Mondo

Pescato a Scarborough, nel Maine, un rarissimo esemplare di astice blu

Il colore dell'animale è dovuto a un difetto genetico. Sarà tenuto in vita

L'astice blu pescato da Meghan LaPlante
L'astice blu pescato da Meghan LaPlante

"Non ne avevo mai visto uno prima". Così Meghan LaPlante ha commentato la strana pesca fatta a Pine Point, non lontano da Scarborough (Maine), quando si è trovata nelle mani un esemplare di astice di un intenso blu zaffiro.

La ragazza, di quattordici anni, da qualche anno va a pesca di astici con il padre, proprietario della Miss Meghan's Lobster Catch Company. Nessuno dei due aveva però mai pescato un esemplare con una colorazione così particolare.

L'animale pescato è certamente di un colore inusuale, non si può tuttavia parlare di un caso unico. Secondo una pubblicazione a scopo educativo realizzata dal Lobster Institute dell'università del Maine, un astice ogni due milioni nasce così, a causa di un difetto genetico.

Robert C. Bayer, direttore del centro, sentito dai media statunitensi, ha ribadito la cosa, spiegando che ogni estate qualcuno si ritrova nelle trappole un esemplare di questo colore particolare, che non è neppure il più raro. Molto più difficile, ha detto, è trovare un animale albino.

L'animale pescato da Meghan LaPlante, tanto particolare, non sarà ucciso. Finirà invece all'acquario statale del Maine, dove si trovano già altri astici dalla colorazione insolita.

Intanto, è stato "battezzato": la ragazza che l'ha trovato l'ha voluto chiamare Skyler.

Commenti