comunisti URSS sono stati d'ostacolo e quindi conflittuali e potrei continuare nell'elenco. Il sottoscritto da fervente liberale e democratico prima tollerava la Chiesa, ma da parecchi anni sono avverso, perché il motto: Libera Chiesa in libero Stato è inefficace in Italia.

Ritratto di kikina69

kikina69

Sab, 26/11/2016 - 16:55

Di tanti che muoiono e che non sono degni di un solo suo pensiero, direi che si è scelto l'uomo giusto, komunista chiama komunista all'appello. che tristezza, questo prete non perde occasione per mostrare la sua pochezza in quanto capo della cattolicità

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Sab, 26/11/2016 - 16:57

I preti pregano per tutti. Credono che così adempiono al loro lavoro e sono convinti che Dio li ascolti.Sono contenti così. Castro passa dal giudizio della storia fatto dagli uomini a quello di Dio che è quello che conta.

Una-mattina-mi-...

Sab, 26/11/2016 - 17:06

Ma quale perdita. Il papa dovrebbe essere felice, sull'aldilà e su quanto bene si sta dopo morti, ha costruito la sua vita ed un mondo di strabilianti fantasie. FORTUNATO lui, avrebbe dovuto dire, altro che...

chebruttaroba

Sab, 26/11/2016 - 17:11

Un papa amico dei dittatori. Un pò bizzarro, una cosa nuova. Ma dove l'hanno trovano questo papa.

Trinky

Sab, 26/11/2016 - 17:16

Non avevamo dubbi.......non è che hai in camera i posti di Castro e Che Guevara per caso?

claudio faleri

Sab, 26/11/2016 - 17:18

affermazione vomitevole, quando apre bocca è propio uno schifo

Ritratto di riflessiva

Anonimo (non verificato)

Ritratto di cape code

Anonimo (non verificato)

roseg

Sab, 26/11/2016 - 17:29

Mio padre spesso diceva per manifestare il massimo disprezzo per una persona: SEI PEGGIO DI UN GESUITA.

Ritratto di riflessiva

Anonimo (non verificato)

Ritratto di echowindy

echowindy

Sab, 26/11/2016 - 17:33

PRIVILEGIATO DELLA SUA POSIZIONE, PAPA FRANCESCO SENTE LA RAGIONE DI PERMETTERSI VISIONI STORICHE COMPLETAMENTE DALLA SUA PARTE ED EVITARE UN’INDAGINE CRITICA VOLTA AD ACCERTARE LA VERITÀ DI FATTI CHE ATTENDONO IL GIUDIZIO DELLA STORIA …

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Sab, 26/11/2016 - 17:35

Questo papa è proprio scemo.

arkangel72

Sab, 26/11/2016 - 17:42

Questo Papa non lo capisco proprio!! Castro era cristiano?? Ha agito da cristiano nella sua vita??

Anonimo (non verificato)

Paul58

Sab, 26/11/2016 - 17:46

anche io sono molto rammaricato... ma che non se ne sia andato molto prima;adesso consiglio ai nostalgici di rileggere la storia di questo dittatore e di quel sanguinario del Che. Magari studiando su testi storici e non sui bigini di sinistra.Ne saprete di bellissime.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 26/11/2016 - 17:52

Rammaricatooooo? Mavvakk...... Tutt'ora ci sono nei gulag 760 prigionieri politici. Di questo ti dovresti rammaricare hdp !!! Vergognati....

brunog

Sab, 26/11/2016 - 18:15

Ma questo Papa non ha altri modi per sprecare il suo tempo

lonesomewolf

Sab, 26/11/2016 - 18:16

ma quando tolgono la poltrona da sotto il culo del papo?!

INGVDI

Sab, 26/11/2016 - 18:27

Cattive amicizie conducono spesso a cattivi comportamenti. Papa Francesco non si smentisce. Con un minimo di intelligenza bastava dicesse: prego per la sua anima e per quella delle sue vittime.

nordest

Sab, 26/11/2016 - 18:28

Bergoglio andrebbe scomunicato . È troppo comunista.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 26/11/2016 - 18:30

Una preghiera non si rifiuta a nessuno ma, durante una trasmissione radiofonica, ascoltai un Sacerdote anziano che disse di non pregare più per Stalin; evidentemente era convinto che ormai fosse come un demonio; è come pregare per il Gran MAestro della Massoneria che è lucifero suo padrone. Shalòm.

scorelv1

Sab, 26/11/2016 - 18:33

Auguro a questo parassita vestito da donna di seguire il suo ben amato Fidel non domani, ma gia oggi!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 26/11/2016 - 18:36

Voi del giornale tutti siete veramente degli infami sacrileghi bastardi infami. Sparatevi tutti in bocca . Voi gli insulti le minacce di morte al papa le pubblicate perchè è l'unico modo che avete per eiaculare. Vergognatevi di esistere. La difesa e l'apprezzamento al Papa la censurate sempre. Poveri luridi infami sacrileghi a partire la nano rifatto e plastificato sino all'ultimo uscere non siete degni dell'umanità. Sparatevi una sega se ce la fate o masturbatevi impotenti/e impotente del cxxxo. Questo certamente lo pubblicherete infami peggio del peggior terrorista voi siete belve assetate di sangue e di odio

