Politica

Bonafede ora frena l'Anm Ma sulla legittima difesa: "Non spetta al Viminale"

Il guardasigilli Bonafede ai microfoni dell'Aria che tira di fatto bacchetta l'Anm che aveva espresso alcune perplessità su nuove norme per la legittima difesa

Bonafede ora frena l'Anm Ma sulla legittima difesa: "Non spetta al Viminale"

Il guardasigilli Alfonso Bonafede ai microfoni dell'Aria che tira di fatto bacchetta l'Anm che aveva espresso alcune perplessità su nuove norme per la legittima difesa. Il minsitro della Giustizia ha mandato un messaggio chiaro all'Associazione Nazionale Magistrati: "La frase dell'Anm secondo cui con il disegno de legge sulla legittima difesa "si rischia di legittimare l'omicidio" e di "fondare una giustizia fai da te" è "una frase sbagliata e molto generica. Il presidente dell'Associazione nazionale magistrati ha tutto il diritto di esprimere perplessità, ci mancherebbe - ha aggiunto - ma la frase è generica e non dice nulla del testo".

Poi sempre il titolare del dicastero della Giustizia parla anche delle competenze sul provvedimento che potrebbe cambiare le regole sulla legittima difesa. Bonafede manda un messaggio al Viminale: "Sul tema della legittima difesa non ha competenza il ministero dell’Interno. Il ministro dell’Interno si occupa della sicurezza dei cittadini e di prevenire il fatto che un losco individuo entri in casa di una persona che è a letto a dormire con la sua famiglia.

Il ministro della Giustizia - aggiunge Bonafede - una volta che lo Stato ha fallito e il losco individuo è entrato in quella casa, deve fare in modo che il cittadino che si è difeso legittimamente non debba passare un calvario giudiziario".

Commenti