Berlusconi sale al Quirinale: primo vertice con Mattarella

Il Cavaliere sondato sul dopo referendum, presenti Letta e Ghedini. L'incontro definito «molto cordiale»

Faccia a faccia Mattarella-Berlusconi. È la prima volta che i due si parlano a quattr'occhi dopo l'elezione del capo dello Stato avvenuta il 31 gennaio 2015. L'incontro era in agenda da prima dell'estate ma poi le condizioni di salute del leader di Forza Italia hanno costretto i due a rimandare il colloquio.

Una visita avvenuta ieri attorno alle quattro del pomeriggio quando Berlusconi, accompagnato da Gianni Letta e Niccolò Ghedini, ha varcato il portone del Quirinale. Proprio le condizioni di salute del Cavaliere sono state l'antipasto della conversazione tra i due. E Berlusconi ha ringraziato calorosamente, e per la prima volta di persona, il presidente della Repubblica per gli auguri per l'ottantesimo compleanno e per le telefonate ricevute dopo l'intervento a cuore aperto.

Trapela poco dell'esito del dialogo ma ufficialmente, da fonti quirinalizie e forziste, si assicura che l'incontro «è andato bene. Molto cordiale. Uno scambio di idee di ampio respiro sulle prospettive del Paese». Stop. Per il resto, massimo riserbo. È certo, quindi, che i due abbiano parlato anche del futuro prossimo, soprattutto alla luce del fatto che siamo alla vigilia di un appuntamento cruciale per il governo. Anche se non si sa quale opinione abbia Mattarella in merito alla riforma della Costituzione, è certo che al presidente della Repubblica sta a cuore la stabilità. Se Renzi dovesse perdere il referendum, infatti, è ragionevole pensare a una salita al Quirinale per rassegnare le dimissioni. A quel punto il boccino passerebbe nelle mani del capo dello Stato per la gestione della crisi.

È evidente, quindi, che il faccia a faccia di ieri assume la connotazione di una pre-consultazione. È probabile che Mattarella, cercando di evitare l'apertura di una crisi al buio, abbia sondato Berlusconi sulla possibilità di un possibile coinvolgimento per evitare una fase di grande incertezza politica. D'altronde il leader di Forza Italia sarebbe l'unica persona da sondare, escludendo Salvini e soprattutto Grillo. Il faro che illumina l'agire politico del capo dello Stato è noto: garantire la stabilità di governo; evitare che prendano piede forze anti-europeiste; impedire che il Paese possa essere investito da una speculazione finanziaria qualora i mercati giudichino negativamente l'ennesimo ricorso al voto dare un governo forte e stabile al Paese.

Non solo: il momento è cruciale anche perché i rapporti con la Ue sono particolarmente tesi. La legge di Stabilità non è ancora arrivata al Quirinale per essere poi dirottata alle Camere. Sulla legge di bilancio, tuttavia, già c'è un braccio di ferro tra governo e Bruxelles. La Camera, prima in Commissione e poi in aula, dovrà poi approvarla in fretta e bisognerà vedere con quanti e quali emendamenti. Poi ci sarà il referendum e quindi la legge dovrà passare al Senato dove già si prospetta un'ulteriore battaglia. Ovvio che il presidente della Repubblica abbia voluto sondare quale potrebbe essere l'atteggiamento del leader di Forza Italia anche in merito alla legge più importante dello Stato. Non è dato sapere quale sia stata la risposta ma di certo il Cavaliere resta al centro del gioco politico.

Commenti
Ritratto di ...allàAlbàr...

...allàAlbàr...

