Mondo

Sparatoria sul tram a Utrecht: "Morti e diversi feriti"

Un uomo avrebbe aperto il fuoco su uno dei mezzi pubblici della città olandese. La polizia non esclude un movente terroristico

Sparatoria sul tram a Utrecht: "Morti e diversi feriti"

Una sparatoria a bordo di un tram. Sono queste le prime notizie che arrivano da Utrecht, Olanda, dove questa mattina sono stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco proprio a bordo di uno dei mezzi pubblici della città. Secondo quanto riportano i testimoni ci sarebbero alcuni feriti e anche una vittima accertata.

La zona è stata immediatamente transennata dalla polizia che adesso sta cercando di capire cosa possa essere successo. Di fatto sul luogo della sparatoria sono stati inviati anche alcuni agenti dell'antiterrorismo. A sparare sarebbe stato un uomo che avrebbe aperto il fuoco contro alcuni passeggeri. Sul posto sono presenti anche le unità di soccorso con ambulanze e personale medico che sta cercando di verificare le condizioni dei feriti e predisporne anche il trasferimento in ospedale. Secondo quanto riportato da alcuni testimoni, un uomo avrebbe estratto un'arma sul tram e avrebbe sparato "alla cieca" sui passeggeri. Poi sarebbe fuggito. E adesso è caccia all'uomo in tutta la città. La polizia non esclude per il momento l'ipotesi terrorismo. Gli inquirenti non escludono nemmeno la presenza di più persone armate sul tram. Uno dei testimoni intanto avrebbe visto un corpo a terra coperto da un lenzuolo. Intanto in tutto il Paese è stata rafforzata la sicurezza negli aeroporti.

Un'unità del antiterrorismo olandese ha circondato l'edificio dove potrebbe trovarsi l'uomo che oggi ha sparato contro un tram, almeno secondo quanto riporta il canale olandese Nos News. Si tratta di una casa nella via Trumanlaan, a 700 metri di distanza dal luogo dell'attacco.

Intanto, il governo olandese ha innalzato il livello d'allerta anti terrorismo. In tutto il Paese è stata rafforzata la sicurezza negli aeroporti e negli edifici più importanti, considerati gli obiettivi sensibili. Il comune di Utrecht ha fermato tutti i veicoli su rotaia, mentre sono state chiuse scuole, università e moschee. Il comando della polizia della città, attraverso il profilo Twitter, ha esortato la popolazione a rimanere a casa poiché sarebbero possibili "nuovi attacchi" dopo quello in piazza 24 Ottobre.

Il capo dell'anti-terrorismo, Pieter-Jaap Aalbersberg, parlando in conferenza stampa all'Aia, ha dichiarato che la sparatoria è avvenuta "in diversi luoghi". "La sparatoria è avvenuta stamattina in diverse località a Utrecht", ha affermato, aggiungendo che in questi minuti "è in corso una grande operazione di polizia per arrestare l'uomo armato". Anche il capo dell'antiterrorismo parla di un solo assalitore, come finora dichiarato dalla stessa polizia.

La polizia olandese ha diffuso sui media la fotografia del principale sospettato per la sparatoria di Utrecht. Si tratta di Gokman Tanis, 37 anni, di origini turche. Su Twitter la polizia ha comunicato: "Se lo vedete, non avvicinatevi a lui e chiamate il numero 0800-6070". Secondo quanto riportato dal sindaco di Utrecht i morti accertati per il momento sarebbero tre.

La polizia ha circondato un edificio non lontano dall'incrocio 24 oktoberplein in cui è avvenuta la sparatoria, ma non si sa se sia il luogo dove è presente il sospettato. La polizia ha aumentato la presenza davanti il Parlamento e davanti all'ufficio del primi ministro Mark Rutte all'Aia.

Aumentata sicurezza vicino le moschee di Rotterdam.

Commenti