Berlusconi-Salvini: l'alleanza si rafforza

Domani il Cavaliere alla scuola dei giovani leghisti

Roma - Ogni promessa è debito. E così dopo la manifestazione di Bologna, Silvio Berlusconi si riprende la scena e decide di dare continuità e visibilità alla sua leadership. Oggi il Cavaliere si collegherà con un convegno palermitano dall'eurodeputato Salvatore Cicu. Domani, invece, parteciperà a Milano alla scuola di formazione politica della Lega per un intervento sul tema «Nuovi scenari internazionali e ruolo strategico dell'Italia», alla luce degli attentati a Parigi. Un'analisi delle scelte di politica estera del nostro Paese, in relazione anche alla potenziale centralità che l'Italia potrebbe riacquistare grazie al riavvicinamento tra gli Usa di Obama e la Russia di Putin, da tempo auspicato dallo stesso Berlusconi.La presenza di Berlusconi alla scuola della Lega rafforza l'asse con Salvini. Il rapporto tra i due, raccontano, si sta consolidando attraverso frequenti contatti. «Quando gliel'ho proposto Berlusconi è stato subito entusiasta di poter parlare ai giovani di contenuti e ha mostrato grande disponibilità» racconta l'organizzatore della scuola, Armando Siri. «Sulla politica estera è lucidissimo e ha le idee chiarissime. La sua partecipazione rappresenta un segnale importante della sua volontà di mettersi in gioco e offrire un contributo».Sullo sfondo Forza Italia, Lega e Fdi continuano a ragionare sulle amministrative. Se per Milano prende corpo l'idea Sallusti («se fosse lui sarei ben contento - dice Salvini - a me piace come persona, è un professionista») per Torino il nome in pole è quello del notaio Alberto Morano. Il nodo più intricato resta Roma con Giorgia Meloni dubbiosa e Alfio Marchini che resiste (come alternativa inizia a circolare il nome del direttore del Tempo, Gianmarco Chiocci).Berlusconi - che ieri ha nominato Elisabetta Gardini commissario in Trentino Alto Adige, Nunzia De Girolamo in Molise, Giuseppe Moles in Basilicata e Gianfranco Miccichè in Sicilia - intervenendo telefonicamente alla convention di Confabitare, ha preso una dura posizione contro il Movimento 5 Stelle.

«È una banda di balordi. Grillo ha trovato due ottimi personaggi da televisione che hanno fatto crescere il partito dal 22 al 28%. Lui, stanco della politica, sta organizzando la tournée del suo spettacolo e ha tolto il nome dal simbolo». E poi ci sono parlamentari che «sono una tragedia». Un affondo accompagnato da una considerazione amara per l'ennesimo processo ai suoi danni che si profila all'orizzonte. «La magistratura ha portato il 66° attacco in 21 anni di mia presenza in politica. Forza Italia è legata al destino del suo leader. Se mi togliessi di mezzo orza Italia scenderebbe al di sotto del 10%. Sono condannato dal mio senso di responsabilità a restare ancora in campo».Sullo sfondo Forza Italia con Maurizio Gasparri ed Elio Vito presenta il suo «piano sicurezza»: 1) Conferma della partecipazione alle missioni di pace e verifica dell'utilità di altre missioni che, nel Mediterraneo, finiscono per incrementare gli ingressi illegali; 2) risorse per il rinnovo dei contratti del comparto sicurezza-difesa; 3) espulsione rapida di chi entra illegalmente nel nostro Paese; 4) impiego delle forze armate nella vigilanza di obiettivi fissi; 5) piano organico di controllo del territorio con metal detector; 6) revisione delle normative penali; 7) niente trucchi nell'uso delle risorse per la sicurezza; 8) rappresentanza per tutti i gruppi parlamentari all'interno del Copasir.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 21/11/2015 - 09:05

cre.tini di sinistra, siamo sicuri che avete paura! lo hanno dimostrato i fatti dell'8 novembre, quando sono apparsi i gruppi i fascinorosi che volevano seminare devastazioni a bologna... :-) grazie, cre.tini di sinistra :-)

Ritratto di ..Cassandra..

..Cassandra..

Sab, 21/11/2015 - 09:27

era ora che i legaioli andassero a scuola, magari partendo dalle medie, però quelle in itaGlia non in albania

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 21/11/2015 - 09:42

e rieccoli, i soliti cre.tini di sinistra! con il solito livore e con la solita bava alla bocca :-) costoro però non appaiono mai con lo stesso livore e stessa rabbia su quello che la sinistra fa e sbaglia... :-) se la sinistra dicesse che hanno sprecato 100 miliardi di euro e si scusano, i cre.tini di sinistra applaudono e li rivotano!!! :-) che co...ni!!!!

