Chi è la "manina" denunciata da Di Maio. Il M5s ora grida al complotto

Il Fatto punta il dito sulla Direzione generale delle Finanze. Scontro M5s-Lega. Giorgetti via prima dal cdm

Una "manina" ha modificato il testo del decreto fiscale, collegato alla manovra, inserendo delle norme sul condono e lo scudo fiscale per i capitali all'estero prima di inviarlo al Quirinale. L'accusa choc arriva direttamente dal vicepremier e leader dei 5 stelle, Luigi Di Maio che, durante la registrazione di Porta a Porta, annuncia che oggi presenterà una denuncia in procura. Non solo. Il ministro dello Sviluppo e del Lavoro avverte: se il testo del decreto non sarà modificato "noi non lo votiamo". Passano pochi minuti e dal Quirinale, con una nota secca, fanno sapere che non è pervenuto alcun testo. Una precisazione irritata con la quale il Colle prende le distanze molto duramente da una polemica che cerca di tirare in ballo le istituzioni in un braccio di ferro che è tutto politico. Un tentativo che Mattarella stoppa subito, mentre la Lega controreplica al M5s e Giuseppe Conte cerca di rimettere in ordine i passaggi come Costituzione e prassi prevedono. Dopo la durissima nota del Colle, Di Maio, sempre ospite del salotto di Vespa, corregge il tiro e abbassa i toni: "Ai miei uffici è stato riferito che il testo era giunto al Quirinale. Se il testo non è ancora arrivato al Quirinale allora basterà lo stralcio di quella parte e non sarà nemmeno necessario riunire il Cdm", spiega.

Parole ben differenti da quelle pronunciate prima, quando aveva detto: "Non so se è stata una manina politica o una manina tecnica, in ogni caso domattina si deposita subito una denuncia alla procura della Repubblica perchè non è possibile che vada al Quirinale un testo manipolato". Intanto Conte oggi prova a sedare gli animi: "Venerdì sarò a Roma: lo controllerò come si fa sempre, articolo per articolo. Verrà mandato al Quirinale un testo conforme alla volontà deliberata nel corso del Consiglio dei ministri. Tra Lega e M5S, continua Conte non c'è nessuna frattura". In realtà lo scontro è lampante.

"Questa manina vogliamo assolutamente tagliarla. Non è più accettabile che ci siano queste situazioni. Non voglio commentare bozze che girano per i Ministeri. Noi abbiamo detto che in questa bozza che circolava il governo non ha messo lo scudo fiscale per i capitali e l'impunibilità per chi evade. Bisogna capire cos'è successo. Taglieremo sicuramente queste parti e vogliamo assolutamente tranquillizzare tutti sul fatto che nel testo definitivo non ci saranno questi punti. Poi, per quanto riguarda la manina, è una cosa grave e cercheremo di capire da dove sia arrivata. Non credo assolutamente che c'entrino i nostri alleati di governo, credo che ci sia qualcuno che nelle fasi di passaggio del testo nei ministeri possa aver aggiunto quella parte. Sono stati gli uffici dei ministeri? L'avete detto voi…", afferma Sergio Battelli, deputato del M5S, su Radio Cusano Campus.

"È evidente, tutti sapevano", ribatte il viceministro dell'Economia Massimo Garavaglia (Lega). Che a chi gli chiede se anche il vicepresidente del Consiglio conosceva il testo del decreto ha replicato: "Non lo so, lo chieda a lui".

Ma di chi è questa manina?

Secondo il Fatto quotidiano è quella della Direzione generale delle Finanze diretta da Fabrizia Lapecorella. Non è chiaro però come la bozza sia stata scritta e chi abbia avuto voce in capitolo sulla scrittura finale. Il testo è frutto del lavoro della Direzione generale Finanze che dipende dal ministro dell'Economia Giovanni Tria. Dal canto loro però i funzionari del Mef assicurano di aver solo eseguito le indicazioni della presidenza del Consiglio che vengono dal sottosegretario, Giancarlo Giorgetti. Quest'ultimo è finito sotto il fuoco degli alleati. Eppure la Lega precisa che Giorgetti non era presente e lunedì sera ha lasciato prima la riunione del Cdm in cui è stato approvato il decreto fiscale e non è rimasto fino al voto finale e non ha neanche firmato il verbale conclusivo. Di Battista intanto è sceso in campo per soccorrere Di Maio: "Intanto grazie a Luigi e alla denuncia che ha fatto un paio di porcate pro-evasori non passeranno. Consiglio a tutti di concentrarsi su questo. Io, da cittadino, mi sento di ringraziarlo perché è chiaro che finalmente c'è chi sa dire NO. Farlo dall'opposizione era più facile. Farlo al governo dimostra il valore di un uomo".