Ritratto di Shard

Shard

Sab, 26/11/2016 - 18:49

E quest'uomo con la testa nelle nuvole è a capo della Chiesa Cattolica? evidentemente i cattolici se lo meritano

narteco

Sab, 26/11/2016 - 18:51

Le vomitose frasi di papa imbroglio ormai non stupiscono più,sono solo la riconferma che sto papa è un antipapa senno difenderebbe non solo la cristianità mondiale minacciata da un invasione di masse islamiche al grido di alla u akbar bensì a fortiori l’Europa e non sarebbe mai andato dai suoi ricchissimi compagni comunisti al caviale e champagne del Sud America come fece quando felice ricevé un crocefisso bestemmia a falce e martello da Morales,e poi vilmente a Cuba non ha mai denunziato la tirannia o i crimini di Castro ma si è genuflesso silente a casa sua osando pure dire non so se qui ci son prigionieri politici.Sto Papa non contento dei suoi vili precedenti ora osa pure offrire "preghiere al Signore" per il riposo del laido Tiranno sanguinario.Fidel in quasi 60anni lascia al suo Clan una mega ricchezza e ai Cubani solo morte,estrema miseria,prigioni,oppressione e dolore ai numerosi balseros fuggiti via mare verso gli Usa.Cuba Libera!

Ritratto di orione1950

orione1950

Sab, 26/11/2016 - 18:51

Parole sue: io non sono comunista, é il comunismo che ha copiato dal cristianesimo. Ecco pêrché sono ateo.

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Sab, 26/11/2016 - 19:02

Stupido prete comunista. Rammaricato per la perdita di un criminale dettatore.Vergognati.

Edmond Dantes

Sab, 26/11/2016 - 19:06

Questo qui si rammarica sempre per tutte le canaglie musulmane o comuniste. Gli unici di cui se ne fotte sono i povericristi cattolici.

Ritratto di thunder

thunder

Sab, 26/11/2016 - 19:07

riflessiva 18:36,si vede che lei ha studiato dalle orsoline.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 26/11/2016 - 19:08

Non c'è piu' alcun dubbio...riflessiva è CONVIENE,stesso linguaggio,stesso cervello.....

46gianni

Sab, 26/11/2016 - 19:20

io no anzi

Anonimo (non verificato)

tommy1950

Sab, 26/11/2016 - 19:26

Io da cattolico mi rammarico che lui si rammarica "per la PERDITA!!!!!!!!"

Ritratto di Yasukuni

Yasukuni

Sab, 26/11/2016 - 19:26

Fidel Castro è stato un crudele dittatore e questo grande clown vestito di bianco che crede di essere un papa si RAMMARICA PER LA SCOMPARSA DEL SUO CARO FRATELLO! Mai in vita mia ho augurato la morte a chicchessia, ma in questo caso faccio un'eccezione: spero che scompaia al più presto anche questo farabutto per poter raggiungere al più presto il suo CARO amico all'inferno, dove ci passeggerà mano nella mano per l'eternità.

Conte_Ugolino_63

Sab, 26/11/2016 - 19:28

@riflessiva 18:36 -senza entrare nel merito del commento (chiamiamolo così per pudore) per dimostrare la vera essenza democratica aspettiamo un elogio in morte di Pinochet e Franco (per Mussolini) ci hanno pensto i partigiani a rappresentare il valore democratico) ... Attendiamo fiduciosi parole illuminate ...

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 26/11/2016 - 19:28

Ma chi è questo mentecatto dalla mente labile e strarinco??? Un buffone simile non deve stare neppure per scherzo sul soglio di Pietro. Anche se presunto un papa non può rammaricarsi per la morte di un assassino che ha ridotto alla fame 11 milioni di cubani.

beale

Sab, 26/11/2016 - 19:29

"rammaricato per la perdita" a 90 anni parlare di perdita è una battuta.

Trinky

Sab, 26/11/2016 - 19:33

eiflessiva....prendilo, prendilo, prendilo nel culo e fai come madonna (però mantieni le promesse).......riflessiva suca!!!!!!!

MarcoE

Sab, 26/11/2016 - 19:34

Un bel tacer non fu mai scritto ... Sarò in torto ma da cattolico provo un forte imbarazzo per il papa pro tempore. Che poi per me il vero Papa resta Benedetto!

sakai389

Sab, 26/11/2016 - 19:35

riflessiva: attento come parli perché gli autori di questi commenti, potrebbero romperti il c*** visto che hai dimestichezza con certe cose, che tu descrivi da esperta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 26/11/2016 - 19:37

Tutti i papi precedenti dissero che il comunismo era un male, atei che facevano del male ai precetti del cristianesimo. Ora questo gesuita ci dice che è tutto il contrario, ossia che i musulmani sono bravi, anche se uccidono barbaramente tanti cristiani, che va bene essere gay, che la famiglia così come è non va più bene, ci devono sessere due papà o due mamme, che bisogna fare invadere l'Italia da milioni di africani e musulmani. Erano deficienti tutti, ripeto tutti i papi precedenti per 2000 anni ed è giusto il credo gesuita? Oppure, per la legge dei grandi numeri, sapendo che quest'ultimo è molto comunista, non dovrebbero esserci dubbi, hanno ragione i precedenti.

ziobeppe1951

Sab, 26/11/2016 - 19:39

Cara REDAZIONE....rimando al mittente ciò che la tarda puzzolente NaziStalinista riflessiva ex conviene ha inviato a me in data 21/11/2016 alle ore 20.16 .."vai a cagare e a prenderlo in culo bastardo del cxxxo"

