Brexit, Grillo scarica Farage: "L'Europa si cambia solo restando nell'Ue"

Grillo contro l'addio alla Ue: "In caso di Brexit gli scenari sono molto difficili da ipotizzare". E cestina il referendum sulla permanenza nell'euro

Beppe Grillo fa l'inversione a "U". Una mossa che non ti aspetti. Mentre gli inglesi sono chiamati a votare pro o contro l'Unione europea, il comico genovese fa pubblicare sul proprio blog un post che sconfessa anni di euroscetticismo. "Il Movimento cinque stelle è in Europa e non ha nessuna intenzione di abbandonarla", si legge nel post dal titolo evocativo Brexit o Bremain? Oggi si vota. Ecco dieci punti per capire meglio. "Se non fossimo interessati all'Ue - si legge ancora - non ci saremmo mai candidati".

Il post sulla Brexit è di quelli che fanno il giro del mondo. Perché il Movimento 5 Stelle non è un partito qualunque. Insieme alla Lega Nord e a Fratelli d'Italia è una delle forze politiche più euroscettiche mandate all'Europarlamento. Tanto che la presa di posizione di Grillo ha subito creato scompensi a Bruxelles dove i grillini sono alleati con l'Uk Independent Party. Con gli eurodeputati capitanati da Nigel Farage i grillini hanno, infatti, dato vita al gruppo "Europa della Libertà e della Democrazia diretta". Mentre Farage si è a lungo battuto per il Brexit, l'alleato Grillo (con cui il politico britannico si era fatto immortalare davanti a una pinta di birra l'indomani delle fortunate europee) cambia drasticamente il tiro.

Come fa notare anche Repubblica, "nel post non si fa cenno al referendum sulla permanenza nell'euro promesso dal Movimento a più riprese, in caso di conquista del governo. Spicca invece una rassicurante professione di fede europeista, frutto forse anche del nuovo corso 'governativo' e 'istituzionale' culminato nella conquista di importanti comuni come Roma e Torino". "L'Italia è uno dei paesi fondatori dell'Ue, ma ci sono molte cose di questa Europa che non funzionano - scrive Grillo nel post - l'unico modo per cambiare questa 'unione' è il costante impegno istituzionale, per questo il M5S si sta battendo per trasformare l'Ue dall'interno".

Nel lungo post Grillo cerca di mettere sulla bilancia i rischi e i benefici del "Leave" e del "Remain". "In caso di Brexit gli scenari sono molto difficili da ipotizzare - spiega - gli orizzonti dipinti dai media, dai rappresentanti delle multinazionali e da molte istituzioni finanziarie che hanno interessi specifici sono catastrofici. La realtà è ben diversa e più complessa: di certo il Regno Unito e gli altri Paesi dell'Ue avranno interesse assoluto a rinegoziare accordi bilaterali nelle materie di interesse comune attualmente in vigore - conclude - il Regno Unito si libererebbe al contempo di numerosi vincoli dell'Ue in ambito di welfare, immigrazione, governance economica e finanziaria".

Commenti
Ritratto di Lupobiagio

Lupobiagio

Gio, 23/06/2016 - 22:19

Ecco la loro "democrazia diretta" : sceglie grillo. Ancora. Spariti i referendum su euro ed Europa

mainardi2000@gm...

Gio, 23/06/2016 - 22:20

mainardi giacomo Come volevasi dimostrare: chiedo a tutti coloro di destra che hanno votato M5S: col sentore del potere i grillini sono dei paraculi, vedi la virata filo governativa, forse più degli altri. ORA VIVA L'EUROPA........

Ritratto di claudio52

claudio52

Gio, 23/06/2016 - 22:37

MA COSA VI ASPETTAVATE DA UN "COMICO". ADESSO E' AL POTERE IN GRANDI CITTA E QUINDI.......? CI SI ADEGUA. UNA SOLA CONSIDERAZIONE SORGE SPONTANEA...............P.A.R.A.C.U.L.O.O.OOOOOOOOOOOOOO ! P.S. ADESSO POTRA' ENTRARE DI DIRITTO DA BRAVO SOLDATINO INQUADRATO ANCHE IN BILDEBERG ? MAH? STAREMO A VEDERE...............

Tuvok

Gio, 23/06/2016 - 22:51

Movimento 5 STALLE: VOLTAGABBANA da quattro soldi.

SnakeJ.

