Adesso lo dice anche la Fedeli: "Negoziammo la flessibilità con i migranti"

Dopo la conferma di Emma Bonino, arriva anche quella dell'ex ministra dell’Istruzione: il governo Renzi usò i migranti per negoziare con l'Europa sui conti pubblici

"Nel 2014-2016, durante il governo Renzi, si decise che gli sbarchi di migranti avenissero tutti quanti in Italia. Lo abbiamo chiesto noi, l’accordo l’abbiamo fatto noi, violando di fatto Dublino". E ancora: "Renzi ha barattato i soccorsi in cambio della flessibilità sui conti". Così Emma Bonino diceva più di un anno fa – in un’intervista a Il Fatto Quotidiano – confermano lo scellerato accordo dell'allora governo con l'Unione Europea. Accordo che Matteo Renzi ha sempre negato, attaccando nei mesi scorsi Luigi Di Maio e Toninelli che gli rinfacciarono l'intesa.

Già, perché su Facebook l'ex premier scrisse: "Due ministri del governo italiano, Luigi Di Maio e Danilo Toninelli, continuano a mentire anche oggi a proposito di flessibilità europea e immigrazione. Quei due o sono bugiardi o sono ignoranti, nel senso che ignorano i fatti".

Per l'ex segretario del Partito Democratico la flessibilità sui conti italiani era parte integrande dell'accordo politico per eleggere Jean Claude Junker come presidente del Parlamento Europeo: "Non c' entra nulla con le politiche migratorie. Nulla. Era un accordo politico di risposta all' austerità del Fiscal compact".

In pochi gli credettero e negli ultimi giorni lo ha smentito anche un altro ministro del suo governo, nonché membro del suo partito. Chi? Valeria Fedeli. L'ex ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, in occasione di un suo intervento come ospite a Tagadà, su La7 – come scrive Francesco Borgonovo per La Verità – è tornata sulla spinosa vicenda. E lo ho fatto dicendo le seguenti parole: "Giustamente abbiamo negoziato la flessibilità, ma perché facevamo un'operazione sugli immigrati. Giusto o sbagliato, noi abbiamo negoziato lì, con un elemento di negoziazione della flessibilità. Ed è una delle cose che diciamo attualmente al governo: negoziate alcuni elementi".

Insomma, il governo Renzi si offrì di accogliere massivamente e indiscriminatamente i migranti in arrivo sulle coste italiche in cambio di flessibilità sui conti pubblici italiani.

Commenti

Ele53

Mar, 20/11/2018 - 11:55

mi chiedo se accettando deliberatamente l invasione di migranti Renzi possa essere incriminato penalmente!!!!!!

roberto67

Mar, 20/11/2018 - 11:55

Esattamente come quando lo Stato negoziò con la mafia. Che schifo.

cir

Mar, 20/11/2018 - 11:58

ecco le risorse che danno i loro frutti !!!

ginobernard

Mar, 20/11/2018 - 12:02

come possa un politico come Renzi farsi vedere ancora in giro per me rimane un mistero ... dopo il male incredibile che ha fatto a questo paese. E questo è il campione del Vaticano ... che disastro di dimensioni epocali.

uberalles

Mar, 20/11/2018 - 12:02

Dunque, il "Bomba", per salvare il deretano suo e quello di Maria Etruria, ha svenduto il deretano di 60 milioni di Italiani, compresi i suoi accoliti, accogliendo indiscriminatamente TUTTA LA FECCIA DEL GLOBO TERRACQUEO...Bravo Matteo, complimenti, ma le bugie hanno le gambe corte, ti sputtanano perfino i tuoi colleghi di partito...

