Di Maio assume l'amica a 70mila euro l'anno

Il leader M5s nomina al Mise l'attivista compaesana di Pomigliano. Ha 26 anni e un curriculum misterioso

Il ministro dello Sviluppo economico Luigi di Maio non dimentica le proprie origini pomiglianesi. E soprattutto non abbandona i vecchi amici (attivisti) grillini. Appena sbarcato al Mise, il capo politico dei Cinquestelle ha cominciato a piazzare gente fidata nei ruoli strategici della struttura ministeriale. La prima nomina è andata a Vito Cozzoli, scelto da Di Maio come capo di gabinetto: Cozzoli, silurato da Carlo Calenda, è stato richiamato da Di Maio dopo l'esperienza con l'ex ministro Federica Guidi. L'ultima poltrona è stata assegnata invece ad Assia (Assunta all'anagrafe) Montanino, 26 anni di Pomigliano D'Arco, il comune dell'hinterland napoletano da cui arriva Di Maio e dove vive la famiglia del ministro. Sul sito del ministero è specificato che Montanino assumerà l'incarico di «segretario particolare» del ministro. Quindi lo seguirà dappertutto.

Un balzo di carriera impressionante per la giovanissima napoletana di cui non c'è traccia negli archivi della PA. Avrà ruolo fondamentale nell'attività del ministro, curando agenda, incontri e priorità dei dossier. In comune con il ministro, oltre alla residenza nella città che ospita uno dei più grandi stabilimenti Fiat (Fca) nel Sud, ha la passione per la politica. Attivistà grillina della prima ora, ha tentato, con esito negativo, l'esperienza politica alle comunali di Pomigliano nel 2015: era candidata nella lista guidata Dario De Falco, vero braccio destro di Di Maio. Montanino raccolse 170 voti, sfiorando l'elezione. La delusione non ha allontanato la giovanissima militante dal M5S; il «premio» è arrivato con la chiamata a Roma al fianco del vicepremier del governo Conte. La fedeltà grillina c'è. Manca, per ora, la trasparenza sul curriculum, che non è stato ancora pubblicato sul portale ministeriale. Una laurea in Economia in tasca, ma sembra che la prescelta non abbia alle spalle alcuna esperienza in ruoli apicali. Esperienza che, al contrario, possedeva chi l'ha preceduta. L'ex ministro Calenda aveva scelto come segretario particolare infatti David Maria Mariani: manager di lungo corso «sfornato» dalla Luiss, con esperienze a Poste italiane e in multinazionali in Brasile e Argentina. Notizie facilmente recuperabili dal sito del ministero. Del curriculum di Montanino invece non c'è traccia. Un mistero? Forse la spiegazione è più semplice: i comunicatori del M5S hanno fatto sparire ogni traccia riconducibili al «segretario particolare»: foto, video e notizie che potrebbero non essere in linea con competenza e meritocrazia.

Se per conoscere le esperienze professionali di Montanino si dovrà attendere l'inserimento del curriculum sul sito del Ministero, per avere un' idea di quanto sarà il suo appannaggio, basta fare un confronto con il predecessore. Nel decreto di nomina del segretario particolare del ministro è stabilito un compenso annuo di 72.398,69, applicando il trattamento di responsabile di ufficio previsto dall' art. 7, comma 1 - lettera c del D.P.R. 198/2008. È l'importo percepito dall'ex segretario di Calenda, e che dovrebbe intascare anche l'ex attivista grillina. «Perchè - spiegano al Giornale fonti del Mise - non è possibile ridurre il compenso (contenuto in un decreto) se non per legge». In alternativa, si potrebbe optare per uno spacchettamento delle funzioni del «segretario particolare» per stabilire un compenso inferiore a quello previsto dalla legge. Anche in questo caso il decreto di nomina, con tanto di compenso, non è stato pubblicato dal Mise. Per fugare dubbi e interrogativi, gli uomini di Di Maio potrebbero rispettare le norme sulla trasparenza pubblicando curricula e compensi dello staff. Trasparenza che, a oggi, latita.

Commenti

gabriella.trasmondi

Mer, 18/07/2018 - 08:22

come volevasi dimostrare…. grillo in bocca e ben altro in cuore,

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 18/07/2018 - 08:22

Bona!

Marguerite

Mer, 18/07/2018 - 08:25

Vergogna Di Maio !!!

Gianx

Mer, 18/07/2018 - 08:28

Bene.....Finchè la Lega non avrà il 50% dei voti, non si andrà da nessuna parte..