Gio, 23/06/2016 - 22:52

Viva Farage, Gran Bretagna LIBERA

ggt

Gio, 23/06/2016 - 23:00

Le speranze riposte da taluni in Grillo e nel Movimento 5 stelle sono già buttate nel cesso. Anche Grillo si è fatto affiliare fra le fila degli "europeisti", in consueta antitesi con quanto da lui stesso detto in precedenza. Povera Italia, sempre più senza speranza!

adp

Gio, 23/06/2016 - 23:01

c'è chi fa il comico di professione e ci prende e ci sono pagliacci ex venditori di pentole che hanno distrutto l'italia.

Ocram59

Gio, 23/06/2016 - 23:04

Sono come i partiti che dicono di combattere.

lupo1963

Gio, 23/06/2016 - 23:10

Cosa credevate facesse l'uomo di Washington ?Cavallo di Txxxa come Tsipras.

Anonimo (non verificato)

lupo1963

Gio, 23/06/2016 - 23:12

Vedrete alla fine di tutte le buffonate grilline cosa restera' in piedi :solo piu' tasse per tutti.

aredo

Gio, 23/06/2016 - 23:16

La grande coerenza dei comunsiti di Grillo.. e gli italiani dementi li votano. I 5 Stelle sono noglobal/notav estrema sinistra. Sono la feccia della sinistra=mafia. E fanno parte del sistema mafioso. "Pubblicato il: 15 agosto 2014 Maurizio Bilchi Blog di Beppe Grillo: 'Fuori dall'Europa per non morire' Grillo rilancia dal suo blog un articolo dell'inglese Telegraph che analizza la situazione economica in Italia." "Grillo: il Movimento 5 Stelle è contrario all’uscita dall’euro giovedì, 19 settembre 2013" "Scritto da M5S Senato News pubblicato il 10.02.15 12:10 Fuori dall'euro, non dall'Europa: si può fare"

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 23/06/2016 - 23:28

-----caro salvini---grillo ti ha fregato su tutta la linea----i patti elettorali per le comunali --tu li hai rispettati e lui ti ha fatto marameo---il denominatore comune fra voi e loro era proprio spingere per l'uscita dall'italia dall'euro e dal ue--anche qui--ti ha dato il 2 di picche----cavoli---il comico è un politico consumato e salvini fa la figura del dilettante----hasta siempre

aredo

Gio, 23/06/2016 - 23:29

claudio52: Grillo/Casaleggio e 5 Stelle fanno già parte di Bildeberg. Sono finanziati da Barack Hussein Obama e Clinton/Kennedy che li hanno creati.

Renee59

Gio, 23/06/2016 - 23:43

@Claudio, non sono dei paraculo, anzi al contrario. Il fatto é che hanno paura. Non sanno come gestire la situazione, perché sono degli omini piccoli da paese. Aver raggiunto il potere, ora li mette davanti a grosse responsabilità più grandi di loro,che la loro presunzione finora, non gli ha permesso di vedere.

Max Devilman

Gio, 23/06/2016 - 23:51

Lo avevo giusto scritto nell'altro articolo che parlava del M5S che vuole rubare i voti alla lega......questi sono come Podemos e Tsipras, un movimento civetta di estrema sinistra costituito dai poteri forti (finanziato da Aspen Group) per contenere il dissenso in un contenitore altamente controllabile. Dei geni, altro che i loro elettri......

Ilcamerata

Gio, 23/06/2016 - 23:55

Voltafaccia ipocrita che non sei altro

ziobeppe1951

Ven, 24/06/2016 - 00:05

Elkid....ultimamente a quanto pare il politico consumato di nome Verdini vi ha dato il 2 di picche....mamma son tanto felice...

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 24/06/2016 - 00:11

Cominci anche te a rivelarti per quello che sei , un pupazzo , come tutti gli altri del resto , non dimenticare che avevate promesso un referendum , o devo chiamarti-vi subito pagliacci-o ? Non urlate più la parola onestà se non sapete cosa vuol dire essere leali .

vianprimerano

Ven, 24/06/2016 - 00:17

Oltre ad idee confuse sulla democrazia diretta, Beppe Grillo ha anche le idee poco chiare sul reddito di cittadinanza: questo termine fu creato dai sostenitori che aspirano all'abolizione del signoraggio bancario e come conseguenza divenendo lo Stato il proprietario della moneta, gli introiti delle tasse che finiscono quasi tutti per pagare gli interessi ai banchieri privati potrebbero essere abolite e i soldi per pagare un reddito di cittadinanza ai cittadini verrebbero creati direttamente dallo Stato. Per il classico sussidio di disoccupazione invece i soldi devono essere per forza ricavati mediante le tasse: questo secondo sistema e' gia operante in quasi tutte le nazioni europee tranne che in Italia, Grecia e qualche paese est europeo. In Italia in effetti e' stato istituito recentemente ma le condizioni per ottenerlo sono assurde e solo per un ristretto numero di mesi, poi ti ritrovi in mezzo a una strada se non riesci a trovare subito un altro lavoro.

