Di Battista va da Fazio e attacca "La Lega restituisca 49 milioni"

L'ex parlamentare M5s adesso mette nel mirino il Carroccio e Salvni. Poi annuncia: "Non mi candiderò alle Europee"

Alessandro Di Battista come è noto è rientrato in Italia per "aiutare" Di Maio nella campagna elettorale per le Europee. Di fatto il grillino ha scelto il salotto di Fabio Fazio a Che Tempo che fa per parlare del suo "programma" politico. Sulla Tav va subito all'attacco: "Credo che qualcuno si sia già steccato qualche tangente. E se non si fa, dovrà restituire qualche tangente a chi l'ha pagata. Oggi la tangente si chiama consulenza". Poi parla di immigrazione e spiega la sua posizione su quanto sta succedendo nel Mediterraneo: "Salverei le persone e le porterei a Marsiglia: finché non si creerà un incidente diplomatico con la Francia, non si risolverà nulla".

Ma dopo qualche battuta con Fazio, arriva l'attacco alla Lega di Salvini: "Cosa devono fare? La Lega restituisca i 49 milioni di euro". Un affondo non da poco quello dell'ex parlamentare pentastellato che di fatto è il braccio destro di Di Maio. I due infatti hanno mostrato il loro volto insieme durante il viaggio verso Strasburgo di qualche giorno fa in vista delle Europee di maggio. Di fatto il grillino ha usato il palcoscenico di Fazio per mettere nel mirino l'alleato di governo dei pentastellati. Poi Di Battista ha anche parlato dei gilet gialli a cui il movimento sta facendo la "corte": "Se dalle nostre parti non sfasciano le vetrine in via Montenapoleone è grazie al Movimento Cinque Stelle che ha incanalato la protesta in senso democratico". Infine è tornato sull'emergenza immigrazione e ha parlato del ruolo delle Ong: "È necessario "valutare" se la presenza delle navi delle Ong nel Mediterraneo "non favorisca l'aumento dei gommoni che partono e i morti in mare. I morti in mare a 30-40 km dalle coste libiche sono responsabilità italiana?".

Commenti

venco

Dom, 20/01/2019 - 22:05

Bravo Dibba, fai cadere il governo che ritorniamo a votare il 29 maggio anche per le politiche.

venco

Dom, 20/01/2019 - 22:07

La lega restituisca 49 milioni, il PD ne restituisca 180 e Fi, allora PdL, ne restituisca 160

mutuo

Dom, 20/01/2019 - 22:11

Fra molte corbellerie Di Battista ne ha detta una condivisibile. La Francia è la responsabile delle migrazioni, la Francia ha sfruttato con il colonialismo e continua tuttora ad impoverire le nazioni da dove provengono i miserabili dell'Africa. Le Ong invece di rompere i maroni all'Italia dovrebbe traghettare i migranti direttamente dai galletti d'oltralpe. Macron li accoglira a braccia aperte.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 20/01/2019 - 22:13

E te parevaaa!!! Se la Lega a Fronte di 600 mila €uro accertati con relative condanne a BeB,deve secondo Lui ed il FAZIOSO restituire l'intero contributo elettorale ricevuto. La stessa cosa la doveva fare anche le Margherita di Rutelli (per i soldi sottratti da Lusi ad uso personale) e l'IDV di Di Pietro, per lo stesso motivo!!! E invece quelli che sopra il loro posto di lavoro hanno una scritta che dice LA LEGGE E UGUALE PER TUTTI!!! Non lo hanno ritenuto opportuno!!! AMEN.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Dom, 20/01/2019 - 22:16

Ha ragione

DemyM

Dom, 20/01/2019 - 22:18

A che titolo, un evasore fiscale, viene ospitato nella TV di Stato pagata dai contribuenti Italiani?

apostata

Dom, 20/01/2019 - 22:18

meno male che l'ho visto e posso giudicare direttamente senza intermediari, non ho votato e mai voterò 5s, m'è parso però che fazio si sia illuso di poterle suonare e invece sia stato suonato

Divoll

Dom, 20/01/2019 - 22:22

Spero che non si candidi non solo in UE, ma neanche in Italia.

cgf

Dom, 20/01/2019 - 22:27

nel tuo piccolo, dai l'esempio, paga i contributi ed gli operai.

tRHC

Dom, 20/01/2019 - 22:30

Esaltato allo stato puro!!!

