Putin: "Pugnalata alla schiena"

L’abbattimento del caccia russo da parte delle forze turche è stato "una pugnalata alle spalle"

L’abbattimento del caccia russo da parte delle forze turche è stato "una pugnalata alle spalle condotta da complici dei terroristi". L’accusa è arrivata dal presidente russo Vladimir Putin, che ha rilasciato una dichiarazione in occasione dell’incontro con re Abdullah II di Giordania. L’aereo, ha sottolineato Putin, si trovava in Siria ad un chilometro dal confine turco e "non era una minaccia" per la sicurezza nazionale turca. Intanto il ministero degli Esteri della Turchia ha convocato l'incaricato d'affari della Russia a seguito dell'abbattimento di un aereo da guerra russo da parte di jet turchi lungo il confine fra Turchia e Siria. Lo riferisce un funzionario turco. Ma Putin a quanto pare ha poca voglia di dialogare.

Il leader russo ha parlato in modo chiaro rivolgendosi ad Istanbul: "Avrà conseguenze tragiche nei rapporti tra Russia e Turchia quanto accaduto oggi". Un Consiglio atlantico della Nato è stato convocato per il pomeriggio dopo l’ abbattimento del jet russo. Lo si apprende da qualificate fonti che specificano come la riunione avrà scopo informativo e che la Turchia non ha invocato l’art.4 che prevede consultazioni se è minacciata "l’integrità territoriale, l’indipendenza o la sicurezza". L’ufficio stampa dell’Alleanza Atlantica ha confermato che la riunione è stata chiesta dalla Turchia e che "lo scopo della riunione è quello di informare gli alleati sull’abbattimento di un aereo russo. Se l’Isis ha questi soldi, che ammontano a decine, centinaia di milioni, forse miliardi di dollari, grazie alla vendita del petrolio, e per di più ha la protezione armata di interi stati allora è chiaro perchè si comportano in maniera così arrogante e prepotente". Infine, il presidente russo ha ricordato che, "dal momento che l’Is ha risorse enormi, di centinaia di milioni di dollari provenienti da vendite illegali di petrolio, e che è protetto dalle Forze armate di altri Stati, allora è chiaro perché sono così sfrontati, perchè uccidono gente, perché conducono attacchi terroristici in tutto il mondo, anche nel cuore dell’Europa".

Annunci
Commenti

Kosimo

Mar, 24/11/2015 - 14:28

Un tale mi ha definito complottista Pubblico la mia risposta: Complottista a me? ma se sei proprio tu a credere alla favola del complotto religioso! il terrorismo uccide qualcuno e mette paura a tanti ma la religione non è in grado di distruggere l’Europa. Saranno il caos demografico dovuto all'inarrestabile immigrazione di profughi e le guerre lungo tutto il confine europeo ad annientare la stessa Europa. Solo guardando gli effetti si potrà capire la causa, chi ha veramente interesse a fermare l’Europa? Se ti entra nella testa la logica degli eventi, la mia tesi non ti sembrerà più irrazionale

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 24/11/2015 - 14:28

turchi idioti e fnacheggiatori di terroristi, non pensate nemmeno lontanamente di cavarvela raccontando balle. ci siete dentro fino al collo.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Mar, 24/11/2015 - 14:35

Il criminale putler, é abituato a far la guerra agli stati senza neanche un esercito regolare, come l'Ucraina... La Russia in questi mesi ha compiuto centinaia di violazioni aeree in mezzo mondo (soprattutto Nord Europa)... Qualche tempo fá erano stati giá avvertiti dai turchi, che abbatterono un drone spia russo... Ora ci ricascano, e fanno pure le vittime! Hanno la faccia come il c *lo!

Tuula

Mar, 24/11/2015 - 14:56

Forza Putin

Italiano_medio

Mar, 24/11/2015 - 14:56

Perfettamente d'accordo con Putin. Ora più che mai vorrei che la Turchia non entri a far parte dell' UE.

olivaw

Mar, 24/11/2015 - 15:29

Putin è l'unica speranza del mondo civilizzato, almeno finché in USA non arriverà un Presidente degno di questo nome.

Ritratto di stock47

stock47

Mar, 24/11/2015 - 15:31

Putin ha solo che ragione. Turchia e USA sono complici assieme all'Isis. A questo punto le conseguenze possono diventare imprevedibili. L'Italia si deve sganciare immediatamente dalla NATO e da folli come la Turchia di Erdogan e dell'ipocrita e falso islamico Obama, Presidente USA. Questi pazzi ci porteranno al disastro, è diventato ormai evidente che vogliono la Guerra Mondiale e l'Italia si trova proprio nel mezzo di tutto questo.

matteo844

Mar, 24/11/2015 - 15:42

A mio parere andrebbe sferrato un attacco missilistico anche verso la Turchia da cielo da mare e da terra.Per ora rimaniamo in finestra dopo di che temo anche l'Italia dovra' prendere la sua posizione e la parola d'ordine e' darle di santa ragione (abbiamo un conticino in sospeso da quel fatidico 1945)

Libertà75

Mar, 24/11/2015 - 15:42

bisogna essere moralmente inferiori e diversamente intelligenti per prendere le difese dell'ISIS

Italiano_medio

Mar, 24/11/2015 - 15:44

Ed ora cosa si inventerà l'abbronzato ?

gianrico45

Mar, 24/11/2015 - 15:51

Ma quale minaccia.Anche se l'aereo avesse sconfinato, non ci sarebbe stato nessun pericolo per la Turchia e nemmeno per gli aerei intercettori,la cosa si sarebbe risolta, accompagnando l'aereo fuori dallo spazio turco,come si fa sempre nei confronti di una nazione che non è ostile.Dato che così non è stato, evidentemente gli aerei turchi stavano difendendo qualcuno e quel qualcuno in quelle latitudini,secondo voi chi è?

