Politica

Alitalia, il premier gongola: "Allacciate le cinture, l'Italia sta decollando"

Il presidente del Consiglio nel corso della presentazione della nuova livrea Alitalia

Alitalia, il premier gongola:  "Allacciate le cinture, l'Italia sta decollando"

"Vorrei fare quello che ho sempre sognato difare, lo stewart, e chiedervi di fare la cosa che io mi dimentico sempre di fare quando salgo su un aereo. Vorrei chiedervi di allacciare le cinture perché qui stiamo decollando davvero. Piaccia o non piaccia". A dirlo è il presidente del Consiglio Matteo Renzi nel corso della presentazione della nuova livrea Alitalia. "Ci sono polemiche tutti i giorni - ha proseguito Renzi - ci dicono dovete fermarvi, rallentare. Noi stiamo rimettendo il Paese a correre come deve correre perché l’Italia ha bisogno di non fermarsi e recuperare gli anni che ha perso. Senza lamentarci di chi ha buttato delle occasioni, lo facciamo per costruire oggi un’opportunità per i nostri figli".

E ancora: " Alitalia decolla. Il decollo di Alitalia è il decollo dell’Italia e viceversa. Se vola Alitalia viva l’Italia. È l’unica vera chance che avete: rappresentate il Paese più bello del mondo, dovete tornare a fare l’unica cosa necessaria, crederci e impegnarsi. È finito il tempo in cui anche in questo settore bastava lamentarsi, è finito il tempo in cui ci dicevano che ormai l’occasione l’avevamo perduta".

Al termine del discorso, il premier è stato invitato insieme al presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo, all’ad Silvano Cassano e a James Hogan Ceo di Etihad a spingere un pulsante che ha fatto calare il telo e mostrato ai dipendenti Alitalia presenti nell’hangar di Fiumicino un Airbus 300 "vestito" con la nuova livrea.

"Ci sono tutte le condizioni per guardare al futuro con ottimismo", ha spiegato il presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo. Che poi ha aggiunto: "Etihad risulta un partner perfetto in termini di complementarietà e faremo un piano di voli importante anche per il sud Italia, e anche per collegare Bologna, l’Emilia, la Sicilia ai grandi Paesi dell’Africa e dell’estremo oriente dove c’è business e dove c’è fortunatamente grande fame del nostro Paese".

Sul fronte interno, Alitalia ha deciso di riassumere 310 persone, di cui circa duecento recuperate dalla mobilità e il restante dal bacino dei tempi determinati. In cambio, sono previsti strumenti di maggior flessibilità per l'ottenimento di una maggiore efficienza del servizio. La Fit-Cisl ha annunciato l'accordo dopo che si è concluso, in tarda notte, l'incontro tra azienda e organizzazioni sindacali. Al tavolo anche la Filt-Cgil, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo.

"Questo è il primo passo importante fatto dalla nuova Alitalia in termini di occupazione, il primo segno tangibile verso la ripartenza di un'azienda che in tanti ci aspettavamo e speravamo", ha commentato Emiliano Fiorentino, coordinatore nazionale della Fit-Cisl per il trasporto aereo.

Commenti