Mondo

Usa, diga rischia di collassare: evacuate oltre 200mila persone

Allarme nel nord della California. La diga di Oroville rischia di collassare. Oltre 200mila persone a rischio

Usa, diga rischia di collassare: evacuate oltre 200mila persone

Allarme nel nord della California. Lo sfioratore di emergenza della diga di Oroville rischia di collassare (guarda la gallery). Se questo dovesse avvenire, l'intera zona potrebbe essere allagata. Oltre 200mila persone sono già state evacuate.

"Non è un'esercitazione. Ripetiamo: non è un'esercitazione". La notte scorsa il National Weather Service (servizio metereologico nazionale) ha emesso l'allerta inondazioni per il potenziale collasso della diga di Oroville a causa dei gravi danni a un canale di scarico. Danni che, se non si dovesse trovare una soluzione al più presto, potrebbero causare un'inondazione delle zone circostanti il lago. Secondo il National Weather Service, il crollo della struttura "comporterebbe il rilascio incontrollato della acque del lago Oroville". Per questo, le autorità hanno evacuato le città circostanti di Oroville, Palermo, Gridley, Thermalito, South Oroville, Oroville Dam, Oroville East e Wyandotte.

L'allerta è arrivata al termine di una settimana di frenetici tentativi di evitare la crisi dopo che la riserva idrica dietro la più alta diga statunitense ha raggiunto la capacità limite a causa delle forti piogge e il principale canale di scarico è risultato danneggiato.

Sabato scorso il livello è salito così tanto che è stato utilizzato per la prima volta un canale di emergenza: le autorità hanno inizialmente pensato che funzionasse, ma domenica dopo che altre acque sono confluite nel bacino, si è scoperta una crepa causata dall'erosione.

Commenti