Mondo

Tariq Ramadan nei guai: avrebbe abusato di alcune minorenni

Un rapporto consegnato al Consiglio di Stato accusa Tariq Ramadan di aver molestato alcune studentesse minorenni mentre insegnava in Svizzera

Tariq Ramadan nei guai: avrebbe abusato di alcune minorenni

Una nuova tegola per l'ideologo dell'islam francese Tariq Ramadan. Secondo un rapporto confidenziale consegnato al Consiglio di Stato lo scorso 31 ottobre, il teologo, molto amato dalla sinistra parigina, avrebbe abusato di alcune studentesse minorenni quando insegnava francese al Collège de Saussure e al Cycle d' orientation des coudriers tra il 1984 e il 2004.

Il rapporto, realizzato da due ex giudici che hanno interrogato circa 50 persone, spiega nel dettaglio l'attività del teologo, che "avrebbe tentato di sedurre senza successo una delle sue studentesse di 14 anni e sarebbe riuscito ad avere dei rapporti sessuali con altre tre studentesse di età compresa tra i 15 e i 18 anni".

Ma come sarebbero avvenute le presunte molestie? Lo racconta il rapporto: "Quando è arrivato il turno di una delle presunte vittime, l'ha fatta accomodare sul sedile anteriore della sua macchina e ha appoggiato la mano destra sulla sua coscia sinistra facendole delle avances inappropriate e intrusive".

Tariq Ramadan non è un teologo musulmano qualsiasi. È infatti il nipote dell fondatore dei Fratelli musulmani, una delle versioni più conservatrici dell'islam, e uno dei principali punti di riferimento della comunità islamica d'oltralpe.

Come riporta Libero, che cita il rapporto consegnato al Consiglio di Stato, le autorità svizzere avrebbero cercato di insabbiare lo scandalo: "Il direttore del Collège de Saussure e l' allora ministra dell' Istruzione Martine Brunschwig Graf erano stati informati sui comportamenti inappropriati e violenti dell' islamologo, ma avevano preferito tacere, per coprirlo".

Commenti