Politica

Camionista ubriaco fugge Travolto bimbo di 17 mesi

Forse italiano, salta un posto di blocco e piomba su una donna col passeggino. Il piccolo è grave

S fugge a un posto di blocco ad alta velocità e travolge una mamma e un bimbo di 14 mesi. È accaduto ieri pomeriggio a Marostica, cittadina storica della provincia di Vicenza, in via Monte Grappa. Erano da poco passate le 17 quando un autista di un camion, che viaggiava ad alta velocità dopo essere fuggito a un posto di blocco della polizia locale, avrebbe perso il controllo del suo mezzo, travolgendo una madre e un passeggino. Con loro c'erano anche il padre e l'altro figlio di quattro anni. Dentro al passeggino c'era il piccolo di 14 mesi che è stato sbalzato via ed è finito violentemente a terra in gravissime condizioni.

Immediati i soccorsi che hanno trasferito il bimbo in ospedale a Padova, trasportandolo con l'elisoccorso. Nel tremendo impatto è rimasta ferita in modo non grave anche la madre. Incolumi il padre e l'altro figlio piccolo che si trovavano con loro. Stando alle prime ricostruzioni, la famiglia si trovava in prossimità di una curva, in un'area verde, quando all'improvviso ha visto sopraggiungere il mezzo che viaggiava ad alta velocità. Inevitabile l'impatto, impossibile scansarsi o tentare di mettersi in salvo, è bastata una frazione di secondo perché il camion prendesse in pieno il passeggino, facendo sbalzare via il bimbo e travolgendo anche la madre.

Il conducente del mezzo stava trasportando alcuni bancali di legno ma in quella curva dove si trovava la famiglia avrebbe perso il controllo del camion. Il mezzo quindi prima si è andato a schiantare addosso alla mamma e al figlioletto e poi ha urtato un muretto dell'area verde dove si trovava la famiglia. Stando a fonti investigative, sarebbe stato lo schianto sul muretto a consentire ai militari dell'Arma di catturare l'autista, che dopo l'impatto sarebbe stato visto da alcuni testimoni tentare la fuga. L'autista è stato condotto in caserma e quindi è stato fermato. Fermato anche il padre del piccolo investito che disperato e in preda al panico cercava di avventarsi su di lui. Il bambino è rimasto gravemente ferito soprattutto al piede. E sempre secondo alcune testimonianze, il conducente si sarebbe trovato in «evidente stato di ebbrezza da alcol». Nella serata di ieri gli uomini della polizia locale stavano ancora conducendo tutti gli accertamenti del caso, che sembravano portare a un italiano tra i 50 e i 60 anni. A intervenire sul posto i sanitari del 118, l'elisoccorso, le pattuglie di polizia locale, i vigili del fuoco e di supporto i carabinieri della Compagnia di Bassano.

Tre giorni fa sempre in Veneto, nel trevigiano, un'auto aveva sfondato la recinzione di un'abitazione a Fregona, travolgendo un bambino di nove anni che stava giocando in giardino. Anche lui era stato trasportato d'urgenza in ospedale in condizioni gravissime con l'elisoccorso.

Il bimbo quando è arrivato in pronto soccorso presentava numerose fratture e traumi, ed era stato subito ricoverato in rianimazione.

Commenti