Senza carta igienica per un anno: "Ecco quanto ho risparmiato"

Zoe Morrison, britannica, ha deciso di risparmiare su dentifricio e carta igienica. Così ha messo da parte 15mila euro

Se volete mettere da parte una discreta somma, dovete pensare di non usare più né la carta igienica né il dentifricio. Vi sembrerà strano, ma la storia di Zoe Morrison, una mamma britannica, dimostra che la scelta funziona.

Per un anno intero Zoe non ha usato né il dentifricio, né la carta igienica, né tantomeno lo shampoo. Oltre, ovviamente, ad tanti altri numerosi accorgimenti per evitare sprechi. Come, ad esempio, la creazione di un piccolo orto, la coltivazione della terra e - per risparmiare sulla bolletta - si è anche montata i pannelli solari sul tetto. Un esperimento complessivo, raccontato poi al Mirror, che gli ha permssso di risparmiare 15mila euro. Tanti. Anche se i sacrifici non devono essere stati semplici da superare.

"Ho imparato come ottenere quello che mi serve senza spendere un sacco di soldi, e ho imparato molto circa l'ambiente” ha raccontato senza esitazione. “Una cosa che ha catturato la mia attenzione era il costo di tutti i prodotti in bagno. Senza considerare che l’inquinamento causato da tutte quelle bottiglie di plastica".

E così, al posto della carta igienica, si è "armata" di acqua per pulirsi. Al posto del dentifricio, dello shampoo e del detersivo per i piatti, invece, è sufficiente usare il bicarbonato di sodio. Scelta coraggiosa, ma conveniente.

Annunci

Commenti
Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Lun, 15/02/2016 - 13:58

In primo luogo mi sembra che 15.000 € in un anno fra carta igienica, dentifricio, shampoo e detersivo per i piatti siano veramente una esagerazione (non è che c'è un errore di stampa!). In secondo luogo pensare che costei, dopo aver espletato i suoi bisogni fisiologici, con il sedere bello sporco (magari aveva pure la diarrea), si accinga a lavarselo utilizzando solo acqua e bicarbonato di sodio, mi dà l'impressione di qualcosa di non perfettamente igienico. E poi chissà quanto di più avrà speso di acqua.

Sabino GALLO

Lun, 15/02/2016 - 14:03

Uh! Mamma mia! Per risparmiare tanto, anche in carta igienica, dove avere una diarrea cronica senza soluzione di continuità!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 15/02/2016 - 14:04

Qindicimila euro per l'igiene personale in un anno??? Ammazza quanto è zozza.Una persona diciamo normale 4 rotoli al mese x 12 =48 pari ad una confezione famiglia E. 8,00; Un dentifricio anticarie,gengiviti etc al mese 12 = E.48,00;Sapone per mani,viso 1 flacone al mese x 12 = E.60,00;Shampoo capelli,doccia etc. voglio esagerare E.120,00; altri annessi(limette unghie,cottonfioc,fazzoletti vari E.100,00... RISPARMIARE 15.000,00 EURO??SE NON E' UNA BOIATA PAZZESCA,DATELE LA LAUREA+ MASTER HONORIS CAUSA IN ECONOMIA E COMMERCIO !!

glucatnt73

Lun, 15/02/2016 - 14:10

15.000 euro in carta igienica e detersivi????? Ma nemmeno in un'intera vita si riescono a spendere: ma chi è, Godzilla?

Mechwarrior

Lun, 15/02/2016 - 14:14

e quanto prendono di stipendio gli inglesi per spendere sta cifra in carta igienica e detersivi??!?!?!

marygio

Lun, 15/02/2016 - 14:19

proprio ad esagerare di carta igienica saranno 200€ all'anno. ma dove le prendete queste kazzate?

adelmo85

Lun, 15/02/2016 - 14:23

per me è una cag.....ta pazzesca!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 15/02/2016 - 14:24

Posso capire il bicarbonato per lavarsi i denti ma usarlo al posto dello shampoo?E poi io trovo carta igienica 10 rotoli (un mese) a poco sopra 1 euro,12 euro l'anno.Per arrivare a 15000 ce ne vuole!!!.Sarà ma a me me pare na strunzata......

cecco61

Lun, 15/02/2016 - 14:40

Non rifaccio i calcoli visto che già ci sono. Ma evitare di pubblicare simili scemenze? L'unica possibilità è che l'esperimento l'abbia fatto non in famiglia, ma in un collegio, obbligando qualche centinaio di ragazzini a non lavarsi per un anno intero.

rossini

Lun, 15/02/2016 - 14:49

Che gli inglesi, e le inglesi in particolare, siano dei gran sporcaccioni, è cosa risaputa. Ricordiamoci che non conoscono l'uso del bidet e che sono al vertice del Guinness dei primati per quantità di batteri fecali residenti sulle loro mani. Mai stringere la mano a un inglese. Meglio il saluto fascista.

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 15/02/2016 - 14:57

Condivido il rifiuto della carta igienica; è un prodotto da trogloditi. PERO' devi subiito lavarti con acqua calda e prodotti adatti, DENTRO E FUORI. I risultati sono migliori, ma non risparmi, SPENDI DI PIU'. Quanto al bicarbonato... va bene anche quello, ma quanto risparmi?

