Papa Francesco: "Se si aiutano i migranti i peccati diventano bianchi"

Il Pontefice: "Pensate ai tanti profughi che sbarcano in Europa e non sanno dove andare"

Il soccorso ai migranti per ottenere l'indulgenza. Lo ha detto Papa Francesco, che durante l'udienza generale ha spronato a fare di più per aiutare i rifugiati: "Cercate la giustizia, soccorrete l'oppresso: rendete giustizia all'orfano, difendete la causa della vedova, pensate ai tanti profughi che sbarcano in Europa e non sanno dove andare", ha sottolineato commentando il profeta Isaia che descrive la richiesta di giustizia di Dio e ricordando che se si compiono le opere di misericordia, tra cui il soccorso ai profughi, "i peccati diventeranno bianchi come la neve".

"Questo è il miracolo della misericordia di Dio", ha aggiunto il Pontefice, "E i nostri peccati diventeranno bianchi come la neve, e candidi come la lana, e i popoli potranno vivere nella pace. La misericordia di Dio è offerta a tutti e queste parole del profeta valgono anche oggi per tutti noi chiamati a vivere come figli di Dio".

Poi l'appello contro i "soldi sporchi": "Se viene qualche benefattore con "offerta frutto del sangue di gente sfruttata, maltratta, schiavizzata, con il lavoro mal pagato, io dirò a questa gente, per favore portati indietro il tuo assegno, brucialo", ha spiegato il Papa, "È necessario avvicinarsi a Dio con mani purificate evitando il male e praticando il bene e la giustizia".

Commenti
Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 02/03/2016 - 11:38

Non sta scritto nel CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA, edizione aggiornata.

avallerosa

Mer, 02/03/2016 - 11:39

Papa Francesco e se non si aiutano gli italiani poverissimi o gli invalidi civili i peccati come sono bianchi o neri?

ziobeppe1951

Mer, 02/03/2016 - 11:42

Vi sono anche i peccati colorati? Bah...

vince50_19

Mer, 02/03/2016 - 11:44

Santità, se li aiutassimo a casa loro non ci sarebbe bisogno di alcun "bucato" dell'anima da fare. Spenda qualche parola anche in questo senso e provi a smuovere le coscienze (luride) di chi provoca queste migrazioni folli che rendono la vita complicata a TUTTI. Lo dica - ad es. - all'abbronzato che fa guerre su input dei soliti potentati massonici che comandano sul serio (banche, lobby delle armi in testa). Avrà il plauso non solo del sottoscritto che conta per uno, ma di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mer, 02/03/2016 - 11:49

Sulle unioni "civili" (perché? le nostre sono barbare?), sugli uteri di transito, e sugli uteri in affitto non ha nulla da dire?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 02/03/2016 - 11:50

Messaggio più che chiaro.Adatto quindi anche a quei "discepoli di Dio" che,ospitando migranti a casa loro,potranno purificarsi dai peccati di pedofilia e sottrazione di fondi della chiesa destinati ai poveri per "attici e cene di lusso".I miei ossequi.....

nisei731

Mer, 02/03/2016 - 11:51

Questo papa terzomondista e filo islamico è sempre più insopportabile. C'è qualche speranza che torni in argentina anzitempo o si può solo sperare nel corso della natura?!?

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 02/03/2016 - 11:56

L'espressione é una contraddizione in termini, visto che "l'accoglienza" é sponsorizzata dai rossi.

Beaufou

Mer, 02/03/2016 - 11:59

Caro Francesco, queste sono solo chiacchiere inconcludenti. "...pensate ai tanti profughi che sbarcano in Europa e non sanno dove andare". Già. Pensiamo anche ai tanti cosiddetti "profughi" che sanno benissimo dove vorrebbero andare, e anche perché: per vivere alle spalle di altri che si fanno un mazzo così tutti i giorni, mentre loro non sanno cosa voglia dire lavorare. Le sue favole, Francesco, le vada a raccontare altrove: i peccati restano peccati, anche quello di approfittare della credulità e della buona fede altrui.

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Mer, 02/03/2016 - 12:03

Ma questo tipo crede che siamo tutti stupidi?

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 02/03/2016 - 12:05

####******@@@@@@!!!. e poi, ####******@@@@@@!!!####******@@@@@@!!!####******@@@@@@!!! e ancora, ####******@@@@@@!!!####******@@@@@@!!!####******@@@@@@!!!####******@@@@@@!!!####******@@@@@@!!!####******@@@@@@!!!####******@@@@@@!!!####******@@@@@@!!!

michetta

Mer, 02/03/2016 - 12:07

Gli unici profughi accoglibili, NON ESISTONO, in quanto chi scappa dalle guerre, e' un VIGLIACCO! Invece di combattere contro chi li occupa, FUGGE. Altri che scappano dalla miseria, troveranno soltanto altra miseria, aggiunta all'acredine continua, perche' in vasori di un Paese e di un Popolo, che pur facendo, una beata mazza, per non farli entrare, anzi, li ODIA e NON li vuole! Un referendum in Italia e negli altri Paesi dell'Europa cosiddetta Unita, sancirebbe che il 99,99% e' CONTRARIO al loro arrivo! Pur andando a Messa la domenica e rispettando i 10 comandamenti, come Dio vuole ed e' giusto che sia! Semplicemente perche' NON NE HA PER TUTTI QUELLI CHE CHIEDONO E/O ARRIVANO QUI!!! ANDIOAMO/ANDATE A VOTARE TUTTI !!!

milope.47

Mer, 02/03/2016 - 12:07

A questo punto non ho più parole!. Questo papa non è venuto dalla fine del mondo, ma proprio da un altro pianeta: Sicuramente è un Saturnino!!