nunavut

Ven, 24/06/2016 - 00:34

@ elkid questo modo d'agire di Grillo, TU LO DEFINISCI,ESSERE CAPACE DI FARE IL POLITICO? IO DIREI ESSERE MALONESTO E IPOCR4ITA INTELLETTUALMENTE, poi ad ognuno le sue opinioni io non farei mai affari con tipi che agiscono o approvano tali comportamenti.Hasta siempre el chico

Ritratto di Legba

Legba

Ven, 24/06/2016 - 00:40

L'avevo detto io! Il M5S e' solo un ramo cadetto della fogna comunista.

Jimisong007

Ven, 24/06/2016 - 00:54

Adesso che hanno il mandato dall'elettorato si sono addolciti, il potere logora chi non ce l'ha

lupo1963

Ven, 24/06/2016 - 00:57

Per la moderazione : magari potreste impostare il correttore in maniera da riconoscere che la Txxxa cantata da Omero non coincide con la madre di tanti politici italiani.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 24/06/2016 - 01:20

nunavut e zio peppe-----andatevi a vedere il bossi nella sua fase migliore----le faceva queste giravolte----ma voi evidentemente non avete memoria storica----

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 24/06/2016 - 05:48

Ahahahahah sai quanto stanno soffrendo Farage e gli Inglesi che Grillo li ha abbandonati? Probabilmente non sanno neanche chi sia

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 24/06/2016 - 05:51

Solo noi lo abbiamo un Grillo...belante.

ESILIATO

Ven, 24/06/2016 - 06:05

E ora cosa dici......boccalone.....

Massimo25

Ven, 24/06/2016 - 06:21

Mi viene da ridere chi si aspettava il cambiamento..questi sono come gli altri..comici e anche peggio....vigliaccamente hanno già cambiato sbagliando..scemi!!

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Ven, 24/06/2016 - 06:30

Grillo si è messo il grembiule. Lo si era capito da un po'.

lento

Ven, 24/06/2016 - 06:47

non ti voterò mai più

claudioarmc

Ven, 24/06/2016 - 06:47

La rozzezza dei grillini sta anche in questo, non hanno capito che Roma e Torino sono state vittorie non totalmente loro, se credono di gettare la maschera ed uniformarsi ai palazzi facciano pure Le esperienze attuali non sono certo positive ma è giusto aspettarli a prove più impegnative ma stavolta senza le scuse di Parma o Livorno

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 24/06/2016 - 06:48

L' Inghilterra ha scelto di lasciare l' europa tedesca ai tedeschi ed a quelle minoranze estremiste che credono ciecamente solo nei dictat germanici: purtroppo viene a mancare quell' ultimo poco equilibrio che ancora bilanciava le follie e le cattiverie merkelliane: con questa uscita pero ci ha mostrato come anche altri paesi saranno obbligati ad agire nei confronti di un sistema economico che avanza solo in base a pretese e scelte anche squilibrate o insensate da ottenersi anche con colpi di stato (elezione di Monti pretesa proprio dalla germania)in grado di avvantaggiare solo l' economia tedesca

Ritratto di menesonoandatovia

menesonoandatovia

Ven, 24/06/2016 - 07:08

siamo alle solite, il giornalista probabilmente non ha capito bene quello che Grillo voleva dire, non parlano lo stesso linguaggio !

Ritratto di menesonoandatovia

menesonoandatovia

Ven, 24/06/2016 - 07:09

Viva Farage, Viva l'Inghilterra LIBERA !

Ritratto di menesonoandatovia

menesonoandatovia

Ven, 24/06/2016 - 07:11

speriamo mandino presto i loro "topi del deserto" per aiutarci a liberare anche il nostro paese dalle fauci dell'Europa !

cangurino

Ven, 24/06/2016 - 07:18

la ue è stata creata dall'adesione di governi e parlamenti. Adesso incominceranno ad esprimersi i cittadini. Vedo guai per burocrati e poteri economici e finanziari. Su Grillo è solo una conferma della pochezza del soggetto, da fiero oppositore di internet, a primo sostenitore di internet, da euro scettico, a bremain.

Anonimo (non verificato)

Gianni11

Ven, 24/06/2016 - 07:21

Grillo e' un buffone ipocrita ad hoc per dividere e neutralizzare il voto contro i cattocomunisti. Adesso si scopre che e' pure al servizio dell'UE. Uomo comprato e venduto. Ha ingannato tutti quelli che hanno votato per la farsa 5 Stelle e ci ha dato il PD al governo insieme al massone Napolitano e quell'altro massone Casaleggio. Ma quando gl'italiani apriranno gl'occhi?

