Mondo

Ucciso leader Isis in Nord Africa: organizzò attentato del Bardo

Le forze militari alleate con il governo libico di unità nazionale hanno ucciso uno dei principali capi dello Stato islamico in Nord Africa, Khaled al Shaib

Ucciso leader Isis in Nord Africa: organizzò attentato del Bardo

Eliminata una delle menti dell'attentato del Bardo, la strage di Tunisi che il 18 marzo 2015 costò la vita a 21 turisti e un agente di polizia. Le forze militari alleate con il governo libico di unità nazionale hanno ucciso uno dei principali capi dello Stato islamico in Nord Africa, Khaled al Shaib, sul quale pendeva un ordine di cattura internazionale. Lo riferisce a Efe una fonte della sicurezza che preferisce mantenere l'anonimato, spiegando che Al Shaib è morto due giorni fa durante intensi combattimenti nella località di Al Baghla, vicino alla città orientale di Sirte, principale bastione dei jihadisti sulla costa del Mediterraneo. La conferma della sua identità è giunta dopo due giorni a seguito di esami scientifici. Il suo corpo è stato trovato insieme ad altri 40 cadaveri di presunti jihadisti.

Khaled al Shaib, di nazionalità tunisina, secondo quanto riferiscono le forze alleate del governo di unità agiva come "coordinatore generale" della branca libica dell'Isis nel nord di Al Baghla ed era stato a capo della cellula "Okba Ibn Nafaa" ritenuta responsabile dell'attentato al museo del Bardo. Lo scorso 19 febbraio le forze Usa avevano compiuto un raid aereo contro un campo dello Stato islamico vicino Sabratha, in Libia, che mirava al miliziano Isis Noureddine Chouchane, tunisino ritenuto legato ai due grandi attacchi dell'anno scorso in Tunisia (cioè quello del 18 marzo al museo del Bardo a Tunisi e quello del 26 giugno sulla spiaggia di Sousse).

Khaled al Shaib potrebbe aver avuto relazioni anche con il gruppo "Yund al Khilafa" (Esercito del califfato), considerato la branca dell'Isis in Algeria. Secondo le forze alleate al governo di unità libico, al Shaib, noto con il soprannome di "Abu Sakhr", "ha organizzato l'attacco bcontro il museo del Bardo" ed era stato scelto per questa operazione proprio dal leader dell'Isis Abu Bakr al Bagdadi.

Secondo la nota era stato dato erroneamente per morto dai servizi di sicurezza di Tunisi.

Commenti