onurb

Mer, 02/03/2016 - 12:15

Penso che quando Isaia scrisse ciò che il Papa ha ripreso nel suo discorso avesse in mente una situazione di pochi migranti e non di milioni di persone che si trasferiscono addirittura da un continente all'altro. Solo in base a ciò si può dire che "e i popoli potranno vivere nella pace". Sicuramente non è quanto sta accadendo in questo momento: "i migranti" incontrollati stanno portando solo degrado e violenza e provocano risentimento e rabbia che è esattamente l'opposto del vivere nella pace. Papa Francesco non può limitarsi ad aggiornare il solo Vangelo (chi sono io per giudicare?): deve aggiornare anche qualche brano delle Sacre Scritture che non sono più attuali alla luce di ciò che sta succedendo nel mondo.

ccappai

Mer, 02/03/2016 - 12:17

avallerosa.... La Chiesa e le istituzioni già aiutano gli italiani poverissimi!!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 02/03/2016 - 12:18

Ma perché non li accoglie cristianamente dentro le mura del vaticano??Ad occhio e croce 3 o 400.000 ci starebbero comodi,comodi e cancellerebbero i PECCATI DI PEDOFILIA E OMOFILIA di tutti i prelati!

pasquinomaicontento

Mer, 02/03/2016 - 12:20

...io dirò a questa gente,:-portati indietro il tuo ASSEGNO brucialo...oppure mettici altri 3 zeri...

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 02/03/2016 - 12:20

Poi l'appello contro i "soldi sporchi": "Se viene qualche benefattore con "offerta frutto del sangue di gente sfruttata, maltratta, schiavizzata, con il lavoro mal pagato, io dirò a questa gente, per favore portati indietro il tuo assegno, brucialo"TANTO PER CAMBIARE ACCETTA SOLO LA PECUNIA DI PANTALONE, ANCHE SE QUEST'ULTIMO PATIRA' LA FAME!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 02/03/2016 - 12:22

Mi sembra sempre più evidente che,come papa, abbiamo Stanlio e non intendo solo per somiglianza......

ccappai

Mer, 02/03/2016 - 12:23

michetta... Con cosa dovrebbero combattere chi li opprime e occupa? Con le pietre e le fionde? Fa anche ipotesi sulla percentuale di persone d'accordo o meno... L'accoglienza è prima di tutto un dovere etico e morale. Il fatto che lei viva comodamente a casa sua è un caso fortunato. Se lei fosse in quei luoghi penserebbe alla vita molto diversamente. Il Papa combatte contro gli egoismi come il suo. Il Papa combatte contro una Società che sembra aver per il senso di quello che accade. Non abbiamo più pietà, non abbiamo più rispetto né educazione, abbiamo dimenticato la nostra storia dolorosa di guerre e lutti. Ci stiamo progressivamente imbarbarendo ed impoverando moralmente. dico ci stiamo perché lei è già perduta!

milope.47

Mer, 02/03/2016 - 12:25

Ma come?. Nei confronti dei cosiddetti clandestini stai spendendo un sacco di parole ( per educazione non le qualifico ), mentre nei confronti dei mercanti di bambini non ti sei mai degnato di spendere una sola parola. Tu non stai cercando le " pecorelle smarrite ". Tu stai cercando i granchi. ....E per rispetto nei confronti di un capo di stato mi fermo qui.

Holmert

Mer, 02/03/2016 - 12:25

Questo ha la fisima dei migranti e dimentica che il nostro popolo sta alla fame con migliaia di persone italiane senza casa e senza lavoro. Una ne può aiutare cento,mille, ma milioni no, è troppo. Vi è un limite a tutto dice il proverbio, ma quel txstonx di Cecco non lo vuole capire,non fa appello alla ragione,c'è oscurantismo ,medioevo. Intanto i rossi stanno scardinando la famiglia con figli nati a prestito,. Ed a Cecco interessano solo i migranti e lancia l'amo ai boccaloni che vogliono andare in paradiso a farsi 4 chiacchiere con il padreterno.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 02/03/2016 - 12:25

Questo patisce l'aria del mediterraneo. Gli fa l'effetto dei funghi messicani.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 02/03/2016 - 12:27

il papa..deve correggere, "se si aiutano i CLANDESTINI i peccati diventano bianchi e..il portafoglio si ingrossa, sopratutto quello della chiesa"

Una-mattina-mi-...

Mer, 02/03/2016 - 12:29

QUINDI PIU' PECCATI UNO FA PIU' NE FA ARRIVARE e la chiesa ne vuole tanti, tanti, tanti. Adesso ho capito quanto peccano.

berserker2

Mer, 02/03/2016 - 12:29

ha detto bene Trump.....questo fa sempre più politica

kayak65

Mer, 02/03/2016 - 12:33

il papa meno papa di tutta la storia del cristianesimo. con I clandestine anche la chiesa ci guadagna. come al tempo delle indulgenze pagate con offerte. sconvolgente poi il silenzio di questo argentino sul caso vendola come utero surrogato.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mer, 02/03/2016 - 12:34

Questo qui e' tutto fulminato, non c'e' altra spiegazione.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 02/03/2016 - 12:43

Ci sono ancora dubbi sul genocidio in atto e a danno dei popoli europei?

pastello

Mer, 02/03/2016 - 12:45

Come volevasi dimostrare: le anime dei preti pedofili torneranno bianche come la neve.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 02/03/2016 - 12:47

Veramente saprebbero dove andare ma trovano le porte del vaticano sempre chiuse,perchè???? Voi del clero non avete dei peccati da farvi perdonare,tipo lussuria e pedofilia? Aprite e vi saranno perdonati,ma forse il vostro motto è sempre quello:ARMIAMOCI E PARTITE vero?

berserker2

Mer, 02/03/2016 - 12:48

se invece i migranti li aiutate così così.....i peccati diventano marroncini.....

berserker2

Mer, 02/03/2016 - 12:48

poveri frateli e sorele che non sanno dove andare in Europa.....