Ven, 28/10/2016 - 08:39

un incontro più informale avrebbero potuto tenerlo al museo delle cere

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 28/10/2016 - 08:46

Ma perchè il Berluska si porta dappertutto il suo avvocato?

maurizio50

Ven, 28/10/2016 - 08:53

Mozzarella che fa? Si da da fare per realizzare l'ennesimo imbroglio sulla pelle degli Italiani?? Basta porcherie. La gente vuole votare e mandare a casa gli sciagurati che hanno mandato in rovina il Paese;guarda caso quelli che hanno collocato Mozzarella sul Colle!!!!

ermeio

Ven, 28/10/2016 - 08:54

Non è più cavaliere!!!! Non ce la fate proprio eh? Cosa fanno i soldi!!! O cosa non fanno.

mcm3

Ven, 28/10/2016 - 09:27

Il Cav. si e' presentato con l'avvocato a chiedere protezione in caso di elezioni anticipate..

flip

Ven, 28/10/2016 - 09:33

sarebbe una pacchia per "magistratura democratica" se il CAV dovesse salire. e poi i comunisti farebbero carte false, come sempre, pur di restare in sella.

antipifferaio

Ven, 28/10/2016 - 09:47

Avranno certamente parlato dei veri sondaggi e cioè, come ha ribadito l'altro giorno persino la Finocchiaro... il sud è stato ridotto peggio delle Grecia e quindi senza i suoi voti il referendum/patacca non passa. Perciò avranno parlato sicuramente dell'ennesimo governo "inciuciato". Le conseguenze a questo punto potrebbero essere serie per il centro-destra che ne uscirebbe con le ossa rotta in quanto la divisione del duo Salvini-Meloni da F.I. sarebbe sicuro e oltretutto la sua stessa spaccatura interna. Ormai la speculazione finanziaria e l'instabilità come scusa non reggono più in quanto l'unico obbiettivo, per ora, è quello di evitare di dare la parola agli italiani. Mi chiedo, ma per quanto tempo s'illudono lor signori che questo possa avvenire?

conviene

Ven, 28/10/2016 - 09:55

Non lo avrei sentito nemmeno a pagamento. Mattarella gli ha fatto gli auguri per il compleanno e di pronta guarigione e lui dall'alto della sua boria non si è nemmeno degnato di andare al Quirinale per gli auguri di fine anno. Bella educazione. Ma si rende conto che vale meno del 2 di coppe quando briscola è spade?

linoalo1

Ven, 28/10/2016 - 09:55

Di cosa volete che parlino,due vecchietti???Dei loro Malanni Fisici,ovviamente!!!Chi starà peggio???

Duka

Ven, 28/10/2016 - 09:58

Si anche con quello di prima gli incontri erano sempre molto cordiali ma poi .....il siluro è giunto puntuale e doloroso. Un "buonismo" che paghiamo e pagheremo molto caro per anni a venire. MAI FIDARSI DEI POLITICANTI DI MESTIERE.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 28/10/2016 - 10:00

Il no nei sondaggi vola e il CAVALIERE e' al centro della scena politica!!!!! Diversamente da Prodi, D'Alema, Fini, Casini, Bertinotti, Vendola, Di Pietro, Rutelli, Bossi .e se nonfosse stato per il colpo di stato orchestrato nel 2011 dalla cricca massonica internazionale e nostrana..starebbe ancora dove gli compete.. nella stanza dei bottoni..MA IL TEMPO E' GALANTUOMO e ne vedremo delle belle..VOTARE NO AL REFERENDUM!

biotherm

Ven, 28/10/2016 - 10:04

"Al centro del gioco politico " forse l'obiettivo giornalista dimentica che ormai B. e' il leader del 4 partito italiano

potaffo

Ven, 28/10/2016 - 10:05

Berlusconi attualmente conta quanto un due di picche ed ha un pacchetto voti quasi ininfluente ormai. Rappresenta una destra supina al globalismo, conservatrice di quello che riesce a nascondere al politicamente corretto al quale non si oppone mai apertamente. Questo paese ha bisogno di una svolta a destra netta, senza ambiguità, che non si nasconde o vergogna ed è pronta a lottare ad oltranza. I tempi stanno maturando per questo, ma berlusconi ormai è troppo "maturo" per esserne un protagonista.

mareblu

Ven, 28/10/2016 - 10:09

per paolina . Forse lei dimentica , a chi ha dovuto chiedere il permesso per sedersi su quella poltrona , allora? come la mettiamo? i Truffatori sono DUE? . Cosi' che i truffati sono tanti italiani?