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mer, 18/07/2018 - 08:33

E ciò non è sufficiente affinchè la solerte magistratura se ne occupi?

Duka

Mer, 18/07/2018 - 08:38

VIVE LA JOIE tutti uguali il magna magna è come la pubblicità NON SI FERNA MAI.

Dordolio

Mer, 18/07/2018 - 08:41

Discorsi di tale tipo in un ambiente giornalistico come questo che ha come riferimento Berlusconi e Forza Italia mi sembrano quanto meno inopportuni. C'è un vecchio adagio riguardo a bue, asino corna e quant'altro.... Su, parliamo d'altro che è molto meglio....

paco51

Mer, 18/07/2018 - 08:49

mi ricorda san Matteo!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 18/07/2018 - 08:59

se confermata,continuano i passi falsi dei grilli..quelli che detestavano la "vecchia" politica

Ritratto di Pays_de_la_Loire

Pays_de_la_Loire

Mer, 18/07/2018 - 09:01

Logico ... cosa di diverso ci si poteva aspettare da 1 Napoletano con il controllo di alcuni bottoni di comando ... Meglio chiedere subito al ONU lo scambio con il Nord-Africa : loro si prendono la Campania, l'Italia si prende la Lybia in cambio. L'Italia guadagnerà almeno il controllo sulle partenze dei barconi ...

falco41

Mer, 18/07/2018 - 09:06

La casacca è cambiata, ma a quanto pare, la storia continua.

WSINGSING

Mer, 18/07/2018 - 09:12

...Hanno fatto così tutti i politici...Non è una novità....C'è stata una igienista dentale che occupò gli scranni del Consiglio Regionale della Lombardia...solo per primo esempio...poi occorrerebbe un libro per elencare tutti i favori fatti negli anni dalla sinistra che ha elargito compiti, incarichi e consulenza a manica larga.

schiacciarayban

Mer, 18/07/2018 - 09:19

Uno di 32 anni che non ha mai lavorato non poteva certo assumere uno con più esperienza di lui (e ci vuol poco), quindi assume una di 26 anni che non ha mai fatto una cippa, ovviamente amica. Che esseri ridicoli! Per fortuna che erano diversi dagli altri!!!!

Ritratto di ettocima

ettocima

Mer, 18/07/2018 - 09:30

Il curriculum non lo conosco, ma da quel poco che vedo qualche dote ce l'ha!

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 18/07/2018 - 09:32

Nei miei dintorni ci sta una "clona" delle sue parti solo con 30 anni di più. Se la conosci, la eviti, per non scendere in particolari..

titina

Mer, 18/07/2018 - 09:32

Il cambiamento. invece degli amici di renzi gli amici di Di maio. Gli onesti.

Ritratto di ettocima

ettocima

Mer, 18/07/2018 - 09:33

Dimenticavo: sempre meglio della Boldrini. Bravo Di Maio, buon divertimento

schiacciarayban

Mer, 18/07/2018 - 09:39

Su Corriere DM dichiara: è onesta e leale! Falla pure disonesta e sleale! Mi chiedo: essere onesti e leali, come tutti dovrebbero essere, giustifica uno stipendio da 70 mila euro? Secondo DM un neolaureato che va a un colloquio e dice di essere onesto e leale viene assunto con uno stipendio da 70 mila euro, che vergogna! O bisogna anche essere compaesani di DM?

sergio_mig

Mer, 18/07/2018 - 09:49

EMBÈ, ROCCO CASALINO È MEGLIO DI QUESTA QUI? Ho conosciuta segretari di On di altri partiti alla camera e al senato che parlavano come scrivevano ossia il Napolitano e adesso ci si stupisce per questa giovane senza esperienza?

luan

Mer, 18/07/2018 - 09:52

Era ora che il Giornale di Berlusconi si ACCORGESSE che i potenti mettono le loro amiche in polica. Coraggio continuate così chissà che non troviate qualche signorina anche nel partito azienda.

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Mer, 18/07/2018 - 10:04

Non sono d'accordo con la sua politica ma devo ammettere che ha dei buoni gusti.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Mer, 18/07/2018 - 10:05

X WSINGSING: hanno fatto tutti così.... quindi possiamo continuare. Complimenti

michettone

Mer, 18/07/2018 - 10:16

...ma quale notizia? Non esiste...in quanto anche al Giornale, assumono quelli che sono nelle grazie del Capo, ergo….