Ritratto di PAX_DIE

PAX_DIE

Mer, 02/03/2016 - 12:52

ci fa' o ci e'? oramai vaneggia in pieno delirio di onnipotenza ALLUCINANTE!

fisis

Mer, 02/03/2016 - 12:53

Ma certo, i migranti significano tanti bei soldini per le associazioni no profit tipo Charitas e affini.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 02/03/2016 - 13:01

Caspita, non sapevo delle tonalità dei peccati dal bianco al nero. Dio usa la scala Phantone?

ziobeppe1951

Mer, 02/03/2016 - 13:03

Ccappai...quanti ne accogli tu? Nessuno ti vieta di portarne a casa tua qualcuno..l'accoglienza è prima di tutto un dovere etico e morale, quindi datti da fare, ci siamo praticamente imbarbarendo con i cgl.ni come te

il corsaro nero

Mer, 02/03/2016 - 13:08

@ccappai:tu quanti te ne sei portati a casa?

altair1956

Mer, 02/03/2016 - 13:20

Si, e se usi Ava, diventano ancora più bianchi. Franceschiello, ma che ca...spiterina.

Sabino GALLO

Mer, 02/03/2016 - 13:25

Difficile crederlo! D'altra parte : 1) difficile provare rapidamente la "cattiva provenienza" ; 2) chi ha fatto dono di quello, potrebbe anche essere pentito dei suoi peccati precedenti! E nell'anno della misericordia, ....anche i cattivi dovrebbero meritarne un poco ; 3) intanto, è sempre meglio prendere quella "carità" e distribuirla ai poveri bisognosi piuttosto che restituirla ai ladri; 4)bisogna, comunque, essere sicuri che la "distribuzione successiva" alla carità sia o sia stata sempre fatta per fini caritatevoli; 5) tutti i ricchi sono, per definizione, almeno un poco cattivi. Anche nei paesi buoni. Non è facile fare una graduatoria, fondata sulla razionalità. Le categorie sono tante. Sia tra i padroni che fra i dipendenti. E sia fra i primi che tra i secondi non mancano i "fiie dè na mignota" !

altair1956

Mer, 02/03/2016 - 13:26

Un po' di sana misericordia suvvia, che poi i migranti rimangono sul groppone degli Italians (ci sono tante chiese, abbiamo tanti preti, che a chi li vuole li possiamo regalar...).

elio2

Mer, 02/03/2016 - 13:26

Mi raccomando però, solo i clandestini, che così vi farà una bella intercessione con il suo superiore che vi perdonerà tutti i peccati, in primis però dovrà perdonare il suo di peccato, "mentire", visto che lui di clandestini non ne vuole e non ne ha mai presi neppure uno che sia uno. Fate come dico, non come faccio, le regole di sempre dei compagni.

gesmund@

Mer, 02/03/2016 - 13:32

Sì, ma perchè tornino bianchi devi essere rosso. E' fondamentale. O no?

scarface

Mer, 02/03/2016 - 13:32

..tanti profughi che sbarcano in Europa e non sanno dove andare ? Molto pochi sono profughi ed ai tanti altri, clandestini, che non sanno dove andare una indicazione la possiamo facilmente fornire: è posto più affollato del mondo !

Ritratto di Valance

Valance

Mer, 02/03/2016 - 13:37

Ma non si sente ridicolo sparando queste caxxate?.. Tratta i suoi seguaci come bambini scemi!

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mer, 02/03/2016 - 13:37

@vince50_19@ Il suo post rispecchia il pensiero della maggioranza degli italiani. Anche il bene deve essere fatto con buon senso. Possibile che il Papa non veda il disagio di tanti italiani poveri, martoriati da un fisco forte con i deboli e debole con i forti, da banche strozzine che spengono ogni speranza sia per il loro futuro che per il futuro dei propri figli? Possibile che non veda una UE che scarica in toto il problema migranti sull’Italia dove un sinistro governo é pronto ad accettare per ingrassare le cooperative cattocomuniste a spese degli italiani? Purtroppo le notizie che ci arrivano danno l’immagine di un mondo che sta impazzendo per acquisire diritti che vanno non solo contro ogni sano buon senso, ma anche contro natura. Ogni popolo deve avere la sua casa, non deve invadere le case di altri popoli. Cosa ci stanno a fare l’ONU e la NATO? La prima cosa che dovrebbe fare il Papa, é sollevare di peso questi due mangiapane ad ufo. Cordiali saluti. Rosella

claudioarmc

Mer, 02/03/2016 - 13:39

Alla borsa di Tokio 3 migranti per furto,4 per assegno a vuoto, 30 per stupro, 100 per omicidio; wall street è attesa in leggero rialzo con il future per omicidio a 105 migranti mentre l'aiuto ad italiani è ormaiin caduta libera e vicino al default. Tutto ha un prezzo

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 02/03/2016 - 13:39

Papa Francesco, """""""LE GUERRE VENGONO FATTE DA INDIVIDUI CHE DOVREBBERO STARE IN MANICOMIO, PERDIPIÙ CI SONO INDIVIDUI LOSCHI CHE VENDONO ARMI!!! SE GLI STATI CHIUDONO I MANICOMI, QUESTI STATI DEVONO METTERE LA PENA DI MORTE PER QUESTI INDIVIDUI, ALTRO CHE IL FINTO BUONISMO DEGLI APPROFITTATORI CHE PIÙ DI CIARLARE, SPUTTANATE E RUBARE, NON FANNO"""""""!!!

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 02/03/2016 - 13:40

Se l'è inventato lui, non esiste da nessuna parte, non posso accettare chi nella sua religione vede l'occidente e i suoi popoli come il male da eliminare.

Finalmente

Mer, 02/03/2016 - 13:44

e pagare l'IMU del più grande patrimonio immobiliare d'Italia comporta uno sbiancamento dei peccati o no? Caro Pontefice, è vero che in Italia i ladri sono tanti e come tale il governo tappa i buchi con i soldi degli onesti... ma se anche voi pagaste qualche piccola tassa, forse la pressione fiscale per l'Italiano sarebbe più leggera...

PEPPA44

Mer, 02/03/2016 - 13:44

Da oggi non esiste più la Confessione: basta accogliere un profugo e puoi fare tutti i peccati che vuoi; tutto viene perdonato. Mah!

