Cronaca locale

L'ultima truffa sugli immigrati: falsi domicili per dargli la residenza

La Polizia locale di Marigliano, in provincia di Napoli, ha scoperto e denunciato cinque persone che ospitavano immigrati fantasma in casa: gli extracomunitari potevano così ottenere un finto domicilio e nel giro di sei mesi la residenza

L'ultima truffa sugli immigrati: falsi domicili per dargli la residenza

La Polizia locale di Marigliano ha scoperto un giro di falsi domicili destinati ad immigrati, gestito e organizzato da cinque persone del posto, che sono state denunciate per falso ideologico e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Gli uomini della Polizia Municipale hanno scoperto che questi soggetti avevano fatto richiesta per ospitare in casa diversi migranti di altre nazionalità, che però erano in realtà ospiti fantasma. I cittadini stranieri, infatti, non sarebbero mai arrivati nelle abitazioni e nemmeno a Marigliano. Grazie a questo strategemma, gli extracomunitari ottenevano il domicilio, e in poco tempo, 6 mesi circa, potevano avere facilmente la residenza per poi sparire.

A far partire le indagini, che hanno portato a questa scoperta, sono state le tantissime richieste per ospitare immigrati in casa pervenute al Comune, che hanno fatto insospettire il comandante dei vigili urbani Emiliano Nacar, che perciò ha deciso di indagare più a fondo sulla vicenda. Gli agenti hanno quindi compiuto una serie di ispezioni negli appartamenti di alcuni cittadini di Marigliano che avevano offerto ospitalità ai migranti e hanno potuto constatare che nelle loro case non c'era nessun extracomunitario: essi avevano solo finto di accoglierli.

Gli extracomunitari, che avrebbe dovuto essere ospitati a Marigliano, sono per la maggior parte provenienti dall'India, dal Bangladesh e dall'Ucraina. Dopo i controlli, sono state subito denunciate cinque persone, su cui grava l'accusa di favoreggiamento all'immigrazione clandestina. La Polizia locale, inoltre, sta vagliando attentamente tutte le richieste di ospitalità arrivate nel 2018 e nell'anno in corso e parallelamente sta proseguendo le indagini sulla vicenda per chiarire alcuni punti importanti. Innanzitutto è necessario capire chi è responsabile di trovare i clandestini e soprattutto quali siano i vantaggi e le ricompense economiche per chi si presta ad ospitarli fittiziamente.

Il sospetto degli agenti è che dietro il giro di falsi domicili ci siano delle agenzie che procacciano migranti a famiglie italiane che dovrebbero ospitarli, dando loro una grossa somma di denaro.

Commenti