Cronaca locale

I rifiuti di Palermo respinti dalle discariche private. Orlando: "Grave ricatto"

Situazione drammatica per i rifiuti di Palermo. La sesta vasca della discarica di Bellolampo è satura e intanto, i siti privati individuati dalla Regione hanno detto no al conferimento dei rifiuti del capoluogo siciliano

I rifiuti di Palermo respinti dalle discariche private. Orlando: "Grave ricatto"

Tre delle discariche private individuate dalla Regione siciliana rifiutano con motivi diversi (o, come nel caso di Catanzaro Costruzioni senza aver fornito alcun motivo) lo scarico dei rifiuti raccolti dalla Rap, l'azienda di igiene ambientale del Comune di Palermo. Da ultimo stamattina, la Oikos di Motta Sant'Anastasia e la Sicula Trasporti di Lentini, hanno respinto i camion provenienti da Palermo. Ciò avviene, attacca il sindaco Leoluca Orlando, "in aperto dispregio di quanto certificato dall'Arpa in servizio congiunto con il Noe dei Carabinieri. Negli anni scorsi è stato imposto alla Rap di accogliere a Bellolampo fino a 1.500 tonnellate al giorno di rifiuti provenienti da oltre 40 comuni della provincia, mentre oggi nel rapporto con i privati non si adottano provvedimenti analoghi".

Il primo cittadino è un fiume in piena e non le manda a dire: "Continua l'arrogante e ricattatoria posizione dei gestori privati delle discariche che, nonostante gli accertamenti positivi di Arpa alla presenza del Noe, rifiutano di permettere l'accesso ai camion della Rap per scaricare i rifiuti. Ciò vanifica lo sforzo dell'azienda per contenere il rischio che Palermo, e a catena tutta la regione, sia investita da una crisi ambientale mettendo a rischio l'unica azienda pubblica di questo settore in Sicilia". Per Orlando le misure adottate negli anni scorsi hanno accelerato l'esaurimento della VI vasca, mentre oggi "si stanno accumulando ritardi nella realizzazione della VII vasca già finanziata, di competenza del dipartimento regionale Acqua e rifiuti. Proprio alcuni di quei gestori privati sono stati e sono al centro di indagini perché collegati a un pluridecennale sistema di potere affaristico e mafioso". Su questi temi Orlando la scorsa settimana è stato ascoltato in commissione Antimafia all'Assemblea regionale siciliana e avrebbe chiesto l'avvio di una indagine congiunta delle commissioni parlamentari Antimafia e sulle Ecomafie, oltre a presentare diversi esposti alla magistratura.

La Oikos di Misterbianco ha respinto i carichi dopo avere effettuato dei controlli a campione nei camion dell'immondizia. È in corso una dettagliata analisi merceologica dei rifiuti.

Già la settimana scorsa altri tir provenienti da Palermo non sono stati accettati dalla discarica Oikos che ha l'autorizzazione ad abbancare solo rifiuti secchi con un residuo di umido che non deve superare il 15 per cento.

Commenti