Tuvok

Ven, 24/06/2016 - 07:25

Grillo non poteva aspettare un altro giorno per arrampicarsi sul CARRO del VINCITORE o quello che il suo piccolo cervellino PENSAVA fosse il carro del vincitore. Povero IPOCRITA e PARASSITA, l'unica cosa che mi dispiace e che l'Italia non fa una gran figura con personaggi come lui e l'altro pagliaccio che, nel suo stupido articolo sul Guardian strumentalizza la disgrazia della povera Jo Cox per suggerire agli Inglesi di non votare per il brexit. DISGUSTOSO. Come ha detto la BBC: THIS IS HISTORY IN THE MAKING e io dico AND YOU TWO CLOWNS, Renzi and Grillo, WILL BE LEFT BEHIND.

routier

Ven, 24/06/2016 - 07:31

I voltafaccia e le giravolte politiche non hanno mai avvantaggiato i partiti. Temo che Grillo, dopo aver raggiunto il massimo politico, stia iniziando l'inevitabile decadenza. Gli elettori non sono tutti degli sprovveduti privi di capacità critiche.

mauriziosorrentino

Ven, 24/06/2016 - 07:35

Si possono stupire solo i bonaccioni che hanno Voluto credere nelle false promesse del comico espressione degli apparati atlantici.Grillo è un'altra forma di Rivoluzioni Colorate alla Soros. Gli stessi che ,attraverso ONG, fomentano il malcontento negli stati presi di mira ,ottenendo fraudolentemente il rovesciamento di governi legittimi,spesso mettono in campo dei partiti che hanno il compito di condizionare l'opposizione e incanalare il dissenso ed evitare che vada ad ingrossare partiti di opposizione Genuini.L'M5S è insieme a Tsipras il maggiore loro successo! Per capire meglio vedere come sono trattati dalla Grande Stampa ...criticati si,ma non troppo...per chi volesse capire segnalo il sito di Federico Dezzani che con largo anticipo aveva capito la natura truffaldina di Grillo e Casaleggio,http://federicodezzani.altervista.org/m5s-la-stampella-del-potere/

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 24/06/2016 - 07:41

Nell'euro non bisognava entrare. Ma non si doveva neppure inventare l'Irap "prodiana", l'imposta unicum mondiale, seguita dall'inevitabile fuga "tributaria" delle maggiori imprese italiane, operazione che ha fatto molto comodo alla Ghermania per annullare la nostra concorrenza e di conseguenza la nostra economia. Lanciamo la RENZEXIT e ritorniamo alla piccola Europa, quella dei miracoli, ma possibilmente anche senza la Ghermania.

vince50_19

Ven, 24/06/2016 - 07:46

Ma va? Non mi ha mai ispirato particolare fiducia in quest'uomo: per me è un fake, un altro atout di chi vuole tenere l'Italia sotto il giogo della Ue. Altro che andare in giro a strombazzare (suoi parlamentari fra cui Di Battista) contro certi poteri sovranazionali che vogliono rottamare la Ue e ridurla alle loro desiderata. Forse a lui interessa prendersi la Rai e continuare a fare il cabarettista per vocazione? Ma va là! Personaggio eclettico, strano, imprevedibile, persona - ripeto - di cui NON fidarsi è sicuramente meglio.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 24/06/2016 - 07:47

Grillo. Da rivoluzionario ad ultra conservatore. In una settimana ha cambiato faccia. Evidentemente si sente uomo di governo e si adegua alle usanza italiote.

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 24/06/2016 - 07:49

GRILLO POVERO ILLUSO, PENSI DI CAMBIARE L'EUROPA QUANDO C'E' LA MERKEL CHE VIGILA, SPIEGAMI COME FARAI A CAMBIARE L'EUROPA.

ItalicoCenturione

Ven, 24/06/2016 - 08:09

Quando, giocando, cominci ad ottenere interessanti risultati il Manipolatore nota in te delle potenzialità e decide di usarti per espandere la sua forza. Ecco che il Manipolatore ha contattato il Grillo per fare la sua parte nel disegno del Nuovo Ordine Mondiale.

vince50_19

Ven, 24/06/2016 - 08:11

mauriziosorrentino - "Grillo è un'altra forma di Rivoluzioni Colorate alla Soros" Anche a me è venuto questo sospetto! Oltretutto Soros è un individuo capace di tutto, ha messo in crisi nel '92 la lira italiana e quella inglese, briga per la Lgbt perché vuole distruggere l'identità dei cattolici, livellare verso il basso l'uomo rendendolo simile ad uno zombie, ha fondato diverse logge massoniche per lo scopo primario della massoneria che è sempre quello del potere temporale e spirituale. Spero che a questo passo del R.U. ne seguano altri: questa Ue è un fallimento totale, l'usurpazione di una elite che vuole distruggerci per le proprie desiderata. Altro che amalgamarci come popoli europei! L'Ue pensa solo a spremere soldi sulla pelle dei popoli europei fino all'ultima goccia e solo dopo, forse, lasciarli andare al loro amaro destino. E la Germania cerca di salvarsi le chiappe sulla pelle dei popoli del sud Europa.