steacanessa

Ven, 28/10/2016 - 10:14

Il livore insensato dei sinistri di merenda vale quale conferma che il CAV fa loro paura. Trinariciuti, arrendetevi! Come direbbe Grillo.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 28/10/2016 - 10:19

Dopo aver saltato il processo, per visita in America, è tornato in perfetta forma, miracoli italiani.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 28/10/2016 - 10:23

#RaddrizzoLeBanane- 10:00 Sento un'orribile tanfo di inciucio. L'ennesimo.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 28/10/2016 - 10:25

"Non è dato sapere quale sia stata la risposta..." del Cavaliere? Possibile che il dr. Cramer non l'abbia saputa, vista la vicinanza tra i due, che tutti i suoi articoli sul Berlusconi sembrano dimostrare? Pare che tutte le volte ne sappia una più del diavolo, solo in quest'occasione finge di non saperlo? La so persino io, che non conto nulla. Qual'è o potrebbe essere? Il Nazareno bis o tris o quater si rifarà col solito Renzi, ammesso e non concesso che il primo sia veramente saltato, e magari il Berlusca darà pure una manina buona perché il referendum vada a buon fine. Perché no. In modo da evitare il sedicente vuoto politico e le conseguenti elezioni, di cui i detti signori hanno terrore. E' per tutto questo che... (1 di 2)

Giorgio1952

Ven, 28/10/2016 - 10:26

“Attentato, trattasi di attentato”, questo era il grido a Zelig di Beppe Braida nella parodia di Emilio Fede, lo riproporrei per l’incontro tra il PdR e il Cav, che hanno messo in piedi un golpe ai danni di Renzi, come quello del 2001 svelato da Friedman! Oggi invece si parla di “Uno scambio di idee di ampio respiro sulle prospettive del Paese”, è normale quindi “che i due abbiano parlato anche del futuro prossimo”. “È evidente, quindi, che il faccia a faccia di ieri assume la connotazione di una preconsultazione”, nel caso Renzi perdesse il referendum, lo scrive Cramer “A quel punto il boccino passerebbe nelle mani del capo dello Stato per la gestione della crisi” come da costituzione. “Non è dato sapere quale sia stata la risposta ma di certo il Cav resta al centro del gioco politico” Scusate ma Renzi è abusivo perché non è eletto ma Berlusconi resta ineleggibile in base alla legge Severino, come la mettiamo.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 28/10/2016 - 10:27

...continuo a dire all'on. Salvini, tra l'altro citato in questo articolo neanche fosse un appestato, di fare attenzione al sedicente Cav. e possibilmente a meno di allearsi con simil gente. Non è proprio il caso di allearsi a una tal Forza Italia, anche a rischio di perdere le elezioni. (2 di 2)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 28/10/2016 - 10:36

Ma lei, sig. "potaffo", crede davvero che se Berlusconi non fosse "troppo "maturo", potrebbe essere comunque il protagonista che lei dice con il languido moderatismo che lo contraddistingue ormai?

mareblu

Ven, 28/10/2016 - 10:42

non so come il mio commento sia finito in questo articolo , forse mi saro' sbagliato. Ma era per l'articolo cosi' titolato." Ecco l'ultima truffa di renzi il veto in europa e' impossibile"

antipifferaio

Ven, 28/10/2016 - 10:54

Dopo la prima considerazione, seppur critica, aggiungo che Berlusconi come sempre fa paura ai Pddioti. Evidentemente sentono che il loro leaderino ovviamente non è più tale...non fa più presa sulla gente e ancor più su chi vota(va) Pd. Bisogna attendere ulteriori sviluppi, ma la cosa certa è che l'Italia al più presto dovrà dotarsi di un Presidente e di un Governo (con la G maiuscola) credibile, eletto e che risolve i problemi della gente come il lavoro, la sanità e che fermi l'invasione africana.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 28/10/2016 - 11:01

