La rotta balcanica è chiusa: ora i migranti arriveranno in Italia via mare

Dopo la Slovenia anche Serbia, Croazia e Macedonia chiudono passaggio. Ora gli immigrati arriveranno in Italia via mare

La strada seguita dagli immigrati, che dalla Turchia cercano di raggiungere l'Europa occidentale, è sempre più difficile. Dopo la Slovenia, che dalla mezzanotte scorsa accetta solo i richiedenti asilo oppure casi particolari per motivi umanitari, anche la Serbia, la Croazia e la Macedonia hanno annunciato che procederanno nello stesso modo e non consentiranno più il passaggio ai profughi. Ai disperati non resterà che raggiungere l'Italia imbarcandosi nell'Adriatico. Qui sanno di poter contare sull'accoglienza buonista di Matteo Renzi che dopo anni di invasione non ha ancora presi misure per difendere le nostre frontiere.

Dall'inizio dell'anno a ieri, sono sbarcati sulle nostre coste 9.307 immigrati, contro i 9.117 dell'anno passato nello stesso periodo. "Nella prima fase dell'anno c'era stato un incremento significativo - ha spiegato il sottosegretario all'Interno, Domenico Manzione, nel corso di un'audizione davanti al Comitato Schengen - poi in parte recuperato: il balzo in avanti non c'è stato". Da registrare anche "un flusso via terra", per lo più di afgani e pachistani di rientro dall'Austria. Quelli rintracciati tra il primo gennaio e ieri sono stati 1.654, "un dato non comparabile perché di rilevazione recente". Nel 2015 gli sbarcati erano stati 153.842, a fronte dei circa 170mila dell'anno precedente. "A parte il leggero calo, ciò che e veramente cambiato da un anno all'altro è l'origine dei flussi - ha spiegato Manzione - siriani ed eritrei, che nel 2014 erano numerosissimi, nel 2015 sono infatti fortemente diminuiti". Diminuzione confermata nei primi mesi di quest'anno, "dal momento che siriani ed eritrei preferiscono decisamente la rotta balcanica".

Il report di Manzione non potrà valere per il resto dell'anno. Perché la rotta balcanica è ormai definitivamente chiusa. "Il flusso irregolare di migranti lungo la rotta dei Balcani occidentali è finito - ha detto il presidente del consiglio europeo Donald Tusk - non è una questione di azioni unilaterali, ma una decisione comune a 28". La Serbia, dopo la comunicazione del ministero degli Interni sloveno, ha detto di "non poter accettare di diventare un centro di accoglienza di profughi". Anche il ministero degli Interni croato ha detto alla tv Rtl che il suo Paese permetterà il passaggio solo a migranti con passaporti validi. Analoghe misure sono state infine decise anche dalla Macedonia. L'Ungheria, poi, manderà altri poliziotti e soldati a controllare i confini meridionali del Paese, mentre si prepara a costruire entro una decina di giorni una barriera alla frontiera con la Romania per fermare gli arrivi degli immigrati. "Rafforzeremo la protezione dei nostri confini - ha annunciato il ministro dell'Interno, Sandor Pinter - e dichiariamo lo stato di crisi a causa dell'immigrazione per l'intero Paese". Tutte queste misure, che hanno di fatto chiuso la rotta balcanica, stanno spingendo gli immigrati a tornare a scgliere il Mediterraneo per raggiungere l'Europa. E l'Italia è il porto naturale d'attracco. Anche perché tutti sanno che il ministro dell'Interno Angelino Alfano non li respingerà mai.

