Il centrodestra già vola. E il fattore cittadinanza farà perdere al Pd il 5%

Sondaggi: Fi, Lega e Fdi in testa. Se la sinistra forza sullo ius soli, la maggioranza è sicura

Roma - Un centrodestra vincente e autosufficiente. Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni iniziano davvero a credere di poter centrare il bersaglio pieno. Confortati dai sondaggi, Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia non puntano più soltanto a conquistare la maggioranza relativa dei voti tra le tre-quattro forze che si scontreranno nella prossima primavera nelle urne (centrodestra, centrosinistra, sinistra e Movimento 5 Stelle), ma una quantità di seggi tale da poter assicurare alla coalizione unita il governo del Paese e una solida maggioranza parlamentare.

L'ultimo sondaggio che nelle ultime ore ha aperto scenari nuovi è quello di Nando Pagnoncelli, pubblicato dal Corriere della Sera. Una rilevazione che dà Forza Italia al 16,1, ben 3 punti in più rispetto all'aprile scorso. La Lega al 15,2. Fratelli d'Italia al 4,5 per un totale del 35,8. C'è chi sostiene che con altri due punti percentuali l'autosufficienza parlamentare sarebbe cosa fatta.

Le stime di voto premiano il centrodestra soprattutto al Nord. M5S vince al Sud, il Pd in calo dovrebbe tenere solo nelle ex regioni rosse. I dem si attestano al 25,5% e perdono 5 punti rispetto ai risultati migliori degli ultimi mesi, mentre il M55 subisce una pesante contrazione, di 5 punti ed è al 27,5%. Infine la sinistra, che si ferma sommando tutte le aree, al di sotto del 7%.

C'è un altro elemento che determina ottimismo dalle parti del centrodestra: «l'effetto ius soli». Secondo rilevazioni riservate che circolano dentro Forza Italia se il Pd forzasse la mano e facesse approvare, mettendo la fiducia, la legge sulla cittadinanza facile il dividendo elettorale per il centrodestra sarebbe attorno al 5-6%, con equivalente contrazione per il centrosinistra.

«Mentre la sinistra si spappola, il centrodestra cresce» commenta Maurizio Gasparri. «Il sondaggio dimostra che un centrodestra coeso, che vede Forza Italia aumentare i consensi e diventare il primo partito della coalizione, ha dieci punti di vantaggio sul centrosinistra mentre la sinistra continua con la politica suicida di proporre lo ius soli. Se continueranno su quella strada, il divario diventerà sempre più forte e la vittoria del centrodestra unito alle politiche sarà tale da garantire una maggioranza di seggi autosufficiente».

Berlusconi - che ieri ha festeggiato a Villa Gernetto il 50esimo compleanno di Federica Panicucci - sta preparando con Sestino Giacomoni e Licia Ronzulli la «missione» in Sicilia a sostegno di Nello Musumeci di mercoledì. Un appuntamento rilanciato anche tramite Twitter, dove è stata postata la locandina del comizio fissato alle 17 al teatro Politeama di Palermo, con una frase che riprende il videomessaggio di venerdì: «Serve un voto di cambiamento, una vera e propria rivoluzione, pacifica ma profonda. Date a Forza Italia la vostra fiducia. Per cominciare dalla Sicilia a cambiare l'Italia».

Commenti

doctorm2

Dom, 29/10/2017 - 08:40

Ricordatevi che se passa la legge dello ius soli, il giorno dopo occorre iniziare l'iter per la sua abrogazione, perchè se non lo farete, sarà davvero anche la vostra fine politica, ricordatevelo bene, perchè non si può andare contro il volere della maggioranza assoluta degli italiani che lo ius soli non lo vorranno mai ,

Duka

Dom, 29/10/2017 - 08:44

Ma..... vedrete che prima di mollare il seggiolone saranno pronti a tutto anche a mangiarsi i gioielli. Dove mai lo troverebbero un posto simile, Strapagato senza nulla fare?

