Adozioni gay, affondo del ministro Orlando: "La prossima frontiera è quella"

Il Guardasigilli punta alle adozioni per le coppie unite civilmente: "Chi non ha voluto una disciplina sulla stepchild adoption ora non si lamenti"

Il prossimo obiettivo del governo sono le adozioni gay. Era prevedibile, ma l'annuncio fa comunque scalpore. All'indomani della firma da parte di Matteo Renzi del decreto sulle unioni civili, il ministro della Giustizia Andrea Orlando rompe gli indugi e getta la maschera.

In un'intervista a Repubblica, il Guardasigilli stigmatizza la mancanza di disciplina sulla possibilità di adottare da parte delle coppie unite civilmente, e lancia un monito dal sapore inequivocabile: "Chi non ha voluto una disciplina sulla stepchild non può lamentarsi del fatto che questa lacuna sia colmata dai giudici". Un messaggio assai eloquente lanciato a centristi e centrodestra

Come a dire: non avete voluto cedere il dito e ora noi ci prendiamo tutto il braccio. E pur di condurre in porto la nave, il ministro non esita a prospettare scenari politici a dir poco fantasiosi. Scenari che comprendono un improbabile cambio di maggioranza, con l'uscita di Ncd e un sostegno dei Cinque Stelle proprio in vista delle adozioni.

Poiché pare scontato che il partito di Alfano sia pronto alle barricate pur di non far passare la stepchild adoption (e già ne aveva ottenuto lo stralcio dal ddl Cirinnà, aprendo non poche polemiche all'interno del Pd), Orlando ora apre a un'ipotesi inedita: "Se ci fossero le condizioni politiche - spiega - venute meno per un clamoroso cambio di posizione di M5s, penso che sarebbe più proprio affrontare la questione nell'ambito della riforma delle adozioni, piuttosto che in relazioni alle unioni."

Un giro di parole per esprimere un concetto assai chiaro: pur di portare a casa le adozioni, al governo sono disposti a tendere una mano ai Cinque Stelle. Che questi ultimi siano disposti ad accettarla, però, è forse ancora più improbabile di un voto favorevole di Alfano.

Commenti

buri

Lun, 25/07/2016 - 09:24

ma non finiranno mai di fare danni?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 25/07/2016 - 09:36

Continua la solita opera di disinformazione: non si tratta di "adozioni gay" ma della cosiddetta "stepchild adoption", ovvero il riconoscimento giuridico GIA' ESISTENTE, da parte di un individuo nei confronti del figlio del proprio parner, e vale per per qualsiasi tipo di coppia, etero o omosessuale. Non ci piove poi sul discorso del vuoto giuridico creatosi dopo lo stralcio della questione dalla Cirinnà... inevitabile il ricorso ai giudici per districare ogni singolo caso. Gli unici a non averlo capito fin dal principio siete stati proprio voi.

al43

Lun, 25/07/2016 - 09:48

Questa volta ha ragione il governo. Quale problema più importante d affrontare se non questo? Ne va della ripresa economica per i prossimi dieci anni, è la via diritta per sconfiggere il terrorismo internazionale , lascerà un senso maggiore di democrazia e certezza del diritto e poi...blu bla bla.

People

Lun, 25/07/2016 - 10:27

A questa gente non affiderei nemmeno il bambolotto di ciccio bello.

linoalo1

Lun, 25/07/2016 - 10:52

Ovviamente,il REGIME,tanto per cambiare,chiederà la FIDUCIA!!!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 25/07/2016 - 11:13

La marcescenza si è insinuata profondamente nelle istituzioni. Così tutto il Paese ne pagherà le amarissime conseguenze.

unosolo

Lun, 25/07/2016 - 11:20

perche in Italia ci sono problemi ? non mi sembra , abbiamo il debito più alto di tutte le Nazioni , manca il lavoro , pensioni e stipendi scendono mentre quello della casta e dei palazzi salgono salgono salgono e anche quello dei dipendenti delle camere , , un mondo a se.

belmoni

Lun, 25/07/2016 - 11:50

Vergognatevi buffoni!!!! i bambini non si toccano!!!!! e non sono un diritto!!! Pensate ai problemi veri!!!

belmoni

Lun, 25/07/2016 - 11:50

Vergognatevi buffoni!!!! i bambini non si toccano!!!!! e non sono un diritto!!! Pensate ai problemi veri!!!