@ollel63

Sab, 26/11/2016 - 19:43

io sono assai rammaricato perché tu sei stato fatto papa da un collegio di cardinali non certo guidati dallo Spirito Santo, che forse aveva abbandonato quella seduta visto l'alto tasso di spirito di vino (non divino) che circolava tra quei prelati.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 26/11/2016 - 19:43

@riflessiva alias signora conviene - moderi le parole, potrebbe piangere un domani, lei calunnia dicendo che su questo sito ci sono minacce di morte per questo Papa. Le informo che è penale la calunnia, potrebbe costarle molto caro. In quanto all'accusa razzista e femminista di dire che gli uomini qui scriventi siano impotenti, beh, starei un pò in campana. Qualcuno, poco istruito, potrebbe prendersela a male ed offendersi nello spirito, e potrebbe farle una dimostrazione per difendere la propria dignità. Non so a chi "conviene" questo.

mifra77

Sab, 26/11/2016 - 19:44

Papa Francesco, adesso non esageriamo; che questo signor dittatore comunista abbia incontrato quasi tutti i successori di Cristo che si sono succeduti negli ultimi anni, non vuol dire che possiamo elevarlo agli onori degli altari; i morti ed i perseguitati sono tantissimi e gridano "GIUSTIZIA" al cospetto divino.

killkoms

Sab, 26/11/2016 - 19:52

e ti pareva..!

giovanni951

Sab, 26/11/2016 - 20:11

tra comunisti si va d'accordo

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Sab, 26/11/2016 - 20:20

@riflessiva(?) alias conviene alias paolina2: coito, ergo sum. E' non un refuso. A proposito, uno spermatozoo chiede ad un "collega": siamo ancora lontani dalle ovaie? risponde il "collega": fai tu, abbiamo appena superato le tonsille. Dalton Russell.

yulbrynner

Sab, 26/11/2016 - 20:23

brac una scureggia del mio gatto e più importante di te il che e' tutto dire

Tamagorà

Sab, 26/11/2016 - 20:32

Giusti i sentimenti di Bergoglio, che non faceva NIENTE X bloccare l'obbrobrio argentino dei Desaparecidos !

maurizio50

Sab, 26/11/2016 - 20:36

Allucinante il rammarico espresso dal Parroco della Pampa per la più che matura dipartita del dittatore comunista Fidel Castro. E' come se il Papa Pio XII avesse mostrato rammarico per la dipartita di Baffone Stalin!!!!

mifra77

Sab, 26/11/2016 - 20:37

Purché comunisti, li omaggia tutti; se poi sono dittatori ed a volte trafficanti.... li va a trovare e li riporta al gregge. E poi ci sono i comunisti nostrani quali Napolitano e Scalfari, oltre all'ospite dell'ultimora Poletti. Quest'ultimo, dopo essere stato a pranzo con tutto lo stato maggiore di Roma mafia capitale; dopo aver eliminato l'art. diciotto e restituito il furto-Fornero sotto forma di elemosina, oggi stringe la mano al Santo Padre dal quale viene omaggiato.

Nonmimandanessuno

Sab, 26/11/2016 - 20:43

#giovanni PERINCIOLO posso associarmi? Perdita? Un assassino?

sparviero51

Sab, 26/11/2016 - 20:45

QUESTO INTERPRETA LA DOTTRINA CATTOLICA COME CERTO GIUDICIUME NOSTRANO INTERPRETA LE LEGGI !!!

Ritratto di dalton.russel

Anonimo (non verificato)

@ollel63

Sab, 26/11/2016 - 21:01

preghiamo tutti perché lo Spirito Santo ponga rimedio e fine a questo papato pro musulamani e anticristiano...

Klotz1960

Sab, 26/11/2016 - 21:05

Bravo Bergoglio! Invece di ragliare idiozie, vattene a Cuba ed apri le porte di Cuba a tutti i migranti del mondo. Le overdosi di cortisone che assumi giornalmente saranno gratis anche li'. O per caso preferisci restare nei silenziosi ed ampi spazi del Vaticano? Li' le porte a pezzenti e migranti restano chiuse - come mai, eh? Eh Bergoglio? Che furbacchione! Chiuso in Vaticano, e comizi moralisti nei viaggi aerei in top class! Della serie, cristianesimo dei primordi, quello vero, quasi comunista! Ma a chi la dai a bere, Bergoglio? In Italia non siamo cxxxxxi come pensi. Ogni volta che apri bocca, specie dalla top class, 10.000 Italiani smettono di andare a Messa. Continua pure cosi'!

Klotz1960

Sab, 26/11/2016 - 21:08

Nostra Signora de la Caridad del Cobre? E' un personaggio dei fumetti?

Royfree

Sab, 26/11/2016 - 21:08

Davvero sconcertante. Pare messo li dal diavolo. Incredibile.

Edmond Dantes

Sab, 26/11/2016 - 21:09

@riflessiva. Nei suoi commenti domina sempre il tipico delirio a sfondo sessuale di una stizzosa zitella in fase di climaterio che riversa in fanatica aggressività religiosa la propria frustrazione sessuale proiettandola sugli altri. Sappia che quello che dice è peccato contro il suo prossimo e rischia di farla finire all'inferno. Se può consolarla, lì potrà godere con tutta probabilità della compagnia del suo amato Bergoglio.