Malacappa

Mer, 02/03/2016 - 13:45

Davvero che Francesco e' un comico super mi sono fatto 4 risate leggendo questa affermazione.Francesco e' molto piu' comico di Zalone.

luigi.muzzi

Mer, 02/03/2016 - 13:50

i "peccati" li perdonerà Dio, semmai, non un uomo e non per merito di un migrante...

greg

Mer, 02/03/2016 - 13:54

Ma che buffone di un prete!!!

Maura S.

Mer, 02/03/2016 - 13:57

Siamo ritornati ai tempi quando la chiesa spadroneggiava e bruciava chi gli stava sui zebedei. Per poter accedere al paradiso, bastava aprire la borsa e San Pietro gli apriva le porte del paradiso. = Indulgenza... ecco la parola magica!!!!

michetta

Mer, 02/03/2016 - 13:59

x CAPPAI - Rispondo,solo per contraccambiare la richiesta di CARITA' ED ACCOGLIENZA da fare,pero',ai derelitti ITALIANI,ai poveri ITALIANI,ai malati ITALIANI. L'ho detto e non mi stanchero' mai di ripeterlo: IL PROSSIMO DA AMARE,COME ME STESSO,lo cerco e lo trovo nella mia famiglia,nei miei amici,nei miei conoscenti della scala,del paese,della citta',della regione,della nazione, dopo di che,non posso fare di piu',proprio perche' non possiedo altro! E sappia,che se vive,come vive oggi in Italia,lo deve anche e soprattutto a gente come me,la mia famiglia,i miei amici e colleghi,che hanno fatto sacricifi enormi in Patria ed all'estero perche' il Paese e gli Italiani abitanti in esso,crescessero,vivessero e fossero assicurati nella giustizia e nella sicurezza! ANDIAMO/ANDATE A VOTARE TUTTI!!!

01Claude45

Mer, 02/03/2016 - 14:02

Mica sono Gesù Cristo che mi devo far carico dei problemi del mondo!

il corsaro nero

Mer, 02/03/2016 - 14:04

@ccappai: perchè non rispondi? Sei rimasto senza parole?

Ritratto di llull

llull

Mer, 02/03/2016 - 14:06

Se quanto afferma il "vescovo vestito di bianco" fosse sufficiente, allora tutte le onlus e le organizzazioni caritatevoli avrebbero il Paradiso assicurato. Per garantirsi la salvezza basterebbe allora iscriversi ad una qualunque associazione "no-profit". Ma per i Cristiani, le cosiddette "opere di misericordia" (corporale e spirituale) per quanto importanti non sono sufficienti; devono essere sempre accompagnate dalla Fede, dalla preghiera e dalla rettitudine di vita. Per far diventare bianchi i peccati, anzi per renderli addirittura invisibili (cioè totalmente perdonati dalla Misericodia Divina) sono richieste altre due cose che il "vescovo vestito di bianco" stranamente dimentica sempre: il sincero pentimento e la propria conversione.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 02/03/2016 - 14:08

E' rimasto alle elementari, quando bastava fare un "fioretto" di buona azione per avere la carezza del maestro di religione...che tenerezza mista a pena infinita che fa!! Con degli intenti religiosi cosi' "tafazziani" non ci sara' da meravigliarsi se negli anni arrivera' la "sharia" anche in Italia...magari applicata anche ai suoi preti con i peccati NERI...!!oppure ai politici corrotti...per intanto noi garantiamo impunita' a tutti..siamo un paese GARANTISTA...

Massimo Bocci

Mer, 02/03/2016 - 14:13

Però un guttologo questo pio, sa fare anche le rime chissà se sa scrivere (di queste castronerie) anche la musica, di questa tiritera a nostre spese!!! Per l'invasione, se si aiuta il migrante i peccati tornano bianchi, è sempre di questa nuova (castroneria)chissà se la saputo la colorata... Kieng, anche se a pensarci ( da beota Italiano) a lei non credo che interessi molto diventare anche bianca, nel (mandamento) PD non si guarda ai colori (ma esclusivamente ai... Piccioli) e solo se uno è un malversatore professionale, con ascendente anti Italiano, può arrivare alla cassa,e lei per questo non ha bisogno di sbiancheggiare un gra che è già al top del Carriera di regime...

pasquinomaicontento

Mer, 02/03/2016 - 14:15

Leggo certe str.....e, che me viè da vommità,questi che scappano dalla guerra portandosi appresso tutta la figliolanza,sono poveracci che hanno molti "Dollàri"come recitavano Stanlio e Ollio, per pagarsi il viaggio...scappano, me viè da ride e piagne ar tempo stesso,sotto le bombe c'è stata la generazione de mi' nonno de mi' padre,mia e de tanti e tanti che sò' morti, chi sotto le bombe degli amici Yankee e chi fucilati e dati alle fiamme dagli altri amici nazisti...e nun semo mica scappati, pure noi avevamo figli piccoli, famiglie numerose...ma,semo rimasti quì perche quì semo nati e quì volemo morì,questi nun sanno manco che vordì la PATRIA...Cianno le saccocce piene de "Dollàri" e odiano Assad...metti insieme 'ste du'cose, e partorisci er profugo.

igiulp

Mer, 02/03/2016 - 14:17

Che i peccati diventino bianchi, mi giunge proprio nuova. Anche qui si fa differenza di colore? Cosa diranno Kyenge e Boldrini?

zeuss

Mer, 02/03/2016 - 14:22

Se si violentano i bambini da parte di uomini del clero, come diventano i peccati? C A T R A M E DI SICURO!!!!!!!