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Mar, 20/11/2018 - 12:27

Qualche magistrato con le palle che lo rinvii a giudizio ?

igiulp

Mar, 20/11/2018 - 12:31

Una logica schifosa.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mar, 20/11/2018 - 12:42

@Ele53 - 11:55 Mi sto ponendo il medesimo dubbio. E' un fatto estremamente grave, del quale non conosciamo ancora le conseguenze future. Secondo me, un'indagine della Magistratura è doverosa.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 20/11/2018 - 12:42

la fedeli è una scienziata analfabeta! menomale che ce lo ha detto lei a cosa servivano migranti e clandestini, noi non l'avevamo capito che servivano a fare calare le pretese ai lavoratori italiana, i migranti "regolari" a fare abbassare gli stipendi dei lavoratosi in "bianco" e i clandestini a fare calare le pretese dei lavoratori in nero! oltre ad arricchire il comunistume vario coop, ong, onlus, arci, e compari e comparielli!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 20/11/2018 - 12:44

se insieme a queste due ci metti la boschi compongono il trio "lesca(no)rse"

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mar, 20/11/2018 - 13:02

MI SEMBRA DI VEDERE IN FOTO , UNA PUPAZZONA CHE AVEVA MIA NONNA CON I CAPELLI ROSSI E L'ALTRO MOSTRO COMUNISTA.

giancristi

Mar, 20/11/2018 - 13:25

Renzi aveva giurato di difendere i confini della nazione e invece ha fatto entrare cani e porci. deve essere giudicato per avere tradito la Costituzione.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 20/11/2018 - 13:26

Bell’affare. Ti riempi di parassiti e paghi miliardi di euro a vita. Più tutto il resto. Questi sono pazzi.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 20/11/2018 - 13:38

122 giorni fa la bugiarda Fedeli era parte di un governo che poteva anche vendere la fontana di Trevi, in cambio della flessibilità con i migranti. Perché non l'ha fatto?

27Adriano

Mar, 20/11/2018 - 13:54

In che mani eravamo.... Naturalmente i giudici italiani hanno ben altri motivi per non voler vedere...

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 20/11/2018 - 14:06

Flessibilità, e contemporaneamente il governo abolisce i contratti a tempo determinato una volta trascorsi 12 mesi. Siamo nell'ambito della più pura dissociazione statalista.

baronemanfredri...

Mar, 20/11/2018 - 14:12

GATTOMANNARO MI MERAVIGLIO DI LEI, PARLA DI MAGISTRATURA?

CesareGiulio

Mar, 20/11/2018 - 14:17

Ma i migranti devono per forza essere africani e musulmani o vanno bene anche dei polacchi? In più...questo avrebbe senso con disoccupazione pari a zero invece si supera il 10 per cento... Che assumano questi prima

milano1954

Mar, 20/11/2018 - 14:22

Nulla di nuovo: il PD è il partito che ODIA gli Italiani servo della germania e di tutte le cosche globaliste...e FI sono i loro lacché da sempre

Una-mattina-mi-...

Mar, 20/11/2018 - 14:35

NO! NEGOZIARONO IL FUTURO DEGLI ITALIANI, DAI QUALI PERCEPISCONO PRINCIPESCHI STIPENDI PER FARNE GLI INTERESSI, PER VENDERLI IN CAMBIO DI SCRANNI

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 20/11/2018 - 14:46

cesaregiulio, datti un nick meno roboante e più adatto a te! i polacchi sono comunitari; sai cosa significa?

ginobernard

Mar, 20/11/2018 - 14:55

"Dunque, il "Bomba", per salvare il deretano suo e quello di Maria Etruria" non lo ha fatto per foraggiare associazioni cattoliche e coop legate alla assistenza ... un business diventato purtroppo miliardario. Comunque erano tutti d'accordo nel governo ad affossare il paese per loschi interessi di parte. Senza contare i danni sociali ... ma la gente dovrebbe anche svegliarsi un minimo ... oltre Fedez c'è di più in Italia

ginobernard

Mar, 20/11/2018 - 15:38

"Renzi aveva giurato di difendere i confini della nazione e invece ha fatto entrare cani e porci. deve essere giudicato per avere tradito la Costituzione" quando si sente un militare dire che difendere i confini non serve è detto tutto. Ormai abbiamo iniziato un nuovo medioevo ... che porterà violenze, miserie, devastazioni ... siamo fottuti.

Marcolux

Mar, 20/11/2018 - 15:40

Renzi? Si merita solo la GALERA, assieme alla feccia catto-comunista che governava assieme a lui e che ha distrutto le fondamenta del Paese. Questi danni li pagheremo per secoli!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 20/11/2018 - 15:49

Se non lo avesse affermato lei, saremmo ancora a brancolare nel buio! .. ahahahahaha ..

