L'ultima follia dell'Onu: tocca all'Arabia Saudita vigilare sui diritti umani

Ultima in tutte le classifiche sulla tutela dei diritti umani, l'Arabia Saudita controlla ruoli chiave nel Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite

Novanta condanne a morte solo nei primi cinque mesi del 2015. Basterebbe questo numero a spiegare come i diritti umani in Arabia Saudita siano un concetto rarefatto e poco applicato: dalla battaglia contro le donne che vogliono guidare, fino alla persecuzione delle minoranze. Non sembra però pensarla così l'Onu. Già a maggio girava voce che la presidenza del Consiglio Onu per i diritti umani potesse andare proprio alla petro-monarchia, ora questa voce sembra stia per diventare realtà.

La Presidenza del consiglio, ora assegnata alla Germania, scadrà a fine anno e a dicembre ci sarà il voto per eleggere i nuovi vertici. UN Watch, una ong che si occupa di monitorare le attività del consiglio, aveva già lanciato l'allarme in primavera, chiedendo all'Alto rappresentate dell'Unione per la politica estera, Federica Mogherini e all'ambasciatrice Usa all'Onu, Samantha Power, di "denunciare quest'atto di cinismo che consegnerebbe la commissione ad un paese che taglia le teste in piazza e segrega le donne".

L'appello sembra però essere caduto nel vuoto. La Ong ha infatti ottenuto dei documenti ufficiali dell'Unhrc, il Consiglio per i diritti umani, che mostrano come l'Arabia Saudita si stata scelta per presiedere un gruppo di 5 ambasciatori conosciuto come Gruppo Consultivo. Le questo gruppo ha il potere di scegliere i candidati per più di 77 posizioni chiave all'interno del Consiglio. "L'Onu - spiega un rappresentante di UN Watch - definisce questi esperti come i "gioielli della corona" dei diritti umani anche se la scelta di una monarchia assoluta mina definitivamente la credibilità dell'organismo".

Non bastasse, un rapporto delle Nazioni Unite del 17 settembre riporta che l'inviato saudita al Consiglio dei diritti umani, Faisal Trad, è stato scelto per presiedere il panel per la presentazione delle nomine che avverà in queste settimane durante la 30a sezione del Consiglio. Lo scandalo, sta nel fatto che Faisal Trad era stato eletto già a giugno, ma i diplomatici hanno scelto si non dichiarare che la nomina era avvenuta.

Commenti
Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 21/09/2015 - 12:59

Perchè l'ONU non ha scelto l'Islamic State of Iraq and Syria?

i-taglianibravagente

Lun, 21/09/2015 - 13:10

Il problema e' che noi tante volte pensiamo che queste cose accadano per INCOMPETENZA....no questi sono proprio criminali in giacca e cravatta, queste cose se le pensano di notte e godono come ricci quando riescono a pervertire e creare CHAOS (quello vero).

Opaline67

Lun, 21/09/2015 - 13:11

Se la notizia è attendibile si spiegherebbero bene un mucchio di cosette. Se quella cloaca di Onu "é" L'Arabia Saudita,(più o meno in sordina) si svela l'arcano di chi stia manovrando per portarci alla rovina prima e islamizzarci poi.

Duka

Lun, 21/09/2015 - 13:17

Perchè scrivete "follia" questa è IDIOZIA allo stato puro. Evidente che conoscono, se lo conoscono, l'emisfero arabo solo da turisti per caso.

cerbiatta753

Lun, 21/09/2015 - 13:20

ONU:un carrozzone da abolire.

svevo

Lun, 21/09/2015 - 13:33

Che l' ONU sia un carrozzone mondiale inutile e dannoso per l'umanità, non lo si scopre ora, la nazione che si occupava di diritti umani fino a poco tempo fa, era la Libia, in carica fin quando è stata bombardata e distrutta nel suo tessuto sociale con l'avvallo dello stesso organismo mondiale.

ghorio

Lun, 21/09/2015 - 13:38

L'Onu va abolito. L'Arabia Saudita, anche se è alleata con gli Usa, è la nazione più oscurantista del mondo, unita naturalmente ai regimi islamici, topo Iran.

levy

Lun, 21/09/2015 - 13:40

L'USA che finanzia i tagliagole dell'isis, la pedofilia e i riti satanici imperversano negli ambienti del potere, omosessualità presentata come se fosse una cosa normale, i tagliatori di teste sauditi come guardiani dei diritti umani, mi sembra che siamo governati da gente diabolicamente pericolosa per l'umanità, ma quello che ci importa è di vincere lo scudetto a fine campionato.