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 02/03/2016 - 14:23

scassa mercoledì 2 marzo 2016 Certo che il Vaticano e il suo comandante in capo ,poco che si presti alla benevolenza ,diventerà un super mercato della Chiesa Cattolica ! Ma per intenderci,esiste un catalogo con i, come dire..,le tariffe per la riconquistata virtù ? Cioè io aiuto un clandestino e da lassù mi viene cancellata una falsa testimonianza . Totò Riina ne aiuta 10000 e gli sbianchettano una fedina penale lunga un anno luce ? Certo che la chiesa ha una strana moralità!!!!!!!!!!!scassa.

venco

Mer, 02/03/2016 - 14:25

ha parlato il papa massone, non certo cristiano.

berserker2

Mer, 02/03/2016 - 14:28

sccappai......ma lavati prima di scrivere, può darsi che la capoccia, libera da forfora e unto, magari ti fa ragionare un pò meglio.

berserker2

Mer, 02/03/2016 - 14:30

fategli pagare l'IMU all'argentino.....così vediamo se c'ha tempo poi di pensare alla solidarietà.....

bernardone

Mer, 02/03/2016 - 14:31

Questo papa è sempre più divertente. Ora si inventa gli slogan pubblicitari: Il migrante lava i peccati più bianco del bianco! Siamo alle solite che un tempo fece scatenate Lutero: la vendita delle indulgenze. Si, dice, ma la chiesa cosa ci guadagna? O se ci guadagna, mafia capitale insegna!

poli

Mer, 02/03/2016 - 14:31

HA HA HA HA !!! Questa, dopo quella di "chi sono io per giudicare" è una della più belle che ha raccontato !

berserker2

Mer, 02/03/2016 - 14:34

no scappai no, non ci siamo....il fatto che noi si viva comodamente a casa nostra, non è un fatto fortuito.....è dato dalla volontà e dalla capacità dei nostri padri, nonni, avi. Contro avversità, dittature, calamità, persecuzioni, invasioni, guerre e pestilenze, si sono sempre rimboccati le maniche o hanno combattuto contro ingiustizie e avversità. Tutto qui. Cosa che invece i tuoi amati afrigani non fanno e non sanno fare, tanto, qui in occidente, ci sono gli imbecilli come te che li mantengono.

gneo58

Mer, 02/03/2016 - 14:36

ma il papa lo sa che siamo nel 2016 ? - ma il papa lo sa che ormai la gente si è evoluta e non crede più a queste str....te ? forse qualche vecchietta ultranovantenne di qualche campagna sperduta può credere ancora a questo ma si contano sulla punta delle dita. Piuttosto guardati la trave che sta nel tuo occhio prima di guardare la pagliuzza nell'occhio di chi ti sta di fronte. Quando passeremo dall'altra parte non ci sarà un Dio a giudicarci ma ci sarà un giudice ben più severo, la nostra "coscienza" e io fossi in te, papa ci penserei bene bene.

Ritratto di Danno

Danno

Mer, 02/03/2016 - 14:38

quindi i gay fanno peccati arcobaleno?

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 02/03/2016 - 14:46

Rosella Meneghini il bene fatto col buon senso sono i due euro donati col cellulare mentre ti scaccoli seduta sul divano, e' vero babbea!?

Ritratto di Lorenzo Mazzi

Lorenzo Mazzi

Mer, 02/03/2016 - 14:51

Di tutte le belinate buoniste pro-migranti questa merita il nobel

Ritratto di Lorenzo Mazzi

Lorenzo Mazzi

Mer, 02/03/2016 - 14:54

A Francè.....avete già fatto diventare bianchi i peccati di tanti preti pedofili....

gneo58

Mer, 02/03/2016 - 14:54

Cappai, sei come il papa, parla parla ma le porte di casa rimangono chiuse e il portafoglio si ingrossa ! vero

berserker2

Mer, 02/03/2016 - 15:00

a pasquì........sei mejo de trilussa......

Duncanmcgregor

Mer, 02/03/2016 - 15:01

Grazie al sig. Bergoglio mio figlio non manderà i suoi bambini a catechismo e mia figlia non farà battezzare il nascituro. Eravamo una famiglia cattolica. 8x1000? cucù la mancetta non c'è più!!!!!

Ritratto di Lorenzo Mazzi

Lorenzo Mazzi

Mer, 02/03/2016 - 15:02

CCAPPAI beato lei che è così buono e candido!

roseg

Mer, 02/03/2016 - 15:08

Caro ccappai qui si è perduto solo il tuo cervello, sempre che tu ne abbia posseduto uno...non rimanere cosi attonito parlavo di cervello, forse hai ragione la parola ti è completamente sconosciuta vero.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 02/03/2016 - 15:09

Riscriveremo il "Vangelo" secondo franceschiello!

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mer, 02/03/2016 - 15:09

AVA, COME LAVA! Lo dice anche Calimero, il pulcino tutto nero! LOL, LOL.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 02/03/2016 - 15:09

Ma fatelo smettere di dire corbellerie.Non se ne puó piú!!!

sorciverdi

Mer, 02/03/2016 - 15:14

Non credo che accogliere chicchessia col risultato di aumentare sia la criminalità che la povertà degli Italiani già finiti in miseria sia una buona idea e neppure credo, in coscienza, che "sbianchi" alcun peccato. Per quanto mi riguarda, se il vescovo di Buenos Aires lascia qui le sue immeritate vesti bianche e se ne torna là da dove partì per venire qui a confondere ancor di più una Cristianità già molto confusa, non credo che ci saranno tanti veri credenti che lo rimpiangeranno.

Carlo36

Mer, 02/03/2016 - 15:14

L'unico vero modo di aiutare i clandestini senza provocare destabilizzazioni sociali è aiutarli a casa loro. Agire come l'Italia o come vorrebbe Bergoglio è semplicemente distruttivo e demenziale. Sono emigrato dall'italia nel 1978 e non ho mai preteso nulla dai numerosi paesi dove ho lavorato, dando le mie impronte di dieci dita ogni rinnovo di contratto, nonché analisi del sangue, radiografie e certificati medici. Chi ha voluto l'invasione selvaggia umiliando la marina italiana a servizio taxi ha voluto solo distruggere il paese e guadagnare rubando i fondi immigrati. Renzi, Alfano, Presidenta Boldrina, Bergoglio complimenti state distruggendo l'Italia. Non avrei mai pensato che si potesse essere così torpi e che ci siano italiani che vi approvano (politici ladri e criminali ovviamente9)