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 25/07/2016 - 11:55

E' la strategia dei piccoli passi. Una cosa alla volta e pian piano si approva tutto; unioni civili, adozioni, utero in affitto, matrimonio gay, ius soli, etc. Intanto l'invasione continua, Berlusconi vuole riunire i moderati, Parisi vuole risolvere tutto organizzando una Convention e Salvini studia una nuova felpa da indossare in TV. Tranquilli. Come diceva Flaiano: "La situazione è grave, ma non è seria". Buffoni.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 25/07/2016 - 13:03

--------------ci vorranno anni prima che un destro capisca cosa sia la "stepchild adoption"-----nell'attesa--facciamoci due risate nel leggere commenti assurdi---------------------

il corsaro nero

Lun, 25/07/2016 - 13:15

@Dreamer66: "il Guardasigilli stigmatizza la mancanza di disciplina sulla possibilità di adottare da parte delle coppie unite civilmente, e lancia un monito dal sapore inequivocabile: "Chi non ha voluto una disciplina sulla stepchild non può lamentarsi del fatto che questa lacuna sia colmata dai giudici". Siamo noi a non capire o sei tu che non vuoi capire? si parla di "coppie unite civilmente" quindi anche di coppie gay!

frabelli1

Lun, 25/07/2016 - 14:42

C'è il terrorismo, la crisi finanziaria, le tasse che ci soffocano, ma in Italia sono importanti i gay e la liberalizzazione della droga. Complimenti a questi politicanti da strapazzo.

ernestorebolledo

Lun, 25/07/2016 - 14:51

chi governa Occidente(il West) stanno cercando di distruggere la cultura cristiana

Sonia51

Lun, 25/07/2016 - 14:55

Evviva, non abbiamo altri problemi. L' INPS ringrazia. E noi paghiamo ... sai quante unioni fasulle con la crisi che c' è??

Sonia51

Lun, 25/07/2016 - 14:58

Giano, concordo al 100%. Buffoni a spese nostre ... vergogna!

MOSTARDELLIS

Lun, 25/07/2016 - 14:58

Beh? Che c'è da meravigliarsi? Era già nei piani di Renzi. Tanto che gliene importa dell'economia italiana al fracasso, alle tasse impossibili degli italiani, ai pensionati che muoiono di fame, agli 11 milioni di italiani che nel 2015 non si sono potuti operare per mancanza di soldi... Soni importanti le unioni civili e ora le adozioni gay. A quando le prossime elezioni? Mah, bisognerebbe chiederlo a Napolitano, tanto decide ancora tutto lui.

Totonno58

Lun, 25/07/2016 - 15:11

Chiacchiere da ombrellone...comunque il Min.Orlando ha detto una cosa giusta ed elementare.(quarto invio)

il corsaro nero

Lun, 25/07/2016 - 15:36

@elkid: ce lo puoi spiegare tu dall'alto della tua conoscenza?

maurizio50

Lun, 25/07/2016 - 16:05

Governo di cialtroni incapaci. Pensano ai gay e alle adozioni per i gay. Mai ai delinquenti che ci invadono 24 ore su 24 e ai farabutti che imperversano nelle nostre città e nelle strade di tutto il Paese. Cattocomunisti, razza dannata!!!

Blueray

Lun, 25/07/2016 - 16:54

I problemi da risolvere sono, guarda caso, solo e soltanto quelli funzionali alle esigenze della sinistra. Gli altri sono semplicemente inesistenti e come tali ignorati.

ectario

Lun, 25/07/2016 - 16:55

La sinistra solo fuffa e interessi personali: affossatori di popoli

blackindustry

Lun, 25/07/2016 - 18:26

Si si, approvatela pure, tanto sara' una delle prime leggi che verranno abrogate dai musulmani appena prenderanno il potere tra qualche anno...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 25/07/2016 - 18:36

MA SI TERRORISTI GAY COMUNISTI FUORILEGGE QUESTO è LA VOSTRA ITALIA NON LA MIA,IO LA LASCIAI SANA, VOI INFAMI COMUNISTI CON I VOSTRI VOTI LA AVETE ROVINATA.CHIEDERà DEI SOLDI A VOI NON LA FIDUCIA.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 25/07/2016 - 18:37

MA SI TERRORISTI GAY COMUNISTI FUORILEGGE QUESTO è LA VOSTRA ITALIA NON LA MIA,IO LA LASCIAI SANA, VOI INFAMI COMUNISTI CON I VOSTRI VOTI LA AVETE ROVINATA.CHIEDERà DEI SOLDI A VOI NON LA FIDUCIA...

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 25/07/2016 - 19:11

queste sono le "emergenze" idiote, di un partito di idioti in un governo di idioti in una ue di idioti

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 25/07/2016 - 19:21

il corsaro nero: "...e vale per per qualsiasi tipo di coppia, etero o OMOSESSUALE". Questo l'ho scritto io a dimostrazione del fatto che so di cosa sto parlando. Si parla comunque di riconoscimento del figlio del proprio partner e non di "adozione" di un bambino esterno alla coppia come questo giornale lascia intendere ai propri lettori (che leggono solo i titoli) usando il termine "adozioni gay". Faccio presente che le prime sentenze che consentivano la stepchild adoption fra coppie conviventi sono antecedenti la Cirinnà. La legge avrebbe potuto regolamentarle e invece tocca inevitabilmente ai giudici districare la matassa. Questo è il senso delle argomentazioni del guardasigilli... il resto sono trucchetti di questo giornale per i "puri di spirito".

Fjr

Lun, 25/07/2016 - 19:29

Non resterà più nessuno da adottare perché ci penseranno gli islamici a raderci al suolo

aqualung56

Lun, 25/07/2016 - 20:14

Se vengono gli islamici tuoi amici è meglio che sparisci on. Orlando.