Commenti

Rossana Rossi

Gio, 18/10/2018 - 11:13

Tutti a casa, questo branco di incapaci che sta facendo solo pasticci e danni.....mozzarella non si deve irritare, al governo i 5stalle ce li ha messi lui mentre doveva andarci la Meloni come vincitrice delle elezioni insieme al centro-destra e non saremmo conciati così..........

Ritratto di sepen

sepen

Gio, 18/10/2018 - 11:15

Questa della 'manina' è un'altra perla dopo la spacconata dei ministri che si esultano dal balcone (l'ultimo che usò il balcone come palco per le sua strategia comunicativa non finì precisamente bene...). Morale: la realtà dei fatti si sta dimostrando ben più dura del previsto, e purtroppo ci tocca accettare il fatto che i disastri targati Roma e Torino non hanno insegnato nulla. Paradossalmente l'unica speranza per di Maio è che il governo cada a causa di qualcuno (Salvini, Mattarella...) in modo da avere un capro espiatorio da accusare.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/10/2018 - 11:21

a me sembra che quella manina sia quella di di maio.... non a caso è stato il primo a dire, senza nemmeno andare a verificare se il quirinale abbia ricevuto il testo, che è stato manipolato quel testo :-) babbei comunisti e grulli..... ma veramente ci credete a questa banda di scemi? :-)

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 18/10/2018 - 11:33

Saranno verosimilmente i vostri compagni di merende , potete sempre dire che sono stati quelli del PD , tanto i vostri elettori bevono tutto.

Ritratto di sergioantoniocesarelaterza

sergioantonioce...

Gio, 18/10/2018 - 11:35

La denuncia di Dimaio,secondo me,è dovuta a crisi di astinenza.-Incomincia a denunciare fantasmi per invocare aiuto dalla massa elettorale che si è stufata di questo ubriaco.-Annunci,supportati da Vespa,sembrano gridare al ladro quando il ladro e lui,il vate pomiglianese.-Faccia un grazia a quel POPOLO che ogni tanto invoca come fautore di provvidenze elettorali....,SI DIMETTA,.-Torni dalla mammina professoressa ad imparare l'italiano(coniugazione del condizionale)e la geografia,CIUCCIO.-

Antenna54

Gio, 18/10/2018 - 11:37

Sicuramente è colpa delle scie chimiche, ne sono certo, veri Giggino?!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 18/10/2018 - 11:50

Vorrei sentire Mattarella in proposito dato che il bimbo che fa capricci ce l'ha imposto lui alla faccia della reale democrazia dove CDX ha vinto le elezioni.

kallen1

Gio, 18/10/2018 - 11:50

Dilettanti allo sbaraglio e della peggior specie! Comunque, Mattarella li hai voluti tu al governo e adesso te li godi: potevi pensarci...

buri

Gio, 18/10/2018 - 11:55

secondo Di Maio chi non sta con M5S è un complotista da combattere ostacola l'inizio del regime

Ritratto di blackcat51

blackcat51

Gio, 18/10/2018 - 12:01

restano sempre bimbiminkia, infiltrati dalla sinistra.

schiacciarayban

Gio, 18/10/2018 - 12:08

Povero Di Maio, che cattivi, ce l'hanno tutti con lui!

roseg

Gio, 18/10/2018 - 12:18

marino.birlotto A proposito di bevute tu non ti limiti agli alcolici vai giù di brutto anche con la grappa alle 11.33. VERGOGNATI CIUCCHETTUN.

steluc

Gio, 18/10/2018 - 12:20

Finchè al governo, soprattutto i 5s , non realizzano che ogni provvedimento rischia il sabotaggio, e quindi necessita un profondo cambio di regole e persone messe lì apposta nei gangli vitali , rischieranno il botto . Spoil system sanguinoso e alla svelta!! sennò , meglio le urne.

fenix1655

Gio, 18/10/2018 - 12:22

Perchè qualcuno si aspettava di meglio da uno studente che non ha completato gli studi e con l'unica esperienza di steward allo stadio? Gli italiani hanno dato il paese in mano a questa gente e giustamente ne pagheranno le conseguenze. Anche grazie a quelli che hanno rinunciato ad esprimere il diritto di voto! E' una delizia sentirlo parlare, soprattutto quando scende nel tecnico e si allarga in geografia e storia.

mzee3

Gio, 18/10/2018 - 12:28

A ME MANCA TANTO UNA BELLA SBRODOLATA DI PORRO...LUI CHE SA TUTTO SULL'ECONOMIA….UN GURU DEL CAPITALISMO E DEL LIBERISMO… MA FORSE STA ASPETTANDO CHE TUTTO SIA FINITO PER POI DIRE: AVREBBERO DOVUTO FARE COME DICE ….. E GIU' A RECUPERARE NOMI ROBOANTI DI ECONOMISTI MORTI ORMAI DA DECENNI….