doctorm2

Dom, 29/10/2017 - 08:45

a parte la serietà o la sicurezza di questi "sondaggi" mi domando come sia possibile che, visti i disastri pazzeschi, i furti, gli imbrogli, i fallimenti delle banche , i soldi rubati ai pensionati, lo ius soli e altre nefandezze del genere, come sia possibile che il 25 e passa per cento delgi elettori voti per il PD. Qui non è questione di ideologia, ma di follia bella e buona

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 29/10/2017 - 08:45

Il centrodestra, deve stare sul chi vive, e gioire solamente dopo le votazioni, PERCHÈ LA FALSITÀ DEI COMUNISTI CON I LORO AMICI PARTIGIANI, FAREBBERO DI TUTTO, PUR DI NON PERDERE IL POTERE??? SAREBBERO CAPACI DI UN ALTRO COLPO DI STATO, TANTO È INTERESSANTE LA POLTRONA DORATA, IL RESTO, LA POPOLAZIONE, INTERESSA SOLAMENTE COME BANCOMAT!!!

frapito

Dom, 29/10/2017 - 08:50

Vedo che la sinistra ha proprio voglia di autodistruggersi, e conoscendo la loro voglia di potere mi domando: chi,cosa e quanto gli hanno promesso? Non è possibile che siano "buonisti" fino a questo punto! Pensare male mi sembra legittimo!

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 29/10/2017 - 08:51

Sarebbe utile che quando arriva al governo il Centro Destra si desse da fare per cassare quella famigerata legge voluta dalla ministra dell'istruzione secondo la quale non si possono bocciare gli alunni delle medie così sfornando dei ragazzi ignoranti e senza avvenire. E' passata quasi sotto silenzio, roba da matti.

Italiano-

Dom, 29/10/2017 - 09:02

Ritornare ad acquisire la fiducia ci vuole proprio 'nu miracolo. Certamente la presenza di on. Salvini e on. Meloni aiuta, tanto, in questo fenomeno. Auguri

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 29/10/2017 - 09:03

il tarlo ideol-patologico che cova nella testa dei sinistrati al governo e ai vertici del pd in merito agli immigrati.. Non appartiene al popolo. che giustamente vota secondo gli interessi che gli competono, propri e del Paese. chi sceglie la sinistra oggi.. non salvaguardia i lavoratori nè i cittadini.. ma persegue obiettivi che di fatto li danneggiano. autolesionisti..? io direi psicopatici.

nopolcorrect

Dom, 29/10/2017 - 09:04

Noi della Destra possiamo solo augurarci che la sinistra faccia passare lo ius soli. Perderebbe in un solo colpo i 5% degli elettori, garantirebbe alla Destra una solida maggioranza e potremmo poi bastonarla con un referendum per abolire la porcata.

Chiara Mente

Dom, 29/10/2017 - 09:06

Lo ius soli farà perdere al PD almeno altri 6-7 punti di consenso se non di più portando il PD sotto la soglia del 20%. Il recupero del voto dei "nuovi italiani" che, per i tempi stretti, si considerano poter essere intorno ai 500.000 nuovi votanti beneficati dallo ius soli potrà solo parzialmente attenuare la debacle riportando il PD al 21% al massimo. Infatti non è assolutamente detto che tutti i "nuovi italiani" voteranno PD per riconoscenza, anzi semmai avverrà il contrario, come accadde quando si estese all'estero il voto degli italiani, fortemente voluto dalla destra, e quelli votarono per il Centro-Sx.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 29/10/2017 - 09:14

Putrtroppo non vincerà nessuno dei tre, e come è successo negli ultimi 6 anni, con il gioco delle tre carte, si farà il solito governo abusivo, con i voltagabbana. Però 7 anni di PD senza soluzione di continuità.....Non li reggiamo più.

rossini

Dom, 29/10/2017 - 09:14

L'ho detto più volte. Dementat Deus quos perdere vult! Dio toglie il senno a quelli che vuol distruggere. Sullo ius soli sull'immigrazione i Cattocomunisti e il PD si stanno scavando la fossa con le loro mani. Se poi, prima delle elezioni, si dovesse verificare il mega attentatone che lo stesso Capo della Polizia ci ha preannunziato all'inizio di quest'anno, la fossa diventerà un abisso.