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Sab, 26/11/2016 - 21:18

QUESTO PAPA QUANDO E' STATO ELETTO TRUMP HA DETTO CHE NON LO GIUDICA MA SPERA CHE NON FACCIA SOFFRIRE I DEBOLI MENTRE E' ADDOLORATO PER LA PERDITA DI FIDEL CASTRO UN DITTATORE CHE HA DEPORTATO E UCCISO BRUTALMENTE CHI SI OPPONEVA. CARO BERGOGLIO PER LA SINISTRA E PER LA DESTRA HAI DUE PESI E DUE MISURE

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Sab, 26/11/2016 - 21:20

riflessiva alias signora conviene - compagna e da molto che non fa la cacca ? mi esce tanfo di mxxxa comunista dalla tastiera.

Ritratto di Beppe58

Anonimo (non verificato)

danny50

Sab, 26/11/2016 - 21:31

In linea con i precedenti commenti sottolineo che Castro era ateo e indegno del perdono. Bergoglio dimettiti e lascia il posto

nippy

Sab, 26/11/2016 - 21:46

Riflessiva/conviene lei ha un serio problema, consulti uno bravo e passati i 5 minuti di furia rilegga i suoi commenti e si vergogni. Vuole insegnare la moderazione agli altri e lei fa impallidire uno scaricatore di porto leggerla è disgustoso improperi inanellati ad insulti, mi stupisce che non l'abbiano ancora bannata sarebbe decisamente ora, se non sa esprimere le sue idee rispettabili come quelle di chiunque altro in maniera civile è un problema suo, la sua volgarità è pari solo alla sua ignoranza e merita uno stop. Ripeto si VERGOGNI

il sorpasso

Sab, 26/11/2016 - 21:59

Un Papa che prega per la perdita di un dittatore? Una vera vergogna....quando verrà sostituito o farà la fine del nostro Renzi che nessuno lo rimuove? Non aggiungo altro perchè bestemmierei!!!

routier

Sab, 26/11/2016 - 22:05

"Sono rammaricato per la perdita" Io, al contrario, sono rammaricato per le migliaia di innocenti fatti massacrare dal suo regime solo perché non ne condividevano i misfatti. SUUM CUIQUE TRIBUERE (a ciascuno il suo)

francoberto

Sab, 26/11/2016 - 22:05

Una jattura per la civiltà occidentale e per tutta la cristianità. Il peggiore dei relativisti.

giancristi

Sab, 26/11/2016 - 22:06

Bergoglio ha un grande amore per i mascalzoni e i dittatori. Era generale dei gesuiti al tempo del generale Videla e dei desaparecidos: non ha mai condannato i crimini del regime. Gli piaceva Fidel Castro, un dittatore sanguinario. E' grande amico dell'evasore fiscale Maradona!Gli piacciono i clandestini: gente che entra in casa degli altri, senza essere invitata.

lonesomewolf

Sab, 26/11/2016 - 22:27

Riflessiva, lei e' una scorreggia non completa.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 26/11/2016 - 22:31

bergoglio rammaricato per la perdita (sic), mentre i cubani esultano per la liberazione.

pilandi

Sab, 26/11/2016 - 22:32

roseg mio padre aveva chiamato uno die suoi porci "Costanzo Ciano"... quindi?

ILpiciul

Sab, 26/11/2016 - 22:38

Fra i vari Caino, ci si intende.

yulbrynner

Sab, 26/11/2016 - 22:57

questi non ci arrivano e' la classica affermazione diplomatica non poteva dire se n'e andato un bastardo! comunque nesuna critica rivolta al putin molto dispiaciuto per la morte di fidel... maa putin si perdona tutto anche di aver esiliato in siberia sua madre

lonesomewolf

Sab, 26/11/2016 - 23:09

Riflessiva, ma che tipo di persona e'? Una zitella acida? una mancata suorina in calore? una repressa genérica? Ce lo faccia sapere, cosi' per curiosita'.

ESILIATO

Sab, 26/11/2016 - 23:10

Perche meravigliarci.........Fidel era andato a scuola dai gesuiti....quindi lui e Franceschiello hanno avuto la stessa formazione intelletuale....dio li fa' e poi li accoppia....

ESILIATO

Sab, 26/11/2016 - 23:12

LeFebbre.....dove sei?????????

roseg

Sab, 26/11/2016 - 23:14

riflessiva complimenti commento da gran signora si evince un'educazione acquisita sicuramente in un collegio Svizzero.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 26/11/2016 - 23:32

Un cialtrone di papa come questo non poteva che fare un commento del genere.

Trinky

Sab, 26/11/2016 - 23:42

pilandi......invece nel paese di mio nonno avevano chiamato i maiali con tutti i nomi dei vari togliatti, gramsci, napolitano, iotti + qualche partigiano politico....e allora? erano tanti tanti!!!!

Massimo Bocci

Sab, 26/11/2016 - 23:53

Certo se un di tale mistificare, il tenutario Dio, assolve anche griminali di tale specie vuol proprio dire che anche nell'aldila ci deve essere un GRA BORDELLO,

cicocichetti

Sab, 26/11/2016 - 23:54

il papa ha sempre un posto nel suo cuore per i comunisti che uccidono omosessuali e gli islamici che uccidono cristiani

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 27/11/2016 - 00:00

Signra riflessiva/conviene. Certo che il suo é un bel linguaggio forbito, delicato, boccuccia di rosa. Solo nelle piú infime osterie si ode quegli improperi. Stia serena , si tranquilizzi donna conviene e pensi ad allestire il seggio n.36 di Bergamo ove ella sará la presidentA. Ed assapori la dolce sconfitta del giorno 4 pv.

pier1960

Dom, 27/11/2016 - 00:03

deve pur fare qualcosa per ammazzare il tempo...tutto il giorno senza nulla da fare!!!!!