CALISESI MAURO

Dom, 20/01/2019 - 22:35

beh e' chiaro vogliono far saltare il governo per fare un inciucione pd+ rimasugli FI + mo vi mento.. i padroni hanno ordinato ( gia' si e' visto sui vaccini una rocambolesca giravolta della Grillo.... ma non ne hanno una buona da quelle parti? ) i servi obbediscono... senza offesa naturalmente.. sono soci loro:))

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 20/01/2019 - 22:39

Solo in Italia succedono queste cose.Questi si credono i salvatori della patria non sono altro che degli incompetenti.Vergognosi.Regards

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 20/01/2019 - 22:44

Era già stato concordato con i giudici che Salvini doveva versare 6/700.000 euro annui, a quando sembra; Al partito di Salvini è stato concesso dalla Procura di restituire 100mila euro ogni due mesi. DI GIOVANNI TIZIAN E STEFANO VERGINE 18 settembre 2018

giosafat

Dom, 20/01/2019 - 22:47

Chissà se era conscio di quello che stava dicendo. Ma non lo sapremo mai...

VittorioMar

Dom, 20/01/2019 - 22:49

..se sono questi gli argomenti per attaccare SALVINI,hanno fallito in partenza !!...altri VOTI alla LEGA ..dal TAFAZZIANO DI BATTISTA !!!

SeverinoCicerchia

Dom, 20/01/2019 - 22:55

Ma che due palle però

lavieenrose

Dom, 20/01/2019 - 22:55

Meno male un crxtixo in meno

nunavut

Dom, 20/01/2019 - 22:58

Dibba dica chiaramente,sempre se ha glia ttributi necessari, che vuole far cadere il governo(senza averne causato lo stacco)) per andare con fico e i grillini di estrema sinistra + con pd e leu. Dovrebbe smettere di mettere la zizannia nel suo partito,i 5* assomigliano molto anzi moltissimo al pd sempre i conbutta fra di loro,ognuno pensa di essere il detentore della scienza assoluta. Se la lega deve rimborsare chiedetelo pure alla mrgherita, stessa minestra.

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 20/01/2019 - 23:00

le elezioni europee faranno PULIZIA. almeno a questo serviranno. la Sovranità appartiene al POPOLO e a maggio questo si capirà.- spero lo capiranno anche i sinistri, quelli che conosciamo e quelli camuffati. che finora non hanno voluto capirlo.

leopard73

Dom, 20/01/2019 - 23:10

Due SOMARI rancorosi senza IDEE!!!

Jon

Dom, 20/01/2019 - 23:13

DIBBA..Bimbo scemo...Ma chi li ha preso i denari?? Poi sono rimborsi elettorali che nessuno deve restituire.. Renzi come li ha usati?? E pure Di PIetro.. Ma per favore che idiozie..!!

Royfree

Lun, 21/01/2019 - 00:42

Mi pare che codesto personaggio parla molto ma che soffre di allergia cronica alle responsabilità. Facesse il ministro e poi vediamo.

pastello

Lun, 21/01/2019 - 00:54

Il becchino del M5S ha cominciato il suo lavoro. Auguri

pastello

Lun, 21/01/2019 - 00:56

Nessun accenno ai 107 milioni di euro pagati dai contribuenti per l'Unità. Vuoto di memoria?

Ritratto di fraferra

fraferra

Lun, 21/01/2019 - 03:39

Questo DiBattista si crede più intelligente degli altri! Sono rimborsi elettorali andati chissà dove. I partiti li hanno spesi dove hanno voluto. Perchè lo Stato li distribuiva?

gabriel maria

Lun, 21/01/2019 - 04:41

Tutti vogliono indebolire Salvini ed il primo è proprio Berlusconi che da giorni dice che lo vuole arginare,ovvero fare un governo FI,più PD e molti M%S- Mi chiedo:gli onorevoli e senatori eletti in forza italia cosa aspettano a passare alla Lega????

Popi46

Lun, 21/01/2019 - 06:37

A mio parere,invece, alle elezioni dovrebbe candidarsi, così molto probabilmente scomparirà dalla circolazione ‘sto polletto lamentoso....e poi,così per curiosità, qualcuno sa dirmi lo “share” della puntata con Fazio e Dibba ospite?....ho tanto l’impressione che nel palinsesto del prossimo anno non apparirà

un_infiltrato

Lun, 21/01/2019 - 07:55

Leggo in apertura dell'articolo: "Di Battista come è noto è rientrato in Italia per "aiutare" Di Maio nella campagna elettorale per le Europee". Aiutarlo in che senso? A renderlo ancor meno credibile agli occhi dell'opinione pubblica? Il Di Battista, anche ieri sera, in passaggi vari della sua affannata oltre che affannosa performance, mi è parso esprimersi non certo come un "aiutante" del Di Maio. E, men che meno, del Movimento nel suo complesso.

Happy1937

Lun, 21/01/2019 - 08:37

Cominci questo sciagurato a pagare le tasse dovute all’Erario dalla sua famiglia.

timoty martin

Lun, 21/01/2019 - 08:39

Fazio deve smetterla di dare visibilità, spazio e aiuto alle sinistre per fare politica con soldi pubblici. La Rai è servizio pubblico e funziona con i soldi di tutti gli Italiani. Basta Fazio su reti pubbliche, va licenziato subito. Dibba: il PD quanti soldi dovrebbe restituire?