sergioilpatriota

Dom, 29/10/2017 - 09:29

Se a sinistra avessero un briciolo di cervello, dovrebbero fiutare il vento di tempesta che soffia su loro non appena parlano di jus soli e immigrazione selvaggia. Ma ciò non avviene perchè c'è una cosa che da sempre ignorano: si chiama volontà popolare.

apostata

Dom, 29/10/2017 - 09:36

Resta il grande mistero del perché non si rendano conto della causa della perdita di consensi: l’immigrazione. La lezione delle elezioni negli altri paesi non gli basta. La loro accettazione non controllata, non progettata, senza prospettive, estranea alle nostre regole, alla nostra cultura, ha fatto rinascere fascismo e nazismo.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 29/10/2017 - 09:48

Se fosse perderanno molto di piu'.Poi dove si nasconderanno tra i clandestini?

Albius50

Dom, 29/10/2017 - 10:01

Ricordiamoci che i NUOVI ITALIANO ora SFRUTTATI dai PARTITI DELLA SINISTRA poi daranno i BENSERVITO al PD & C. quando la pancia sarà parzialmente piena; e meglio ricordarsi che il BOM degli anni 60 è stato generato da MANOVALANZA MERIDIONALE a basso costo.

Albius50

Dom, 29/10/2017 - 10:08

Volevo anche aggiungere che mia madre che è TRENTINA nel 1935 è arrivata a Milano all'età di 15 anni sola e soletta a fare la donna di servizio, poi un po' alla volta è riuscita a diventare OPERAIA in uno stabilimento alimentare; a tal proposito voglio anche ricordare agli attuali AUTONOMI TRENTINI che la ricchezza della loro regione è anche frutto degli IMMIGRATI DI RITORNO che hanno portato il benessere in quelle VALLI facendo conoscere il TURISMO da cittadini di tutto il MONDO.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 29/10/2017 - 10:35

Per prudenza, i sostenitori del CDX, a parte quelli che votano FI per "fidelity eterna" al Cavaliere, farebbero bene a dare il più ampio consenso a Salvini. Solo se la Lega diventerà il traino delle altre forze alleate, si potrà assistere a un'azione di governo: anti-europa, anti-invasione, anti-tasse, anti-centralismo parassitario, in breve: anti-Pd, anti-Renzi e anti-pattume di sinistra e a 5S. In caso contrario ogni sospetto di futuro "inciucio" è legittimo.

Ritratto di FLAGELLONERO

FLAGELLONERO

Dom, 29/10/2017 - 11:01

Non esiste nessun centro destra, esiste solo la destra estrema e con quella andremo al governo. Raderemo al suolo le case del popolo. W la rivoluzione nera.

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 29/10/2017 - 11:25

@sergioilpatriota, si chiama supponenza morale, che è un’esclusiva dei kompagni . Cordialità.

Marale

Dom, 29/10/2017 - 11:36

Ma come fate a far passare per vera l'affermazione che FI sarebbe sopra la Lega? FI non fa un comizio, non una proposta politica, non una battaglia che sia una a differenza di Salvini che è ovunque, televisione, piazze, mercati, Nord e Sud Italia...e per voi è dietro a un partito che non fa assolutamente nulla. Ma per favore! Non vedo l'ora che il proporzionale metta Berlusconi seduto buono buono e accetti il verdetto che dichiarerà la Lega ben sopra FI (personalmente la vedo vicina al 20%, sebbene la forzatura sul Rosatellum con fiducia non sia piaciuta a molti)

semelor

Dom, 29/10/2017 - 11:43

Il partito poltrone e divani PD sta esalando gli ultimi respiri, sta perdendo la guerra e come i soldati in ritirata distruggono tutto quello che incontrano per fare più danni possibili. Purtroppo, quelli che vinceranno le prossime elezioni ne avranno un'infinità da fare per tirar su le macerie di questa nostra povera Italia. Dobbiamo votare in massa, tutti, per sbaragliare il nemico dell'italianità.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 29/10/2017 - 11:43

Grazie Forza Italia siamo con Voi Azzurri e cercate di non diventare individualisti; l'unità è un valore da perseguire sempre. Shalòm.