Darbula

Mer, 18/07/2018 - 10:19

Ok, il solito malcostume ... però dai, mi pare che Di Maio abbia molto più buon gusto rispetto a Renzi

momomomo

Mer, 18/07/2018 - 10:21

..."... Di Maio assume l'amica a 70mila euro l'anno ..."... E chi volete che assumesse, me...!????

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 18/07/2018 - 10:28

non ho votato ne per la lega e neanche per i 5 stelle, per ora, ma visto che ci siete ci fate sapere anche i nomi di tutti quelli che salvini si è portato al ministero con i soldi degli italiani? secondo invio

diesonne

Mer, 18/07/2018 - 10:44

diesomme di maio chiacchierone fasullo-applica il principio:tu dai una cosa a me ed io do una cosa a te:c'è un particolare che non torna: la cosa che dà non è sua ,ma sono le tasse dei cittadini-e sono salari alti,altre che pensioni d'oro:non confondiamo l'oro con il ferro o l'argento_

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 18/07/2018 - 10:49

Come i preti.Predicano ma razzolano male.Regards

frank173

Mer, 18/07/2018 - 10:56

L'unica cosa che dovrebbe interessare è la sua competenza lavorativa. Voi non assumereste un'amico/a competente e fidato/a? Certo che si! E allora?

VittorioMar

Mer, 18/07/2018 - 11:11

...una sudista disoccupata in meno.....come facevano gli altri con i PORTABORSE fino a ieri ??

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 18/07/2018 - 11:21

Ottimo spunto del Giornale per denunciare queste assunzioni di bidoni a scrocco. Peccato non aver fatto un articolo simile su una simile miracolata, questa volta da Berlusconi, fatta Onorevole, a nome di Marta Fascina, anche lei Campana, giovanissima, senza curriculum, e con un misero fallimento in politica locale. All'improvviso si ritrova candidata blindata alle Politiche. E Deputata di FI. E gli articoli del Giornale non sono SU di lei, sono proprio SUOI, glieli fanno scrivere (oppure glieli scivono). Il suo segreto? E` amica della Pascale. Tutte le strade portano a Roma...

geronimo1

Mer, 18/07/2018 - 11:22

Lega al 51%...e liberarsi qi questi inetti...... Con loro non si andra' mai da nessuna parte... Recuperate Silvio e la Meloni, ma liberatevi di Cinque Stelle.......!!!!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 18/07/2018 - 11:57

segretaria molto particolare...

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 18/07/2018 - 12:52

Classico esempio del fautore del governo del cambiamento... Un classico. E brava il bibitaro ne sta facendo di strada. In altro articolo recita: "E' persona onesta e Leale"... Appunto, sapendo e conocendo la vostra opinione circa la "Honestà", è giusto che sia anche "Leale" sempre secondo il vostro modo di intendere la lealtà: in pratica significa o sei con me o sei fuori dal movimento. Ora, che Di Maio e compagni siano quello che sono, lo sappiamo tutti; che uno del CDX abbia fatto un contratto di affari con costoro mi lascia perplesso... Ma forse mi sbaglio.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 18/07/2018 - 12:54

Porta il fieno in cascina, finché fa bello. Egli ha capito che il tempo st per cambiare.

il sorpasso

Mer, 18/07/2018 - 13:27

Complimenti questi bonisti non si smentiscono mai.

strife

Mer, 18/07/2018 - 13:29

Purtroppo i posti da "segretaria/o" in politica sono sempre stati "di fiducia". Dal sindaco del più piccolo comune italiano, fino ai presidenti di provincia, regione e governo nazionale, i politici assumono i loro amici o collaboratori più stretti di cui si fidano. E' SEMPRE STATO COSI' PURTROPPO. Anche gli stipendi associati a questo ruolo sono sempre stati esagerati. Dall'estrema sinistra all'estrema destra, tutte le giunte comunali, provinciali, regionali e governi che si sono succeduti nella storia della nostra Repubblica hanno sempre assunto amici o persone di fiducia per ricoprire questi ruoli. Vi scandalizzate adesso? Che si cambi la legge.

