Mondo

Le Pen attacca Junker: "Vuoi la fine politica di Tsipras"

Il presidente della Commissione Ue: "Sei ridicola, nel nostro piano nessuna stupida austerità"

Le Pen attacca Junker: "Vuoi la fine politica di Tsipras"

Sono davvero poche le cose che accomunano Marine Le Pen e Alexis Tsipras. Una di queste, però, è l'avversione al sistema dei burocrati di Bruxelles.

Così oggi, durante la conferenza dei capigruppo all'Europarlamento che ha approvato la proposta di Gianni Pittella di indire un nuovo Eurosummit, la leader del Front National ha preso le diese del collega greco, attaccando duramente il Presidente della Commissione Ue, Jean Claude Junker.

"Il tuo obiettivo è la fine politica di Tsipras", ha attaccato la Le Pen. Che poi, bocciando il piano di salvataggio Ue, ha aggiunto: "Se la Grecia dovesse fallire sarebbe tutta colpa della Troika: state umiliando il suo popolo". "È chiaro a tutti - ha aggiunto la leader francese - che i greci starebbero molto meglio fuori dall'euro". La verità, secondo la Le Pen, è che l'obiettivo primario di Junker e dell'Ue è quello di "far cadere il governo Tsipras". Ovvero di ribaltare con un colpo burocratico la decisione democratica del popolo greco.

La risposta del Presidente Junker è stata netta: "Sei ridicola - ha detto - il nostro piano non contiene misure di stupida austerità, quanto piuttosto proposte concrete per rilanciare la crescita della Grecia. Farò di tutto perché passi".

Anche se prima bisognerebbe attendere il voto dei cittadini greci al referendum di domenica prossima.

Commenti