Cheyenne

Dom, 29/10/2017 - 12:06

SE VINCE IL CENTRODX NEI PRIMI 100 GIORNI DOVRA' FARE O ALMENO INIZIARE 1) ABOLIRE LO IUS SOLI SEMMAI APPROVATO 2) RIDARE ONORE ANCHE ECONOMICO ALLE FORZE DI POLIZIA UMILIATE DAI SINISTRI 3) RIFORMA RADICALE DELLA MAGISTRATURA CON IL DIVIETO DELLA POLITICA SENZA DIMISSIONI 4)BLOCCO DEI PORTI AI FINTI MIGRANTI E RESPINGIMENTI IN MARE CON LA FORZA 5)RIMPATRIO COATTO DEI CLANDESTINI 6) DETASSAZIONE DELLE IMPRESE 6) SERI INCENTIVI ALLE FAMIGLIE ITALIANE A FARE FIGLI 7) RIFORMA DI SCUOLA E UNIVERSITA' PERCHE' SONO LUOGHI PER STUDIARE E NON PER SCIOPERARE 8) ABOLIZIONE DI TUTTI GLI SCONTI DI PENA E PENE CERTE 9) 20 ANNI FISSI PER GLI STUPRI 10) RIPENALIZZAZIONE DI MOLTI DEI REATI DEPENALIZZATI DAL RIGNANESE E SGOBERI OBBLIGATORI CON 10 ANNI FISSI DI PENA PER CHI SI OPPONE. W L'ITALIA, W LA PATRIA CALPESTATA DAGLI SCHIFOSI KOMUNISTI

Ritratto di Evam

Evam

Dom, 29/10/2017 - 12:10

La sinistra e il 25% che ostinatamente la sostiene vuole farci diventare come il Venezuela, ovvero un paese che ormai cerca di sopravvivere rovistando ciò che resta nei cassonetti dell'immondizia e ci sono quasi riusciti.

BENNY1936

Dom, 29/10/2017 - 12:19

Mah, a sentire gli esasperati commenti in giro, davvero non si capisce questa ostinazione a perdere voti incaponendosi con lo ius soli: altro che 5%

Gianni000

Dom, 29/10/2017 - 12:53

il tempo e' tiranno e da qui a primavera puo' succedere di tutto e dimenticare. L'unica soluzione e' non dare la fiducia che verra' sicuramente chiesta al momento della votazione per lo jus soli. capito Berlusconi? altrimenti anche il centro destra perdera' ben oltre il 5%.

roberto zanella

Dom, 29/10/2017 - 13:00

Vincere ma poi vogliamo fare qualcosa di diverso ? Rimpatrio immigrati ? Cancellazione Ius Soli ? Bloccare gli sbarchi con la Marina e arrestare le ONG che si frappongono ? Licenziare Visco e modificare il regime di Banca d'Italia , Giustizia con legittima difesa ? Comunque Berlusconi sarà subito attaccato , quindi elmetto in testa , Ministero per gli Immigrati da dare in gestione all'Esercito con la Magistratura Militare. Ministro degli Interni un uomo delle Forze dell'Ordine . Licenziare i Prefetti e verifica di tutti quei Questori che hanno favorito il caos invasione . Diverso rapporto diplomatico con il Vaticano con riverifica del Concordato facendo rispettare di più la vita civile italiana senza ingerenze .

petra

Dom, 29/10/2017 - 13:31

@venividi Non lo sapevo. Ah sì, proprio un ottimo sistema per invogliare i ragazzi a studiare! E questa gente continua essere al 25%? DA NON CREDERE.