antipifferaio

Sab, 21/11/2015 - 09:58

Sono molto contento che F.I. e Lega si stringano sempre più per defenestrare questo governicchio d'incapaci a 360°. Non voglio passare per fanatico per cui devo annotare qualcosa che ancora non va, almeno in una regione del sud. Devo registrare che in questa regione pezzi di Forza Italia e pd "collaborano" nel governo della Regione e questo nei mesi scorsi ha permesso di licenziare molti lavoratori assunti a tempo determinato dalla precedente giunta di c-dx, senza la benchè minima presa di posizione. Purtroppo, se Berlusconi non risolve la "questione", nonostante la manifesta incapacità del m5s, non vedo soluzione al "dilagare di Grillo".

canaletto

Sab, 21/11/2015 - 10:09

io aggiungerei: divieto di matrimonio fra italiani e stranieri, espulsione immediata di tutti i migranti (visto che in inverno le navi traghetto sono ferme, sarebbe un ottimo investimento per ripulire l'Italia), abolire privilegi agli stranieri e migranti

linoalo1

Sab, 21/11/2015 - 10:41

Certo!!!Si alleeranno!!!!Ma a cosa seve,se nessuno contrasta ,con fatti,Renzi ed il suo Regime????Lui,Renzi,guarda e ride,forte della sua incontrastata onnipotenza!!!E noi,come lo contrastiamo??? Sempre come al solito!!Con Lamentele,Parole e niente altro!!!E lui,ride!!!!

cameo44

Sab, 21/11/2015 - 10:43

Berlusconi continua nello stesso errore attaccare il M5S definendolo una banda di balordi così non è visto che anche nel M5S vi sono persone per bene ed altri no come in tutti i partiti F.I.compresa del resto se è nato il M5S la colpa è dei vecchi partiti sia della sinistra che del la destra il loro mal governo la loro mancanza di idee le loro conti nue lite interne hanno allontanato i cittadini dalla politica in politi ca non bisogna demonizzare mai l'avversario la verità è che tutti hanno una paura matta della vittoria del M5S sia a sinistra che a destra

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 21/11/2015 - 11:16

B non deve attaccare quegli scalzacani del m5s, che se gli dai il potere si autodistruggono da soli, il nemico dell'italia e' il pd.

moshe

Sab, 21/11/2015 - 11:31

PARTITI DI CENTRODESTRA, METTETEVELO BENE NELLA ZUCCA, l'unico modo per mandare a casa gli schifosi sinistri, rei di tre golpe e dell'imbastardimento del nostro paese, è la vostra alleanza!!! BENINTESO, LASCIARE l'half-ano AL CIALTRONE!!!

xgerico

Sab, 21/11/2015 - 11:53

Dal testo:Armando Siri. «Sulla politica estera è lucidissimo e ha le idee chiarissime...Si per il resto e demenza senile!

nerinaneri

Sab, 21/11/2015 - 11:56

cameo44: è solo l'inizio...in futuro, dx e sx si coalizzeranno per cercare di salvare i loro privilegi...

Ora

Sab, 21/11/2015 - 12:01

Espulsione immediata ti tutti gli extracomunitari? Anche le badanti e le prostitute? O queste ci le teniamo, oppure quelli che noi fruttiamo nei campi e nelle stalle specialmente da chi la domenica va in piazza ha dire le tue stesse cagate poi al lunedì passa con il camioncino e ne prende alcuni da portare in cantiere in nero? Fatti un giro nei ristoranti e guarda in cucina chi c'è guarda chi lavora e fa le pulizie oppure quelli attaccati al compattare dell' immondizia, ma possibile che non capisci che i 5 milioni di extracomunitari che lavorano in Italia ci servono e creano ricchezza sono i clandestini che costano quelli sì che vanno espulsi, certo poi non posso farti cambiare idea ma almeno rifletti prima di postare,ciao.

UNITALIANOINUSA

Sab, 21/11/2015 - 12:12

Sallusti sindaco? Magari.Ma il direttore non accetterebbe. italiano in usa

Ritratto di mambo

mambo

Sab, 21/11/2015 - 12:31

non c'è nulla da fare ormai, l'Italia non si risolleverà più. E' già in mano a mussulmani, cinesi ecc...ecc...La sinistra ha vinto!

michetta

Sab, 21/11/2015 - 13:31

Mi piace, da sempre, l'idea, che sia Forza Italia, quanto la Lega, come Fratelli d'Italia, stiano divenendo "pappa e ciccia"! L'unione sicuramente fara' la forza. La forza destabilizzatrice di questo governo, che veramente continua a danneggiare l'Italia e gli Italiani, oltre misura. A proposito di cio', vorrei richiamare l'attenzione di Salvini, a NON apporre cartelli tipo "ROMA ruba agli Italiani", in quanto la maggior parte delle vecchiette o vecchietti, non comprende e pensa che sia la citta' a fare quello che fa' (e che intende nel cartello) il GOVERNO di RENZI: ne va dell'aumento o meno, del bacino di voti, eccome! GO SALVINI, GO!!!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 21/11/2015 - 13:49

mortimerSorcio, è mai possibile che ogni mattina ti alzi pieno di livore???? Un consiglio, evita di entrare in bagno e guardarti allo specchio. Sono sicuro che parte tutto da lì. Il fatto che sputi automaticamente allo specchio ne è una prova. Con affetto .....