Politica

La Cei sul governo M5s-Lega: "Guardare al nuovo che avanza"

La Cei esprime il suo giudizio sul governo gialloverde che ormai è alle porte. Dal presidente, Gualtiero Bassetti, arriva una posizione chiara

Gualtiero Bassetti
Gualtiero Bassetti

La Cei esprime il suo giudizio sul governo gialloverde che ormai è alle porte. E di fatto la Conferenza episcopale italiana esprime con il presidente, Gualtiero Bassetti, una posizione chiara: "Credo che, con lo spirito critico di sempre, sia giunto il momento di cogliere la sfida del nuovo che avanza nella politica italiana". E ancora: "Chi si impegna nell'amministrare la cosa pubblica deve ritornare a essere un nostro figlio prediletto: dobbiamo mettere tutta la forza che ci resta al servizio di chi fa il bene ed è davvero esperto del mondo della sofferenza, del lavoro, dell'educazione".

Poi Bassetti parla del Paese e delle sue radici in questo contesto politico così diverso rispetto al passato: "Non credete, cari Confratelli, che anche nel contesto attuale ci siano ragioni fondate per dire che la partita non è persa? Non credete che le radici siano buone e il Paese più sano di come spesso lo si dipinga? Non credete che, non solo non siamo semplicemente allo sbando o alla deriva, ma ci sia ancora tanta disponibilità per il bene comune?". Poi un messaggio al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: "Guida saggia e paziente. Sta facendo di tutto per dare un governo all'Italia".

Infine un messaggio sul rapporto tra Italia ed Europa: "Occorre – questo Paese – conoscerlo davvero, conoscerne e rispettarne la storia e l'identità; bisogna conoscere il mondo di cui siamo parte e nel quale la nostra Repubblica – cofondatrice dell'Europa unita – è desiderosa di ritornare a svolgere la sua responsabilità di Paese libero, democratico e solidale".

Commenti