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 20/11/2018 - 15:56

Se non lo avesse affermato lei, saremmo ancora a brancolare nel buio! .. ahahahahaha Poco tempo fa un altro quotidiano, La Verità, aveva riferito che, in merito al tema dell'articolo, furono Renzi, Lotti e la Boschi a preparare il DL afferente gli 80 euro in quanto i tecnici del Mef si rifiutarono di farlo per mancanza di coperture.

Divoll

Mar, 20/11/2018 - 16:01

Ci dica qualcosa di nuovo, questa rakkia ignorante!

Trinky

Mar, 20/11/2018 - 16:06

Perchè, ci stava qualche dubbio? Il bello è che i PDioti tipo elkid e lorenzovan continuano a negare l'evidenza.......

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 20/11/2018 - 16:19

@-beatoangelico-Mar, 20/11/2018 - 12:27. E' vero, sarebbe doveroso, ma a parte i Magitrati di Catania, lei ne conosce altri che non siano faziosi e indegni di porare tale nome?

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 20/11/2018 - 16:21

Non solo la madre della scema è sempre incinta, lo è anche la figlia !!!

jaguar

Mar, 20/11/2018 - 16:27

Adesso è chiaro perché negli ultimi anni lo spread è rimasto quasi fermo.

Vigar

Mar, 20/11/2018 - 16:38

Non è una novità, l'aveva già candidamente dichiarato la bonino. Grazie renzi, grazie sinistra, grazie a nome di tutti gli italiani che non si riconoscono in voi...

Trefebbraio

Mar, 20/11/2018 - 16:42

Ma và! Noi non l'avevamo mica capito sai ministra. Sta vecchia befana dovrebbero davvero buttarla su una barca e spedirla altrove. Inguardabile, incommentabile, intollerabile.

Adespota

Mar, 20/11/2018 - 16:55

Un pensiero a quei poveretti che nella grande guerra disertarono le trincee e furono fucilati sommariamente perche' ritenuti disertori: avevate ragione, questo Paese non meritava il vostro sacrificio. Altri sono i veri traditori della Patria!

Ritratto di bimbo

bimbo

Mar, 20/11/2018 - 17:04

Un paese che lavora sempre, anche senza guadagnare, questo perché i nostri condottieri sono sincronizzati come un orologio svizzero..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 20/11/2018 - 17:07

@CesareGiulio - sarebbe troppo bello, troppo facile, troppo logico. Ma loro vogliono ben altro. Pur di comandare, i comunsiti, sfasciano il paese, lo fanno invadere, sperando di avere nuovi "soldati o votanti", e poi capiranno che non comanderanno loro, ma ci sarà una vera sostituzione etnica. Preparatevi tutti quanti, mancano pochissimi anni.

Cyroxy80

Mar, 20/11/2018 - 17:40

Premesso che sono fortemente contrario a questa invasione di migranti dall'Africa, dal Medioriente o dal est, devo dire che Renzi economicamente se l'è giocata bene.. Insomma, per ottenere una flessibilità dall'Europa sui conti ha fatto sbarcare tutti i migranti in Italia.. poi si fa dare dall'Europa un rimborso spese a migrante, di cui 35€ li da a cooperative e chissà quanto e dove va il restante. Le cooperative con questi 35€ assumono dipendenti e "volontari" per occuparsi dei migranti e spendono in Italia (spero) parte dei soldi per comprare il cibo da dare loro.. Insomma.. un bel magna magna generale.. direi che se queste cooperative o chi se li teneva a bada, avessero garantito che questi non scappassero e andassero in giro per le città a delinquere o anche a bighellonare.. la cosa poteva esser quasi vantaggiosa..

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 20/11/2018 - 20:42

ma come, prima i sinistrati (nel cervello) ci dicevano che il fenomeno migratorio era un processo incontrastabile e irreversibile, poi arriva un ignorante razzista populista e ridimensiona drasticamente gli sbarchi in pochi mesi....chi ha fatto il bene degli italiani? ....chi è piu' ignorante di chi pensava che si poteva portare qui l'africa per farla bivaccare?....e se populista significa fare gli interessi del popolo allora EVVIVA I POPULISTI!!!