Totonno58

Dom, 27/11/2016 - 00:06

E’ stato reso noto il testo del telegramma di cordoglio di Papa Francesco per la morte dell’ex Presidente dei Consigli di Stato e di Governo della Repubblica di Cuba, Fidel Castro. Ecco le parole del Papa, indirizzate a Raul Castro, fratello del defunto leader e attuale presidente a Cuba: “Nell’apprendere la triste notizia della scomparsa del suo caro fratello, l’eccellentissimo signor Fidel Alejandro Castro Ruz, ex presidente del consiglio di Stato e del governo della Repubblica di Cuba esprimo i miei sentimenti di dolore a vostra eccellenza e agli altri famigliari del defunto dignitario, nonché al governo e al popolo di quella amata nazione. Nello stesso tempo offro preghiere al Signore per il suo riposo e affido tutto il popolo cubano alla materna intercessione di Nostra Signora de la Caridad del Cobre, patrona del Paese”.

pier1960

Dom, 27/11/2016 - 00:06

libertà di religione va bene, ma basta con questa repubblica teologica....perchè non pubblicate anche cosa ha detto il rabbino capo, l'iman o come si chiama, o il capo dei buddisti se esiste....ognuno creda in quel che vuole ma di tasca propria, altre che mantenere il clero....siamo come in francia nel 1789

Ritratto di gangelini

gangelini

Dom, 27/11/2016 - 00:25

In Italia siamo messi proprio male; anche il Papa difende gli assassini.

manfredog

Dom, 27/11/2016 - 00:39

..!!..Riflessiva, Le Conviene riflettere sul suo stato di salute, non ha più molto margine per rimediare..!! mg.

esulifiscali

Dom, 27/11/2016 - 01:00

Via ragazzi, la chiesa è un azienda e come tale il suo amministratore agisce. Tutela i suoi investimenti o li accresce, da 2000 anni è così. Poi che siano comunisti, fascisti, nazisti, immigrati o altro poco importa.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 27/11/2016 - 02:03

riflessiva 18:36 - L'altro ieri scrissi : Madame "conviene", bentornata dopo una pausa "riflessiva" ! - Perdindirindina, c'est ça la classe ! Un'eloquenza con vero stile, eleganza e grazia. - La sig.a Prof.ssa di Lettere "conviene" o "riflessiva" che sia (immaginarsi se non fosse "riflessiva"), sprizza odio, animosità, rancore ed astio in ogni sua esternazione e, troppo spesso, con turpiloquio da far impallidire un portuale senza per altro rispondere nella sostanza a quelli che pur le si rivolgono in modo educato. - - - P.S. Sig.a Prof.ssa di Lettere : 1)"perchè" si scrive "perché". – 2) "uscere" si scrive "usciere". – 3)"a partire LA nano" immagino si dovesse scrivere "a partire DAL nano". – 4) Su precedente articolo : la parola "obbiettività" ripresa nel suo commento penso sia da interpretare quale "obiettività". – 5) Si dia una calmata, magari trastullandosi e distraendosi con un solitario. Poscia, vada AFC once and for ever, alias une fois pour toutes.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 27/11/2016 - 02:13

Teologia della Liberazione: liberarsi dei dittatori e poi avanti con il Socialismo! Cavolo , il Bergoglio dopo Battista, si è trovato di mezzo un altro dittatore ed allora ....preghiamo per la famiglia e per i ponticelli della pace.......

vottorio

Dom, 27/11/2016 - 02:32

se questo clown chiacchierone tenesse la bocca chiusa per un minuto al giorno, direbbe almeno cinquemila stupidaggini di meno.

alkhuwarizmi

Dom, 27/11/2016 - 02:52

Li univa la stessa formazione di matrice marxista. Anziché pregare per "l'eccellentissimo signor Fidel Alejandro Castro Ruz", Francesco-Bergoglio dovrebbe avere la dignità di pregare per tutte le vittime di un dittatore sanguinario. Ma, come sempre, buon sangue non mente.

DX

Dom, 27/11/2016 - 04:44

Premesso che sono esattamente l'opposto di un comunista, e che ho sempre detestato Castro, non posso non rimanere sorpreso dalla maggior parte dei commenti. Ma cosa avrebbe dovuto fare Bergoglio di fronte ad un evento del genere? Far finta di niente o procamare "finalmente se n'è andato fuori dai coglioni"? A maggior ragione dopo il processo incredibile di mediazione. Il suo ruolo istituzionale deve necessariamente prescindere dai giudizi personali. Benedicono persino i condannati a morte e fanno i funerali ai camorristi.