conviene

Mer, 02/03/2016 - 15:21

Michetta e tutti quelli che delirano come lei insultando il Santo Padre e la Chiesa Cattolica, sono solo dei bestemmiatori sacrileghi. Se sono credenti si vergognino di come praticano la loro fede. Se non credono si vergognino di insultare gratuitamente la massima autorità Morale mondiale. Papa Francesco perdona loro, perché non sanno quello che dicono. Perdona anche questa pseudo giornalista dispensatrice di odio che ha scritto un articolo riportando solo quello che le faceva comodo. Francesco anche se è poco ti chiedo scusa e perdono a nome di tutti loro. Ma anche se credente, e dico una bestialità, la misericordia divina non deve esistere per questi fanatici individui. Ricordo loro che Sodoma e Gomorra non furono distrutte per il sesso ma per la mancata accoglienza degli stranieri. E magari o certamente siete gli stessi del family day. Non esistono termini per definirvi

joecivitanova

Mer, 02/03/2016 - 15:23

Che bello Francé, grazie, grazie di cuore per avermi assicurato questa cosa. Quindi: da oggi 2 marzo fino al 31, faccio fuori tre o quattro persone che in passato mi hanno fatto del male, poi da dei picchiatori professionisti faccio riempire di botte un po' di persone che mi stanno sulle balle, in seguito organizzo una decina di rapine in banca e mi metto da parte un po' di milioni di euro. Fatto tutto ciò, il primo di aprile con i soldi mi compero due o tre appartamenti e smetto con i 'peccati', 'ospito' una quindicina di migranti, compio un'opera di misericordia, i peccati si 'estinguono'..e, con le leggi attuali sull''accogliazza' ci guadagno legalmente anche un bel po' di soldini ..!!.. Mica male eh!! ..grazie Francé, grazie di nuovo!!.. G.

beale

Mer, 02/03/2016 - 15:32

ce n'è abbastanza per un nuovo protestantesimo. purtroppo non vedo teologi all'altezza di un Lutero

Keplero17

Mer, 02/03/2016 - 15:33

Ottima questa, insomma i peccati cambiano colore ma rimangono.

conviene

Mer, 02/03/2016 - 15:34

CHIARA SARRA OSCURA PURE IL MIO COMMENTO. VALI MENO DI ZERO

Ritratto di marystip

marystip

Mer, 02/03/2016 - 15:36

Questo Papa ha rotto le palle in una maniera incredibile ma nessuno ha il coraggio di scriverlo, magari in termini più politically correct. Sicuro che non sia un diavolo rosso che s'è vestito di bianco?

elio2

Mer, 02/03/2016 - 15:38

Compagno ccappai, dopo averci fatto la predica e illuminati su quanti clandestini lei personalmente mantiene, vada a prendersi il suo biscottino ideologico. Classico dei comunisti e dei preti, fate quel che dico ma non quel che faccio.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mer, 02/03/2016 - 15:38

Certo che questo Papa di str....te ne dice tante , come sarebbe, chi aiuta gli immigrati si pulisce dai peccati , ma quali peccati ? I veri peccati li fanno tutti questi che abbandonano la propria terra senza cercare di difenderla e vanno in cerca di posti come l'Italia dove trovano il piatto pronto e chi gli da tutto , anche le donne da t......e , mentre loro continuano a delinquere e ad essere protetti e difesi da preti , politici e simili . Qui va a finire che questi diventano i padroni della nostra terra e noi dobbiamo andare in giro per il mondo a cercare un altro posto dove stare .

elio2

Mer, 02/03/2016 - 15:39

pasquinomaicontento, complimenti per il suo discorso che condivido al 100%

vince50_19

Mer, 02/03/2016 - 15:39

Rosella Meneghini - Grazie innanzitutto per la condivisione. Quanto agli enti citati (ONU e NATO) non credo possano fare molto in quanto sono del tutto o quasi "plagiati" dagli Usa. Sul Papa ho scritto quello che lei ha giustamente attribuito alla maggior parte degli italiani, solo che il Papa non può, a mio avviso, in quanto capo della chiesa cattolica e vicario di Cristo, dire chiaramente quello che noi pensiamo. Noi si lui no.. D'altra parte il discorso della montagna fatto da Gesù sul lago di Tiberiade non glielo permetterebbe: "lì" si parla di amore universale, di tolleranza e di imitare l'esempio di Gesù in fin dei conti. Quel che mi auguro è che il Papa possa, senza troppo esporsi, cercare di ridurre l'azione devastante di alcuni stati dominanti per i principi cattolici predetti. É l'augurio che gli faccio di tutto cuore. Ancora grazie e cordialità a lei. Vincenzo

marygio

Mer, 02/03/2016 - 15:49

resto peccatore. forse varrà per i pedofili del clero ma io ho altri gusti........ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

sbrigati

Mer, 02/03/2016 - 15:54

Così si può ricominciare daccapo.

aitanhouse

Mer, 02/03/2016 - 15:55

ma ha mai pensato il papa che l'america meridionale potrebbe essere il luogo ideale per l'accoglienza? Sud america :kmq 19 milioni ca.. abitanti meno di 400 milioni, Europa: kmq 10 milioni russia compresa abitanti 750 milioni; tutto a vantaggio del continente sudamericano,meno sfruttato ed ancora pieno di risorse . Per quale motivo allora il papa non invita i suoi compatrioti e paesi limitrofi ad aprire le frontiere , mentre continua a tartassare l'europa già in preda al caos ?

timba

Mer, 02/03/2016 - 15:59

Sua Santità.. gradirei che lei facesse ragionamenti Cattolici Sempre. Che si comportasse da Capo Supremo della Chiesa Cattolica Sempre e non a correnti alterne. Quindi, se giustamente predica "ama il prossimo tuo come te stesso", condanni fermamente l'Islam radicale, che questo comandamento non lo mette in atto. E poi non si esprima con "chi sono io per giudicare" su adozioni e matrimoni gay. No caro mio. Lei (che le piaccia o no) è il maggiore esponente di una fede che condanna l'omosessualità, che riconosce solo la famiglia naturale (uomo-donna) e relativi figli fondata sul matrimonio. Allora apra bocca per condannare lo scempio che in questo periodo si presenta agli occhi dei cattolici. E non dica "se offendono mia madre gli do uno schiaffo" per giustificare i fatti di Parigi. Dov'è finito il "porgi l'altra guancia" di veneranda memoria? Se dissente dai precetti fondamentali lo dichiari apertamente e si dimetta. altrimenti si assuma le sue responsabilità

aitanhouse

Mer, 02/03/2016 - 16:01

papa ratzinger ,cosa ti hanno fatto i fedeli per averli abbandonati con le tue dimissioni? tu ,che puoi, chiama lo spirito santo e fagli capire che questa volta nel conclave ha proprio sbagliato.

