Tensione nei cieli della Siria. Abbattuto un caccia israeliano

Torna a farsi altissima la tensione tra Israele e la Siria, dove un aereo da guerra è stato abbattuto dalla contraerea di Damasco,

È un livello di tensione senza precedenti quello che arriva dal confine tra Israele e Siria, dove un aereo da guerra è stato abbattuto dalla contraerea di Damasco, dopo avere preso di mira alcuni obiettivi militari iraniani nella zona di Tadmur.

Un F16 israeliano è stato colpito dopo avere a sua volta bombardato e dopo che i jet avevano neutralizzato un drone iraniano che aveva superato la linea di demarcazione con la Siria. I due piloti che si trovavano a bordo sono riusciti a eiettarsi, ma a sentire il comando militare uno dei due sarebbe in condizioni gravi.

'È stato trasportato in ospedale", dice il portavoce militare israeliano, che spiega anche come il drone di Teheran fosse stato "identificato dai sistemi di difesa aerea in una fase iniziale ed è rimasto sotto sorveglianza fino all'intercettazione. In risposta, le Forze di difesa israeliane hanno preso di mira obiettivi iraniani in Siria".

"L'Iran è responsabile per questa grave violazione della sovranità israeliana", dice Israele, mentre i media locali paralno del primo caso di intervento diretto da parte di Teheran, senza passare per la mediazione di Hezbollah.

Pochi giorni fa, sui cieli della Siria, era stato abbattuto anche un caccio russo impegnato in bombardamenti nella zona di Idlib. Nel pomeriggio Erdogan ha annunciato che la Turchia ha perso due uomini e un elicottero impegnati nell'operazione Ramo d'ulivo.

Commenti
Ritratto di DuduNakamura

DuduNakamura

Sab, 10/02/2018 - 10:36

Della serie "Anche gli F16 vengono giù con lo sputo", figuriamoci gli f35. E' comunque strano che nella guerra moderna abbiano utilizzato degli F16 per bombardare a bassa quota 4 beduini nel deserto Siriano. Non si aspettavano una contraerea così satura, altrimenti avrebbero usato altre tattiche o altri vettori meno costosi.

gigi0000

Sab, 10/02/2018 - 10:40

Violazione della sovranità israeliana in in Siria? Capisco perfettamente le smanie guerrafondaie di Israele e USA, ma comprendo ancora di più i sentimenti antisionisti e contro l'arroganza americana.

Edith Frolla

Sab, 10/02/2018 - 10:44

W la Siria !

Oraculus

Sab, 10/02/2018 - 11:00

E' una lezione che Israele deve imparare...la sue risposte non devono essere di piccola importanza , cosi' facendo infervorano lo spirito e la consapevolezza dei sirioiraniani...la botta doveva essere dissuatoria...potente e severa...

Ritratto di adl

adl

Sab, 10/02/2018 - 11:09

"La questione è molto complicata".......diceva ieri un giornalista non Rai, parlando del raid americano in Siria contro le forze lealiste (100 SOLDATI MORTI), che nel loro territorio pretendevano di riappropriarsi niente popò di meno che dei LORO POZZI DI PETROLIO. VI CAPISCO DIRE CHE L'AMERICA ED ISRAELE GIOCANO SPORCO IN SIRIA E' MOLTO COMPLICATO, meglio perdere faccia e credibilità e vivere tranquilli.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 10/02/2018 - 11:13

----ma l' f16 ha sconfinato oppure no?---perchè se ha sconfinato è un vero peccato che i piloti si siano salvati---swag

Oraculus

Sab, 10/02/2018 - 11:24

Duole leggere queste esaltazioni filosirioiraniane , e cio' dopo l'aver perso un F16...ma ben gli sta agli israeliani...sono degli incoscienti...hanno la forza?? e allora perche' non la usano??...

bezzecca

Sab, 10/02/2018 - 11:26

Divertente, l aviazione israeliana bombarda da anni la Siria ed hanno la faccia tosta di lamentare una violazione del loro spazio aereo. Ma credono che le regole valgano solo per gli altri?

marinaio

Sab, 10/02/2018 - 11:36

Ma come! Tu vieni a bombardarmi a casa mia, io mi difendo e hai pure il coraggio di lamentarti? Che faccia tosta questi israeliani.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 10/02/2018 - 12:06

Il Piano Kivunim promosso dai sionisti prevede che vengano distrutti e frammentati tutti gli stati circostanti Sion. Lo scopo è rendere Sion facile dominatore della regione. L'Iraq è già stato devastato. La Siria è un altro obiettivo. Poi Iran e tutti gli altri.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 10/02/2018 - 12:07

I media occidentali (che in gran maggioranza quando non sono nelle mani di Rothschild, Elkann, De Benedetti sono comunque diretti da gente tipo Mieli, Calabresi, Molinari ecc... ossia sionisti) daranno ovviamente la colpa all'Iran.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Sab, 10/02/2018 - 12:19

Bene così. So che per qualcuno povero di spirito qui lo stato sionista rappresenta un sogno bagnato, ma rammento che nel diritto internazionale invadere lo spazio sovrano di un altro paese è una violazione. Che imparino i sionisti e i loro fan.