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 27/11/2016 - 07:22

Parole che fugano ogni dubbio, questo sconcertante individuo che si ritrova a fare il supplente di papa Benedetto XVI° come vescovo di Roma è uno scherzo atroce, segno dei tempi che viviamo. Qualcosa non ha funzionato il giorno della sua elezione, il Cielo aveva staccato la spina e i cardinaloni hanno dato ascolto al canto delle sirene, invece di seguire l'ispirazione dello Spirito. Dalla fine del mondo è arrivato el segnor buonasera, e questi sono i frutti che ha portato.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 27/11/2016 - 07:33

@@ riflessiva @@ Se vai in qualche centro di accoglienea dei " migranti " sicuramente troverai qualcuno che ti si ingropperà. Potrai finalmente godere delle gioie dell'amore e forse cominciare a capire qualcosa della vita. Vai pure, ci sono centinaia di bei ragazzoni neri che ti aspettano con ansia.

routier

Dom, 27/11/2016 - 07:57

X riflessiva, la prego di continuare a postare su questo social. Considerato che in questo "tristo mondo" le occasioni di autentica ilarità sono piuttosto rare, le sue grida sono una pausa salutare per il nostro animo, esacerbato da cattive notizie, di cui non potremmo fare a meno.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 27/11/2016 - 08:00

Proprio comunista fino al midollo questo Papa. Lo dichiara pubblicamente, essendo rammaricato per la morte di chi per oltre 50 anni ha fatto il dittatore facendo uccidere parecchie persone, costringendo alla fuga moltissimi concittadini, mettendo alla fame il proprio popolo. Vorrebbe farcelo passare come fulgido esempio di cristianesimo? Anche il più stupido, rimarrebbe per lo meno confuso da questo atteggiamento.

MaxUrh

Dom, 27/11/2016 - 08:21

Questo papa osceno ,che si rattrista per la morte di una belva che ha ammazzato e torturato migliaia e migliaia di persone,è una vergogna per chi crede , un cialtrone rosso travestito da pontefice , la feccia della chiesa. Meno male che è vecchio pure lui.....

rossini

Dom, 27/11/2016 - 08:23

Prega, prega, caro Bergoglio. Ma se preghi per l'anima di Castro, devi pregare anche per quella di Himmler, Hitler, Goering e così via. La misericordia è per tutti. Almeno così dovrebbe essere. Ma io non credo che tu sia così equanime. Ai komunisti è riservato un angolo particolare nel tuo cuore.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Dom, 27/11/2016 - 08:33

Visto che il mio intervento non conteneva turpiloqui o parolacce o bestemmie come altri qui espressi, gradirei sapere perché non è stato pubblicato. Grazie.

MaxUrh

Dom, 27/11/2016 - 08:37

Ehi "furbi" de Il Giornale , quand'è che mettete Disqus , per poter esprimere la propria opinione e "dialogare" veramente con gli altri utenti ? Questo vostro modo di far interagire i frequentatori del sito ricorda le veline della Pravda, cerchiamo di attualizzarci!Oltretutto ne guadagnereste molto in termini di numero di utenti e di visibilità in rete . Svegliaaaaaa, che mi sembrate un politburò !

nordest

Dom, 27/11/2016 - 08:55

È proprio vero cane non mangia cane.bergoglio ti credi Dio in terra ,ogni domenica il popolo italiano prega per te ; ho l'impressione che sei più vicino al maligno di quello che pensavo.

lento

Dom, 27/11/2016 - 09:07

questo coso di papa ,prega per il dittatore sanguinario cubano ,e maledice la Vittoria di Trump !!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 27/11/2016 - 09:16

Dopo aver scritto questo commento 5 volte censurato " Il Papa prega per tutti e purtroppo anche per chi quotidianamente lo insulta", ho scritto a voi il commento di ieri alle 18,30. Certa che lo avreste pubblicato. Perché? Come non avete pubblicato il commento inviatovi 6 volte sull'articolo sul Papa in occasione della giornata contro la violenza sulle donne nel quale mi trovavo completamente d'accordo con il Santo Padre e dicevo semplicemente di non capire gli attacchi al Papa da parte dei commentatori per le sue sante parole e cosa centrasse la Boldrini in tutto questo . Perché?? Perchè per 6 volte censurata? E' proibito essere in sintonia con il Papa per voi del giornale. Scrivetelo

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 27/11/2016 - 09:37

Santo Padre mi auguro che possa andare a Cuba al più presto e occuparsi dell' entrata di tutti i cubani negli States. Noi avremo così la possibilità di respirare aria fresca e magari un bella pausa.

antipifferaio

Dom, 27/11/2016 - 09:40

Tra non molto vedremo l'argentino con la maglietta rossa e la faccia del Che stampata sopra e al posto del crocifisso falce e martello...

giginonapoli

Dom, 27/11/2016 - 09:56

Qusto Papocchio perche`non prega per le vittime fatte da Fidel?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 27/11/2016 - 10:00

@riflessiva: constato che una/o come Lei deve avere parecchi problemi e francamente mi spiace. Certo però che se sono queste le modalità ed il linguaggio con cui li affronta, la porteranno dritta dritta in un ospedale d'igene mentale. Io sono una di quelle a cui questo presunto papa non piace pur essendo sempre stata cattolica. Per Lei invece é il contrario. Se le rimangono ancora due neuroni sani s'accorgerà che poveretti come Lei sono in estinzione, pertanto si curi velocemente altrimenti la rottamano.

Filippolamonaca

Dom, 27/11/2016 - 10:29

ma chi lo capisce sto papa? qualcuno gli dovrebbe ricordare che era un dittatore che ha sottomesso il suo popolo facendolo soffrire.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 27/11/2016 - 10:30

Farebbe meglio pregare per i profughi morti nel mediterraneo, che per un dittatore che si macchiato di migliaia di assassinii!!!