Anonimo (non verificato)

maxxx666

Ven, 24/06/2016 - 08:15

Non so chi abbia scritto il post sul sito di Grillo ma una cosa è certa, stando ai commenti espressi proprio sul quel sito credo che il M5S perderà un bel po di sostenitori

Ritratto di combirio

combirio

Ven, 24/06/2016 - 08:16

Il bello di Grillo sono i suoi spettacoli, è uno spirito goliardico, non va preso troppo sul serio. Tira il sasso a volte fa anche male, e poi nasconde la mano. Cosa dire dei militanti messi fuori solo perché inizialmente sono apparsi in televisione? Adesso ci sono tutti! A fatto passare i suoi avversari politici per mentecatti o trogloditi. Basti dire che è di sinistra per dargli la giusta etichetta. Speriamo che tanti idioti di sinistra siano corsi a comprarsi le sterline così sono rimasti con un pugno di mosche in mano. Ma sono sicuro che lui non l' ha fatto!

LOUITALY

Ven, 24/06/2016 - 08:20

ottimo tempismo di grillo hahahaha

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Ven, 24/06/2016 - 08:23

Grillo è la rovina del movimento 5 stelle. Una questione di DNA, è nato pagliaccio e pagliaccio rimane.

elio2

Ven, 24/06/2016 - 08:28

Le solite pagliacciate dei grulli, chi sceglie la linea politica dentro il movimento? ma il grande grullo chiaramente, come potrebbe essere diversamente, la democrazia diretta vale solo quando tutti la pensano come il padrone del vapore, solo che stavolta, ma non è certo la sua prima capriola ha creduto alle previsioni che davano il voto inglese favorevole all'europa, ed ha scaricato subito l'alleato Farage, poi i risultati lo hanno smentito, ma oramai la figura del pirla senza idee e senza linea politica era fatta. Votate per i 5 stalle i più solidi e fidati amici del gruppo Bildeberg e di Aspen Group, della finanza internazionale, oltre che fedele sostenitore del governo di abusivi che fa finta di avversare per corrompere le menti più deboli della società e raccattare voti.

claudioarmc

Ven, 24/06/2016 - 08:34

Roba da autentico saltimbanco, il comico forse ha letto male i sondaggi e si è ancora una volta sputtanato da solo ma da una marionetta senza più burattinaio cosa altro aspettarsi. Roma e Torino non sono state vittorie esclusivamente pentastellate ma anche una operazione, certamente senza aspettarsi contropartita, della destra; aspettarsi che a Milano e Bologna i grillini capissero che avrebbero dovuto loro dirottare il prorio voto sui candidati antiRenzi sarebbe stato chiedere troppo: NON SI PUO' CAVARE SANGUE DA UNA RAPA

sesterzio

Ven, 24/06/2016 - 08:44

Capita anche di essere d'accordo con Grillo. Il diavolo poi non è così brutto come lo si raffigura.

pasquinomaicontento

Ven, 24/06/2016 - 08:53

C'è chi studia pe' diventà buffone...questo lo è da quanno è nato.

nordest

Ven, 24/06/2016 - 09:03

Ricordo bene che Grillo aveva assicurato gli italiani che ci avrebbe dato la possibilità di fare un referendum per quanto riguarda l'Europa e l'euro ed ora fa finta di non ricordarsi

pasquinomaicontento

Ven, 24/06/2016 - 09:18

"La rifardita".Solo chi è nato a Roma pò sapè er significato de 'sta paroletta.L'avesse fatta 'na diecina de giorni fa,cor cacchio che avrebbe preso Roma e Torino.

puntopresa10

Ven, 24/06/2016 - 09:22

Da quello che leggo,il nostro caro comico Grillo ,non capisce un tubo di finanza e economia.