Annunci

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Mer, 09/03/2016 - 12:49

Porte aperte alla feccia del pianeta le possono trovare solo in itaglia, assieme ad un popolo bestia disposto a mantenerli e subire la loro arroganza.

venco

Mer, 09/03/2016 - 12:51

E questi vengono perche si sentono invitati dai nostri predicatori di accoglienza, i politici europei dovrebbero dire: rimanete nei campi profughi in Turchia, non avete diritto di venire senza permesso. E in questi campi vanno aiutati, perché a fine guerra devono tornare a casa.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 09/03/2016 - 12:54

Chissa perchè I paesi vicini chiudono le frontiere e noi le apriamo sempre di più ; Certo ormai è diventato un business incredibile e naturalmente sulle spalle dei Cittadini Italiani. A Milano in Centro ogni 20 Mt c'è un Italiano appoggiato al muro,con il giaciglio accanto,con cartelli,cani per scaldarsi ed impietosire,sporchi e in stato di degrado fisico e psicologico : Per loro non c'è nulla oltre che la carità dei passanti. Possibile che non possano essere trattati come i migranti ?

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 09/03/2016 - 12:54

SE SI CHIUDESSERO tutte le entrate..e non facessimo i "Padre PIO" per businnes!!! la smetterebbero di riempirci di islamici cd "profughi" costituiti da jiadisti che scappano da Hassad, da potenziali bombe umane donne e..purtroppo bambini! e sopratutto si dovrebbe chiuderle per gli africani!

freud1970

Mer, 09/03/2016 - 12:54

BENE, HANNO RIGIRATO LA FRITTATA A NOSTRO SFAVORE....

Mano-gialla

Mer, 09/03/2016 - 12:59

LA FINE D'ITALIA POVERI COMPAESANI CHE FINE STATE FACENDO PER QUEI BALORDI DEL PD MALEDETTI SCHIFOSI !!!

Holmert

Mer, 09/03/2016 - 13:04

Finché era aperta la rotta mediterranea e l'esercito dei disperati faceva rotta verso l'Italia, tutti concordi gli stati uniti d'Europa a fustigare l'Italia perché non si impegnava a fondo nell'accoglienza, papa Imbroglio compreso. Ora che costoro hanno cambiato rotta e percorrono quella balcanica,gli stati uniti d'Europa,tutti insieme hanno chiuso le frontiere ed eretto muri di filo spinato. Solo l'Italia continua con le fisime dei sinistrati che hanno il chiodo fisso dell'accoglienza e dell'integrazione. Staremo a vedere .

milope.47

Mer, 09/03/2016 - 13:14

...Però anche tu Sergio Rame! .. " Ora i migranti arriveranno In - ormai io la chiamo - Italistan via mare ". . Ma perché fino ad oggi da dove provenivano - prevalentemente - ?.

Ritratto di computerinside

computerinside

Mer, 09/03/2016 - 13:15

...E NOI SOLITI IDIOTI CON LE PORTE SPALANCATE?

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 09/03/2016 - 13:19

I Paesi vicini che chiudono le frontiere provengono da una guerra durata anni e SANNO BENISSIMO cosa potrebbe accadere. Noi......peer fortuna......siamo fermi alla seconda guerra mondiale e......forse......NON SAPPIAMO cosa significa PROTEGGERE il PROPRIO TERRITORIO e i PROPRI CITTADINI. Spiegazione illogica????? forse.....forse....

nopolcorrect

Mer, 09/03/2016 - 13:22

Ottima notizia, più sarà difficile e complicato venire, meno ne verranno.

Keplero17

Mer, 09/03/2016 - 13:29

Se verranno in Italia dai Balcani non potranno poi uscirne perchè l'Austria chiuderà la frontiera di sicuro anche a costo di perderci in scambi economici, perchè non sono fessi e sanno che sarebbe un suicidio farli entrare. La Francia farà lo stesso e quindi bivaccheranno al confine e li dovremo mantenere noi perchè è un vero affare per le coop.

Una-mattina-mi-...

Mer, 09/03/2016 - 13:34

QUELLI CHE IRRIDEVANO I PAESI CHE CHIUDEVANO LE FRONTIERE CANZONANDOLI PER LA LORO PRESUNTA INEFFICACIA, PIANGERANNO LACRIME AMARE. Come sempre ride bene chi ride ultimo

Aegnor

Mer, 09/03/2016 - 13:34

Braghettone e Alf-Ano gongolano,si incrementano gli affari d'oro

Malacappa

Mer, 09/03/2016 - 13:38

Senno' chi ci paga le pensioni?????