Vigar

Dom, 27/11/2016 - 10:53

Non passa giorno che "il piacione-pontiere" non ci allieti con una delle sue esternazioni - parto del suo profondo pensiero - massimi esempi di banalità e di contraddizione. Pensasse alle migliaia di morti di dissidenti cubani, perseguitati, incarcerati, deportati ed uccisi. Ma è mai possibile che a quest'uomo non riesca proprio di dirne una giusta? E se non gli riesce, perchè non si sta zitto una buona volta?

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 27/11/2016 - 10:59

@DX (04:44) Non è il fatto del telegramma di cordoglio in sé, sono le parole e tutto il contorno. Provi ad immaginare qualsiasi altro suo predecessore, nella lunga tradizione della Chiesa, come avrebbe agito. Ogni suo gesto e parola sono calcolati con certosina perfezione, da buon gesuita che non si smentisce.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 27/11/2016 - 11:01

Dopo l'aborto depenalizzato anche il comandamento non uccidere. E questo dovrebbe essere il rappresentante di Dio in terra? Ma da dove lo hanno raccattato questo? Dopo il suo pontificato la religione cattolica ha chiuso baracca.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Dom, 27/11/2016 - 11:38

Così dopo il perdono di cani e porci domani Satana, Diavolo, Belzebù? Ma cchisti dove vive in un limbo figlio dejllo Spirito Santo o appena sotto Dio com'era considerato l'Amaro Petrus alias Di Pietro che del Diritto ne sapeva quanto in Economia di Napolitano-Monti-Letta-Renzi somari che il Popolo Italiano debba togliersi Titoli e voto per oltre i 7 mln di nuovi poveri e decine di migliaia di suicidi ed annegati che Chiesa, Politici Obama-Hillaryetta Merkel Hollande dovrebbero essere inquisiti da Tribunale Internazionale per Crimini di guerra Libia e uccisione di GHEDDAFI causando un Esodo apocalittico altro Assistenza e Carità ma obiettivo di schiavismo e Colonialismo depredando risorse Petrolio$Potere e Banlieu in ogni Paese con inciviltà di forme di razzismo per mancanza di Diritto&Doveri al Popolo?

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Dom, 27/11/2016 - 11:43

Santità si informi che dal giorno del potere del comunista non ci sono state più elezioni democratiche in Cuba. PERDONALE COME UOMO MA NO COME PAPA. CREDO CHE CON I TUOI LAICI, STAI PERDENDO LA VERA FUNZIONE DELLA CHIESA.

Anonimo (non verificato)

elio2

Dom, 27/11/2016 - 11:55

Caro (si fa per dire) pseudo papa, sarei curioso di sapere se tutti i cubani, cattolici e non, che questo criminale ha mandato al creatore, la pensano come lei, credo proprio di no.

apostata

Dom, 27/11/2016 - 12:13

@angelo 1951, non è necessario andare tanto lontano. Targhini e montanari furono decapitati a piazza del popolo a roma il 23/11/1825, senza prove e senza difesa. Regnava papa leone XII, che volle lanciare un monito. L’esecuzione fu affidata a mastro titta, il boia di roma. La pena di morte fu abolita da paolo VI nel 1961 (tra il 1796 e il 1870, furono fatte 527 esecuzioni). Se non fosse per la breccia di porta pia forse avremmo ancora un fondamentalismo fideistico analogo a quello islamico.

perseveranza

Dom, 27/11/2016 - 12:17

Di fronte alla morte la pietà non va negata a nessuno. E qui ci si ferma. Il rammarico e la tristezza per la morte di un dittatore che eliminato fisicamente miglia di oppositori é a mio parere, fuori luogo. Il rammarico é stato espresso da Kim Jan Un (dittatore nordcoreano), da Napolitano, dai nostalgici stalinisti e appunto da papa Francesco. Non serve commentare oltre.

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Dom, 27/11/2016 - 12:18

FINE DEL NOSTRO PAPA. AMEN

Totonno58

Dom, 27/11/2016 - 12:27

gianky53...mi sembra che le parole di contorno siano state messe solo qui...il telegramma mi sembra asciutto ed ineccepibile...ed anche se Francesco avesse davvero espresso questo presunto rammarico?..era più carino Giovanni Paolo II sulla balconata con Pinochet?Vogliamo finirla di tirare sempre i Papi per la giacchetta?!?

Poldo51

Dom, 27/11/2016 - 12:27

Credo sia giunto il momento che i cattolici veri si stacchino dalla Chiesa di Roma.

pioma2

Dom, 27/11/2016 - 12:31

un vecchio detto diceva e dice : bisogna mangiarci e dormire per conoscere bene una persona , mai dare giudizi affrettati !!! Ed è verissimo io come tutti gli italiani e non appena sentito le prime parole di questo nuovo papa ci siamo quasi tutti innamorati di lui , ma poi .... che vergogna , che delusione scoprirlo di essere un estremista di sinistra , d'ora in avanti non lo verrò nemmeno vedere e sentire mi fa schifo !!!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 27/11/2016 - 12:34

