Nel «villaggio del mondo» 160 eventi in sei mesi

Dalle giornate nazionali e internazionali a Women for Expo Feste dedicate ai prodotti tipici dell'agroalimentare italiano

Sei mesi eventi ufficiali a Expo Milano 2015, appuntamenti da seguire con le motivazioni e gli stimoli più diversi. Oltre 160 eventi nazionali e internazionali a cui si aggiungono quelli organizzati nei Padiglioni esteri, nelle aree tematiche e al padiglione Italia. Declinati in quattro percorsi: «Le giornate nazionali», «Le giornate internazionali di Expo 2015 verso la Carta di Milano», «Women for Expo», «Le feste di Expo».

Ecco alcuni eventi di un cartellone ricchissimo di occasioni per discutere, approfondire e riflettere sui grandi temi globali di «Nutrire Il Pianeta, Energia per la Vita», ma anche festeggiare, scoprire, divertirsi in questo straordinario «villaggio del mondo» (il calendario completo su www.expo2015.org). Le 115 Giornate nazionali debuttano il 3 maggio con il Turkmenistan. Il primo Paese europeo, la Svizzera, è in scena il 18 maggio, la Russia il 10 giugno, la Francia il 21 giugno, la Germania il 18 giugno, gli Stati Uniti il 4 luglio. La Cina sarà protagonista con la giornata sul turismo il 22 maggio, quella nazionale l'8 giugno e le settimane di Pechino (30 maggio - 3 giugno) e Shanghai (9 - 3 giugno).

L'Europa apre, il 9 maggio, le Giornate internazionali. Il 15 maggio c'è la Giornata internazionale delle famiglie, il 3 giugno il convegno mondiale degli agricoltori, il 12 quella contro il lavoro minorile. E ancora il Nelson Mandela Day il 18 luglio e il Forum internazionale della Cultura (31 luglio - 1 agosto). Appuntamento chiave: la consegna al segretario dell'Onu Ban-Ki Moon della Carta di Milano, il 16 ottobre.

Le iniziative di We-Women for Expo partono il 18 maggio con «The Global Food Security Index», seguito (8-9 luglio) dal forum dell'Aspen su sicurezza del cibo, nutrizione e salute globale.

Dodici le feste di Expo, undici delle quali dedicate agli alimenti tipici dell'agroalimentare e della enogastronomia italiana. Si parte il 29 maggio con la festa del latte seguita da quelle di pane (15 giugno), pizza (21 giugno), frutta e verdura (9 luglio), cacao (20 luglio), pescato e pescatori (20 agosto), vino (19 settembre), riso (24 settembre), caffè (30 settembre), olio (9 ottobre) e pasta (19 ottobre). Il 20 giugno «Notte Bianca del Cinema e del Teatro».