Ritratto di chiri

chiri

Lun, 15/02/2016 - 14:57

Togliete questo post e aiutatela a ritornare in sè per favore

pinolino

Lun, 15/02/2016 - 14:58

I conti non tornano a meno che in Inghilterra pulirsi sia più costoso che drogarsi.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 15/02/2016 - 15:04

questa e' dura da mandare giu'

Klotz1960

Lun, 15/02/2016 - 15:09

Quindi questa poveretta spendeva 1250 euro al mese in carta igienica dentifricio shampoo e detersivi....veramente un caso umano...fa piacere che sia riuscita a recuperarsi alla normalita'

cgf

Lun, 15/02/2016 - 15:20

La notizia era di 2/3 giorni fa, ha risparmiato oltre 11mila sterline cmq non solo carta, ha affittato una stanza, montato pannelli solari, compra dai grossisti, veste seconda mano.... su Discovery c'era una serie di cui ricordo solo il titolo in spagnolo: tacaños extremos, si sarà ispirata a questi, vi era gente che orinava nella bottiglia per risparmiare l'acqua ed usava l'urina per concimare le piante e anche peggio! ma è vita?

gianrico45

Lun, 15/02/2016 - 15:21

Con quindicimila euro risparmiati, poteva almeno comprarsi un bidet.

Una-mattina-mi-...

Lun, 15/02/2016 - 15:23

Notizia totalmente inverosimile. 1250 Euro al mese di carta igienica e dentifricio li spende un alberghetto. Normalmente quella cifra, 1250 euro, basta per una coppia di persone per due/tre anni (ho fatto qualche conto conti). Resta da vedere per arrivare a 15000 euro dove risparmi i rimanenti 13750 euro.

Vigar

Lun, 15/02/2016 - 15:39

Quando si sparano cagate del genere, certo che di carta igienica se ne consuma parecchia....

Procivile

Lun, 15/02/2016 - 15:41

L'unica cosa sensata che fa risparmiare ed è ecologica è lavare i piatti e le altre cose in cucina con la semplice acqua calda ed un panno in microfibra. Usare solo per pochissime cose molto sporche il detersivo. Io lo faccio da 40 anni e sto benissimo. Pensate solo a quanto detersivo non verrebbe disperso nell'ambiente.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 15/02/2016 - 15:58

Questa non è una notizia,ma una stupidaggine solenne che non ha senso,nemmeno di essere tale.

djangounchained

Lun, 15/02/2016 - 16:03

Quindicimila in un anno solo se al posto della carta igienica usi bieglietti da 500 e ti fai la doccia come Paperone.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 15/02/2016 - 16:15

Che bazzanata!!! In quanti sono in famiglia??? Oppure abita in una caserma di militari???

florio

Lun, 15/02/2016 - 16:16

Senza contare che in Inghilterra il bidet è un optional, infatti non lo usano. Lasciamo perdere il risparmio 15.000 euro fuori dai prezzi di mercato, a meno che nel regno della regina la carta igienica e tutto il resto per la pulizia del corpo sia un lusso per pochi.

uccellino44

Lun, 15/02/2016 - 16:19

Chissà quanto puzza questa signora...da tutte le parti! E poi, non deve mai aver fatto la cacca fuori casa, altrimenti...me la vedo con la pistola ad acqua al seguito, come uno sceriffo texano!! Comunque....la tizia è inglese e, guarda caso, in Inghilterra nei bagni non esiste il bidet!!!

alfa553

Lun, 15/02/2016 - 16:28

Io non arrivo a tanto,ma,uso carta igienica riciclata,costa pochissimo,non compro mai saponi e il resto se non finisco quello che ho,uso tutto ciò che ho e vi assicuro che .......in cxxxxxe si spendono meree di soldi che poi spendo in ciò che più mi conviene.........

gasteropode

Lun, 15/02/2016 - 16:37

A parte le considerazioni (più che giuste) sulla spesa sapete in che stato sono i denti dopo un anno di bicarbonato? Ammesso che abbia ancora dei denti...

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 15/02/2016 - 17:05

Si, certo il bicarbonato pulisce i denti ma toglie anche lo smalto. Evidentemente l'acqua non le costa nulla e per i piatti se non sente la puzza dopo ... Questa deve essere una gran contaballe e anche una gran merdona. Il marito vivrà con i tappi al naso.

guerrinofe

Lun, 15/02/2016 - 17:16

Si sa é un popolo di notorieta poco inclino all'uso della carta igenica,ma questa sara la diretrice di qualche struttura pubblica per arrivare a tale ciffra.

vraie55

Lun, 15/02/2016 - 17:43

dissento con il Signor Pulici per quanto riguarda il grado di igienicità del lavaggio con acqua di parti intime .. studi seri (davvero) dimostrano che la carta igienica è assai .. poco igienica (cercare sul web) Per il resto concordo!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 15/02/2016 - 17:53

Il titolo è fuorviante. Mi aspettavo una che non si è pulita da un anno e mi chiedevo che cappero fossero quelle cose su cui è sdraiata.

gneo58

Lun, 15/02/2016 - 17:54

si sa che gli Inglesi sono sporchi - ma poi fatemi capire questa qui aveva la diarrea cronica e si lavava i denti ogni ora 25 ore al giorno ? (si 25 ore) !

