Politica

Berlusconi: "Salvini? Frasi sgradevoli Pericoloso sforare deficit"

Berlusconi dalla parte degli imprenditori: "Il Dl Dignità è un disastro". Sulla manovra: "Col deficit l'Italia rischia grosso"

Berlusconi: "Salvini? Frasi sgradevoli Pericoloso sforare deficit"

Silvio Berlusconi interviene alla festa di Forza Italia "L'Italia e l'Europa che vogliamo" a Fiuggi e parla delle politiche portate avanti dal governo gialloverde: "Ecco, ci troviamo qua a fare i conti con questo governo dove ci sono due squadre. Una, la Lega, che si è presentata con il nostro stesso programma, scritto al 95 per cento da noi. L'altra, il Movimento 5 Stelle, che si sta rivelando peggio di quello che noi abbiamo anticipato prima della campagna elettorale", ha affermato il Cav alla kermesse organizzata da Antonio Tajani. Inevitabile poi un commento sul caso Rocco Casalino che ha minacciato "purghe" in via XX Settembre: "L'uscita di Casalino... In una democrazia il signor Casalino dovrebbe stare già fuori con la valigia in mano". Poi ha messo nel mirino i grillini di governo definendo lo stesso esecutivo "nemico delle imprese": "Se quanto annunciato dai 5 stelle sui tetti alla pubblicità nelle tv venisse messo in pratica farebbe chiudere il giorno dopo la stessa Mediaset".

Critiche dure anche al Decreto Dignità voluto soprattutto dal Movimento Cinque Stelle: "Il decreto dignità ha distrutto la fiducia delle imprese, e i risultati si vedono: tutti gli indicatori economici negli ultimi mesi sono cambiati in peggio; sono calati i consumi, è calata la crescita, sono calate le esportazioni. Questi non sono solo freddi dati statistici, significa che la vita quotidiana degli italiani nei prossimi mesi subirà un peggioramento, ci saranno meno lavoro, meno benessere, meno opportunità". Poi il Cavaliere ha parlato della manovra che si appresta a varare il governo: "Se con la legge di bilancio prossima dovessero introdurre un aumento del deficit rispetto a quanto concordato con l'Europa le agenzie di rating ci declasserebbero" e "sarebbe un disastro. Purtroppo quello che io ho sentito dalla Bce è che questo rischio è molto elevato". Infine Berlusconi ha anche parlato dei rapporti tra Forza Italia e Lega: "Il signor Salvini ha delle uscite che non sono gradevoli e accettabili da parte nostra. Essendo al governo la scusa che abbiamo reso pubblica è che non deve far scoppiare un diverbio con i 5stelle, un diverbio che noi aspettiamo e auspichiamo anche presto. La coalizione di centrodestra è l’opzione definitiva di questi tre partiti nel futuro".

Conclude ribadendo che alle prossime elezioni sarà in campo "per salvare il Paese".

Commenti