Trump, alla Camera primo passo verso l'impeachment

La commissione Giustizia della Camera dei rappresentanti voterà giovedì una risoluzione per stabilire se iniziare un’indagine più approfondita sull’eventuale apertura di una procedura di impeachment nei confronti di Trump

Giovedì prossimo sapremo se i Democratici caricheranno a testa bassa contro Trump, usando la via dell'impeachment, oppure lasceranno stare. La commissione Giustizia della Camera voterà una risoluzione per decidere se avviare, o meno, un’indagine più approfondita sull’eventuale apertura di una procedura di impeachment nei confronti del presidente degli Stati Uniti.

Il voto servirà a fare chiarezza in seno ai dem, divisi fra la linea prudente, caldeggiata dalla speaker Nancy Pelosi, e quella barricadera, tesa ad accogliere le crescenti pressioni dei parlamentari (sono già 137) favorevoli all’apertura dell’inchiesta. Procedura che potrebbe rivelarsi un boomerang, finendo col rafforzare Trump.

Gli atti riprendono la procedura giù usata, in passato, nei confronti di Richard Nixon e Bill Clinton. Si tratta, infatti, di documenti formali: la commissione dovrà decidere se porre in stato d’accusa il presidente o raccomandare gli articoli dell’impeachment, dando più potere di indagine agli avvocati, compresa la richiesta di informazioni sensibili e l’interrogazione di testimoni.

Dal canto suo Trump potrà difendersi rispondendo (per iscritto) alle accuse. "Come evidenziato dal rapporto Mueller - ha precisato il presidente della commissione, Jerry Nadler (democratico) - sotto inchiesta sono una corruzione e un tentativo di copertura senza precedenti. Gli atti che realizzeremo garantiranno l’informazione al Congresso e all’opinione pubblica, e consentiranno al presidente di replicare alle accuse che gli saranno presentate".

Commenti

HappyFuture

Lun, 09/09/2019 - 20:03

Dopo tanto silenzio sulle scempiaggini e malversazioni di DJ45 Trump, un articolo che NON dice niente. Che avete sprecato a fare lo spazio? Trump se verrà impeached non sarà per il Russiagate, ma per il tentativo di prendere benefici per la Trump organizatioin dalla carica di Presidente degli USA. Quali sono questi benefici? Far fare un dirottamento al volo del Vice Presidente, per farlo alloggiare al resort di Trump (privato) in Irlanda, a spese del contribuente USA. Ospitare delegazioni estere come quella Cinese al suo resort in Florida Mar-a-Lago. E altre malversazioni.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 09/09/2019 - 20:28

anche stavolta trump se ne uscirà vincente. non è un fesso :-) non è come salvini...

ESILIATO

Lun, 09/09/2019 - 20:57

Speriamo che i democratici lo facciano,... cosi finiscono dopo il Russian gate di sputtanarsi completamente.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Lun, 09/09/2019 - 21:11

Spero che questo antipatico buffone venga processato e condannato a qualche anno di carcere.

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Lun, 09/09/2019 - 21:23

HAPPy future, desertflower, Mario Fiorito. Quindi secondo te Trump e' tanto stupido da ospitare delegazioni e ospiti stranieri nelle sue proprietà e far pagare il contribuente USA!!! Ah, mbe' se lo dici tu!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 09/09/2019 - 22:36

@HappyFuture - l'hai già processato a prescindere? E' la specialità di voi comunisti? Manettari da una parte e garantisti con gli amici? ma sarte mai credibili? Evita figuracce sul sito, sei già noto.

HappyFuture

Mar, 10/09/2019 - 00:17

Perfino Neil Cavuto di Fox News, ha abbandonato DJ45 dopo che Trump gli è andato contro, Cavuto ha detto al presidente che è suo lavoro controllare le sue dichiarazioni. Lui, Cavuto, non è pagato per "coprire" le fesserie che sciorina lui, il POTUS, lui è pagato per controllare i fatti... e i fatti sono che lui aveva detto che il Messico avrebbe pagato per il muro; lui Trump ha detto che le tariffe sulle importazioni erano una cosa buona, ma sono gli americani a pagare i prezzi maggiorati delle importazioni... e SICCOME VOI COPRITE dj45, sappiate che sarete gli unici a coprirlo... e farete RIDERE il mondo. Buona notte.

HappyFuture

Mar, 10/09/2019 - 07:38

@Leonida55 No non lo processo io a DJ45 Trump, lo processa il Tribunale del Southern District of New Yor. Lol stesso tribunale che ha mandato in galera Flynn, Manaford, Papadopulos... I suoi collaboratori.

newman

Mar, 10/09/2019 - 10:52

Per l'impeachment devono essere a favore due terzi del Senato americano, che é a maggioranza repubblicana! Tutto é possibile, anche che un cavallo possa volare. L'impeachment di Trump é del tutto improbabile, da escludersi, direi, in base alla maggioranza repubblicana in Senato, anche se la Camera dei Deputati a maggioranza democratica lo votasse (basta la semplice maggioranza dei voti). L'articolo tende a produrre un allarmismo fasullo.

HappyFuture

Mar, 10/09/2019 - 12:30

In Senato ci sono 53 Repubblicani e 47 Democrats! Ci sono Repubblicani eccellenti che hanno criticato apertamente DJ45 dall'inizio del suo mandato. I fratelli Bush, per esempio, George W, e Jed; Jeff Flake, senatore Repubblicano dell'Arizona, è stato il primo a scrivere un libro critico di Trump:"Conscience of a Conservative"! 66 Senatori che votino per l'impeachment non sono difficili da trovare. Ma la linea di Nancy Pelosi passerà! Trump finirà il suo mandato... ma può dire bye, bye al secondo mandato. Fin da ora.

newman

Mar, 10/09/2019 - 16:58

Una cosa é criticare il presidente, un'altra é votarne l'impeachment. Non credo che i repubblicani critici di Trump vogliano avere un presidente del partito democratico. La tendenza a commettere suicidio politico é tra tutti i politici molto limitata per non dire del tutto inesistente. Prima che questo accada assisteremo al primo volo del legendario cavallo.

newman

Mar, 10/09/2019 - 19:32

Trump vincerá alle elezioni, naturalmente, ed avrá il suo secondo mandato. Basta vedere la sfilata dei possibili concorrenti democratici, e rattristarsi fino alle lacrime considerando i suoi concorrenti repubblicani. Nancy Pelosi si ritirerá in un resort dell'Arizona per vecchi con un mucchio di soldi, e lí, a tempo debito, si ricongiungerá con i suoi padri. Trump le fará celebrare una messa di suffragio, dato che la Pelosi é nominalmente cattolica, ed invierá un brevissimo tweet di condoglianze alla famiglia, che, essendo educata, dovrá ringraziarlo. HappyFuture continuerá a sognare, considerando tristemente che, come diceva G.L., "los suenos suenos son".