Sascia

Mar, 24/11/2015 - 16:20

Follia pura. Provocazione per testare fin dove si spinge la determinazione Russa. Giusta e pericoloso. Però occidentali devono indebolire l'orso per poter abbatterlo successivamente .

Blueray

Mar, 24/11/2015 - 16:32

La situazione è molto seria perché siamo di fronte ad un possibile scontro tra uno Stato Nato e la Russia. E' indispensabile inertizzare la Turchia che ormai si è rivelata per quello che è, Stato pro Isis, e procedere d'intesa fra gli altri Stati Nato e la Russia di Putin. Solo così si evita la catastrofe.

ernestorebolledo

Mar, 24/11/2015 - 16:38

La Turchia è parte del terrorismo Gli europei non vogliono essere decapitato dai terroristi e dei suoi alleati.

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Mar, 24/11/2015 - 16:38

IL SULTANO TURKO L'HA FATTA GROSSA QUESTA VOLTA, SPERO CHE PUTIN GLI RESTITUISCA IL FAVORE CON GLI INTERESSI E MANDI UN MESSAGGIO ALTRETTANTO CHIARO ED INEQUIVOCABILE AI PAGLIACCI NATO.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 24/11/2015 - 16:43

Non combatterò mai per i Rothschild, i Soros e la feccia sionista-massonica. Combatterò per la Russia, l'unica nazione oggi europea.

Italiano_medio

Mar, 24/11/2015 - 16:58

Perchè non togliere la Turchia dalla Nato ?

Mdecaroli

Mar, 24/11/2015 - 17:05

Sempre con te Putin presentagli il conto a sto idiota ottomano. Saluti da Mosca

bombadil

Mar, 24/11/2015 - 17:18

E pensate che quei fottutissimi idioti della UE stanno per elargire alla Turchia ben tre miliarducci di euro ...per i motivi che sapete...Europa supina ma non la Russia per fortuna....

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 24/11/2015 - 17:25

Putin dovrebbe riunire il consiglio di guerra..

Ritratto di Winkelried

Winkelried

Mar, 24/11/2015 - 17:44

Ausonio, condivido pienamente! Ma la storia non ha isegnato niente a noi occidentali...!!! È dal 1300 in poi che la "sublime porta" cerca di annientarci, sfruttando le divisioni interne all' Europa ed all' ingordigia di certi nostri politucoli mentecatti.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 24/11/2015 - 17:47

Quando l'Europa manderà a farsi fottere l'america, la Nato L'Alleanza atlantica ? Oggi la Russia é cosa europea, cattolica, Bianca....! La turchia invece é islamica, ottomana, fa parte degli stati arabi musulmani, sponsorizza isis, che volete di più ? Bombardatela ben bene, ma soprattutto bombardate Erdogan, perché non tutta la turchia é con lui, che é un pazzo imperialista.

Pelican 49

Mar, 24/11/2015 - 18:17

Finalmente uno che dice le cose come stanno: i Turchi sono i veri fiancheggiatori dell'Isis. Dopo che questi faranno il l"lavoro sporco", il musulmano non moderato Erdogan pensava di metterci il cappello sopra! Ma Putin oramai lo ha stanato, e per lui saranno dolori e di certo non sarà l'imbelle Obama a salvarlo.

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 24/11/2015 - 19:11

Otto-Volante.... sei solo un vigliacco travestito da pxxxxxa!!

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 24/11/2015 - 19:12

Putin per favore...fai pulizia di tutta la fogna disseminata ovunque da quell'idiota di Obama!!

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 24/11/2015 - 19:16

Erdogan è mille volte peggio di Assad! M Erdo can è mafioso, è un terrorista provetto, un miserabile triplogiochista! M Erdo can insieme al suo compagno di merende Obama hanno sostenuto e finanziano l'Isis e stanno distruggendo l'Europa che imbelle assiste come se niente fosse!!

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 24/11/2015 - 19:19

Sembra un paradosso ...ma senza Putin noi europei non abbiamo nessuna speranza di liberarci dal terrorismo finanziato e costruito ad hoc dagli ameri cani! Dobbiamo avere la forza di mandare a casa i politici corrotti e mafiosi che ci governano!!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 24/11/2015 - 19:39

Il consiglio atlantico della nato è invitato a farsi una padellata di volatili propri per il bene dell'Europa in primis...

Agev