mzee3

Gio, 18/10/2018 - 12:32

Ma avete notato la faccia di Di Maio? E' la stessa di quando ha chiesto l'empeachment per il Presidente Della Repubblica… per poi andare con la coda in mezzo alle gambe a chiede scusa… quale sarà la faccia quando si scoprirà che era tutto concordato anche con l Lega?

venco

Gio, 18/10/2018 - 12:41

Alla lega interessa solo il blocco immigrazione, legittima difesa e se possibile la Fornero, il resto è tutto fuffa.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 18/10/2018 - 12:41

Gli studenti asini, con tanta faccia tosta, portano scuse puerili alla loro asineria.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 18/10/2018 - 12:45

CIARO COME EL PALTAN si dice dalle mie.....

nerinaneri

Gio, 18/10/2018 - 12:50

...questi legaioli pro-condono, come la peggiore dc...

Massimo Bernieri

Gio, 18/10/2018 - 12:51

Possibile che una volta fatto il decreto,qualcuno aggiunga qualcosa durante il tempo che intercorre per andare al Quirinale senza che nessuno se ne accorga?Poi,vorrebbero dare 6 anni di carcere a chi spenderà "male" i soldi del reddito di cittadinanza o chi farà il furbo controllando milioni di persone quando non sanno neanche controllare un atto mentre va al Quirinale?Ridicoli tutti anche Salvini che se le assicurazioni aumenteranno i premi al nord o in zone virtuose per calarli al sud o se aumenteranno tasse a banche che poi si rifaranno con aumenti costi tenuta conti per tutti,perderà un sacco di voti.Non è stato votato per fare un governo con Di Maio.

NickByte

Gio, 18/10/2018 - 12:52

speriamo che salti tutto .... questa finanziaria che regala soldi a finti poveri è assolutamente da evitare, costi quello che costi ...

Marguerite

Gio, 18/10/2018 - 13:05

Ore 13.00 SPREAD MAI COSÌ ALTO....312 !!!!!! Buon appetito !!!!!! O CAPITO PERCHÉ SALVINI INGRASSA....CON TUTTO STO SPREAD !!!

Marguerite

Gio, 18/10/2018 - 13:09

Io dico che lo SCUGNIZZO NAPOLETANO SARÀ FUORI PRIMA DELL’EUROPA E FORS ANCHE PRIMA CHE JUNKER VADA IN PENSIONE IN PRIMAVERA !!!!

mifra77

Gio, 18/10/2018 - 13:11

Di Maio è come quel tipo che in mezzo alla folla, scarica una puzzona e per primo si guarda intorno ed esclama:" CHE PUZZAAAAA!!!!!!!"

TitoPullo

Gio, 18/10/2018 - 13:13

Questo borbonico, insulso e nullafacente, comincia a scassarmi i santissimi con tutti i suoi "complotti farlocchi" e le "manine" che esistono solo nella sua mentalità contorta!! VAI A CASAAAAAAAAAAAAAAAA CHE FAI SOLO DANNI!!!!

hectorre

Gio, 18/10/2018 - 13:15

che tristezza vedere il giornale diventare una succursale di repubblica, povero Montanelli!!!....ormai commentano solo pidioti e sinistri di ogni genere.....se pensate di tirare la volata al vostro capo con continui attacchi al governo, avete sbagliato tutto...capisco che tenete famiglia e chi vi paga è all'opposizione, ma a tutto c'è un limite e la dignità non si dovrebbe mai svendere!!!!....da oggi mi traferisco su altri siti, vi lascio in compagnia di nerinaneri,alkid,dreamer, mzee3,pravda,marino.birocco,...ecc...ecc...ecc......auguri!!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 18/10/2018 - 13:36

Il decreto si può criticare: ci mancherebbe altro. Tuttavia stando agli intenti dei due partiti che hanno firmato il "contratto", credo proprio che ci sia stata una manina maliziosa che vuol seminare discordia nel governo. Basta leggere l'intervista rilasciata al quotidiano di Belpietro da Verdini a set. 2016 (anche su Dagospia) «LA VERITÀ” DI BELPIETRO – VERDINI: “TUTTI I BILANCI DELLO STATO SONO FALSI..»,laddove l'ex parlamentare dichiarò «che tagliare la spesa è impossibile perché ti nascondono i soldi. I dirigenti COMANDANO sui politici e succedono cose tremende. Se si sapesse cosa accade nei ministeri la gente PRENDEREBBE I FORCONI DAVVERO. Cose occulte, sprechi, invenzioni per rompere i co@@ioni. Non è facile per nessuno..», allora qualcosa di losco c'è nel Mef e va decisamente smantellato, a prescindere dall'inquilino del momento. Passa sto commento o rompe troppe uova nel paniere di Silvio?

lavieenrose

Gio, 18/10/2018 - 13:41

birra, gazose,panini..... Questo lo fa bene per il resto si sta attrezzando

nerinaneri

Gio, 18/10/2018 - 13:45

hectorre: no dai, resta con noi...confrontati...