TruthWarrior1

Lun, 21/09/2015 - 13:42

Caro Sig. Putin, potrebbe lanciare un missile SS-18 Satan in direzione dell'ONU, eliminando il più grande nemico degli essere umani sulla Terra.

maurizio50

Lun, 21/09/2015 - 13:50

E' come se la Germania nazista avesse ricevuto l'incarico di salvaguardare la buona salute degli ebrei!!!!

COSIMODEBARI

Lun, 21/09/2015 - 14:07

E' solo perseverare nella medesima follia. Basta leggere "Gheddafi beffa tutti: garante dei diritti umani; Il Rais conquista un'ambita poltrona all'Onu Giampaolo Pioli La Nazione May 14, 2010

Ritratto di SAXO

SAXO

Lun, 21/09/2015 - 14:17

Ma di che cosa vi stupite? In Siria l asse criminale USA-ARABIA SAUDITA (FINANZIANO I TAGLIAGOLE FILO OCCIDENTALI FONDAMENTALISTI ISLAMICI).Il terrorismo cosmopolita di Nato e Onu assieme alle lobby fariseocratiche internazionali oligarche ,hanno stretti accordi con la petromonarchia del golfo per dividersi i proventi.PERTANTO TUTTO IN FAMIGLIA.

lorelei95

Lun, 21/09/2015 - 14:19

La mogherini chi ? Ormai siamo alla follia pura !

stogu

Lun, 21/09/2015 - 14:20

troppi negri, mongoli, terroni all'Onu. Non puo' funzionare.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 21/09/2015 - 14:42

Gli USA? alleati dei Sauditi e responsabili di tutto il dramma che colpisce il Medio Oriente.Questa è la loro politica, altro che chiedergli di schierarsi contro tale scelta.

Fjr

Lun, 21/09/2015 - 14:43

Fare un bel falo' di UE e ONU, tanto nessuno ne sentirebbe la mancanza

pinolino

Lun, 21/09/2015 - 14:55

Sono usciti intoccati e immacolati dal 11/9 dove erano oggettivamente impelagati fino al collo, questa al confronto è una passeggiata.

paolonardi

Lun, 21/09/2015 - 14:55

Stessa considerazione fatta per l'altra organizzazione sovranazionale: non serve alllonscopo per cui era stata fondata e si occupa, molto male, del poco che cerca di fare.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 21/09/2015 - 15:06

Di fronte al petrol-dollaro tutto è possibile. Siamo al grottesco. Ma l'ONU ha ancora modo di esistere? Sembrerebbe che anch'esso ormai si sottometta ai paesi più ricchi. Alla faccia del terzo mondo, che veramente andrebbe aiutato e riorganizzato, specie per rimediare agli sfruttamenti secolari degli occidentali.

Ritratto di michageo

michageo

Lun, 21/09/2015 - 15:17

potere ed arroganza del denaro petrolifero........quattro pastori di pecore e cammelli arricchiti non per merito proprio ma per c..o......

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Lun, 21/09/2015 - 15:31

E' come se affidassimo una pecora al lupo! A quanto la nostra fuoriscita da questa organizzazione parassitaria?

gedeone@libero.it

Lun, 21/09/2015 - 15:33

Che pagliacci!

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 21/09/2015 - 15:47

L'Onu è un baraccone inutile mantenuto economicamente soprattutto da noi occidentali. Non serve ad altro che a dare uno stipendio alle migliaia di rappresentanti inutili sparsi nel mondo soltanto per mangiare tartine e bere Dry Martini spettegolando.

