Mondo

Tensione Usa-Russia: "Obama ha ordinato attacco informatico"

Un'operazione per imbarazzare il Cremlino. A rivelare il piano degli Stati Uniti è l'emittente americana Nbc che riporta alcune indiscrezioni su un piano della Cia

Tensione Usa-Russia: "Obama ha ordinato attacco informatico"

Un'operazione per imbarazzare il Cremlino. A rivelare il piano degli Stati Uniti è l'emittente americana Nbc secondo cui la Cia avrebbe ricevuto un ordine per preparare un attacco hacker contro Mosca. Il piano prevede la pubblicazione di alcuni documenti che riguarderebbero il Cremlino. Ma per il momento l'operazione attenderebbe l'ok da parte del Presidente Obama. "Gli Stati Uniti stanno giocando con il fuoco e nessuna loro azione resterà senza risposta", ha affermato il Rappresentante speciale del presidente russo per la cooperazione internazionale sulla sicurezza informatica, Andrei Krutskikh. Mosca poi rincara la dose: "Gli Stati Uniti stanno preparando una guerra informatica e vogliono spaventarci? Ciò è ingenuo e irresponsabile da parte loro. Stanno provando a giocare con il fuoco ma potrebbero incendiare la casa", ha detto l’incaricato del Cremlino. "Non una singola azione contro la Russia rimarrà impunita", ha aggiunto. "Invece di sdrammatizzare la situazione e provare a raggiungere un accordo affinchè tutto ciò non accada mai più, ci stanno minacciando. Ciò è sfacciato, rozzo e stupido", ha concluso Krutskikh. L'inqulino della Casa Bianca intanto deve fare i conti con altre accuse che provengono da Mosca.

La Russia ha infatti accusato l'amministrazione Obama di distruggere le relazioni bilaterali e ha definito l'approccio di Washington pericoloso perché potrebbe danneggiare la stabilità internazionale. "Assistiamo con dispiacere al fatto che Washington continua a distruggere le nostre relazioni bilaterali", ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, .

"Il livello di propaganda russofoba che arriva dai vertici ora sta andando oltre", ha aggiunto, ribadendo che le accuse della Casa Bianca alla Russia sugli attacchi hacker contro organizzazioni del partito democratico sono "una bugia".

Commenti