19gig50

Lun, 21/01/2019 - 08:59

Si fai cadere il governo e vedrai che fine fate!!

ekat

Lun, 21/01/2019 - 09:02

Ci sono molti modi di rubare. Uno è quello di impadronirsi fisicamente di qualcosa che appartiene ad altri. Ma c’è un altro modo di non essere onesti: mentire, gettare intenzionalmente del fango su altre persone. Questo secondo modo di essere “ladri” non procura danni minori alla società, anzi, inquina l’aria, l’acqua ed ogni elemento. Si può essere feroci avversari della Lega, ma va detto che i 49 miliardi, tutti interi, non sono mai esistiti, sono il frutto di 10 anni di contributi elettorali. E se è provato che poche persone hanno lucrato su una parte di contributi, è discutibile che tutti i contributi siano diventati illeciti. Se così fosse, poiché tutti i partiti hanno avuto dirigenti coinvolti in casi simili, tutti i contributi elettorali di tutti diventerebbero soldi “rubati” illecitamente. Ma come si finanzia la politica senza sottostare a lobby private (anche la Casaleggio Associati lo è) nessuno ce lo ha ancora detto.

valerie1972

Lun, 21/01/2019 - 09:13

Cominciano a sentire odor di elezioni??

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 21/01/2019 - 09:27

Ho appena finito di guardare quest'intervista e per fortuna. Una battuta finale su 20 minuti di intervista e' l'unica cosa che si riporta? Uno studio su cio' che succede con l'agio francese sulla moneta di mezz'Africa invece non e' rilevante. Che tristezza. Piu' che la politica cio' che rovina un paese e' un giornalismo non tanto fazioso quanto superficiale.

ginobernard

Lun, 21/01/2019 - 09:32

"La Lega restituisca i 49 milioni di euro" al di là di questi screzi la partita vera si gioca sulla risposta da dare alla invasione di migranti. Sicuramente 49 milioni sono tanti per l'erario ... ma la accoglienza ce costa 5-6 miliardi l'anno. Bisogna assolutamente mantenere il senso delle proporzioni ... cosa che temo i 5 stelle non abbiano. Sono carenti come sensibilità gestionale. Avrebbero bisogno di qualcuno con un background da amministratore anche di enti pubblico che possa dimostrare risultati di rilievo. Sapere, saper fare e far sapere.

SeverinoCicerchia

Lun, 21/01/2019 - 09:37

fazio ha provato a seminar zizzania coi soldi pubblici contro il governo, come sempre

ulio1974

Lun, 21/01/2019 - 09:39

ho visto l'intervento del Dibba: solita faccia da schiaffi.

Manlio

Lun, 21/01/2019 - 10:05

Il problema è serio. Salvini teme la reazione di Mattarella se fa cadere il governo e tiene duro. Così facendo consentirà al M5s di accrescere il proprio ascendente su elettori che approfondiscono poco e che sperano molto. Cos', quando sarà tardi e necessariamente il governo cadrà, rischieremo di finire senza alcun ragionevole componente di governo.

ekat

Lun, 21/01/2019 - 10:09

Ci sono molti modi di rubare. Uno è impadronirsi fisicamente di qualcosa che appartiene ad altri. Ma c’è un altro modo di non essere onesti: mentire, gettare intenzionalmente del fango su altre persone. Questo secondo modo di essere “ladri” non procura danni minori alla società, anzi, inquina l’aria, l’acqua ed ogni elemento. Si può essere feroci avversari della Lega, ma va detto che i 49 miliardi, tutti interi, non sono mai esistiti, sono il frutto di 10 anni di rimborsi elettorali. E se è provato che poche persone hanno lucrato su una parte di contributi, è discutibile che tutti i contributi siano diventati illeciti. Se così fosse, poiché tutti i partiti hanno avuto dirigenti coinvolti in casi simili, i contributi elettorali di tutti diventerebbero soldi “rubati”. Ma come si finanzia la politica senza sottostare a lobby private (anche la Casaleggio Associati lo è) nessuno ce lo ha ancora detto.

ulio1974

Lun, 21/01/2019 - 10:13

il caro Dibba più che dei 49milioni della lega, dovrebbe occuparsi dei SUI debiti con fisco, fornitori e dipententi

ulio1974

Lun, 21/01/2019 - 10:15

mi sonno perso i primi 5 minuti dell'intervista: fazio ha chiesto a Dibba quando pagherà i propri debiti a fisco, fornitori e dipendenti?? Me lo sapreste dire?

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 21/01/2019 - 10:27

Questo governo deve finire, non sta più in piedi con questi idioti.

baio57

Lun, 21/01/2019 - 11:50

@ ekat Non prodigarti in spiegazioni logiche ,qui hai a che fare con un sinistrume dal QI < 10.

ulio1974

Lun, 21/01/2019 - 11:54

che personaggio sinistro...o sinistra?? mah!, nel dubbio forse meglio dire neutro