lavieenrose

Dom, 29/10/2017 - 13:34

rossini come vorrei avesse ragione, ma purtroppo la sinistra ha foraggiato e foraggia troppi italiani che per non perdere i vantaggi che mantengono grazie al pd lo voterebbero anche se ammazzasse le loro madri o i loro figli Purtroppo non c'è partito più clientelare del pd e poi ha notato che quando sono al governo loro non si parla più di mafia me ntre se ci sono gli altri è il leit motiv giornaliero?

lorenzovan

Dom, 29/10/2017 - 13:35

@azo...vero...ho sentito dire di partigiani mummificati nascosti nelle urne delle votazioni...intenti a modificare i voti...lololol...se tutto il centro destra e' come voi...si capisce prche' quando andate al governo fate la stessa precisa identica cosa dei sinistri.....cioe'...ARIA FRITTA

edo1969

Dom, 29/10/2017 - 14:24

sì certo, vola vola, vola il centrodestra, come l’ape maia nei titoli del giornale sono anni che vola ma quanto alto vola? dovrebbe avere il 99%... la realtà è che dopo le elezioni nessuno avrà la maggioranza e assisteremo al papocchio del secolo: pronti per il renzusconi I? godetevela, schiavi, godetevela e fatevi venire un fegato grosso come una casa

edo1969

Dom, 29/10/2017 - 14:27

doctrom2, azo, e altri... il problema è chi ancora crede alle panzane del centrodestrucolo che promette e non combina nulla. Io voto CasaPound, non servirà a nulla ma sarò in pace con la mia coscienza

BUBUCCIONE

Dom, 29/10/2017 - 14:54

XXX doctorm2 (29/10/2017 - 08:45)……………….Sono certo che moltissimi italiani che leggono i sondaggi si facciano la stessa sua domanda!!! Penso che l’unica risposta la possa dare l’esito delle elezioni politiche: se mai dovessero andare al governo ancora il csx ….allora per questo nostro Belpaese (di una volta...forse!) non ci sarebbe futuro e quindi, potendo, l’unica via di salvezza sarebbe di emigrare.

antipifferaio

Dom, 29/10/2017 - 16:00

La Meloni oggi su FB ha detto che proporrà agli alleati che il referendum abrogativo per lo ius sola voluto dei sinistrati dovrà essere inserito nel programma politico alla prossima campagna elettorale. Suppongo che Salvini non farà obiezioni...ma vediamo cosa dirà il Cav.....

ilbarzo

Dom, 29/10/2017 - 16:18

Magari il 50% e non il 5% perdesse il pd, almeno avremmo la certezza di toglierselo di torno per sempre questo signor bamboccione,visto che non se ne è andato da solo come aveva promesso con la sconfitta del referendum del 4 dicembre.Forse lui avrà creduto di averla vinta quella sfida elettorale?

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 29/10/2017 - 16:38

doctorm2: Concordo. Esatto quindi siete avvisati.Regards

acam

Dom, 29/10/2017 - 16:56

ammesso che si vince col 40 e + % quindi autonomi da ogni altra forza, farei attenzione ai fini nascosti che possono sempre saltar fuori. c'è gente che sta in politica per farsi il naso d'oro

faman

Dom, 29/10/2017 - 17:08

@Azo ma che c'Azo dici, ma quale colpo di stato, hai visto un film di fantapolitica? querste affermazioni del c'Azo mi fanno venire il latte alle ginocchia

faman

Dom, 29/10/2017 - 17:11

lo ius soli, per giusto che possa essere sotto certi aspetti, non mi sembra una priorità, non capisco questo volerlo approvare a tutti i costi. Io abitualmente voto PD, ma mi sembra un enorme regalo alla destra.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di riflessiva