Ah, ah! Questi già stanno intuendo che il referendum sarà una sconfitta cocente per il ‘sì’. Per questo si avverte da lontano puzza di governo di media/grande coalizione che va dal Pd di fede renziana a Forza Italia, passando per i vari, frammentati centrini. Insomma un’ammucchiata dalla quale resterebbero fuori: PD in versione ‘vecchia sinistra’, estrema sinistra, FdI, Lega Nord e M5S. Ma i numeri, sia alla Camera che al Senato, ci saranno?

ilbelga

Ven, 28/10/2016 - 11:10

ehi ragazzi, se mi permettete qui non si tratta del dopo renzie qui bisogna trovare un Politico con le palle che abbia il coraggio di metter mano alla spesa pubblica, dopo perderà di sicuro le prossime elezioni ma almeno passerà alla storia per aver salvato il paese.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 28/10/2016 - 11:37

--------------se ancora non lo avete capito ve lo dico io----preparatevi ad un renzi bis ------che per renzi non sarà affatto male perchè gli consentirà un rimpasto di governo togliendosi dalle scatole tutti quelli che in questi mesi gli hanno remato contro----scordatevi il voto --destricoli che non siete altri---hasta

JosefSezzinger

Ven, 28/10/2016 - 11:44

Mr. Renzi non si dimetterà e Mr. Berlusconi calcola già cosa più gli conviene fare in caso di prevalenza del NO, unico caso che può resuscitarlo a nuova vita politica. Farà come sempre: come più conviene a Lui e a Mediaset.

nonna.mi

Ven, 28/10/2016 - 11:53

La più ACIDA e PERFIDA è sempre @conviene ! Ma ,se è vero che è un'insegnante, come riusciranno a sopportarla i suoi allievi, poveracci? Signora, si può essere contrari ma come lo fa lei,diventa solo cattiveria che le ricade addosso. Si dia una regolata oppure vada a scrivere i suoi post su un altro giornale dove, penso, sarà molto gradita, specie se ROSSO Myriam

nerinaneri

Ven, 28/10/2016 - 12:06

raddrizzo.rettale: le emorroidi ti sono salite alla scatola cranica dove tieni la muffa...

Pinozzo

Ven, 28/10/2016 - 12:07

Ahahahah! "Al centro del gioco politico".. Grande cramer, sei meglio di Zelig!

mareblu

Ven, 28/10/2016 - 12:11

I veri uomini!, combattono a Viso Aperto sui cambi di battaglia.

agosvac

Ven, 28/10/2016 - 12:29

Non capisco quali strani timori possa avere il Capo dello Stato. In Spagna sono senza Governo da un bel po' di tempo e la situazione economica invece di peggiorare sta notevolmente migliorando. Morale? Meglio nessun Governo che un cattivo Governo!!!

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Ven, 28/10/2016 - 12:59

@ermeio-Il cavaliere è e resta Cavaliere, per meriti oggettivi conseguiti e mai venuti meno.

peter46

Ven, 28/10/2016 - 13:12

JosefSezzinger...benvenuto,comunque innanzitutto.Lei vuol dire che a chi risulta 'proprietario',come 'appioppato' anche ieri da sondaggio dalla Ghisleri e non per il solo fatto che è stato commissionato dallo stesso allo scopo,del 4% sul 45% dei prossimi votanti,non gli sarà concesso da 5stellati,leghisti salviniani per il no,fratellinidipendentisorellina,d'alemiani,finiani,rodotiani, quagliarelliani,sel...lini per il no,pomiciniani(che non è raggruppamento pro pomiciata libera,però)non gli concederanno l'onore di essere il loro 'conductor' del prossimo post Renzi?Lo stanno aspettando tutti dopo aver già dato da tempo il .... per il NO anche senza il suo 'apporto',figuriamoci.E certamente dopo presentazione di proposta di legge con semplici espressioni non applicabili a 'discrezione',giudiziariamente,quali 'Chi ha dato ha dato,chi ha avuto avuto,scordammoci o passato':per legge.NB:Lui merita questo ed...altro.Tanto altro.....[Buongiorno,Cramer].

mareblu

Ven, 28/10/2016 - 13:52

Continua " Soltanto se non sono traditi da generali".