Rossana Rossi

Lun, 21/09/2015 - 15:51

Ennesima dimostrazione di come l'onu sia inutile come l'ue.........un cadreghificio ben pagato ricco solo di bla bla bla senza sostanza.......

biricc

Lun, 21/09/2015 - 15:54

Bene, un ragazzo saudita di 21 anni rinchiuso in carcere dall'età di 17 perchè accusato di sovversione contro il regime dei barbuti nei prossimi giorni verrà decapitato ed il suo corpo sarà crocifisso ed esposto in pubblico come esempio.Alla faccia dei diritti umani. Ho appreso la notizia leggendo un trafiletto sul giornale di Vicenza di ieri. Queste sono cose da prima pagina e invece vengono nascoste perchè non bisogna dispiacere agli arabi amici dell'abbronzato e dell'ISIS.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 21/09/2015 - 15:58

La presa per il c*lo è totale direi!

giovanni PERINCIOLO

Lun, 21/09/2015 - 16:05

A quando dracula presidente dell'avis??

giovanni PERINCIOLO

Lun, 21/09/2015 - 16:08

L'Onu dovrebbe escludere tutte le dittature e le monarchie musulmane sono oggi le peggiori dittature, ma c'é un ma, vero signor ban ki moon??? tengono la grana e allora tutto é permesso! Ma almeno piantatela di parlare di "democrazia", parola che in certe bocche é una bestemmia.

01Claude45

Lun, 21/09/2015 - 16:09

C'è da stupirsi? L'ONU stesso è una follia. A che serve? È TRASPARENTE, dove servirebbe è un fantasma (ghost)

VittorioMar

Lun, 21/09/2015 - 16:27

...la "CIVILTA' OCCIDENTALE" è una civiltà in "DECADENZA"per mancanza di "IDEOLOGIE"..."MOLLEZZA DEI COSTUMI":::"SENSO DI MORALITA'"..e la storia insegna.che in queste condizioni poi avvengono le.."INVASIONI BARBARICHE"..niente di nuovo per la storia....

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 21/09/2015 - 16:27

QUANTI MILIARDI HANNO PAGATO?

macchiapam

Lun, 21/09/2015 - 16:32

Se davvero sarà designata l'Arabia Saudita come presidente del consiglio ONU per diritti umani, allora avremo la prova definitiva della dannosa inutilità dei carrozzoni ONU.

Palladino

Lun, 21/09/2015 - 16:34

E perchè non alla Corea del Nord. L'ONU da abolire subito.

Cheyenne

Lun, 21/09/2015 - 16:40

l'ONU è un caravanserraglio dove si trova di tutto, non serve a niente e costa un patrimonio. Pure Gheddafi era garante dei diritti umani. Pure sboldrinazza sparava minchiate a ripetizione di falso umanitarismo

Felice48

Lun, 21/09/2015 - 16:53

L'onu è un cadavere che gira ancora spandendo solo puzza.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 21/09/2015 - 18:17

ONU fantoccio ridicolo degli USA... altra sparata dell'Ignobel per la guerra.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 21/09/2015 - 18:19

Contro i misfatti sugli omosessuali in Arabia Saudita "madonna", Elton John e gli altri servi del regime non hanno nulla da dire? Ah già... i sauditi mica sono come il ribelle Putin.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 21/09/2015 - 18:21

Favolosa questa alleanza USA-Israele-Sauditi-Qatar-ISIS.... un concentrato del peggio della storia umana.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 21/09/2015 - 18:22

è difficile trovare un regime più odioso di quello saudita.... grande alleato dell'occidente plutocratico, ricordiamolo.

killkoms

Lun, 21/09/2015 - 19:15

onu servo dell'islam!

killkoms

Lun, 21/09/2015 - 19:23

le pecore guardate dai lupi!

Ritratto di SAXO

SAXO

Lun, 21/09/2015 - 19:55

ausonio l asse criminale USA-ISRAELE-ARABIA SAUDITA sono i responsabili di tutte le nefandezze che corrono nell occidente ,insieme alla politica cosmopolita filoterroristica occidentale dell Nato e delle istituzioni internazionali connesse al crimine.

Ritratto di SAXO

SAXO

Lun, 21/09/2015 - 20:04

Le checche oligarche e le prostitute famose,attraverso la reclamizzazione della falsa politica di buonismo democratico e grandi ideali di liberta religiosa e sessuale, cavallo di battaglia della confraternita occidentale,PAGANO IL PIZZO PER MANTENERSI A GALLA.