Parigi, attacco con coltello in pieno centro. Un morto e diversi feriti

Attacco col coltello in pieno centro a Parigi. Un morto e quattro feriti. L'aggressore è stato neutralizzato dalle forze dell'ordine

Una scena già vista. La gente che urla e scappa. C'è chi si rifugia nel primo bar lungo la strada e chi invece corre il più lontano possibile. A terra, ancora una volta, del sangue. Torna la paura a Parigi, dove un uomo armato di coltello ha cercato di colpire più persone possibili lungo la strada. È successo nel secondo arrondissement in rue Saint Augustin, vicino all'Opera Garnier. Una persona ha perso la vita mentre altre quattro sono rimaste ferite, due in modo grave. L'individuo è stato ucciso dalla forze dell'ordine. (GUARDA IL VIDEO)

La dinamica dell'assalto

Sono momenti di panico assoluto quelli vissuti tra le strade di questo quartiere parigino, molto noto e frequentato per i numerosi ristoranti giapponesi. Quando l'assalitore si mette in azione i locali sono pieni, proprio come quella sera del 13 novembre 2015. "Improvvisamente diverse persone si sono precipitate nel locale. Urlavano che c’era un uomo con il coltello insanguinato che inseguiva la gente per strada", ha raccontato un testimone a Le Parisien. Il quartiere si trova nel cuore della Ville Lumière. Da una parte, a pochi passi, il Louvre. Dall'altra l'Opera Garnier. Un testimone ha raccontato a Bfmtv che l'assalitore, dopo aver colpito i passanti, ha provato ad avvicinarsi ad alcuni poliziotti sul posto. È a quel punto che uno dei gendarmi avrebbe aperto il fuoco contro l'uomo, freddandolo.

"La Francia paga ancora una volta il prezzo del sangue ma non cede un millimetro ai nemici della libertà", ha scritto su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron. Il ministro degli Interni francese, Gerard Collomb, si è congratulato con la polizia su Twitter poco dopo l'attacco. "Apprezzo il sangue freddo e la reazione delle forze di polizia che hanno neutralizzato l'assaltatore. I miei primi pensieri vanno alle vittime di questo atto odioso", ha affermato. Secondo l'emittente Europe1, i testimoni avrebbero sentito l'uomo gridare "Allah Akbar" al momento dell'azione.

Lo Stato islamico ha rivendicato l'attacco e la Procura antiterrorismo di Parigi ha aperto un'inchiesta.

Mappa

Commenti
Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 12/05/2018 - 22:40

Chi potrebbe essere stato: una preziosa risorsa che voleva scippare la pensione a un citoyen per quagliare il pranzo con la cena?

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 12/05/2018 - 23:02

Mi aspetto che anche in questo caso in ossequio alle direttive del pensiero unico si ricordi al popolo bue, che non si tratta di un terrorismo, ma di un normale cittadino con problemi mentali.

DRAGONI

Sab, 12/05/2018 - 23:03

IN FRANCIA LE FORZE DELL'ORDINE NEUTRALIZZANO GLI ASSASSINI CHE INNEGGIANO AL LORO DIO ED UCCIDONO, IN ITALIA, GRAZIE ALLE SINISTRE CATTO-COMUNISTE, LE NOSTRE BENEMERITE FORZE DELL'ORDINE SONO STATE MORALMENTE DISARMATE E ADDESTRATE A SUBIRE SENZA NEUTRALIZZARE GLI AGGRESSORI PER TIMORE DI ESSERE PROCESSATI.

edo1969

Sab, 12/05/2018 - 23:22

dovremmo dichiarare l’islam anticostituzionale

timoty martin

Sab, 12/05/2018 - 23:34

Complimenti alla Polizia francese. Cosi' si fa!

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Sab, 12/05/2018 - 23:43

Mi raccomando continuate a prostrarvi ai poteri della ue, congratulazioni speriamo che qualche parente capiti sotto le mani di questi criminali protetti

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 13/05/2018 - 00:00

--la francia ha usato l'attacco in siria dell'altro giorno anche per testare nuovi missili--le forze francesi schierate erano composte da nove caccia- due aerei da ricognizione e cinque fregate di prima classe-Inoltre- per la prima volta dalla loro fabbricazione-la difesa francese ha utilizzato i missili da crociera navale MdCN--la morale della storia è---voi crdete ci sia un nesso?--io penso di si---non si può andare tranquillamente fischiettando a bombardare un altro paese e sperare di rimanere totalmente immuni da ritorsioni---i musulmani saranno pure trogloditi ma evidentemente leggono i giornali---swag

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 13/05/2018 - 00:02

Solidarietà alla Francia. Grazie ai traditori, sicuramente in Italia ve ne sono migliaia e sono pronti a colpirci quando sarà dato loro il via. E i sinistri colpevoli di questa invasione daranno poi la colpa al successivo governo per quello che accadrà.

MgK457

Dom, 13/05/2018 - 00:04

MALEDETTO IL FALSO PROFETA maomatto.

MgK457

Dom, 13/05/2018 - 00:06

MALEDETTI TUTTI I maomattani.

ubertop

Dom, 13/05/2018 - 00:37

Chissà forse domani diranno che era un altro con problemi psichici.

TonyGiampy

Dom, 13/05/2018 - 00:38

elio2 Sara' anche come dice lei ma come mai i problemi mentali ce li hanno solo le persone di fede islamica? Ha mai sentito di uno svedese che accoltella la gente gridando Odino e’ grande? O un greco che grida amo Zeus?? O di un tifoso qualunque che accoltella la gente a caso gridando forza Lazio o Roma o Juve???

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Dom, 13/05/2018 - 00:39

Avrete notato la fatica immane dei nostri giornalisti televisivi nel cercare di dire e non dire che trattasi di terrorismo islamico. Si aggrappavano agli esperti ospitati per estorcere loro i famosi "problemi mentali", " non è detto che l'islam c'entri", " il pretesto della religione innestato sul disagiato di turno" " il SINGOLO radicalizzato fai da te", e via cazzando pur di NON AMMETTERE la matrice RELIGIOSA ISLAMICA.

Gioviale

Dom, 13/05/2018 - 02:34

Cosa si intende per 'neutralizzato'? Il significato, in italiano, del verbo non fa capire l'atto eseguito nei confronti del terrorista. Se il soggetto è stato incarcerato, si dice ovviamente 'arrestato', se colpito a morte, si dice 'ucciso'. E così persino io capisco!

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Dom, 13/05/2018 - 06:39

Sicuramente una bufala, perchè l'islam è pace, amore, democrazia e cultura .... sarà stato un parente dello xenofobo "Salvini" oppure qualcuno pagato dal "mafioso" Berlusconi.

claudioarmc

Dom, 13/05/2018 - 06:48

Cosa ci racconteranno che è un terrorista mussulmano o un picchiatello anche questa volta?

Cesare007

Dom, 13/05/2018 - 07:28

In Grecia gli immigrati comprano le armi, si organizzano in bande e terrorizzano la popolazione. Ci stanno facendo fuori mentre noi lavoriamo per mantenerli.