Griscenko

Mer, 09/03/2016 - 13:48

Holmert. Chi Le ha detto che i governanti europei fustigavano l'Italia? A mio avviso, lontani dalle telecamere, i politici europei esprimono lo sconcerto e lo stupore per la politica suicida dell'Italia. Avranno riso dell'omaggio di Renzi (il DVD col film). Purtroppo in un periodo così difficile siamo governati da personaggi che fanno politica soltanto per sistemare se stessi ed i loro amici.

MEFEL68

Mer, 09/03/2016 - 13:52

Allineallineiamoci all'Europa. Chiudiamo anche noi.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 09/03/2016 - 14:14

Ma noi "siamo pronti". Vero, ministro dell'interno con delega all'invasione afroislamica?

honhil

Mer, 09/03/2016 - 14:19

L’imbuto è stato creato. Per necessità, o perché dietro c’è una strategia che così vuole, però, di fatto l’imbuto che andrà a versare sulle coste italiane una fiumana di gente è stato approntato. E c’è da scommetterci che, sotto la regia dell’africanizzatore Alfano e con la benedizione di Renzi e Mattarella, le coop rosse e bianche butteranno le loro reti. In nome del business più ricco di cui si ha memoria. E c’è da scommetterci che faranno buona pesca. Con gli italiani, quell’altra moltitudine di italiani già preda della povertà, oramai diventati vuoto a perdere.

Aleramo

Mer, 09/03/2016 - 14:22

L'Europa non li vuole! Nessuno in Europa riesce a capire perché noi italiani siamo così scemi da andarli a prenderli con le navi! Smettiamola una buona volta, siamo lo zimbello del mondo!

jackmarmitta

Mer, 09/03/2016 - 14:36

si salvi chi può. Avanti che i cxxxxxxi italiani sono brava gente, venite tutti farete ferie spesati di tutto. INTERNET CIBO A SBAFFO E SE NON è GRADITO buttatelo x strada

Ritratto di ForYou78

ForYou78

Mer, 09/03/2016 - 14:39

L'italia è grande! venite veniteeeeee... petali di rosa, caviale, ostriche e spumante saranno servite lungo le coste italiche per un caldo benvenuto; assisteremo alla più grande invasione pacifista della storia umana. Grande Giove! EMMET BROWN (ritorno al futuro) mi ha portato nel futuro sbagliato con la sua DELOREAN volante!!!?!?

franco-a-trier-D

Mer, 09/03/2016 - 14:44

ajaja quanta forza lavorativa che avrete.Siete fortunati che non c'è la culona a rimandarli indietro ma bensì dei governanti che li vanno a prendere a domicilio..

schiacciarayban

Mer, 09/03/2016 - 14:50

Il fatto che noi non possiamo chiudere i confini perchè abbiamo il mare è una palla gigantesca. Come gli altri li respingono a terra noi possiamo semplicemente fare in modo che appena sbarcati vengano rispediti al mittente. Certo che se invece li facciamo ponti d'oro....

Blueray

Mer, 09/03/2016 - 15:12

Qui non ci sono attenuanti, se arrivano da clandestini attraversando l'Adriatico si possono e si devono respingere in Albania da dove partirebbero, essendo questo un Paese con cui abbiamo relazioni di reciprocità. Non volerlo fare ci renderebbe lo zimbello d'Europa. Se non vorrà restare col cerino in mano anche renzi dovrà fare come Austria, Slovenia, Croazia, Serbia e Macedonia.

wciano

Mer, 09/03/2016 - 15:29

@schiacciarayban assolutamente daccordo. Respingere un barcone equivale a guardare negli occhi 300 esseri umani e farli affondare e morire. Vorrei vedere quanti urlatori di destra sono pronti a farlo sul serio. Riportarli indietro subito, mi sembr molto più sensato, umano, e meno costoso

nisei731

Mer, 09/03/2016 - 15:50

I buonisti del PD raccontano sempre la storiella che in mare gli immigrati bisogna salvarli e portarli in Italia. Nessuno dei giornalisti servi del PD (e nemmeno quelli di destra) fa mai presente al nostro beneamato premier perchè l'Italia non segue l'esempio della Spagna (che ha le coste molto piu vicine dell'italia all'africa). Chissa perche...