agosvac

Sab, 10/02/2018 - 12:20

Questo f16 è stato abbattuto in Siria dalla contraerea siriana??? Se sì, allora sono loro ad essere in torto, gli israeliani.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 10/02/2018 - 12:25

Gli amerikani ed i sauditi soci di Soros vogliono soffiare la Siria alla Russia di Putin. Un cambio di gestione dei cui costi in termini di immigrazione clandestina ne pagheremo noi le conseguenze

lorenzovan

Sab, 10/02/2018 - 13:21

il disegno..che malgrado tutto usisraele continua a inseguire era semplice..favorire l'ascesa al potere dell´´isis..assistere sdegnati al crescendo dei loro crimini e poi ..ottenuta l'approvazione unanime del mondo civilizzato..intervenire smembrando la siria ..compiendo uno dei tasselli israeliani per il dominio del medi oriente..eliminando uno dei piu' forti sostenitori dell'Iran e e indebolendo il libano..che piaccia o no..ditro a tutte leguerre nel medio oriente c'e' israele...e chi non e' conteno se ne faccia una ragione

alox

Sab, 10/02/2018 - 13:26

@gig0000 un drone iraniano che aveva superato la linea di demarcazione con la Siria! Come avrebbero potuto salvare i piloti se fossero stati in Siria? Assad/Assan/Putin Dittatori farabutti da spedire all'inferno!! W Israele, W gli USA!!

alox

Sab, 10/02/2018 - 13:33

Ad ogni azione balorda Iraniana, la reazione Israeliana sara' 10 volte tanto...in un attimo i pupilli del nanetto Russo saltano ed anche Mosca e' nel mirino!

alox

Sab, 10/02/2018 - 14:44

Assad ha aperto le porte al diavolo...nemmeno nei buchi Siberiani del nanetto Putin sara' al sicuro!

alox

Sab, 10/02/2018 - 15:16

Ma ci siete o ci fate? Se fosse stato in Siria si sarebbero fatti saltare come ha fatto il Russo!

alox

Sab, 10/02/2018 - 15:17

La Dittatura porta pace e liberta'! Questo lo pubblicate?

perilanhalimi

Sab, 10/02/2018 - 15:54

Gli odiatori di israele fanno addirittura il tifo per il regime di assad: l` antisemitismo viscerale di molti può` giustificare qualsiasi massacro, strage genocidio e pensare che il regime di Assd ha appena usato armi chimiche e i turchi stanno massacrando i curdi. Per sempre con i giusti, con Israele , ultima barriera contro l` Islam!!!

perilanhalimi

Sab, 10/02/2018 - 16:12

Antisemiti un tempo alleati ai tedeschi adesso alleati a tutti i paesi musulmani!!! Fate solo pena!!!!!! Viva Israele , Viva Trump! Viva i Curdi!!!!!

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Sab, 10/02/2018 - 16:16

Guardate come se ne viene Oraculus...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 10/02/2018 - 16:26

perilanhalimi: antisemitismo? Guarda che i Siriani sono più semiti degli israeliani. E comunque mi sembra che stia entrando pesantemente in gioco la tecnologia militare russa. Gli israeliani bombarderanno Mosca?

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Sab, 10/02/2018 - 16:40

@elkid: tu vali meno di un'unghia di un pilota da caccia, figuriamoci di uno dell'aviazione israeliana...

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Sab, 10/02/2018 - 16:51

(continua) Comunque sia chiaro: personalmente sono ben contento che Assad sia rimasto in sella in Siria, meglio mille volte lui che la canea sunnita del Califfato con dietro Arabia e USA...però deve capire anche che i suoi amichetti hezbollah e iraniani non possono alzare troppo la cresta contro Israele. Putin del resto sa benissimo che la posizione russa in Siria è ben sistemata, a patto di non disturbare Tel Aviv ..e lo farà capire anche a quelli di Damasco.

Dordolio

Sab, 10/02/2018 - 17:35

Psst psst... i combattenti islamici contro Assad vengono regolarmente curati - se feriti - nei migliori ospedali militari israeliani. Che li sostengono anche militarmente. Israele baluardo contro l'Islam? AH AH AH. Ma se ha accordi stretti con il peggior estremismo wahabita, quello dell'Arabia Saudita. Su, sionisti da tastiera, documentatevi un po'. E' tutto in rete, suvvia...

Ritratto di stock47

stock47

Sab, 10/02/2018 - 17:44

Ho sempre difeso Israele per il suo diritto all'esistenza e ai confini ma qui hanno torto marcio. Sono andati a sorvolare e combattere dentro i cieli di una nazione che al momento ha altri problemi che Israele. Ben gli sta che hanno avuto l'aereo abbattuto. Rispettio la sovranità altrui prima di pretenderla per sé.

gabriel maria

Sab, 10/02/2018 - 18:10

BE,SE TU ENTRI IN CASA MIA SENZA permesso io mi difendo!La Siria ha applicato il diritto internazionale---Amici Israeliani siete nel torto marcio......chi la fa l'aspetti....

nunavut

Sab, 10/02/2018 - 20:25

Avvocato del diavolo: se uno entra in casa mia per rubare o usare violenza contro la mia fam. e lo abbatto cosa mi succede in Italia???Con tutta probabilità mi troverò dalla parte del torto.La logica non sempre é equa dipende come la applichi.