Mondo

Parigi, attacco con coltello in pieno centro. Un morto e diversi feriti

Attacco col coltello in pieno centro a Parigi. Un morto e quattro feriti. L'aggressore è stato neutralizzato dalle forze dell'ordine

Parigi, attacco con coltello in pieno centro. Un morto e diversi feriti

Una scena già vista. La gente che urla e scappa. C'è chi si rifugia nel primo bar lungo la strada e chi invece corre il più lontano possibile. A terra, ancora una volta, del sangue. Torna la paura a Parigi, dove un uomo armato di coltello ha cercato di colpire più persone possibili lungo la strada. È successo nel secondo arrondissement in rue Saint Augustin, vicino all'Opera Garnier. Una persona ha perso la vita mentre altre quattro sono rimaste ferite, due in modo grave. L'individuo è stato ucciso dalla forze dell'ordine. (GUARDA IL VIDEO)

La dinamica dell'assalto

Sono momenti di panico assoluto quelli vissuti tra le strade di questo quartiere parigino, molto noto e frequentato per i numerosi ristoranti giapponesi. Quando l'assalitore si mette in azione i locali sono pieni, proprio come quella sera del 13 novembre 2015. "Improvvisamente diverse persone si sono precipitate nel locale. Urlavano che c’era un uomo con il coltello insanguinato che inseguiva la gente per strada", ha raccontato un testimone a Le Parisien. Il quartiere si trova nel cuore della Ville Lumière. Da una parte, a pochi passi, il Louvre. Dall'altra l'Opera Garnier. Un testimone ha raccontato a Bfmtv che l'assalitore, dopo aver colpito i passanti, ha provato ad avvicinarsi ad alcuni poliziotti sul posto. È a quel punto che uno dei gendarmi avrebbe aperto il fuoco contro l'uomo, freddandolo.

"La Francia paga ancora una volta il prezzo del sangue ma non cede un millimetro ai nemici della libertà", ha scritto su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron. Il ministro degli Interni francese, Gerard Collomb, si è congratulato con la polizia su Twitter poco dopo l'attacco. "Apprezzo il sangue freddo e la reazione delle forze di polizia che hanno neutralizzato l'assaltatore. I miei primi pensieri vanno alle vittime di questo atto odioso", ha affermato. Secondo l'emittente Europe1, i testimoni avrebbero sentito l'uomo gridare "Allah Akbar" al momento dell'azione.

Lo Stato islamico ha rivendicato l'attacco e la Procura antiterrorismo di Parigi ha aperto un'inchiesta.

Commenti