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 09/03/2016 - 15:56

Una nuova PROFUGOPOLI e' in arrivo...che pacchia per certi ladruncoli patentati PRO-DEM che girano in FERRARI !!..Ma quando vedo la disperazione dei bambini e delle proprie mamme veramente mi domando se non ci sia un modo intelligente e immediato di accoglierli...

ccappai

Mer, 09/03/2016 - 16:47

schiacciarayban... parlate semplicemente perché siete ignoranti sulle leggi internazionali. Non dico di istruirvi... ma almeno fate un tentativo di informarvi...

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mer, 09/03/2016 - 17:01

I fidati cagnolini di razza italica agli ordini di Frau Angela Von Invasiönen ubbidiranno diligentemente agli ordini della padrona, che li ricompenserà chiudendo un occhio sui conti malmessi del loro (e, ahimé, nostro) paese barzelletta.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mer, 09/03/2016 - 17:02

C'è solo un modo per interrompere tutto questo. Chiudere il rubinetto dei soldi. Magicamente finiranno i finti profughi e la finta solidarietà.

maurizio50

Mer, 09/03/2016 - 17:03

Renzi § Alfano : coppia di cialtroni epocali, distruttori della Nazione, con la complicità di Chiesa Cattolica ed apparati dello Stato!!!!!!

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mer, 09/03/2016 - 17:16

I tiggì-melassa di casa nostra fanno già i salti di gioia e si preparano a sguinzagliare lungo le coste adriatiche le loro inviate dall'inconfondibile vocina strappalacrime, tutte munite di immancabile foulard "pacificatore" rispettoso di quella cultura che (parole dell'equivalente italiana di Frau Angelona) "presto sarà quella di moltissimi di noi"

vincentvalentster

Mer, 09/03/2016 - 17:27

Ed adesso il nostro Premier quali risolutive misure adotterà ?

risorgimento2015

Mer, 09/03/2016 - 17:37

Perche`...I confine e coste italiane sono mai state controllate negli ultimi anni?

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 09/03/2016 - 17:49

Coop e onlus gongolano!

Amazigh

Mer, 09/03/2016 - 18:05

Mi sembra che ai più sfugga la coincidenza (a mio avviso non casuale) di 2 eventi: tregua in Siria e chiusura delle frontiere. Dato che le frontiere hanno cominciato a chiuderle prima della tregua viene da farsi domande ovvie.

kayak65

Mer, 09/03/2016 - 18:09

le coop e caritas si s fregano le mani

Ritratto di rosario.francalanza

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Holmert

Mer, 09/03/2016 - 18:40

Griscenko,non ricorda lei le intemerate fatte all'Italia,papa Imbroglio compreso,perché lasciavano morire i migranti in mare senza pensare a soccorrerli? E quello che diceva la sindaca di Pantelleria non lo ricorda? Ora che tocca a loro hanno chiuso e papa Imbroglio li ha aperto i conventi che diceva? Su quello che dice degli attuali personaggi politici,non ci piove. Ma anche gli italiani che li votano non hanno capito in che mani sono ed anche quelli che disertano il voto si danno mazzate sulle balle come Tafazzi.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mer, 09/03/2016 - 18:52

@ccappai, diciamo che, 'in un certo senso' (e lo sottolineo), i delinquenti che speculano, sfruttano e fanno profitti sull'immigrazione, posso anche 'capirli' (arisottolineo, virgoletto e distinguo). Ma, mi perdoni, sinceramente, capisco molto di meno quelli come Lei, gli 'idealisti frenetici' che sembrano 'suonare il piffero' dell'invasione, senza (credo) guadagnarci niente.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 09/03/2016 - 18:59

Affondare i barconi a cannonate, non c'è altra soluzione..purtroppo.