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Lun, 15/02/2016 - 18:08

Che genio. Speriamo di sia fatta almeno il bidet con acqua.

schiacciarayban

Lun, 15/02/2016 - 18:20

Certo, tutti noi spendiamo 1200 euro al mese in carta igienica e dentifricio, ma che cavolate state a dire?

odifrep

Lun, 15/02/2016 - 18:33

Se pensava di non mangiare, avrebbe risparmiato ancora di più.

Ritratto di Rames

Rames

Lun, 15/02/2016 - 18:40

10 rotoli costano 1,30.Un dentifricio in offerta costa 1,50,shampoo 1,20. 15.000 euro?Ma questa è fuori di testa.Forse vive a Dubai?Vedo che ha risparmiato anche sul materasso optando per rami secchi, foglie e tuberi.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Lun, 15/02/2016 - 20:34

Noi abbiamo 4 figli, perciò siamo in 6, e spendo circa 65 euro all'anno in carta igienica. Ma questa comprava la carta anche per tutta la marina reale britannica!! Ma almeno l'acqua la cambiava ogni tanto o voleva risparmiare anche su quella ??

Gianca59

Mar, 16/02/2016 - 05:58

Leggendo l articolo sul Mirror c' e' ben altro oltre ai prodotti per l' igiene personale a giustificare il sostanzioso risparmio.....

un_infiltrato

Mar, 16/02/2016 - 07:22

Non capisco come, la signora dopo aver defecato, abbia potuto nettarsi ilc ulo "solo" con l'acqua, visto che nel bagno di quegli sporcaccioni degli inglesi, tra gli apparecchi sanitari, manca il bidet.

Pinoct

Mar, 16/02/2016 - 08:19

Un anno senza carta igienica e dentifricio? Povero marito!!! lol

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 16/02/2016 - 08:27

Mi risulta che in Inghilterra non abbiano il bidet... quindi per usare l'acqua si sedeva nel lavandino?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 16/02/2016 - 09:00

Gli antichi romani se la sono cavata per qualche secolo senza carta igienica , usavano una spugna . Provare per credere...

ectario

Mar, 16/02/2016 - 09:03

Che la gente anglosassone sia un pò zozzona (ovviamente in generale) è risaputo. Che questa provveda alla sua "igiene" con il bicarbonato (che forse costa più della carta igienica) è una mega caxxata. Il risparmio di 1.500€ (evidente un errore di stampa dell'articolista, come ben calcolato da altri commentatori) fra un pò rischierà di essere vanificato da problemi sanitari alle vie basse (è anche donna!) e al sistema dentale: medici e medicine sono li che aspettano!!. La "scoperta" dell'igiene (quella vera non surrogata da minchiate) ha permesso agli umani di raddoppiare l'attesa di vita in un paio di secoli, ditelo a questi "naturalisti" del menga.

Tommaso_ve

Mar, 16/02/2016 - 09:16

Usare quell'oscuro oggetto chiamato bidet? Che qui in Italia se non ce l'hai sei uno zotico ma in GB manco la regina Elisabetta conosce?

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 16/02/2016 - 09:18

ma usava le banconote da 5 euro per pulirsi il c...?

claudioarmc

Mar, 16/02/2016 - 09:20

VxxxxxxxxO ALGLI INGLESI ZOZZI

paoloris

Mar, 16/02/2016 - 09:41

Trovato l'enigma: Non mangia per non cagare! ora si spiega

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 16/02/2016 - 10:16

Una volta un attacco di cagotto mi ha colto di sorpresa... ero in campagna in pieno inverno, niente foglie, non avevo carta igienica, ma solo un succo di frutta... Mi sono sentito Bear Grill quando mi sono fatto il bidet con il succo alla pesca!

P2752

Mar, 16/02/2016 - 10:20

Una persona sola che in 12 mesi consuma 15.000 euro di dentifricio, carta igienica e simili?! non è che ha capito come risparmiare bensì spero abbia capito che prima buttava via inutilmente soldi! Senza contare che l'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto, di certo le è costata migliaia di euro: il loro reale vantaggio lo si vede dopo anni di utilizzo senza contare il fatto che sono vantaggio si magari in Sicilia, di certo molto molto meno produttivi in Inghilterra dove piove spesso, il cielo è grigio e le ore di luce più basse... Mi sembra un articolo buttato lì un po' a casaccio...

swiller

Mar, 16/02/2016 - 10:40

Certo che ne produceva di "roba" e come si puliva?....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 16/02/2016 - 12:15

Se si trova il giusto equilibrio alimentare tra carne, riso o vegetali la carta igienica resta pulita. Provare per credere.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 16/02/2016 - 12:18

I medici cinesi controllavano le feci del loro imperatore per modificarne la dieta. Però se moriva l'imperatore venivano messi a morte anche loro. Comunque sia una buona digestione dà una soddisfazione meravigliosa.