Marcolux

Mer, 18/07/2018 - 13:54

Un'altra guappa napoletana al Governo. Di Maio sta piazzando mezza Napoli alla greppia. A quando qualche cattedra o incarico amministrativo agli esponenti della camorra?

lavieenrose

Mer, 18/07/2018 - 14:30

onestà tatata, onestà tatata. Ma va a ranare tu e i tuoi slogan del cavolo che vanno bene solo per gli altri

petra

Mer, 18/07/2018 - 14:30

Tale e quale Renzi.

lavieenrose

Mer, 18/07/2018 - 14:32

dordolio, wingsing e gli altri: chi si fa vanto di essere puro lo deve anche dimostrare se no è più sporco degli altri. Altro che onestà tatata

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 18/07/2018 - 14:43

Renzi ha portato Elena..Di Maio porta Assunta..sara' difficile che faccia peggio della prima..

schiacciarayban

Mer, 18/07/2018 - 14:54

Bene, si sta tirando la zappa sui piedi da solo... Siamo stufi di avere incapaci al governo!

Ritratto di abutere

abutere

Mer, 18/07/2018 - 15:04

L'ordine gli sarà stato dato dalla Premiata Ditta per il tramite dell'Insetto Capo

diegriva

Mer, 18/07/2018 - 15:05

Vista la foto non ha tutti i torti!....

BENNY1936

Mer, 18/07/2018 - 15:39

IL messaggio che passa è che basta la conoscenza (di colpo e senza meriti oggettivi riconosciuti) per essere messi in posti che come stipendio possono fare invidia a valenti dirigenti di medie aziende. Di Maio con questa "assunzione" ha perso molti ma molti voti, oltre a deludere senza rimedio,

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 18/07/2018 - 15:48

Carina! 70.000 li vale tutti!

TonyGiampy

Mer, 18/07/2018 - 15:58

Invece tutti i governi che ci hanno preceduto di amici non ne hanno assunti vero?

mariod6

Mer, 18/07/2018 - 16:04

In questi giorni si parla tanto di qualcuno che dice "a Roma comandiamo noi", a Pomigliano qualcuno dice "qui comando io". Niente di nuovo. Peccato che chi comanda a Pomigliano sia uno che ha urlato insulti e anatemi contro quella che lui definisce "la casta", ma che assieme al suo capo-popolo guitto ed all'altro marpione informatico, stiano infiltrando tutto il settore pubblico/privato con i loro scagnozzi. Vedere Casalino tanto per fare un nome.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/07/2018 - 16:15

@Ettocima - grande al tua ironia. Mi fai morir dal ridere, ma è tutto vero così. Hai ragione.

Ritratto di Ghideon

Ghideon

Mer, 18/07/2018 - 16:45

L'Italia è un paese FONDATO SOLLA CORRUZIONE.

Ritratto di kingigor61

kingigor61

Mer, 18/07/2018 - 16:54

A tutti coloro che portano il paragone di altri Governi, vorrei dire che, nessuno degli altri ha mai fatto tutta sta caciara contri chi e Cosa assumevano. Volete essere diversi e onesti, ma ad ogni demenza che commettete, e ne commettete assai, vi giustificate col fatto che, anche gli altri lo Hanno fatto. Roba da stupidi!

il veniero

Mer, 18/07/2018 - 16:54

beh è una brava ragazza , seria ...e xchè no carina ...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 18/07/2018 - 17:23

Non è una novità eclatante nel panormana politico - parlamentare italiano. State buoni, su

baio57

Mer, 18/07/2018 - 17:27

"....non c'è traccia negli archivi della PA...." ???? Allora è sicuramente la persona giusta,bravo Di Maio !!!!!

Martinico

Mer, 18/07/2018 - 17:28

Aspettiamo di vederla al lavoro. Non c'è niente di male a farsi coadiuvare da persone di fiducia in un mondo corrotto come quello in cui viviamo.

Ritratto di jacques211

jacques211

Mer, 18/07/2018 - 17:50

ARRIVARE A SMINUIRE, RIDICOLIZZARE, DIFFAMARE, UNA FIGURA COME DI MAIO E' LA PROVA LAMPANTE DEL LIVELLO DI BASSEZZA E MARCIUME MORALE NEI QUALI E' SPROFONDATA E AGISCE QUASI TUTTA L'INFORMAZIONE. UN GIOVANE DI 32 ANNI, DELLA VOSTRA STESSA STOFFA, VERREBBE IN REDAZIONE A PRENDERE A SCHIAFFI IL GIORNALISTA DAL SIGNIFICATIVO COGNOME, AUTORE DELL'ARTICOLO.

Marguerite

Mer, 18/07/2018 - 17:51

Anche se gli altri hanno assunto con alto stipendio delle amiche....almeno non hanno MAI detto che il loro partito era IL,PARTITO contro i stipendi alti in politica...contrariamente ai Grillini che hanno SEMPRE detto che darebbero dei stipendi come le commesse della COOP! E che era IL PARTITO del cambiamento !VERGOGNATEVI !