Cheyenne

Mer, 09/03/2016 - 19:16

I KRIMINALI FONZIE E ANO CHE FARANNO ? CI FARANNO ANCORA INVADERE DA CRIMINALI, STUPRATORI, ASSASSINI, ISLAMICI E FECCIA DI TUTTI I TIPI. E MATTARELLA?

Anonimo (non verificato)

yuri888

Mer, 09/03/2016 - 20:01

E' un'invasione programmata. La turchia che controlla la frontira con la siria e combatte i curdi come fâ a essere invasa da una multitudine di pseudo rifugiati di varie nazionalità. Il tutto per ricattare e voler far parte dell'europa?? Siamo messi MALISSIMO

Adinel

Mer, 09/03/2016 - 20:09

Appunto; visto che l'attuale Governo come pure il Papa sono propensi di prendere tutti i profughi; ma andassero a prenderli direttamente cosî non devono avere lezioni di nuoto!!!! Ê abominevole ormai come l'Italia si riduce! !!!! A quando la parola al Popolo????? Quante lacrime che in un prossimo futuro verserete!!!!!

moshe

Mer, 09/03/2016 - 20:24

franco-a-trier-D, NON FARE TROPPO IL GALLETTO, PENSA PIUTTOSTO A QUANTO SARETE IMBASTARDITI TRA DUE GENERAZIONI, FAVORENDO LE COPULAZIONI TRA LE VOSTRE DONNE ED I BASTARDI MUSULMANI !!! SE TI E' RIMASTO UN PO' DI BUON SENSO, CERCA DI PENSARE AI PROBLEMI CHE HAI IN CASA TUA !!!

Linucs

Mer, 09/03/2016 - 20:40

Altri popoli di scarto pronti per essere foraggiati.

carlottacharlie

Mer, 09/03/2016 - 21:18

I comunisti, per me saranno sempre comunisti, prolificano e si arricchiscono dove c'e' caos e, per questo, lo creano. Non hanno paura di noi che paghiamo, e se ne fregano delle lamentele. Essi sono affetti da cretinismo, basta vedere i loro visi ed espressioni; spero in una rivolta, dura rivolta, di noi che usiamo il cervello e spero siano eliminati cosi' da non arrecare piu' danno.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 09/03/2016 - 21:36

HAHAHAHA Eritrei non ne arrivano piu perche sono gia TUTTI IN ITALIA!!!! I Siriani non sono quasi mai arrivati in Italia, mentre continuano NON AD ARRIVARE, ma ad essere PORTATI in Italia,Senegalesi,Ivoriani,Nigerini,Maliani,Nigeriani,Camerunensi,Togolesi,Congolesi(come la Kyenge),Gambiani,Tchadiani,Burkiniani,liberiani,Sierra leonesi ecc e scusate se ho dimenticato qualcuno, TUTTI PAESI QUESTI CHE SONO IN GUERRA!!!lol lol Si in guerra con L'Italia che vogliono INVADERE!!! Se vedum.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 09/03/2016 - 21:36

Arriverà un giorno in cui l'Italia sarà popolata da masse informi di migranti infuriati per le strade, faccendieri che girano in colonne di SUV blindati, e tutti gli altri nascosti sottoterra, con i più temerari che escono favoriti dalle ombre per recuperare qualcosa da mangiare. Anno 2050.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 09/03/2016 - 21:46

Wciano e Scappai carissimi, respingere 300 occhi che ti guardano è facile, basta farglielo sapere prima che partano che VERRANNO COMUNQUE RESPINTI. Le tanto avocate leggi Internazionali del mare, dicono anche che un Natante che si mette in mare deve avere dei requisiti di sicurezza tali da poter affrontare il viaggio, PEGGIO PER CHI CI SI METTE!!! Basta con la VOSTRA MELASSA BUONISTA che sta facendo AFFONDARE i conti dell'Italia, anche se in SEZIONE non ve lo hanno voluto spiegare. Se vedum.

sakai389

Mer, 09/03/2016 - 22:51

.....accoglieteli, accoglieteli !! .....Adesso, vorrei vedere pzz. s.Pietro piene di tende con questi migranti......