gedeone@libero.it

Mer, 02/03/2016 - 16:09

Faccio una proposta a Papa Francesco: Perché il Vaticano non affitta delle navi da crociera (se lo può permettere credo) e dopo essersi accordato con le autorità di quel Paese,fa portare qualche milione di migranti nella sterminata e semi disabitata pampa argentina? Potrebbe essere una possibile soluzione al problema e la mia non vuole essere una provocazione.

joecivitanova

Mer, 02/03/2016 - 16:22

Chissà se a qualcuno 'converrebbe' non scrivere invece di lanciare maledizioni!! Oppure a questo qualcuno, in un modo o nell'altro, 'conviene' che molti 'clan'destini' vengano ospitati nelle strutture ricettive o negli appartati'menti..!!.. G.

milope.47

Mer, 02/03/2016 - 16:24

xconviene. Ma tu sei proprio inguaribile!. A questo punto ti consiglio il PRONTO SOCCORSO.

michetta

Mer, 02/03/2016 - 16:24

ATTENZIONE, ATTENZIONE! e' ARRIVATA UN'ALTRA TESTA DI......PAPA! Si nasconde sotto il nome di C O N V I E N E! Sapete, lui non e' cattivo, e' solamente un fregnone, che NON comprende abbastanza, l'ITALIANO parlato e scritto! Ama pero', descriverci, come "IL GIORNALE", al solo scopo di ottenere visibilita' e via blaterando, spara blasfemi condanne e scomuniche, così, un tanto al chilo! Ne abbiamo data tantissima (visibilita') anche oggi, ricevendone altrettante (scomuniche). Probabilmente, soddisfatta, la testa di....papa, di cui sopra, se ne andra' a dormire, per riapparire domani, a meno che......ed il Santo Nostro Quotidiano, ce lo risparmi! ANDIAMO/ANDATE TUTTI A VOTARE!!!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 02/03/2016 - 16:24

Furbetto come al solito. Alcuni giorni fa rilasciava dichiarazioni a favore della lobby dei gay e delle loro esigenze di paternità o maternità Oggi riprende il tema dei migranti promettendo indulgenze se li si ospita o, probabilmente, si incentiva il loro arrivo. Tanto a lui cosa cambia? Vive in una reggia confortato da tutti i beni materiali che un uomo potrebbe desiderare, pur rinunciando, probabilmente, a certi piaceri che si concedono altri nababbi. Tutti pendono dalle sue labbra per avere un consiglio, un insegnamento. Migranti in Vaticano? Secondo me se ne vedono pochi. Insomma, difficile pensare di star meglio di un Papa...

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 02/03/2016 - 16:25

conviene:ancora in giro a perdere tempo? Torna subito in cucina a lavare i piatti ed a rigovernare la casa!

rosa52

Mer, 02/03/2016 - 16:31

questo e' fuso.....ma che caspita dice? ...

rossini

Mer, 02/03/2016 - 16:56

Aiutando i migranti i peccati tornano bianchi. Caspita! Ecco perché tanti Monsignori predicano in favore dell'aiuto ai migranti. Forse pensano che anche il peccato di pedofilia, uno dei più neri di tutti, tornerà bianco come se fosse sbiancato con "perlana".

vittoriomazzucato

Mer, 02/03/2016 - 17:12

Sono Luca. Questo Papa mi delude. Veste con gli Abiti Bianchi da Papa, ma ne abusa. In più dice cose che sarebbe bene non dicesse. Sarebbe da pregare San Pietro affinché se lo portasse via. GRAZIE.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 02/03/2016 - 17:15

grande bergoglio" le sue battute di spirito sono divertenti come quelle di renzi.

eloi

Mer, 02/03/2016 - 17:19

Allora in Vaticano non avendo peccati da farsi perdonare "seondo loro" non devono aiutare i migranti.

ESILIATO

Mer, 02/03/2016 - 17:29

Quanti "migranti" dovra accogliere il Vaticano per sbiancare i peccati di tutti i suoi cittadini?

seccatissimo

Mer, 02/03/2016 - 17:32

Questo tizio qui andrebbe denunciato per offesa grave all'intelligenza di tutti i cattolici !

Agev

Mer, 02/03/2016 - 17:35

E' certo e risaputo che l'epilessia religiosa fa più danni di una guerra . Questi hanno avvallato e sostenuto e creato da sempre sia miseria spirituale che materiale su ulteriore miseria.. E' la loro stessa natura di impotenti.. Esistono solo per questo per eternizzare se stessi quali uomini miserabili/distorti e impotenti. Presto saranno spazzati via.. Tutta la loro miseria sarà spazzata via e finalmente l'uomo emergerà quale reale Creatore della realtà perché questa e solo questa è la sua più Alta/Profonda/Ampia Natura .. Quale Entità Sovrana e Integrale. Gaetano

Aristofane etneo

Mer, 02/03/2016 - 17:48

Ho nostalgia dei commenti di Marcello Veneziani su questo Papa. Prego i birichini della Redazione di pubblicarmi almeno questo sfogo dopo avermene cassato tre che parlava - senza parolacce - di "ferocia dei Buoni Della Terra Con I Soldi Degli Altri" o dei paraculi fuggiaschi dall'Italia per quieto, insulso, vivere del benessere italico senza pagare lo scotto delle tasse.

handy13

Mer, 02/03/2016 - 17:50

..io ho paura che alla prima strage di innocenti a Roma da parte di attentatori dell'isis, Bertoglio perderà molti consensi..