Giorgio1952

Ven, 28/10/2016 - 14:20

Antimo56 certo Berlusconi è cavaliere infatti si muove con lo scudiero Gianni Letta e chissà perché un avvocato perché non si sa mai. L'Avvocato Ghedini, il parlamentare più assenteista (0,85% di presenze a Palazzo Madama), che ha detto “Io il più assenteista, e allora? Tra i banchi si fa solo fiction”; alla domanda se non si vergognava si è giustificato dicendo “sento ogni giorno Berlusconi e Romani, mi hanno esentato dal partecipare ai lavori parlamentari”, ma il Cav e Romani chi sono per dire a un deputato, pagato dai cittadini quindi anche da Antimo56, di assentarsi dalle sedute? Alla fine dichiara di aver chiesto di rinunciare allo stipendio ma non è possibile costituzionalmente, quindi lo devolve in beneficenza che è “silenziosa e nascosta”. Questo è un senatore come Razzi e Scilipoti, perché non lo aboliamo il Senato!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 28/10/2016 - 14:27

Ecchevolete...quelli, sennò, mi mettono le aste sulle frequenze. Bisogna pur campare!

Edmond Dantes

Ven, 28/10/2016 - 14:28

Appena si parla di Berlusconi tutta la feccia dei frustrati antiberlusconiani viscerali fa subito capolino coi suoi triti commenti, per darci ennesima prova della propria miseria intellettuale ed umana. Sono loro l'anima più profonda di ogni sinistra.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 28/10/2016 - 14:29

Errata corrige: Un orribile tanfo di inciucio, of course.

mareblu

Ven, 28/10/2016 - 15:05

x Emond non credo che, lei non pensi allo sfacelo italico e a chi ha sostenuto QUESTO GOVERNO il quale lo ha realizzato.

bundos

Ven, 28/10/2016 - 15:24

io non sarei andato, è solo l'ennesima presa per i fondelli: gli avrà chiesto di appoggiare il SI per un( falso)interessamento alla corte europea. non si fidi,presidente,lasci perdere protocolli e rispetti istituzionali,vogliono solo la sua morte politica e i suoi voti che poi siamo noi....mai..mai..mai..mai e poi maiiiiiii

unosolo

Ven, 28/10/2016 - 15:29

per tutti i komunisti senza cervello era andato a chiedere la grazia , nossignore, è andato a fare una visita programmata per discussioni concordate , non c'ero ma certamente non è per la grazia , unico pensiero mio che si sia parlato della sicurezza della nostra Nazione che ora è senza alcun controllo di spese in mano al giglio fiorentino, solo per loro contro tutta la Nazione , questo appare e si nota visto lo spostamento e la la perdita di credibilità in UE:

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 28/10/2016 - 15:49

Edmond Dantes: lei è l'emblema di chi non ha capito niente, fortunatamente ne sono rimasti pochi come lei.

Ritratto di veronika

veronika

Ven, 28/10/2016 - 16:33

ah, ecco perchè avevano chiuso il museo egizio a torino...

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 28/10/2016 - 16:57

Spero di non essere censurato come altre volte dal buon Cramer. Su Berlusconi temo che ormai la vera opposizione a Renzi (Lega e FdI) possa fare un dubbio affidamento. Il gagliardo ottantenne è attratto dalle sirene presidenziali stile-Napolitano e dal compromesso del passato idillio con il "bravo e simpatico" Renzi. Il cavaliere non parla, se non la parola speriamo che, nel silenzio, gli resti un barlume di ragionevolezza e amor proprio.

carpa1

Ven, 28/10/2016 - 16:59

Incontro che lascia il tempo che trova. Sappiamo come il Berlusca sia sempre stato per "un colpo al cerchio ed uno alla botte", ma questo poteva valere in un periodo in cui ci poteva essere disponibilità da ambo le parti in contesa per il bene del paese. Ora non più. Con questa sinistra, che ha dimostrato tutto il suo disprezzo per la democrazia, a partire da quel napoletano che ha brigato per far destituire un pdc regolarmente eletto in poi, l'unica soluzione possibile rimane uno scontro frontale e governi chi vince senza guardare in faccia a nessuno. Quanto al Berlusca, se proprio vuole ancora essere di qualche aiuto, si decida da che parte stare, dimostrando così di aver capito con quale razza di gentaglia alcuni dei suoi si sono alleati.