mauriziosorrentino

Ven, 24/06/2016 - 09:26

@italicoCenturione,Grillo è nato dall'utero del Manipolatore!Vedi il mio post sopra...tieni presente che Casaleggio ha realizzato il sito e gestito la comunicazione anche di....Di Pietro!Altra figura inserita nell'agone politico italiano con l'identico scopo di Grillo! (vedi la sua parabola politica e capisci),dicevo sono Agenti Collaborazionisti creati bell'apposta.Vedi il giudice brasiliano che ha disarcionato la Dilma regolarmente eletta e che, a Dipietro ,dice apertamente di ispirarsi!

perseveranza

Ven, 24/06/2016 - 09:26

E Grillo 5stelle sbaglia ancora. L'Europa soffoca. E su un'altro punto essenziale sbagliano i 5 stelle: immigrazione. L'invasione di immigrati é la motivazione prima di questa rivolta contro Europa. Stanno trasformandoci in Africa, stanno sostituendo i popoli europei con un miscuglio etnico-culturale senza piu' identità e quindi piu' manovrabile.

dave_d

Ven, 24/06/2016 - 09:27

Siete troppo cattivi con il povero uomo. Questo è successo ieri, quando i sondaggi davano in vantaggio i no, è comunque è già storia. Vedrete che oggi, dopo i risultati definitivi riabbraccera Farage.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Ven, 24/06/2016 - 09:28

E' forse la prima volta che apprezzo i ragionamenti di Grillo. Deve avere capito che la Brexit non porterà nulla di buono per la Gran Bretagna, già si stanno vedendo le prime conseguenze dai crolli delle Borse e dalla svalutazione della sterlina. Dove si dimostra poi che il referendum popolare su una questione del genere non è uno strumento decisionale idoneo, poche migliaia di persone di differenza che decidono per tutti. Meglio in Italia, dove i referendum sui trattati internazionali (materia complessa, che richiede una preparazione specialistica) non sono ammissibili.

nerinaneri

Ven, 24/06/2016 - 09:31

ultime notizie: le pensioni non verranno più erogate...hahahaha...

nerinaneri

Ven, 24/06/2016 - 09:35

...i pensionati sono troppi specie qui...

bilancino

Ven, 24/06/2016 - 09:39

Grillo ormai hai fatto il tuo tempo. Il M5S può andare avanti da solo quindi è giunto il momento di fare un referendum anche in Italia contro la UE come vogliamo tutti oltre a far cadere il governo al referendum di Ottobre. Ciao Beppe...

idleproc

Ven, 24/06/2016 - 09:41

Indipendentemente dal merito, come previsto, hanno la teleguida.

evuggio

Ven, 24/06/2016 - 09:46

A prescindere dalla ormai indiscutibile inaffidabilità di Grillo, o gli ottusi burocrati di Bruxelles si convincono che L'Europa va rivoluzionata RADICALMENTE, zittendo i falchi tedechi, o l'UE ha pochi anni di vita.

greg

Ven, 24/06/2016 - 09:49

Mi è piaciuto il punto nel titolo dell'articolo in cui Rame dice "il comico genovese fa pubblicare sul proprio blog un post che sconfessa anni di euroscetticismo"" E' la fotografia esatta di questo comico che ha sempre basato la sua "comicità" sulla demonizzazione di chi non la pensava e pensa come lui e che ha sempre cavalcato lo scontento facile di chi non saprebbe mettere assieme un pranzo con la cena lavorando seriamente e duramente. Ha cavalcato l'euroscetticismo per accapparrarsi voti facili dei gaglioffi che hanno l'M5S come riferimento e la "democrazia" della rete dove il broglio è facilissimo, per decretare chi deve diventare un rappresentante, in Parlamento e Senato, del "movimiento". Ora il Grillo grullo si spaventa innanzi al risultato del SI al Brexit, perchè sa che se dovesse accadere anche in Italia, lui sarebbe comicamente e politicamente (???) morto

Una-mattina-mi-...

Ven, 24/06/2016 - 09:53

GRILLO VUOLE RIFORMARE L'EUROPA DAL DI ... DIETRO DEGLI ITALIANI. BUFFONE

antipifferaio

Ven, 24/06/2016 - 10:08

Lasciareli fare i grilli parlanti...tanto se la suonano e se la cantano da soli...per le elezioni politiche possono già dire addio ai sogni di gloria. La gente è stufa dei voltafaccia alla Renzi e questi mi sa che hanno appreso molto bene il meccanismo...Poveri illusi....la gente li ha votati per Roma e Torino pur di togliersi dai piedi i vecchi pdioti incapaci ma non perchè sono il meglio del meglio...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 24/06/2016 - 10:12

Grillo & soci,hanno incrociato l'"affinità" della Lega,in certi Comuni,per dare una altrimenti non possibile "spallata" a candidati "PD",conoscendo benissimo la "natura" di questo "movimento".Detto questo i punti in comune,le altre "affinità",sono pochine,pochine,e questo "movimento" è più incline a tirare la corda,in suo favore,in modo autoritario,settario,su questo su quello,dentro e FUORI le "sedi istituzionali",che sensibile ad un bilanciato senso del potere,che possa sposare altre tesi,altre visioni,su specifici temi.Personalmente non sono deluso,ho solo l'ennesima conferma di quello che è:un chiave fasulla!!!