Fossil

Mer, 02/03/2016 - 17:51

Infatti la misericordia non va MAI disgiunta dalla giustizia! Questo Papa che inneggia all'accoglienza, pur sapendo che i culi al vento sono lontani da noi anni luce, non considera che il suo ruolo è quello di preservare il gregge custodendo l'ovile. Le altre che sono disperse fuori verranno raccolte, ma non si spalanca la porta dell'ovile per darlo in pasto ai lupi. E non mi sento affatto in colpa perchè non voglio accogliere i culi al vento. I Papi nella storia hanno combattuto strenuamente per difendere il gregge. E' un massone che cerca di farci sentire in colpa...non credo che Dio sia con Lui.

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Mer, 02/03/2016 - 18:19

Ma anche in paradiso ci saranno i clandestini?

killkoms

Mer, 02/03/2016 - 18:46

l'extracomunitario affosserà la Cristianità e l'europa!

stefano_5864

Mer, 02/03/2016 - 22:17

Mi viene in mente la storia delle indulgenze per la costruzione della nuova basilica di S Pietro nel XVI secolo da cui Martin Lutero e tutto il resto. Santità, mi perdoni ma mi sembra che anche in Argentina ci sia un po' di posto o sbaglio?

MgK457

Mer, 02/03/2016 - 22:37

@conviene ha detto tutto Fossil, stai attento prima di giudicare dando dei " bestemmiatori sacrileghi".

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Mer, 02/03/2016 - 22:43

Che il Vaticano adesso si metta a vendere DETERSIVI PER LAVARE I PECCATI, RIVOLGENDOSI AGLI ALLOCCHI... NON MI STA BENE...

Ritratto di Chichi

Chichi

Mer, 02/03/2016 - 22:52

E se si aiutano, anche con una misera pensione, i figli disoccupati o i nipoti stanchi di cercare lavoro e senza prospettive o si curano e si tengono in famiglia genitori, zii ecc malati e non più autosufficienti? Cosa diventano rossi? Io penso che diventino perfino più candidi degl’immacolati soprabito e talare di Sua Santità

Agev

Mer, 02/03/2016 - 22:52

Gentile Chiara Sarra..Farò così..Il tempo-spazio della vibrazione della comprensione o amore ha appena emesso i suoi primi vagiti e ancora oggi la quasi totalità degli uomini vive ancora nella confusione della dualità di pensiero e conseguente realtà.Il Cristo era/è un entità che proveniva da questa vibrazione densità.. Era alla fine di questo ciclo evolutivo in divenire per accedere alla 5/a vibrazione/densità chiamata della saggezza e unità o equilibrio della saggezza/amore. Consideri che per poter accedere a questa vibrazione/densità è essenziale comprendere il movimento del proprio se, il movimento degli altri se ma,su tutto bisogna saper danzare. Consideri che questa comprensione non appartiene a nessuna cultura/religione/metafisica terrena..deve solo imparare a vibrare in questa conoscenza realtà. Tutto Ciò si trova Al Di La non nell'aldilà dell'attuale comprensione. Segue.. Gaetano

roberto zanella

Mer, 02/03/2016 - 22:54

...si lavati con Perlana....ma questo era un sacerdote, poi è diventato vescovo , poi è diventato cardinale...ma che faceva prima ?? teatrante ??

Prameri

Mer, 02/03/2016 - 23:51

Ha ricordato proprio Elia! Il profeta più severo nel rispetto della religione di JAHWEH contro ogni sincretismo, contro ogni contaminazione di altre religioni. Fece un colpo di stato e scannò 450 sacerdoti del dio Baal, per questo motivo. Prima di fuggire sul monte Oreb e salire su un carro di fuoco, avrebbe al minimo condannato il papa dei gay, ma aggressivo com'era...

Felice48

Gio, 03/03/2016 - 07:10

Mi ricorda le antiche indulgenze che i Papi dispensavano dietro pagamento. Chi più pagava più indulgenze riceveva. Anche per questo ci fu la scissione di Lutero.

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Gio, 03/03/2016 - 10:33

@riccio.lino.por...@ Chi non ha argomenti si attacca alle politicamente scorrette parole. Sa come quelle sue soavi parole che, oggigiorno in un discorso, sono perlomeno il 90%. Continui pure a farsi i suoi ricciolini, Perlomeno abbelliranno la sua testa nella quale girano i suoi due unici neuroni.

Aristofane etneo

Gio, 03/03/2016 - 10:55

Concordo con "Felice 48" che scrive:"Mi ricorda le antiche indulgenze che i Papi dispensavano dietro pagamento. Chi più pagava più indulgenze riceveva. Anche per questo ci fu la scissione di Lutero." Ma ... mentre grazie a quell'escamotage è stata costruita la magnifica Basilica di S.Pietro, adesso con 'sta storia delle indulgenze ci ritroveremo invasi e schiavizzati per sempre dai paraculi della Terra. Delinquenti o disperati che siano. Ho nostalgia dei commenti di Marcello Veneziani su questo Papa.

sorciverdi

Gio, 03/03/2016 - 15:01

@conviene: la sua mi sembra una visione manichea della realtà. Voglia riflettere sul fatto che gran parte dei migranti non fuggono da alcuna guerra: qual'è l'uomo che in quel caso si lascia alle sue spalle donne e bambini? Invece almeno 9 su 10 sono uomini il ché dovrebbe far capire che nella migliore delle ipotesi sono migranti economici nel qual caso mi spiega cosa vengono a fare in un Paese dove non c'è lavoro per nessuno? Ha senso che vengano qui a mendicare o, sempre più spesso, a pretendere e delinquere? Ovviamente no. Quanto ad aiutarli credo lo si possa fare dopo che avremo fatto riemergere dalla povertà gli oltre 4 milioni di Italiani che ci sono piombati a causa di questa guerra economica chiamata crisi. Sbaglio? A quel punto aiutiamoli a casa loro permettendo così che mantengano le proprie usanze e preservando il nostro Paese (che a dispetto dei deliri del PD non è né Sodoma né Gomorra) dallo scempio di questa invasione. Attendo un suo parere.