Dove é andata a finire la Spirilitualitá di una Chiesa che non riconoscendo gli orrori della spietata dittatura di un satrapo arriva a decretarne con rammarico la perditá ? ... A quale sudicio compromesso e a quale degenerazione é arrivata la viltá di porgere l´altra guancia? ... Quello che é certo é che questo "Dio é morto" ... Abbiamo bisogno bisogno di una nuova religione che salvi l´umanitá dal baratro dell´egoismo e della stupiditá prepotente, che ponga al primo posto i valori e la liturgia della veritá e della giustizia, l´intransigente difesa della intelligenza di perseguire il bene di se stessi indissolubilmente unito a quello degli altri.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 27/11/2016 - 12:39

Dove é andata a finire la Spirilitualitá di una Chiesa che non riconoscendo gli orrori della spietata dittatura di un satrapo arriva a decretarne con rammarico la perditá ? ... A quale sudicio compromesso e a quale degenerazione é arrivata la viltá di porgere l´altra guancia? ... Quello che é certo é che questo "Dio é morto" ... Abbiamo bisogno di una nuova religione che salvi l´umanitá dal baratro dell´egoismo e della stupiditá prepotente, che ponga al primo posto i valori e la liturgia della veritá e della giustizia, l´intransigente difesa della intelligenza di perseguire il bene di se stessi indissolubilmente unito a quello degli altri.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 27/11/2016 - 12:47

Non ho ancora letto quello che ha scritto Putin e non è poco. Che fate vi vergognate???

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 27/11/2016 - 12:51

UN PAPA CHE PREGA PER UN DITTATORE CHE HA SOTTOMESSO UN POPOLO INTERO NON E' DEGNO DI ESSERE IL RAPPRESENTANTE DI CRISTO SULLA TERRA.

abocca55

Dom, 27/11/2016 - 13:03

Bergoglio è una bravissima persona, ed un riformatore, ma non ha niente a che vedere con la Fonte Creatrice, il Dio Unico e Assoluto. A breve tutto cambierà, con il risveglio dell'Uomo che riscopre la sua origine.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 27/11/2016 - 13:07

IO SONO RAMMARICATO PER LE DIMISSIONI DI RATZINGHER CHE CI HANNO PROCURATO IL PEGGIORE PAPA DELLA STORIA ! TORNA IN ARGENTINA E LEVATI DALLE BALLE

aitanhouse

Dom, 27/11/2016 - 13:07

....dai libri di storia di papa francesco :1959 anno in cui fidel castro abbatte la dittatura di batista ed instaura un governo democratico,umanitario,cattolico , emana una costituzione liberale, stabilisce con democratiche elezioni le cariche di presidenza e di governo, emana un'amnistia che favorisce il reinserimento di tutti i cubani nella vita sociale, stabilisce per legge che ogni popolo deve decidere del proprio futuro e pertanto mai inviare truppe all'estero per massacrare cittadini inermi ed imporre il regime comunista-marxista.Oggi,anno 2016, il grande benefattore lascia questa valle di lacrime e si appresta a ricevere gli onori degli altari.

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 27/11/2016 - 14:11

Eh no Tuttotonno, (12:27) non siamo noi a tirare un papa per la giacchetta, ammesso che questo fosse davvero un papa sul che dubito. E' il don ad entrare a gamba tesa nella nostra vita quotidiana, fedeli e non, stravolgendo tutto senza grazia. E' lui che tira per la giacchetta il Vangelo, i cui insegnamenti sono immutabili e non variabili secondo i costumi e le convenienze. Altro che chi sono io per giudicare.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 27/11/2016 - 14:35

riflessiva 12:47 scrive : "Non ho ancora letto quello che ha scritto Putin e non è poco. Che fate vi vergognate?" - - - Se non ha ancora letto quello che ha scritto Putin, le conviene prima informarsi e poi commentare e/o porre i quesiti che desidera in piena cognizione di causa.

Ritratto di Yasukuni

Yasukuni

Dom, 27/11/2016 - 14:55

MESSAGGIO PER LA REDAZIONE. Per favore, non censurate mai e poi mai i messaggi di "conviene" alias "riflessiva": un tocco di comicità è quello che tante volte ci vuole per farmi sorridere e farmi passare le incazzature che mi prendo quando leggo un quotidiano. Quanto alla persona (?) è oramai palese che ha seri problemi comportamentali e si dovrebbe curare, ma questi sono solo ..zzi suoi! Complimenti per il titolo di oggi in prima: "Cuba libre". Grazie.

Totonno58

Dom, 27/11/2016 - 16:19

gianky53...complimenti per il vaneggiamento.

Ritratto di gian td5

gian td5

Dom, 27/11/2016 - 16:57

Coraggio, Bergoglio, consolati andando a trovare il "caro leader figlio" in Corea del nord, con la morte di Castro l'ultimo dittatore comunista ed assassino rimasto è Kim Jong-un.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 27/11/2016 - 17:18

@Max Uhr: Sarà vecchio, ma non è detto che questa carogna tiri le cuoia domani. Le carogne vivóno a lungo, più a lungo delle persone per bene: basti vedere Napolitano; sono li con piede nella fossa, ma non si vogliono decidere a scendere e rifoccilare così i vermi che, poverini, avranno solo da rosicchiare ossa ormai quasi scarnificate.

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 27/11/2016 - 17:20

Tuttotonno, a te interessano le nozze gay, lo abbiamo capito tutti. Nella fede cristiana, secondo il Vangelo, la fede viene prima della volontà "In principio era il Verbo" non l'amore o la misericordia.