Politica

Governo, il Cav guarda al Pd. Ma Salvini: "Mai con i dem"

Il Cav manda un messaggio chiaro: "Evitare presa del potere da parte dei 5 Stelle. Il Movimento è un pericolo per il Paese"

Governo, il Cav guarda al Pd. Ma Salvini: "Mai con i dem"

Silvio Berlusconi ribadisce la posizione di Forza Italia e chiude le porte ad una ipotesi di governo centrodestra-M5s. Dopo i ripetuti veti da parte di Di Maio, il Cavaliere manda un messaggio molto chiaro parlando da Larino, in provincia di Campobasso: "Con il M5s non avremmo nulla da spartire e non potremmo mai governare. Abbiamo cercato di dare un seguito all'esperienza del centrodestra pensando che fosse utile che qualcuno con la nostra competenza fosse dentro con questa squadra di inefficienti, ma adesso sono assolutamente convinto che questi M5s sono un pericolo per l'Italia e bisogna evitare che prendano il potere". Sugli altri scenari per la formazione di un nuovo esecutivo, il leader di Forza Italia vede un'altra strada percorribile da parte del centrodestra: "Il governo del centrodesrta potrebbe ''concretamente fare accordi con uomini saggi, con i parlamentari dei gruppi misti e anche esponenti del Pd". Poi ha aggiunto: "Sono contrario al no secco al Pd per un discorso sul programma". Infine l'ex premier mette in guardia gli elettori da un governo con i 5 Stelle a Palazzo Chigi: "I cinque stelle sono un ''pericolo per il Paese, non sono un partito democratico. Il 5 stelle è il partito dei disoccupati, di quelli che non hanno e vogliono togliere a chi ha... Dopo tanto tempo mi ritrovo ancora a spiegare queste cose agli italiani, mi sono anche rotto". Poi il Cav si lascia andare ad un'amara conclusione: "Sto assistendo con disgusto a ciò che succede e vediamo dove andremo a finire".

E all'apertura ai dem da parte del Cavaliere risponde il leader della Lega, Matteo Salvini: "Sbaglia Berlusconi quando dice che gli italiani votano male e sbaglia quando dice che si deve riportare al governo il Pd. Non è rispettoso verso gli italiani. E lo fa senza la Lega". Infine ha aggiunto: "Piuttosto che riportare al governo il Pd, faccio tre passi avanti io.

Sono a disposizione personalmente e direttamente".

Commenti