Popi46

Gio, 18/10/2018 - 13:56

Ciaooooneeeee! Sappiate che a forza di arrampicarsi sugli specchi (vedi condono altrimenti detto pace) gli specchi diventano sempre più lucidi e scivolosi..... ciao,ciao, Giggino

Ritratto di pensatoreindipendente

pensatoreindipe...

Gio, 18/10/2018 - 14:14

Ma per quale motivo IL GIORNALE pubblica il commento di DIBATTISTA. Che importanza vuoi che abbia uno che sta all'estero e non lavora nel campo delle istituzioni e manda commenti dall'altra parte del mondo, in cui le notizie magari gioungono frammentarie. Non pubblicate cose inutili. Invece vorrei dire a DIMAIO, perchè leggi il testo da Bruno Vespa? Non sarebbe il caso di studiarselo prima nel proprio studio e valutandolo attentamente? Ovvio che poi si fanno figuracce in Tv se non si è a conoscenza dei fatti e si da la colpa ingenuamente ad altri. Prima si studia e poi si insegna.

APPARENZINGANNA

Gio, 18/10/2018 - 14:34

Pare che la denuncia l'abbia fatta il Pd. Ora come la metti col bluff? E se senza accorgertene quel testo lo avessi approvato anche tu?

roberto zanella

Gio, 18/10/2018 - 14:41

..io mi compiaccio....ho esperienza per un impegno pubblico avuto come cittadino e posso assicurare di avere deliberato parecchio in ambito provinciale con controlli regionali ( Piemonte ) . Posso dire di aver scoperto parecchie volte in un periodo di cinque anni , diverse modifiche che davano all'atto pratico , indirizzi non diversi ma non incisivi come io e gli altri Amministratori del Consiglio avevamo deliberato . Se non siete mai entrati negli Uffici di qualche Regione ve lo consiglio , immagino nei Ministeri che razza di mafia conclamata c'è per il controllo degli atti...non mi meraviglio di niente al di là della sparata giovanilistica di Di Maio a Porta a Porta , ma il problema rimane .

papik40

Gio, 18/10/2018 - 15:02

Di Maio sembra che abbia fatto un'altra denuncia contro ignoti per essere stato assalito da forti miasmi dopo essere entrato in un ascensore con 10 passeggeri! Dalle prime sommarie indagini sembra che i 10 passeggeri abbiano escluso la loro minima colpa e tutti paventano che siano sprigionati dallo stesso Di Maio per essersi ricoperto di ... per l'ennesima figura di palta di accusare "manine" ignote su atti relativi a provvedimenti non completamente compresi o non letti prima di firmarli!

Calmapiatta

Gio, 18/10/2018 - 15:08

E se la manina non avesse un colore politico?

QuebecAlfa

Gio, 18/10/2018 - 15:17

Questo governo sta portando la repubblica italiana, in modo assolutamente legittimo, verso la dissoluzione. Continuate così, la via jugoslava è tracciata.

BRAMBOREF

Gio, 18/10/2018 - 15:33

GIGI89 Speriamo vivamente che questi geni se ne vadano a casa presto, anzi, prestissimo.

Celcap

Gio, 18/10/2018 - 15:34

Sapete, con qualche rammarico devo dare ragione a Sgarbi. Di Maio ha bisogno di uno spichiatra. L'é matt. Quando si trova nell'angolo non sa far altro che inventare. Lui é e deve essere considerato insieme a tutto il Cdm consapevole di ciò che fa perché se io detto una legge (cdm) è una, in un ufficio di Firenze o dovunque si trovi deve metterla nero su bianco (il che deve succedere dopo pochi minuti dalle delibere) io e tutti prima che il carteggio prenda una qualsiasi direzione lo leggo e lo sittoscrivo. Non può essere cambiato se non lo voglio, anzi se non lo vogliono tutti. Se fossi la magistratura ammesso che stia raccontando la verità sulla denuncia io lo riterrei colpevole quanto e se non più di chi eventualmente ha fatto delle modifiche.

un_infiltrato

Gio, 18/10/2018 - 15:39

Ma fatelo tacere, non abbiano bisogno di clowns al governo.

TitoPullo

Gio, 18/10/2018 - 15:42

INCOMPETENTE!!NON CAPISCI NEMMENO QUELLO CHE LEGGI!!

un_infiltrato

Gio, 18/10/2018 - 15:47

Questo "governo" insulta il popolo sovrano. Si torni alle urne. Basta, si è passato il segno.