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Ven, 24/06/2016 - 10:27

Ma perchè qualcuno davvero credeva che Grillo poteva avere idee appartenenti alla destra ... grillo è un umo appartenente all'area dei Verdi, lo è sempre stato ... ed i Verdi sono sempre stati a sinistra. Fessi quei poracci che lo seguono come cagnolini al guinzaglio

BATMAN2016

Ven, 24/06/2016 - 10:33

esimio giornalista Sergio Rame e a tutti coloro che hanno commentato come un branco di pecoroni l'articolo medesimo, Grillo nei suoi interventi comizi pubici ha sempre detto che la sua idea non era di uscire dall'Europa, ma dalla moneta unica EURO. Il che e' diverso, ma il Vostro sport preferito e' sparare sempre con i vostri fucili sgangherati..e..come diceva il grande JANNACCI non avete nemmeno la mira. Andate a pascolare o raccogliere le barbabietole

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 24/06/2016 - 10:45

@liberopensiero77:....non me la da a bere!!!

erasmo

Ven, 24/06/2016 - 10:53

Grillo in passato faceva le grandi battaglie ( tipo contro il signoraggio ) perché così gli imponevano gli americani per convincere i fessi che poi, a partito fondato, lo avrebbero votato. Vi stupite del suo voltafaccia? Ma quale voltafaccia: lui ha sempre fatto il servo dei poteri forti (vedere chi c'è dietro di lui e ai Casaleggio). Ripeto: i 5stelle prenderanno il posto di Renzi. L'uscita della Gran Bretagna dalla UE non sarà accettata dalla massoneria finanziaria. Continuate a prendere in giro chi dice queste cose, accusateci pure di essere complottisti. Ne vedremo delle belle: prepariamoci.

conviene

Ven, 24/06/2016 - 11:01

I cinque stelle dai quali mi dividono anni luce sono molto più responsabili dei vari salvini meloni brunetta. Or ali insultate. solo una settimana fa avete messo le croce sul loro simbolo e sui loro uomini o meglio donne. L'incoerenza e l'odio è la vostra ragione di esistere

Amazigh

Ven, 24/06/2016 - 11:05

Che Grillo sia a favore dell'€ é una forzatura del redattore. Nel programma del M5S c'e la permanenza nell'UE, non nell'€zona. Per favore, un poco di attenzione con le notizie che date. Grazie per pubblicare

NickByte

Ven, 24/06/2016 - 11:06

>>> Grillo conferma sempre di essere un COMICO. ... credo che i suoi elettori dovrebbero pensare bene alle sue idee "ballerine" prima di rivotarlo ...

Amazigh

Ven, 24/06/2016 - 11:10

liberopensiero77: per una volta dissento da quanto scrive. La gente deve avere la possibilità di esprimersi quando vede che le cose vanno peggio anche se ad alcuni, con preparazione specialistica, le cose vanno meglio. Viceversa saremmo in un sistema politico totalitario (oligarchico) senza correzioni possibili e destinato al naufragio (vedi URSS).

Zizzigo

Ven, 24/06/2016 - 11:12

"L'Europa si cambia sola da dentro..."... Mai sentito di un cancro che ne guarisce un altro.

Ritratto di hardcock

hardcock

Ven, 24/06/2016 - 11:16

Grillo non e' stupido sa benissimo che fin quando sei dentro che tu provi o meno a cambiare qualcosa lo stipendio corre

Luigi Farinelli

Ven, 24/06/2016 - 11:18

Il M5S aveva esordito anni fa con una ragionevole proposta: fuori gli iscritti alla massoneria dal Parlamento. Ciò contraddiceva però l' "ipotesi Gaia" di Casalegno (il pianeta terra in chiave panteista-panteismo di chiara impostazione massonica- che soffre la presenza del "parassita" umano, da sterminare quindi nei ventri materni) ma c'era attesa per poter decifrare tutto il movimento. Eccolo: trasporti eco-sostenibili, primitivismo (vedi Gaia) con tanto di de-industrializzazione e de-natalità (vedi Rockefeller e Soros), reddito di cittadinanza, ritorno al baratto, diritti degli animali e quindi riduzione di quelli dell'uomo, in puro stile new-age, con imposizione al loro posto dei "nuovi diritti" LGBT, della demenziale ideologia gender e del femminismo pro-Grande Madre (abbattimento della famiglia "patriarcale", costruzione dell'androgino ed estensione dell'aborto libero). Cominciamo quindi a mettere i puntini sulle "i".