conviene

Ven, 28/10/2016 - 17:05

Sig. Frencesco Cramer. Solo per la precisine. Non attribuisca titoli ad uno che non li ha perché gli è stato tolto. Ha mille modi per chiamarlo. Se vuole le faccio l'elenco. Lecchinaggio assurdo

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 28/10/2016 - 19:15

#Giorgio1952 14:20 invece di fare ricerche ossessive su internet per darci conto delle tue grandi "scoperte", accontentati di parteggiare per Alfano e Verdini, sono veri eroi della governabilità, meglio di Razzi e Scilipoti.

Edmond Dantes

Ven, 28/10/2016 - 20:26

@gzorzi. Ma perché replica così astiosamente ? Forse perché si sente parte in causa ? Ovvero membro a tutti gli effetti della feccia di frustrati antiberlusconiani viscerali ? Touche' ?

carpa1

Ven, 28/10/2016 - 20:34

Gent. conviene, ci spieghi invece a quale titolo dobbiamo sopportare che venga definito EMERITO il vecchio napoletano che ha contribuito più di tutti, in tanti anni, a rovinare il nostro paese. Ognuno ha diritto, fino a prova contraria, alle proprie rispettabilissime opinioni, non le pare? Almeno CAV è un titolo che gli è stato conferito per riguardo delle sue capacità imprenditoriali e per aver dato (e dà tuttora) lavoro a migliaia di persone (chieda a loro se l'ha meritato o meno). Al secondo, invece, è stato attribuito dai suoi sodali a fronte di che?

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 28/10/2016 - 22:14

Invito il cavaliere a gidersi il suo TGcom24 prima serata dove ormai regna il corriere della sera e le chiacchiere interessate di esponenti ed opinionisti filo-Pd. Bravo Berlusconi, continua così, una grande opposizione a Renzi. In particolare, spicca il conduttore, impagabile nella presentazione degli argomenti, pro-Renzi!

Edmond Dantes

Ven, 28/10/2016 - 23:26

@gzorzi. Ma perché replica così stizzito ? Si riconosce forse tra i frustrati antiberlusconiani viscerali ? Che sorpresa vedere che almeno lei ha capito qualcosa !

Duka

Sab, 29/10/2016 - 07:38

TUTTI CON IL NO AL REFERENDUM PER ROTTAMARE DAVVERO QUESTA BANDA DI BUONI A NULLA E TRUFFATORI-

Giorgio1952

Sab, 29/10/2016 - 11:19

Ratiosemper io mi informo al contrario suo, che legge solo l'organo di partito di FI, che sempre ricordo ahimè fondato da Indro Montanelli e di proprietà della famiglia Berlusconi. Alfano e Verdini sono due politici di cui non ho nessuna stima, come disse l'ex governatore Soru di Gasparri "è effettivamente un politico di cui non ho nessuna stima".

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 29/10/2016 - 12:08

@Giorgio1952 11:19 ahi,ahi,ahi! se hai stima di Renzi, come mi pare, non puoi avere disistima degli "amici" Alfano e Verdini, a cui il "capo"-governo si è piacevolmente accompagnato. Non fare l'incoerente e stai al punto, senza parlare di mele quando si discute di pere (ovvero di Razzi e Scilipoti). In quanto a Renzi e Berlusconi, sai, sono abbastanza simili nella strategia politica auto-promozionale e, poi, si sono anche piaciuti!

flip

Sab, 29/10/2016 - 12:55

signora conviene. Lei scrive ad un commentatore: "non attribuisca titoli a uno che non li ha". perché il renzi nostrano e tutti i suoi scagnozzi belanti hanno "titoli" per ragliare i nel parlamento? Lei ha votato per eleggerli? o ha solamente applaudito al matusalemme golpista?