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 09/03/2016 - 23:19

Perché chiudere le frontiere?... Per tutti un bel salvacondotto per il Vaticano! Perché no Franceschiello?

corto lirazza

Gio, 10/03/2016 - 00:18

finalmente le pensioni dei nostri nipoti sono salve

vince50_19

Gio, 10/03/2016 - 06:51

Abbiamo circa 9 milioni di italiani poveri in canna/in prossimità, abbiamo posto per altri poveri che vengono da ogni dove? Li manteniamo a discapito dei nostri poveri? Stando così i fatti questo governo - se continuerà ad accogliere INDISCRIMINATAMENTE - mette in atto comportamenti DEMENZIALI, INCOSCIENTI. Non siamo la terra promessa di nessuno, verrà a mancare ancor più sicurezza, fattore determinante per una nazione che si professa democratica e liberale, ci saranno sempre maggiori violazioni di legge e con luoghi di detenzione sempre più affollati, una magistratura più lenta di una lumaca, con leggi permissive per di più interpretabili ed interpretate .. ho la sensazione che prima o poi potrebbero accadere fatti molto gravi tipo "homo homini lupus". Sto governo se ne rende conto? Mi sa di no.

lento

Gio, 10/03/2016 - 07:56

L'Italia li accogliera' a braccia aperte vedrete !! Un affare colossale per ancora 30 anni....Beate le cooperative le uniche che non falliscono mai in Italia....

portuense

Gio, 10/03/2016 - 08:29

siamo in mano ad una banda di incapaci a livello nazionale ed ue. siamo un paese al collasso ed importiamo gente che non possiamo mantenere.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 10/03/2016 - 08:34

Basterebbe chiudere anche la rotta "Italica", sono anni che lo sostengo.

il corsaro nero

Gio, 10/03/2016 - 08:44

franco-a-trier-D: Infatti, bella figura ha fatto la culona e tutta la Germania dopo i fatti di Colonia!

il corsaro nero

Gio, 10/03/2016 - 08:45

@ccappai: perchè non ci informa lei?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 10/03/2016 - 08:48

e visto che lo sanno tutti perchè il Governo non contrasta subito questo esodo verso di noi? Incapacità all'ennesima potenza, oppure sono conniventi?

vince50_19

Gio, 10/03/2016 - 09:05

Il tempo stringe, l'assalto aumenta d'intensità. I nostri poveri ringraziano sempre e con grande ossequio per l'interessamento di questo governo "sublime"..

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 10/03/2016 - 09:34

Purtroppo le uniche frontiere che possiamo chiudere e presidiare sono quelle sulla terraferma e così facendo faremmo un favore ai paesi confinanti che sarebbero ben felici della chiusura), perché non credo che il filo spinato non possa essere posto lungo tutte le nostre coste.

Emilia65

Gio, 10/03/2016 - 09:37

Dove sono finiti quegli incapaci che dicevano che chiudere le frontiere non serviva? Purtroppo l'unica che rimarrà aperta è l'Italia grazie a Renzi. Questo è peggio di Prodi.

franco-a-trier-D

Gio, 10/03/2016 - 09:38

quando arrivano sul suolo italiano salutateli per me io non posso salutarli voi si li avete in casa

franco-a-trier-D

Gio, 10/03/2016 - 15:38

ah,,,dimenticavo il PD vi ringrazia per la vostra fedeltà a lui e per i voti che perennemente gli date.

franco-a-trier-D

Gio, 10/03/2016 - 17:04

rapax ma cosa vuoi chiuderle se il tuo governo PD li va a prendere a domicilio? Li porta in Italia viaggio gratis hotel 3 pasti al giorno cellulari euro per spese varie donne... vabbè hanno le vostre che non costano tu dici di chiudere le frontiere? Attento che non ti buttino fuori dalla Italia tu piuttosto.