Idrissecondo

Mer, 18/07/2018 - 17:53

Non capisco dove sia lo scandalo. Ah, già, siamo su Mediaset e quindi, Di Maio... Insomma, ogni ministro ha bisogno di un proprio staff ed è giusto che il proprio staff se lo scelga tra le persone di sua totale fiducia, fossero anche fratelli e cugini e che poi li nomini lui.Dopo di che, se ha assunto dei somari raglianti ce ne accorgeremo e i giornali faranno bene ad evidenziarlo. MA DOPO QUALCHE TEMPO. DOPO LE PRIME CAVOLATE COMMESSE. Ma è fuori dal mondo che un ministro, che per giunta prima di essere ministro era all'opposizione, si tenga i collaboratori di chi lo ha preceduto. Sempre sia lodata Mediaset

8

Mer, 18/07/2018 - 18:14

Cos'è, un "gossip" ?

caren

Mer, 18/07/2018 - 18:18

Gli antisistema?

Magosirian

Mer, 18/07/2018 - 18:31

Gigino avresti dovuto dare un buon esempio specialmente in questi anni di crisi. Togli i vitalizi, le pensioni d'oro e poi le pranzi 70.000 euri all'anno solo perchè ti fissa gli appuntamenti. Così non va!

morello

Mer, 18/07/2018 - 18:38

Siamo sicuri che sia veramente " onesta" ?

Controcampo

Mer, 18/07/2018 - 18:58

Cambiano i personaggi ma non le vecchie storie. I privileggi e favoreggiamenti ci sono sempre stati e continuano ad esserci con qualsiasi chiacchierone politicante. Bisogna valutare, però, se lo stipendio della nuova assunta sia adeguato alla sua funzione e se merita di guadagnare oltre 5800 Euro mensili per l'esercizio che dovrà svolgere.

tormalinaner

Mer, 18/07/2018 - 19:08

Stesso modo di agire dei democristiani, amici e parenti assunti subito! Non è cambiato nulla !

Ritratto di Tonierre

Tonierre

Mer, 18/07/2018 - 19:37

ah ah ah... buona, momomomo

sparviero51

Mer, 18/07/2018 - 19:38

MAHHH!!!

Ritratto di hardcock

hardcock

Mer, 18/07/2018 - 19:52

70.000 lorde sono 40.000 netti circa 3000 mensili non mi sembra uno stipendio scandaloso per la segreteria di un ministro Mao Li Ce Linyi Shandong China

bremen600

Mer, 18/07/2018 - 19:52

Scusate,ma il Ministro Di Maio,potrà assumere chi ritiene opportuno ? se la persona assunta non avrà le qualità,dopo noi giudicheremo.

curatola

Mer, 18/07/2018 - 19:54

Embe' ? Nulla da dire: farà meglio di tante orride di sinistra.

Libero 38

Mer, 18/07/2018 - 19:56

Il vendinocceline di pomigliano assume un'amichetta che come lui in vita sua non ha mai lavorato.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mer, 18/07/2018 - 20:06

E la volpe trovò il posto sicuro al gatto... ma come si fa ad essere così stupidi...

mares

Mer, 18/07/2018 - 20:09

Don Gigi Di Maio è l'ultimo dei democristiani. Altro che cambiamento, con Di Maio siamo tornati alla DC di Gava.

herman48

Mer, 18/07/2018 - 20:23

Il nome Assia e' tutto un programma (se conoscete lo slang americano)...

Cosean

Mer, 18/07/2018 - 22:34

Ma vi lamentate perche non è ancora stata fatta trasparenza o perche ha portato gente a lui fidata?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/07/2018 - 22:55

@Pravda99 - vuoi che ti faccio tutti i nomi che la sinistra ha portato al potere? Hai tempo? Devi saltare le vacanze però, sono troppi i nomi. Buffone, ma tu pensi che i tuoi amici komunsiti siano tutti casti e vergini? Continua a credere alle favole, bamboccio.

vinnynewyork256

Mer, 18/07/2018 - 23:12

ma... sa stirare????

Ritratto di Coralie

Coralie

Gio, 19/07/2018 - 03:16

L'anima dei grillino-di maio, "Fate come dico, non fate come faccio"!

flip

Gio, 19/07/2018 - 08:17

vista la foto l'espressione non mi dà affidamento. sarà meglio svegliarla.