Anonimo (non verificato)

apostrofo

Dom, 29/10/2017 - 18:21

Il centrodestra sta sottovalutando la fiducia a cui ricorrerà il PD. Anche il rischio che non passi non li spaventa, tanto siamo comunque a fine legislatura. Quindi rischieranno e per come ci stanno lavorando, anche col grande "aiuto divino" hanno molte probabilità di riuscire. Dopo di che, davanti al successo del PD ed al grande potenziamento della sacra immagine dell'immigrato, il resto degli italiani non conterà più niente, meno di quanto già non conti ora. Loro stanno lavorando. Gli altri stanno lì a braccia conserte aspettando l'irreparabile, impietriti e rassegnati. Perché ? Perché ? Perché ?

faman

Dom, 29/10/2017 - 18:25

e bravo Cheyenne, dimentichi gli anni di governo di BerlusKoni,la Lega e la Destra? cosa hanno fatto di tutto quello che dici? NULLA. siamo messi molto male, invece di queste roboanti affermazioni generiche che non portano a niente, facciamo delle proposte serie.

apostrofo

Dom, 29/10/2017 - 18:28

Mi fa piacere leggere affermazioni ottimistiche da parte di cittadini di centrodestra. Quello che mi preoccupa però è la totale ed inspiegabile inerzia dei politici di centrodestra che lasciano piazza e palcoscenico completamente al PD che, al contrario,sta lavorando a 360° sullo jus soli e sulla campagna elettorale per le politiche con tutte le forze che possiede e quelle presunte

Giorgio Rubiu

Dom, 29/10/2017 - 18:46

Forse sono io che non capisco ma, secondo me, lo Ius Soli, se e quando diventasse legge e diritto, riguarderebbe solo i bambini nati in Italia da quel momento e no dovrebbe riguardare i residenti ne avere effetto retroattivo. Pertanto, se la sinistra spera nei voti dei "nuovi italiani" beneficiari dello Ius Soli dovrebbe aspettare, per averli, 18 anni e non è detto che, per allora, essi, tutti, voterebbero per la sinistra. Infatti i Cinesi, i Sudamericani e gli Est Europei paiono essere di segno assolutamente opposto. A meno che non ci sia, a sinistra, un trucco che io non riesco ad infdividuare non possio che giungere alla conclusione che la sinistra italiana (fosse mai vero!) si sta allegramente suicidando.

Ritratto di matteo844

matteo844

Dom, 29/10/2017 - 18:56

Ma magari approvassero lo ius soli cosi facciamo l'en plein alle elezioni e al 40% ci arriviamo di sicuro e lo ius soli verra' utilizzato come carta igienica pochi mesi dopo col referendum.

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 29/10/2017 - 19:05

non sono un anonimo .Bastardi assassini terroristi al soldo di un lurido mafioso

paolo1944

Dom, 29/10/2017 - 19:31

Pur se il problema è molto sentito un referendum abrogativo sullo ius soli è pericolosissimo. La Meloni insiste, ma il referendum è il modo per rendere la legge irreversibile, se fallisce. Ed il fallimento è alla portata delle sinistre e del vaticano visto che ormai votano solo intorno al 70% degli aventi diritto. Inoltre si offre un alibi alle sinistre (se il popolo non lo vuole lo boccerà ad un eventuale referendum). Quindi la battaglia campale è ora, non svendete l'Italia per un po' di voti che perderebbe il PD se approvasse la legge obbrobrio. Sveglia, Berlusca!

paolo1944

Dom, 29/10/2017 - 20:07

Ma questo articolo è già sparito dalla pagina principale... Sento una terribile puzza di inciucio mortale.

Silvio B Parodi

Dom, 29/10/2017 - 21:15

il centrodestra al 38%???? io ridico e ri-ripeto il cebtrodestra passera' il 40% perche la Meloni e' oltre il 5% lega e f.i sono vicinissime al 20% cadauna!!!poi non dimenticate la Brambilla, Forza nuova e casapound!! un'altro 4% minimo totale!!!fatevo voi sinistroidi,, TUTTI A CASA!!!!!!!anzi espulsi dall'Italia con gli africani!!!!!!allora TUTTI IN AFRICA!!!!!!!

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 29/10/2017 - 22:55

@riflessiva, no, non sei anonima, però adesso da brava prendi i calmanti e vai a nanna !:):):):):):)