Politica

La Boldrini contro il Pd: "Dove sono le donne?" E propone la lista unica

Unico candidato Pd presente in sala Nicola Zingaretti, sostenuto dall’ex presidente della Camera, che spinge per un unico schieramento di sinistra in vista delle Europee. Poi la frecciata: “Perché su 7 candidati non c’è una donna?”

La Boldrini contro il Pd: "Dove sono le donne?" E propone la lista unica

Laura Boldrini, in vista delle Europee, inizia a lanciare segnali di fumo in direzione Pd, a maggior ragione ora che il progetto politico di Leu è naufragato.

La ghiotta opportunità viene colta in occasione della presentazione di una mozione finalizzata alla lotta contro la violenza sulle donne ed alla prevenzione del problema. Durante l’esposizione della proposta, fatta con la collaborazione di Lucia Annibali, l’ex presidente della Camera suggerisce per le elezioni in programma la prossima primavera un unico schieramento che abbracci tutte le forze politiche di sinistra.

“Non possiamo disinteressarci del Pd, che è la principale forza del centrosinistra, e speriamo dal congresso esca una linea di discontinuità.”, si è augurata la Boldrini, come riportato da “Il Secolo d’Italia”. Il messaggio in sala è indirizzato apertamente a Nicola Zingaretti, unico candidato del Pd a cui era aperto l’invito all’assemblea della rete Futura tenutasi a Roma. “Ci sono chiare differenze politiche tra i candidati e non è un caso che abbiamo invitato qui Nicola Zingaretti”.

Ma non è tutto rose e fiori, ed ecco che l’ex presidente si prepara a bacchettare i colleghi. “Ma mi chiedo perché su 7 candidati non c’è una donna? Questo è un problema serio per un partito. Perché se la sinistra non sa farsi rappresentare dalle donne c’è un retropensiero. E invece la realtà nel nostro Paese ci dice che sono le donne che si stanno organizzando. La proposta è quella di costruire una lista senza simboli di partito, composta da personalità autorevoli.

Quei mondi che non si sono sentiti rappresentati alle scorse elezioni, una lista che faccia suo lo slogan: ‘Cambiare l’Europa per salvare l’Europa’”.

Commenti