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Ven, 24/06/2016 - 11:27

Paraculo buffone.Questi non hanno ne capo ne coda.Sono peggio del Pd.Prima erano antieuropeisti convinti.Erano contro l'euro,contro l'europa e contro tutto.Adesso hanno cambiato versione.Sono Pro-europa e pro Merkel.Complimenti.Meglio che torni a fare il comico.

Ritratto di daybreak

daybreak

Ven, 24/06/2016 - 11:33

Ma cosa cestini tu e' la nostra costituzione che impedisce agli Italiani di esprimersi in politica estera con i referendum quindi quando strimpellavi ai quattro venti di referendum per uscire dalla UE mentivi sapendo di mentire caxxone.

nerinaneri

Ven, 24/06/2016 - 11:48

erasmo: non capisci perchè si chiama speculazione finanziarie: perchè specula! sia al rialzo, che al ribasso...e questo è il momento del ribasso...

Ritratto di welschtirol

welschtirol

Ven, 24/06/2016 - 11:55

Beppe Grillo portatelo a Rio e fare in portabandiera alle Olimpiadi, a seconda dell'aria che tira di sposta.

nerinaneri

Ven, 24/06/2016 - 11:57

...infatti grillo mica prende lo stipendio...

elio2

Ven, 24/06/2016 - 12:06

liberopensiero77. Quindi secondo lei la democrazia migliore qual'è, avere un solo uomo al comando che decide per tutti, oppure avere tanti cittadini zombi, incapaci di intendere e volere che seguono una strampalata ideologia e votano secondo le direttive del partito?

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 24/06/2016 - 12:08

GRANDE DELUSIONE QUEST'AFFERMAZIONE GRILLINA! Ma come, ti fai votare perché dici di essere contro questa Unione Europea dei burocrati non eletti e dei banksters, e una volta che hai i voti fai marcia indietro? Pentastellati, cambiate subito la vostra politica anti unione europea tornando alle vostre origini o perderete tutto il vantaggio acquisito. Il governo burocratico non eletto della UE non si cambia dal di dentro, si abbatte dal di fuori.

orso bruno

Ven, 24/06/2016 - 12:08

Buffoni ! Come cambiano repentinamente idea !

Ritratto di RENZI

RENZI

Ven, 24/06/2016 - 12:40

nerinaneri Ven, 24/06/2016 - 09:31 ultime notizie: le pensioni non verranno più erogate...hahahaha... TI RIFERISCI AI PENSIONATI STATALI ? CIOÈ' I TUOI COMPAGNI DI WIN FOR LIFE FEDELI ELETTORI DEI PARTITI SINISTRATI ?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 24/06/2016 - 13:49

@Luigi Farinelli 11:18:...concordo!

nerinaneri

Ven, 24/06/2016 - 14:00

RENZI: no, agli anziani che digitano(?) qui...

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 24/06/2016 - 14:45

scassa venerdì 24 giugno 2016 Beppe Grillo non fai altro che dire tutto e il contrario di tutto al punto di far sembrare immobile un frullatore ; quindi ,in fondo anche il tuo è un pensiero unico fatto di soldi ,poltrone ,potere e arroganza ! Buffone con le antenne !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!scassa.

fisis

Ven, 24/06/2016 - 16:18

I cinquestelle sono favorevoli allo ius soli e quindi alla conseguente invasione di clandestini. Ora Grillo si dice favorevole a questa ue. Finalmente si è svelata la loro natura. Un'invenzione a tavolino per impedire l'avanzata in Italia di un movimento che, come Le Pen in Francia, Wilders in Olanda, si batte per l'autodeterminazione e la sovranità anche monetaria del popolo.

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 25/06/2016 - 13:17

Ciao Grillo, stai sentendo odore di potere, non tu, mai tuoi pupilli, ma ricordati, che il popolo non dimentica quello che hai fino a ieri BLATERATO ed ora fai marcia indietro, ti butti la zappa sui PIEDI.

nunavut

Lun, 27/06/2016 - 20:09

@ egregio elkid mi hai mai sentito decantare il Bossi( che fra parentesi non mi piaceva)?? allora,per favore, non mettermi in causa tirando salve a bianco.Personalmente quando faccio un accordo lo mantengo anche a scapito mio e se fai affari con me basta una stretta di mano,il mio nome non ha prezzo cosa che,ora,in Italia é sconosciuta.