Cronache

Alcol e morti del sabato sera: "Più etilometri e pattuglie"

Il ministro Lamorgese sigla un protocollo con l'Anci: «Prevenzione e controlli severi davanti alle discoteche»

Alcol e morti del sabato sera: "Più etilometri e pattuglie"

Finora siamo dinanzi alla solita sagra dei buoni propositi, speriamo che in futuro incidenti e vittime della strada diminuiscano. Intanto «le polizie municipali saranno coinvolte nell'espletamento dei servizi di polizia stradale sulla viabilità urbana». Lo prevede un accordo quadro siglato ieri mattina al Viminale tra il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ed il presidente dell'Anci, Antonio Decaro. Lamorgese ha inoltre inviato a tutti i prefetti una direttiva per rafforzare i controlli e la sicurezza stradale nei tratti più esposti a rischio incidenti, in particolare vicino a luoghi di aggregazione ed alle zone con strutture di intrattenimento. Nell'immediato, tale coinvolgimento riguarderà le polizie locali delle 14 città metropolitane e dei capoluoghi di provincia in grado di organizzare servizi di polizia stradale nell'intero arco delle ventiquattro ore. Per le altre amministrazioni il coinvolgimento avverrà progressivamente a partire dagli enti locali con popolazione superiore ai 100mila abitanti. Verrà istituito un tavolo tecnico con i rappresentati del Dipartimento della pubblica sicurezza e dell'Anci che dovrà individuare le misure necessarie per incrementare lo scambio informativo e l'interconnessione tra le sale operative delle forze di polizia e delle Polizie municipali. L'attuazione dell'accordo valorizza il ruolo e le funzioni delle Polizie locali e consentirà di liberare risorse delle forze di polizia da destinare al controllo del territorio, con evidente impatto in termini di maggiore presenza di personale e anche di rafforzamento della percezione di sicurezza da parte dei cittadini.

Entro il prossimo 20 gennaio, i prefetti dovranno riferire al Viminale.

Le risultanze di tale azione conoscitiva saranno utilizzate per un confronto tra le diverse amministrazioni interessate che il ministro Lamorgese intende attivare per la predisposizione di una strategia nazionale strutturata su più livelli di intervento. Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese e il presidente Decaro hanno condiviso la necessità di coinvolgere le associazioni dei gestori dei locali di intrattenimento per rafforzare la prevenzione soprattutto nei riguardi dei più giovani attraverso la realizzazione di iniziative a forte impatto per la sensibilizzazione su ciò che può accadere mettendosi alla guida sotto gli effetti dell'alcool e della droga, la distribuzione di etilometri usa e getta e la messa in sicurezza dei parcheggi e delle aree di collegamento con i locali.

«La priorità - ha concluso il ministro Lamorgese - è dare una risposta immediata e concreta per migliorare la sicurezza della circolazione stradale che passa attraverso maggiori controlli ma anche iniziative di sensibilizzazione.

Il 2019 ha fatto registrare una lieve diminuzione del numero degli incidenti stradali rispetto all'anno precedente ma purtroppo le vittime stradali sono aumentate».

Commenti